Come utilizzare correttamente la fotocamera?

Contenuto
  1. Modalità di scatto ed effetti
  2. Come impostare?
  3. Come tenerlo correttamente?
  4. Come scattare foto?
  5. Consigli utili

Se prima solo i professionisti utilizzavano le fotocamere reflex, ora sono disponibili per gli acquirenti ordinari che amano le immagini di alta qualità. Nonostante l'uso diffuso di questo tipo di tecnologia, molti ancora non sanno come gestirla correttamente.

Modalità di scatto ed effetti

La tecnologia moderna è dotata di un gran numero di modalità ed effetti di scatto. E tutto questo deve essere in grado di utilizzare.

    Auto

    Questa modalità è progettata appositamente per coloro che non vogliono il fastidio della sintonizzazione manuale. Il suo principale vantaggio è che la tecnica seleziona autonomamente le impostazioni ottimali... È veloce e molto conveniente soprattutto per i fotografi alle prime armi senza esperienza.

    Come svantaggio, si può notare che attraverso la modalità automatica non sarà possibile dare individualità alla foto o realizzare un'idea creativa complessa.

    Modalità scena

    Si tratta di un insieme di modalità automatiche che devono essere selezionate in base alle condizioni di scatto. Ad esempio, utilizzando le opzioni Ritratto, è possibile sfocare lo sfondo o creare splendidi bokeh e, in un secondo momento, si consiglia di utilizzare le opzioni Notte o Città notturna, a seconda della posizione. Il passaggio da una modalità all'altra è molto semplice e veloce.

    Av

    Passando al controllo manuale della tecnica - modalità priorità di apertura. È facile intuire dal nome che quando lo sceglie, il fotografo controlla l'apertura dell'obiettivo, modificando la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo ed entra nella matrice. Più basso è il valore (indicato con f), più ampia è l'apertura. Può anche essere usato per cambiare la sfocatura dello sfondo.

    S o Tv

    In questo caso, il fotografo dovrà lavorare con perseveranza... Questa modalità è meno richiesta rispetto alla precedente. Controlla la velocità dell'otturatore, che viene attivata ogni volta che viene scattata una foto. I produttori misurano questo parametro in frazioni di secondo (ad esempio, 1/200 sec). E puoi anche impostare una bassa velocità dell'otturatore, che durerà pochi secondi o anche mezzo minuto. Le modifiche alla velocità dell'otturatore influiscono in particolare sul modo in cui i soggetti in movimento appaiono nell'immagine.

    Una bassa velocità dell'otturatore viene utilizzata di notte per ottenere quanta più luce possibile nell'obiettivo.

    m

    Questa è la modalità più difficile, che si chiama manuale. In questo caso l'utente dovrà impostare due parametri in modo indipendente: velocità dell'otturatore e apertura.

    Nota: quando si sceglie una delle modalità manuali, si consiglia di eseguire alcuni test pratici e confrontare i risultati. Sentiti libero di sperimentare. Il formato digitale della fotografia fornisce una fornitura quasi illimitata di fotogrammi.

    Come impostare?

    Per comprendere le impostazioni dell'attrezzatura dello specchio, è necessario comprendere i parametri di base e considerarli in modo più dettagliato.

    Il primo termine che gli aspiranti fotografi incontrano è esposizione... In parole povere, è la quantità di luce solare o altre sorgenti luminose che colpisce la pellicola o la matrice sensibile. E viene usata anche la dicitura - esibendo... Questo è un processo durante il quale vengono impostati l'apertura dell'apertura, il parametro della velocità dell'otturatore e anche la fotosensibilità della matrice stessa.

      Estratto

      La quantità di tempo in cui l'otturatore della fotocamera rimane aperto è chiamato velocità dell'otturatore.In genere, viene utilizzata una velocità dell'otturatore elevata per ottenere immagini nitide. Ogni modello di tecnologia a specchio ha una serie di valori standard. Quando si sceglie il valore richiesto dovresti concentrarti sull'illuminazione e sulla velocità degli oggetti quando si tratta di riprese dinamiche.

      Se hai visto scatti notturni in cui gli oggetti celesti lasciano una scia di luce, queste sono foto scattate con una lunga esposizione.

      Diaframma

      Molti principianti, che prendono in mano una fotocamera per la prima volta, prestano attenzione all'elemento regolabile situato nell'obiettivo della fotocamera. Riguarda il diaframma. Modificando il diametro dell'apertura dell'apertura, regola il flusso luminoso. Va notato che le impostazioni principali della fotocamera sono la velocità dell'otturatore e l'apertura. Per comodità degli utenti, i marchi moderni hanno sviluppato una serie di valori standard tra i quali è possibile cambiare rapidamente nel menu.

        ISO

        Queste tre lettere indicano la sensibilità della matrice alla luce. Tutto è semplice qui. Più alto è il parametro impostato, più sensibile sarà questo elemento. L'ISO è indicato da un numero. In questo caso vengono forniti anche alcuni spazi vuoti. Di norma, il valore più basso è 100 e il più alto dipende dalle caratteristiche tecniche del dispositivo (12800 o più).

        Ora sai quali sono le impostazioni di base per le reflex digitali. Scegli valori diversi per ottenere il risultato desiderato. Se riesci a catturare l'immagine che volevi, ricorda le opzioni che hai selezionato e usale la prossima volta alle stesse condizioni.

        Come tenerlo correttamente?

        La tecnica SLR differisce notevolmente dalle fotocamere a pellicola standard chiamate "portasapone". Sono diversi per dimensioni ed ergonomia. La presa corretta è la base per uno sfruttamento competente. Quando si utilizza la tecnica, la mano destra dovrebbe essere sull'impugnatura (supponendo che l'utente sia destrorso). Usa la mano sinistra per tenere l'obiettivo a sinistra, soprattutto se si tratta di un grande teleobiettivo.

        Questa posizione consente non solo di tenere comodamente il dispositivo, ma anche di controllare l'obiettivo regolando lo zoom (zoom avanti e indietro) e altri parlamenti.

        Se la tua fotocamera ha una tracolla, devi metterla al collo.

        Come scattare foto?

        Le istruzioni per l'uso includono molti punti, tuttavia, per imparare a usare una fotocamera (scattare foto o girare video), è sufficiente conoscere le basi.

        Non dimenticare di attivare la tecnica prima di iniziare. Il pulsante o la leva necessari si trova sul pannello superiore, sulla maniglia. La telecamera avviserà l'accensione con un segnale luminoso, se previsto dal modello. Assicurati di avere una scheda di memoria nello slot in cui verranno salvate le foto.

        Successivamente, è necessario creare una cornice. Valuta lo scatto futuro attraverso il mirino (una finestra speciale nella parte superiore della fotocamera). Cambia la tua posizione a seconda di ciò che vuoi vedere nella foto. Puoi anche guardare con lo schermo, ma i professionisti consigliano di usare il mirino.

        Dopo aver determinato come apparirà la tua foto, imposta le opzioni secondo necessità. Questa può essere la solita modalità automatica, una delle modalità scena o la regolazione manuale. È possibile passare da un'impostazione all'altra utilizzando uno speciale anello rotante o nel menu della fotocamera (a seconda del modello e della funzionalità del dispositivo).

        Fai uno scatto di prova, aprilo sullo schermo e guarda il risultato. Se non ti soddisfa, modifica le impostazioni. Ad esempio, se la foto risulta scura, apri il diaframma, aumenta la sensibilità alla luce del sensore o modifica altri parametri. Quando scatti a mano libera, usa una velocità dell'otturatore elevata, altrimenti le tue foto risulteranno sfocate. Lavorare con le moderne fotocamere reflex non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

        Consigli utili

        Per ottenere foto buone e belle, fatti consigliare da fotografi professionisti.

        • La qualità delle immagini dipende non solo dalle caratteristiche tecniche della fotocamera, ma anche dalla scheda di memoria... Scegli un supporto con un'elevata velocità di scrittura.
        • Assicurati di mantenere l'obiettivo sempre pulito. Puliscilo con un panno morbido. Per rimuovere impronte e striature, utilizzare prodotti speciali disponibili in un negozio di fotografia.
        • Se hai intenzione di scattare foto di sera o di notte, procurati un treppiede. È inoltre necessario un telecomando per avviare la fotocamera senza toccarla. A basse velocità dell'otturatore, anche un piccolo movimento della mano influirà sulla qualità dell'immagine.
        • Per la fotografia di ritratto, si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa per i principianti della fotografia. L'illuminazione soffusa e diffusa farà il gioco delle mani, mentre la luce solare intensa creerà ombre dure e dure sul viso.

        Per imparare a usare una DSLR in 15 minuti, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento