Quale scheda di memoria dovresti scegliere per la tua fotocamera?
L'avvento delle fotocamere digitali negli ultimi vent'anni ha permesso di soppiantare quasi completamente la vecchia tecnologia cinematografica: il "digitale", qualunque cosa si possa dire, si è rivelato più comodo e pratico, se non altro perché può anche girare video a lo stesso tempo. L'archiviazione del filmato è fornita su un'unità, che è quasi sempre rimovibile per una maggiore comodità nel trasferimento delle informazioni. Nel frattempo, la varietà di unità flash sul mercato moderno è così grande che un consumatore inesperto può facilmente spendere soldi per un prodotto che lo deluderà. Per evitare che ciò accada, proviamo ad approfondire i principi della scelta delle unità.
Peculiarità
Una scheda di memoria per una fotocamera, di regola, non è inclusa nel set di consegna e il consumatore stesso sceglie la quantità di flash drive di cui ha bisogno. Inoltre, nel processo di utilizzo, può cambiare le unità flash man mano che si consumano o per espandere ulteriormente la quantità di memoria. Grazie al card reader, puoi collegare la chiavetta direttamente al tuo computer e visualizzare o copiare il filmato.
Alcuni modelli di fotocamere digitali potrebbero avere una memoria incorporatama questo è raro. Più spesso, c'è un'altra opzione: il dispositivo ha ancora memoria, ma è sufficiente per letteralmente una dozzina di immagini in modo che un potenziale acquirente possa valutare la qualità della foto. In ogni caso, non dovresti concentrarti sull'unità flash integrata e talvolta la sua sostituzione diventa un problema. Se ce n'è uno, questo può essere considerato un buon bonus, ma solo se è presente anche uno slot di espansione della memoria.
L'unità flash è un concetto molto ampio, teoricamente sono adatti numerosi modelli di unità flash.reciprocamente incompatibili tra loro.
Ciò significa che nel processo di acquisto di una fotocamera vale la pena chiarire quale tipo di scheda di memoria richiede: la risposta a questa domanda in generale potrebbe costringerti ad abbandonare un particolare modello di fotocamera.
Panoramica delle specie
Quando scegli una buona scheda di memoria per la tua fotocamera, devi iniziare assicurandoti che sia quella giusta per il tuo modello. I produttori di schede non hanno ancora raggiunto un unico standard, quindi Diamo una rapida occhiata a tutti i principali tipi di azionamenti ancora oggi richiesti.
Schede SD
Questo tipo di flash card è il più popolare: viene utilizzato non solo dalla maggior parte delle fotocamere, ma anche dalla maggior parte degli smartphone. Secure Digital (così sta l'abbreviazione di carte), esistendo da oltre due decenni, è stato in grado di sopravvivere a molti concorrenti. in cui questo tipo di carta non è ancora uno standard, ma un nome comune a più standard, ognuno dei quali ha le sue specifiche.
- In realtà SD, senza ulteriori chiarimenti. Questo è il classico con cui tutto è iniziato e oggi probabilmente non lo incontrerai. Ci sono due ragioni per questo: in primo luogo, la scheda è fisicamente abbastanza grande (circa come due unghie su un pollice) e il suo volume massimo è di soli 4 GB.
Alcuni lettori di schede moderni sono ancora progettati per questo standard e le unità flash più piccole sono accettate tramite un adattatore sotto forma di una classica scheda SD.
- SDHC, ovvero SD ad alta capacità. Anche questa versione dell'unità flash non è molto popolare, ma è ancora più comune. In termini di dimensioni, questo è lo stesso "classico", ma al momento della sua comparsa le tecnologie erano andate abbastanza lontano, il che ha permesso di posizionare fino a 32 GB di memoria sulla stessa area del chip. Tale unità supporta il file system FAT32 e quindi è "amichevole" con le versioni precedenti di Windows.
- SDXC, alias SD eXtended Capacity. Come suggerisce il nome, la capacità qui è ancora maggiore: oggi può già raggiungere 2 TB e continua a crescere. La dimensione in tali condizioni, ovviamente, semplicemente non poteva diminuire. Per elaborare una quantità così impressionante di informazioni, le qualità della velocità dell'unità sono state notevolmente migliorate dallo sviluppatore dello standard.
- Occhio-Fi. Una versione piuttosto rara di un'unità flash, che allo stesso tempo ha un modulo integrato per la connessione alle reti wireless. Grazie a questa soluzione ingegneristica, puoi inviare istantaneamente filmati a chiunque su una rete Wi-Fi disponibile. La fotocamera per questo, ovviamente, deve avere la funzionalità appropriata per emettere un comando.
- MicroSD. Lo standard una volta è stato creato appositamente per i gadget compatti: smartphone, action cam, fotocamere compatte e tablet. Oggi è forse lo standard più diffuso nella tecnologia digitale in generale. Il volume di tale unità può essere di diverse centinaia di gigabyte, ma è di dimensioni molto inferiori rispetto ai suoi predecessori.
Flash compatto
Il principale concorrente delle unità SD e microSD è ora Compact Flash. - almeno nel segmento delle fotocamere, questa è la seconda opzione più comune. Va notato che si incontra molte volte meno spesso del leader, ma questo non significa che il "compatto" sia peggio, anzi il contrario. Un tempo, è stato estromesso dal mercato consumer a causa del fatto che tali unità flash, come le fotocamere che le supportano, erano molto più costose, perché oggi questa unità flash può essere trovata solo in una fotocamera amatoriale molto vecchia. Diverso è il discorso per il settore professionale, dove fino ad oggi le Compact Flash non hanno perso la loro rilevanza.
Il rispetto dei professionisti per questo standard è dovuto alle caratteristiche tecniche loro rilasciate. Così, tale unità flash consente velocità di scrittura fino a 440 Mb / s e può leggere i dati ancora più velocemente - fino a 515 Mb / s. A queste velocità, puoi lavorare con video e foto di altissima qualità senza perdere tempo. Allo stesso tempo, il volume della scheda di memoria non sarà il più grande: oggi tali unità flash sono generalmente progettate per 64 o 128 GB.
L'apparecchiatura stessa, anche progettata per funzionare con lo standard Compact Flash, potrebbe non supportare una velocità di trasferimento dati come quella dell'ultimo campione di tecnologia.
Per raggiungere le velocità impostate, la telecamera deve fornire l'accesso diretto alla memoria - UDMA. Se l'unità non sa come farlo, non dovresti fare affidamento sulle velocità sopra descritte.
Tipi nativi
Alcuni produttori di fotocamere non cercano affatto di partecipare alla standardizzazione e sviluppare i propri modelli di unità flash, che non si adattano da nessuna parte tranne che per la fotocamera di questo marchio. Mentre alcune delle buone proprietà dell'unità compensano la mancanza di versatilità, altre, con la loro persistenza, portano al punto che lo standard sviluppato non è richiesto, il che riduce la domanda per la fotocamera stessa.
Un esempio del secondo caso è l'unità flash xD-Picture, che un tempo era la norma per le fotocamere Fuji. Nel tempo, gli utenti hanno votato contro questo standard con un rublo: con i suoi meriti, ha danneggiato la tasca del consumatore. Oggi, tali unità e fotocamere con loro sono rare.
Che sia il caso Nikon, che ha anche il proprio standard di unità flash - XQD... Questa unità flash, sebbene non sia economica, è "affilata" per i professionisti: scrive e legge rapidamente i dati, ha una capacità di memoria impressionante. Proviene anche dal marchio sbagliato che verrà rapidamente respinto: Nikon è stata a lungo riconosciuta come uno dei due trendsetter della fotografia.
Memory Stick Duo è un altro standard per schede di memoria relativamente raro. Originariamente sviluppato da Sony, è stato occasionalmente utilizzato in smartphone e fotocamere di altre aziende.
Tali unità flash non possono essere definite cattive, ma nel tempo hanno iniziato a cedere sempre di più alla standardizzazione, il cui leader era la SD sopra descritta e le sue varietà.
Modelle
Sarebbe inutile fare una valutazione delle unità flash per fotocamere con l'assegnazione dei posti - come abbiamo già capito, non sono intercambiabili. Invece, abbiamo deciso di realizzare un certo top senza posti occupati, che includesse unità popolari di diverso tipo, testate da milioni di utenti e anni di utilizzo. Per ciascuno, indicheremo il prezzo attuale approssimativo e il motivo per cui questo modello merita un posto in alto.
- Trascendere TS32GCF133 - l'opzione migliore per l'attrezzatura fotografica amatoriale e semi-professionale. Con 32 GB di memoria, costa solo poco più di 2 mila rubli e scrive a una velocità di 18 MB / s. Lo standard dell'unità di fabbricazione taiwanese è Compact Flash.
- SanDisk Ultra SDXC Classe 10 UHS-I 80 MB / S 128 GB - super durata e affidabilità. SDXC classico con velocità di scrittura impressionanti fino a 80 MB / s. Anche un fotografo professionista si sentirà sicuro di un tale accessorio, tranne per il fatto che non sarà sufficiente per un giornalista, ma anche in questo caso non molto, ma solo per un amante delle foto di super qualità. Un prodotto americano costa solo 2,2 mila rubli, una garanzia è di 10 anni. In caso di guasto prematuro, il supporto verrà sostituito!
- Samsung MB-MC128GA È un leader di vendita. Buona la scheda microSDXC da 128 GB, che viene venduta con un adattatore per SD. L'unità scrive fino a 90 MB/s, ma i consumatori affermano che il produttore sudcoreano è ancora modesto nella sua valutazione.
- Trascendere TS64GCF800 - il miglior prezzo per Compact Flash. Il costo è impressionante: più di 3 mila rubli, soprattutto per 64 GB, ma questo è un modello professionale, perfettamente compatibile con le fotocamere con registrazione diretta su una scheda di memoria.
- Sandisk Extreme Pro Compact Flash 160 MB / S 64 GB - la migliore velocità. Il più costoso nella valutazione (oltre 5,5 mila rubli), ma eccellente per le riprese a raffica.
Quale scegliere?
Prima di tutto, dovresti capire che le unità flash di standard diversi hanno dimensioni e forme diverse. Se la tua fotocamera non è progettata per un'unità specifica, o non la inserirai affatto nello slot o non funzionerà lì. Pertanto, devi solo scegliere lo standard per il quale è progettata la tua fotocamera. Ma le caratteristiche non finiscono qui, vale la pena prestare attenzione a qualche punto in più.
- La capacità di archiviazione è un fattore ovvio anche per un principiante. Più memoria hai, più puoi scattare foto e scattare, ma devi essere in grado di fermarti in tempo per non pagare troppo. Man mano che la qualità delle foto migliora, aumenta anche il "peso" di ciascuna foto, ma se il JPEG medio dura 3-4 MB, il salvataggio simultaneo in JPEG e RAW richiederà fino a 100 MB. Un solo breve video 4K può occupare diversi gigabyte. In una parola, gli esperti moderni non consigliano più di prestare attenzione ai media con un volume inferiore a 16 GB, ma è meglio acquistare immediatamente 32 GB.
Una reflex digitale professionale richiede una scheda di memoria ancora più grande.
- Parametri di elaborazione dei dati. Di nuovo, più veloce è, meglio è, ma non sempre ha senso pagare più del dovuto per le massime prestazioni. Per i video in qualità HD, è necessaria una velocità di 6 Mb/s, e questa è la classe "6" e superiore (per la maggior parte dei produttori) o Ultra II (per SanDisk). Per i video lunghi di buona qualità, lasciati guidare da standard non inferiori a U1 (10 Mb/s), ma migliori anche superiori. Per i video 4K, è necessario U3 (30 Mb / s) e per l'attrezzatura professionale - una velocità tre volte superiore. Se la scelta degli standard è difficile per te, tieni presente che il produttore è obbligato a indicare la reale velocità di scrittura e lettura: cerca questi dati sulla confezione.
- Grado di protezione. Puoi portare un'unità flash senza protezione, ma dovrebbe essere protetta da sbalzi di temperatura, cadute, umidità e radiazioni magnetiche. Inoltre, non rimuovere l'unità da apparecchiature che continuano a funzionare in questo momento. Tuttavia, una scheda di memoria non protetta, anche con un'attenta manipolazione, può essere danneggiata, ad esempio, durante la scansione dei bagagli in aeroporto. Per questo motivo a volte è meglio spendere soldi e prendere la memory card più sicura.
- Produttore. Il buon nome del produttore non è tratto dal nulla: poiché l'azienda è nota e popolare, significa che conosce il suo mestiere. SanDisk è da molti anni leader nell'attrattiva dei consumatori: con una buona qualità, non pagherai troppo. Oltre a questa azienda, ci sono molte altre aziende degne, ma non cresciute fino al titolo di leader: queste sono Kingston, Transcend, Samsung.
Per informazioni su quale scheda di memoria scegliere per la fotocamera, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.