Caratteristiche delle fotocamere compatte

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Criteri di scelta

La tecnologia portatile ha costantemente aumentato la sua popolarità. Ma la scelta della fotocamera deve essere considerata con attenzione. È necessario conoscere tutte le caratteristiche chiave delle fotocamere compatte e delle loro varietà, i principali criteri di selezione e i modelli più attraenti.

Peculiarità

Gli esperti sottolineano che le fotocamere compatte sono quelle dotate di ottiche per lo più non sostituibili. Le mini-telecamere giustificano pienamente il loro nome: si differenziano per il loro peso ridotto e le dimensioni medie. Un sensore per l'elaborazione della luce in ingresso raramente è molto sensibile. Le ottiche sono prevalentemente realizzate in plastica piuttosto che in vetro di qualità. Pertanto, non si può contare su alcuna caratteristica eccezionale.

La maggior parte delle volte, gli scatti decenti e impeccabili vengono effettuati in pieno sole.

Vale la pena notare un altro problema caratteristico: la bassa velocità di fotografare. Quando la fotocamera è accesa, dovrai premere il pulsante per qualche secondo in più prima che funzioni completamente. Per le riprese di reportage, il fissaggio di eventi solenni e semplicemente importanti, questo è completamente inaccettabile. È improbabile che anche i professionisti della fotografia siano entusiasti di questa tecnica. Una carica della fotocamera consente di scattare non più di 200-250 foto.

Ma non dare per scontato che le fotocamere compatte rappresentino un gruppo di svantaggi. Al contrario, sono abbastanza adatti per l'uso personale. Nessuna opzione complicata e una facile messa a fuoco ti consentono di scattare una foto con la semplice pressione di un pulsante - e quasi nient'altro è necessario per una persona comune. Per impostazione predefinita, vengono forniti numerosi schemi di ripresa con impostazioni ottimali già pronte. La correzione della lunghezza focale è possibile con quasi tutti i modelli.

Panoramica delle specie

"piatti di sapone"

Questo tipo di fotocamera è familiare a un numero enorme di persone, anche solo per il nome. I fotografi professionisti inizialmente disdegnavano l'aspetto di tali dispositivi, ma quei giorni sono ormai lontani. Esistono due versioni dell'aspetto della parola "portasapone". Secondo uno di loro, ciò è dovuto alla bassa qualità delle fotografie scattate dai primi campioni. Dall'altro - con le caratteristiche dell'aspetto e del meccanismo di apertura.

Ma oggi le pretese sulla qualità delle fotografie non hanno più senso. I moderni "portasapone" sono spesso dotati di una grande matrice. La cornice viene creata direttamente attraverso l'obiettivo utilizzando un complesso set di specchi. L'elaborazione digitale avanzata non viene praticata. Pertanto, alcune "scatole di sapone" appartengono alla categoria delle compatte in modo piuttosto condizionato, poiché è necessario allocare un certo spazio per i componenti ottici e meccanici necessari.

In generale, possiamo dire delle seguenti proprietà della tecnologia:

  • leggerezza ed economicità;
  • la presenza di un flash fotografico incorporato;
  • l'idoneità di alcuni modelli anche per la ripresa di video in qualità HD;
  • un discreto livello di macrofotografia;
  • regolazione di molti parametri in modalità automatica;
  • ritardo dell'otturatore piuttosto grave (per una serie di modifiche al budget);
  • occhi rossi e appiattimento dei volti quando si scatta con il flash;
  • una notevole differenza nelle fotografie rispetto a quelle scattate con buone fotocamere reflex.

Digitale semplice

Questo è un dispositivo più serio, che è più vicino in una serie di parametri alle fotocamere professionali. Anche in una semplice fotocamera digitale esistono matrici tipiche per smartphone di fascia di prezzo molto più alta. Se non sei avaro con l'acquisto, puoi acquistare attrezzature assolutamente straordinarie. Le foto scattate con un telefono, se visualizzate su uno schermo decente con una diagonale di 30 pollici o più, sono facilmente distinguibili da quelle scattate con una fotocamera digitale.

Allo stesso tempo, una compatta digitale è più leggera e comoda di una fotocamera reflex, più versatile di essa.

Alcuni modelli sono dotati di ottiche intercambiabili. Questo è lo sbocco per gli intenditori di fotografia che non possono spendere molti soldi per un modello professionale d'élite. Tuttavia, esistono anche sistemi mirrorless davvero professionali con cambio obiettivo. Le versioni migliori hanno anche l'autofocus. Se necessario, puoi installare un obiettivo con un'apertura molto più alta di quella predefinita.

Questa circostanza è molto vantaggiosa quando si scatta in condizioni di visibilità limitata. Le foto saranno più luminose. Puoi scattare a mano libera con velocità dell'otturatore basse in qualsiasi condizione di luce. Diventa possibile ottenere fotografie artistiche anche con uno sfondo non idoneo. Gli svantaggi degli obiettivi ad alta apertura saranno:

  • aumento del prezzo;
  • scarsa idoneità per le riprese di reportage;
  • nitidezza insufficiente durante le riprese ai valori massimi del diagramma.

Per i principianti, sono preferibili modifiche con un grande zoom ottico. Tali modelli ti consentono di sparare a volte non peggio degli operatori esperti. Un ingrandimento di 30x è sufficiente per l'uso normale. Dovresti acquistare dispositivi con zoom 50x solo quando è chiaro il motivo per cui sono effettivamente necessari. Maggiore è l'ingrandimento, più facile e conveniente è riprendere oggetti distanti.

oltretutto i modelli con superzoom sono più vicini all'ideale della tecnologia compatta e conveniente... Permettono di fare a meno dell'uso di interi set di ottiche. Vale la pena occuparsi del mirino di una fotocamera compatta. Sui compatti digitali, di solito è puramente ottico, il che è abbastanza conveniente. Tuttavia, ci sono anche modelli con schermo rotante.

Le fotocamere compatte grandangolari meritano un'analisi a parte. Tali dispositivi sono molto popolari tra i professionisti. Va tenuto presente che l'angolo di ripresa extra ampio provoca l'aberrazione "a barilotto". È possibile evitare problemi se si imposta correttamente l'attività durante le riprese.

Importante: i veri professionisti utilizzano fotocamere grandangolari per avvicinarsi al soggetto in modo da catturarlo completamente nell'inquadratura, oltre a mantenere uno sfondo grazioso.

Modelli popolari

Tra le fotocamere miniaturizzate con obiettivo intercambiabile, merita attenzione Kit Olympus OM-D E-M10 Mark II... Il produttore di questo dispositivo è uno dei leader mondiali nella produzione di ottiche. Abbandonò la produzione di fotocamere reflex, e passò alla creazione di "compatte" digitali. I fotografi dilettanti esperti notano che questo modello assomiglia a "Zenith". Tuttavia, le apparenze ingannano e qui viene utilizzato un riempimento abbastanza moderno.

La stabilizzazione dell'immagine viene eseguita sia da ottica che da software. Il display ruota per riprendere facilmente da posizioni scomode. Va notato che la capacità della batteria è molto piccola.

Dovrai portare batterie aggiuntive sulla strada. Questo è compensato in una certa misura da un autofocus decente.

Si può prendere in considerazione un'alternativa Kit Canon EOS M100... La fotocamera può anche essere integrata con solidi obiettivi a baionetta, ma ciò dovrà essere fatto tramite un adattatore. La risoluzione del sensore è di 24,2 megapixel. È prodotto utilizzando la tecnologia proprietaria a doppio pixel. Pertanto, la velocità dell'autofocus sorprenderà piacevolmente anche le persone sofisticate.

La natura amatoriale della fotocamera si trova nell'abbondanza di modalità automatiche. Se necessario, puoi eseguire le impostazioni manuali. Il menu è lo stesso dei modelli a specchio. Grazie al modulo Wi-Fi è facile inviare l'immagine direttamente alla stampante. La messa a fuoco avviene con un solo tocco, ma la ricarica tramite USB non è possibile.

Chi può pagare una cifra consistente dovrebbe acquistare un modello con ultrazoom come Sony Cyber-shot DSC-RX10M4... I progettisti hanno previsto distanze di messa a fuoco equivalenti da 24 a 600 mm. Anche l'obiettivo Carl Zeiss attira l'attenzione. La matrice ha una risoluzione di 20 megapixel, è fornita la retroilluminazione. È possibile lo scatto continuo RAW fino a 24 fotogrammi al secondo.

Come bonus la fotocamera più piccola al mondo che vale la pena considerare... Nel 2015, un prodotto di un'azienda americana è stato incluso nel Guinness dei primati Hammacher Schlemmer... La fotocamera è lunga solo 25 mm. Pertanto, scattare foto è possibile solo con grande cura.

Nonostante le dimensioni fenomenali, puoi ottenere una buona foto e persino un video, anche il costo è piacevole.

Ma la stragrande maggioranza dei fotografi dilettanti preferisce modelli compatti, ma ancora più grandi, con custodie protette. Per esempio, Olympus Tough TG-4. Il produttore afferma che il suo sviluppo continua:

  • immersione a 15 m;
  • caduta da un'altezza di circa 2 m;
  • congelare fino a - 10 gradi.

In termini di opportunità fotografiche, non dovrebbero esserci problemi. Viene fornito un obiettivo ad alta apertura con ingrandimento 4x. La matrice di tipo CMOS fornisce una risoluzione di 16 megapixel. È stata inoltre implementata la registrazione video a 30 FPS in modalità Full HD. La fotografia a raffica viene eseguita al livello di 5 fotogrammi al secondo. L'interruttore di modalità è progettato per funzionare comodamente, anche con i guanti.

Lumix DMC-FT30 ti fa risparmiare rispetto al modello appena descritto. Resistente all'acqua solo fino a 8 m Protezione da cadute fino a 1,5 m Risoluzione del sensore CCD fino a 16,1 megapixel. L'obiettivo, come nel caso precedente, ha uno zoom 4x in modalità ottica.

Grazie alla stabilizzazione, non devi preoccuparti della sfocatura dell'inquadratura. C'è una modalità panoramica creativa unica. C'è anche una modalità per le riprese subacquee. La fotografia a raffica è possibile fino a 8 fotogrammi al secondo. La risoluzione video massima è 1280x720, che è un po' bassa per i requisiti moderni, non sono forniti né Wi-Fi né GPS.

Nikon Coolpix W100 può anche rivendicare il titolo di una fotocamera protetta dal budget. Sono disponibili per gli utenti 5 diversi colori. Dietro l'aspetto "pappagallo" c'è una matrice CMOS con una risoluzione di 13,2 megapixel. Viene fornito un display con una diagonale di 2,7 pollici. È possibile salvare le immagini solo in formato JPEG.

Criteri di scelta

È facile vedere che la gamma di fotocamere compatte è lungi dall'essere esaurita dai modelli di cui sopra. Tuttavia, è del tutto possibile scegliere il dispositivo giusto. L'attenzione chiave dovrebbe essere rivolta alla matrice - che, stranamente, molte persone ignorano per qualche motivo.

Tutto è semplice: maggiore è la risoluzione, più efficace sarà la fotocamera. Anche in condizioni di scarsa visibilità, nebbia o soggetti in rapido movimento.

Se sono disponibili fondi, vale sicuramente la pena dare la preferenza ai modelli con matrici full frame. Il piccolo zoom ottico è completamente compensato da altre eccellenti caratteristiche. Tuttavia, anche il tipo di matrice è importante. Il CCD una volta era una rivelazione, ma ora è chiaro che una tale soluzione limita solo la qualità del video e il forte rumore ottico nella foto. Per qualsiasi fotografo amatoriale serio, è possibile solo un'opzione: la matrice CMOS.

Per quanto riguarda l'obiettivo, non dovresti inseguire modelli unici. È meglio scegliere un prodotto versatile adatto alla fotografia in un'ampia varietà di condizioni. I campioni sono ottimali, in cui la lunghezza focale può essere modificata nel modo più flessibile possibile. Ciò consente di risolvere i principali compiti pratici durante le riprese più chiaramente. Eventuali imperfezioni delle immagini vengono facilmente rimosse durante la post-elaborazione.

Lo zoom ottico è preferito al digitale perché non degrada la qualità dell'immagine. Anche la dimensione dello schermo LCD è importante. Più è grande, più sarà comodo per i fotografi. Tuttavia, bisogna anche tenere conto della tecnologia del display. L'opzione più pratica è AMOLED.

La scelta delle fotocamere compatte per la macrofotografia merita un'attenzione particolare. In questo caso, la profondità di campo è di fondamentale importanza, maggiore è, migliore è il risultato. Nei modelli con ottica non sostituibile, è preferibile utilizzare ugelli macro collegati alla filettatura per i filtri di luce. Ma la lunghezza focale e l'apertura in modalità macro non sono troppo significative.

È vero, per la fotografia macro in studio, si consiglia di prendere fotocamere con una lunghezza focale elevata.

Per una panoramica delle migliori fotocamere compatte, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento