Fattore di ritaglio nelle fotocamere

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Pro e contro delle fotocamere crop
  3. Confronto con sensore full frame
  4. Come calcolare?

Nella descrizione di molte fotocamere, la presenza di una matrice full frame è descritta come un vantaggio assoluto del modello rispetto alle unità ritagliate. Tuttavia, di recente puoi vedere molti anche fotografi professionisti che non hanno paura del ritaglio e fanno pieno uso anche di questa tecnica. La crescita di tali tendenze porta il principiante pensante all'idea logica che il fattore di ritaglio nelle fotocamere sia un concetto relativo, il che significa che richiede una comprensione più dettagliata dell'argomento.

Cos'è?

È possibile che tra i nostri lettori ci siano al cento per cento principianti nella fotografia, quindi inizieremo la spiegazione da lontano. I famosi megapixel, con i quali è consuetudine nell'ambiente amatoriale determinare in primo luogo la qualità della fotocamera, da soli, una foto di alta qualità non garantisce ancora - oltre al loro numero è importante anche la dimensione di ogni singolo pixel. Ecco perché i moderni smartphone con decine di megapixel spesso non possono fornire lo stesso livello di qualità che produce una fotocamera professionale con 20 megapixel "modesti".

I pixel si trovano su una matrice, una piastra speciale, la cui dimensione varia a seconda del modello dell'unità. Sin dai tempi della fotografia su pellicola, è stato accettato di considerare la dimensione normale della matrice, che è completamente identica alla dimensione fisica del fotogramma - il più delle volte è 36 per 24 mm. Una fotocamera full frame è quella per la quale si osserva tale regolarità, mentre, secondo lo stesso criterio, viene determinata full frame anche per le fotocamere digitali, dove sostanzialmente non c'è pellicola. Alla ricerca della compattezza del dispositivo, molti produttori hanno deciso di ridurre o "abbandonare" la matrice in un modo o nell'altro. Per essere onesti, ci sono fotocamere che hanno una matrice anche più grande di una full frame, ma questi sono modelli costosi per l'élite.

Sulla base di quanto sopra, puoi capire in termini generali perché "full frame" è un vantaggio. Quando la matrice è grande e i pixel sono relativamente piccoli, non c'è dubbio che siano almeno grandi. Di conseguenza, quando in uno smartphone vengono dichiarate diverse decine di megapixel, che a priori non implicano full frame, si deve comprendere che sono trascurabili. Recentemente, la quantità di queste "piccole cose" si trasforma talvolta in parte in qualità, ma in generale questo principio è ancora da sviluppare e sviluppare.

Per consentire agli utenti di capire con quale tipo di tecnologia hanno a che fare, hanno introdotto un concetto come il fattore di ritaglio nelle fotocamere. Spieghiamo sulle dita cosa significa: infatti, è la diagonale della matrice standard in relazione alla diagonale della matrice utilizzata. Se il fattore di ritaglio è uguale a uno, stiamo parlando di un dispositivo full frame.

Pro e contro delle fotocamere crop

Sulla base di quanto sopra, si potrebbe concludere che una matrice ritagliata non è, per usare un eufemismo, molto buona. Allora, davvero, sorge un'altra domanda: perché i produttori continuano a farlo e i consumatori non si rifiutano di acquistare apparecchiature che non soddisfano le aspettative elevate. La risposta, come al solito, è in superficie: le fotocamere ritagliate non hanno solo svantaggi, ma anche aspetti positivi.

Inizieremo con le buone proprietà di tali apparecchiature.

  • Compattezza. Un tempo, una buona fotocamera professionale era un'unità ingombrante che occupava molto spazio.Se sei un fotografo e devi semplicemente portarlo con te, allora non è così male - è un'altra questione se ne hai bisogno di più per viaggiare e non vuoi fare scorta fin dall'inizio. Il ritaglio non ha solo un sensore più piccolo, ma la fotocamera stessa è generalmente più compatta, leggera e quindi più adatta per i lunghi viaggi.
  • Economicità. Nell'intera fotocamera, la parte più costosa è proprio la matrice: questo è il sensore responsabile dello scatto di una foto, non può essere sostituito in alcun modo. La dimensione della matrice è di importanza diretta quando si tratta del suo costo, e quindi i campioni di attrezzatura ritagliati sono sempre più economici, a volte da cinque a dieci volte.
  • La capacità di dare un grande ingrandimento. Paradossalmente, in alcune situazioni, una semplice fotocamera ritagliata può dare un risultato di tale livello come se avessi acquistato un obiettivo costoso per questo. Ecco il trucco: più grande è la matrice, più ampia è la prospettiva che può catturare. Ritaglia, di conseguenza, cattura solo una parte relativamente piccola della vista, ma un numero elevato di megapixel fornisce un'immagine con la stessa risoluzione. Si scopre che hai girato l'oggetto, per così dire, con un'approssimazione. Va ricordato che i piccoli pixel della matrice ritagliata riducono l'apertura, quindi i vantaggi del ritaglio si rivelano solo quando si riprendono in dettaglio da lontano e soprattutto in buone condizioni di illuminazione.

ma Le colture non sono ancora il sogno di un professionista - il vero fotografo vuole una reflex full frame o una fotocamera mirrorless.

Devo ammettere che c'è una logica in questo, perché le matrici ritagliate hanno molti svantaggi.

  • Rumori. La matrice di una diagonale modesta tende a reagire molto più intensamente al rumore - in altre parole, "attira" la luce dove in realtà non esiste. Scattando in una giornata di sole o in uno studio illuminato, non lo noterai, ma una tale unità non è sicuramente adatta per il lavoro notturno. La qualità video su fotocamere ritagliate di solito non è affatto impressionante.
  • Gamma dinamica limitata. Gli scatti che combinano oggetti molto luminosi e molto deboli sono abbastanza comuni. Anche le fotocamere più avanzate del nostro tempo sono molto inferiori all'occhio umano, quindi, quando metti a fuoco, scegli sempre un inconveniente: o gli oggetti scuri saranno chiaramente visibili, ma il cielo sarà sbiancato o il cielo sarà bello e gli oggetti scuri perderanno i dettagli. Nessuna quantità di HDR darà l'effetto perfetto e, con un ritaglio, gli scatti compositi con oggetti di diversa luminosità avranno ancora meno successo.
  • Profondità di colore ridotta. Agli inserzionisti piace parlare di display in grado di riprodurre milioni di colori. C'è qualche dubbio che una persona senta effettivamente una differenza così sottile, ma il fatto stesso che in natura, con una transizione graduale del colore, non si possa dire con certezza dove finisce un tono e ne inizia un altro. Per un raccolto, questo può essere solo un problema: lui, grosso modo, è come quell'uomo medio dello scherzo, che distingue solo 16 colori. Quando fotografi soggetti monocromatici e ad alto contrasto, non vedrai molta differenza tra un sensore ritagliato e uno full frame, tuttavia, le prestazioni di ritaglio monocromatiche ti deluderanno sicuramente.
  • Problemi con una bella sfocatura. La profondità di campo sulle matrici ritagliate è notevolmente maggiore. Di per sé, ciò non significa che in linea di principio sia impossibile ottenere una sfocatura attraente, ma vale la pena riconoscere che il compito diventa più complicato.
  • La copertura della recensione è troppo ristretta. Questo punto è il rovescio della medaglia del fatto che il ritaglio consente di "ingrandire" il fotogramma, che è stato menzionato nell'elenco dei suoi vantaggi. Una piccola matrice sembra aumentare la lunghezza focale dell'obiettivo, e quindi è problematico scattare in prospettiva.

Al chiuso, ad esempio, non sarà sempre possibile fotografare un'intera famiglia - a volte è sufficiente spostarsi ulteriormente, anche se le pareti non lo consentono più.

Confronto con sensore full frame

Dai vantaggi e dagli svantaggi tipici delle fotocamere ritagliate, in generale, si possono trarre conclusioni su come tali prodotti differiscano da quelli full frame. Un'altra cosa è che sopra abbiamo considerato principalmente le caratteristiche tecniche, e ora presteremo maggiore attenzione alle differenze nell'applicazione pratica.

Per cominciare, devi capire che una fotocamera costosa e sofisticata non rende ancora un principiante un professionista. Al contrario, è pieno zeppo di impostazioni specifiche e il calcolo si basa sul fatto che il proprietario sa come capirle. Senza averne la minima idea, la "teiera" è altrettanto probabile che rovini l'inquadratura su una fotocamera full frame o su un ritaglio, e quindi, come si suol dire, perché pagare di più.

Si consiglia ai fotografi esperti di iniziare con il ritaglio come soluzione più economica. Ha anche varie impostazioni che ti consentono di approfondire la loro comprensione in modo più dettagliato, imparare a lavorare con la luce, costruire una composizione e così via. Impara a catturare il frame e trasmetterlo nel modo più accurato possibile - in molti casi non andrà così male. Solo nel tempo, dopo aver capito tutte le complessità delle impostazioni, inizierai a notare che, in generale, sai cosa manca alla cornice per affermare di essere un capolavoro, ma non puoi più regolarlo - la tecnica non lo consente . Allora e solo allora ha senso passare a un modello full frame.

Un full frame è buono perché puoi immediatamente fare una buona foto su di esso, che non richiede successivi ritocchi ed elaborazioni in Photoshop. Anche in questo caso, per ottenere il massimo da una fotocamera del genere, è necessario capire come impostarla correttamente, altrimenti non ci sarà molta differenza.

Quando si sceglie un raccolto per l'allenamento, è necessario ricordare una cosa che può rivelarsi una trappola. Il fatto è che gli obiettivi di una vecchia fotocamera non sempre corrisponderanno a quelli nuovi che sceglierai in futuro, e scegliere una fotocamera in base ai requisiti dei vecchi obiettivi è tanto più inutile. Se un principiante è ossessionato dalla fotografia e si rende subito conto che vuole collegare la sua vita a questa attività e studierà, incluso l'acquisto di un'intera flotta di obiettivi, puoi prendere una fotocamera full frame fin dall'inizio. Altrimenti, il fatto stesso di scartare un set di ottiche insieme a una vecchia fotocamera può essere un esempio di un lusso inaccettabile.

Come calcolare?

Il fattore di ritaglio non è solo una caratteristica astratta di una fotocamera, che potresti conoscere o meno: in ogni caso, devi conoscerla per scegliere gli obiettivi giusti. Sopra abbiamo detto che grazie alla sua capacità di "ingrandire" l'inquadratura, la matrice di ritaglio, per così dire, aumenta la lunghezza focale dell'obiettivo.

Globalmente, il fattore di ritaglio può anche essere calcolato manualmente: per questo, la diagonale di un fotogramma di pellicola da 35 mm deve essere divisa per la diagonale della matrice incorporata. Si prega di notare che la pellicola da 35 mm non ha affatto una diagonale di 35 mm, come a volte pensano erroneamente alcuni principianti: il suo valore è generalmente indicato come circa 43,3 mm. Per completezza della formula, non fa male conoscere la diagonale della matrice stessa, tuttavia, i produttori moderni nella maggior parte dei casi hanno già capito che il consumatore è troppo pigro per contare e indicano semplicemente questa caratteristica nel manuale dell'utente.

Non sorprenderti se il valore del fattore di coltura può rivelarsi molto più alto di quello con un centesimo: oggi le matrici sono talvolta così piccole che il loro indicatore può raggiungere 5 o addirittura 6. Di conseguenza, maggiore è il fattore di ritaglio, maggiore sarà l'"ingrandimento" della fotocamera e maggiore sarà la distorsione che fornirà all'obiettivo.

Quando decidi un obiettivo per risolvere determinati problemi, dovresti capire che la loro lunghezza focale reale è rilevante solo per le matrici con un fattore di ritaglio di 1, cioè quelle full frame. Se la matrice è più piccola, l'obiettivo darà un'immagine come se la sua lunghezza focale fosse maggiore di quella effettiva.

È possibile determinare questo indicatore in anticipo moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo e il fattore di ritaglio.

Diciamo che hai un obiettivo da 50 mm. Su una fotocamera full frame, sarà pienamente conforme alle caratteristiche dichiarate, su un crop con un fattore di crop di 1,5 sarà percepito come 75 mm per un full frame e per un dispositivo compatto con un fattore di crop di 2,5 sarà quasi analogo a un teleobiettivo da 125 mm. Significa che ogni obiettivo si comporta in modo diverso con la fotocamera, a seconda del tipo di matrice presente, e devi sceglierlo appositamente per un modello specifico di attrezzatura, senza contare davvero su quelle proprietà tecniche che sono scritte sulla confezione o sulla custodia.

Guarda il video per il fattore di ritaglio nelle fotocamere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento