Telecamere per sapone: cos'è e come sceglierle?
Spesso puoi sentire che un "portasapone" è l'opzione più semplice e normale per un fotografo amatoriale. Di norma, questo "titolo" indica un atteggiamento in qualche modo sprezzante nei confronti della fotocamera, ma non per niente sono ancora venduti nei negozi. Ciò suggerisce che la "scatola del sapone" in sé non è malvagia e può anche avere buoni campioni, quindi abbiamo deciso di capire, insieme ai lettori, di cosa si tratta.
Cos'è?
Non c'è dubbio: la gente chiama davvero questo termine la fotocamera automatica più semplice, che difficilmente soddisferà un professionista. In realtà, la caratteristica principale a causa della quale la macchina fotografica del portasapone ha preso il nome è la sua piccola dimensione, il caratteristico arrotondamento del corpo agli angoli e, cosa più importante, la completa assenza di un obiettivo sporgente, che è esattamente ciò che i fotografi professionisti potrebbero trovare da ridire. Il contrappeso al concetto di "portasapone" è il concetto di "DSLR" - un dispositivo professionale o semi-professionale con un obiettivo avvitabile intercambiabile.
È chiaro che una fotocamera del genere, a differenza di una professionale, non ha componenti rimovibili - non potendo sostituire un obiettivo con obiettivi, non ti adatterai più a specifiche condizioni di scatto.
Tuttavia, l'ubiquità e la convenienza di questo tipo di fotocamere consente loro di essere ancora considerate le più popolari.
Vantaggi e svantaggi
Poiché i "portasapone" non sono ancora fuori uso, significa che non sono così male e hanno i loro vantaggi. Tuttavia, una fotocamera da sogno per qualche motivo si rivela sempre una "DSLR", il che significa che un "portasapone" mirrorless non è affatto privo di inconvenienti. Avendo deciso di acquistare una fotocamera del genere, il consumatore deve capire chiaramente se vale anche i pochi soldi che verranno pagati per questo. Pertanto, considereremo i vantaggi e gli svantaggi di tali apparecchiature e iniziamo con quelli buoni.
- Il "portasapone" pesa pochissimo - entro 100-150 grammi. È compatto e leggero e può essere portato con te ovunque tu vada. In questo caso, il peso della batteria di solito non viene preso in considerazione quando si indica il peso dell'unità.
- Questa fotocamera è dotata di un ampio display con una diagonale di 2-3 pollici... Puoi valutare immediatamente la disposizione e i fotogrammi catturati, e questo è comodo per evitare errori al volo.
- Il "portasapone" costerà un centesimo al consumatore - c'è un'eccellente selezione di tali fotocamere ad un prezzo anche fino a 10 mila rubli. Allo stesso tempo, i modelli digitali a volte sono più costosi a causa della loro incredibile compattezza, e anche alcune "DSLR" a grandezza naturale di migliore qualità costerebbero meno di loro.
- La risoluzione Matrix parte da 5 megapixel e raggiunge un livello paragonabile a molte reflex digitali.
- Anche se non c'è un obiettivo di "uscita", nell'arsenale di possibilità di una fotocamera amatoriale c'è anche uno zoom più volte e persino un cambiamento nella lunghezza focale degli oggetti. Tuttavia, queste capacità differiscono notevolmente a seconda del modello specifico.
- Fotocamera mirrorless progettato per riprese facili e veloci senza un milione di opzioni di impostazione. Basta puntarlo sull'oggetto di interesse e scattare foto. Potrebbe non essere possibile ottenere una cornice per la copertina della rivista, ma il momento non mancherà.
- "Mirrorless" può girare video con una registrazione parallela della colonna sonora, il che significa che manterrà in movimento i ricordi più vividi.
Da quanto sopra, si potrebbe avere l'impressione che i "portasapone" siano trascurati invano, ma, ovviamente, non sono privi di inconvenienti. Alcuni di loro sono piuttosto significativi, quindi diamo un'occhiata anche a loro.
- L'ottica mirrorless corrisponde al prezzo dell'unità: questa è la più primitiva. Non dovresti assolutamente aspettarti una nitidezza eccezionale delle foto; dopo un attento esame, è possibile rilevare anche piccole distorsioni.
- La fotocamera mirrorless non brilla per l'abbondanza di funzioni. Inoltre, non ha pulsanti separati sul corpo per varie impostazioni: per adattarsi alle condizioni circostanti, devi entrare nel menu o puoi perdere una cornice rara.
- La maggior parte delle fotocamere mirrorless non ha affatto un mirino. Quei modelli in cui è ancora presente si distinguono spesso per le sue prestazioni storte: all'uscita il fotogramma è ottenuto in modo diverso e non da ciò che è stato visto attraverso il mirino.
- La messa a fuoco automatica nelle "scatole di sapone" non funziona così rapidamente: alla ricerca di una cornice urgente, puoi ottenere una "coperta" sfocata. Anche la foto stessa viene scritta sulla scheda di memoria piuttosto lentamente, non consentendo di scattare molti fotogrammi con una differenza di tempo minima.
- Le fotografie risultanti hanno spesso un "rumore" digitale non necessario, specialmente se l'ISO è troppo alto e impostato su 100.
- Di norma, le "scatole di sapone" digitali scattano foto solo in formato jpeg. È, ovviamente, il più popolare, ma ciò non significa che sia il migliore o il più versatile.
- Il flash incorporato è lungi dall'essere raggiungibile: è rilevante solo quando si scatta a brevi distanze. Il design mirrorless non prevede il collegamento di un flash separato e più potente al dispositivo. In questo caso, il suo stesso flash può sia sottoilluminare che sovraesporre. In questo contesto, la riduzione dell'effetto occhi rossi non operativa non sorprende più nessuno.
- A causa delle dimensioni ridotte dell'attrezzatura, la batteria non brilla con una capacità impressionante.
Il display LCD e lo zoom consumano più energia. Di conseguenza, la carica semplicemente non è sufficiente per molto tempo.
Quali sono?
Poiché il "portasapone" è una caratteristica che riguarda il fattore di forma del corpo e l'assenza di una lente sporgente rimovibile, di conseguenza, tutte le fotocamere di questo tipo, come tutte le altre, possono essere suddivise in due categorie secondo il criterio principale: la supporto su cui sono archiviate le fotografie.
Film
In realtà, storicamente, questa è solo la prima "scatola di sapone", la cui storia è iniziata diversi decenni fa. All'inizio, le fotocamere erano apparecchiature piuttosto costose. Solo i professionisti potevano permetterseli e, naturalmente, avevano l'opportunità di sostituire l'obiettivo con uno più adatto. Tuttavia, questo tipo di aggregato non consentiva la possibilità di vendite su larga scala: il pubblico di destinazione era relativamente piccolo.
I produttori hanno iniziato a pensare di cambiare l'attrezzatura fotografica nella direzione di una maggiore compattezza cento anni fa., ma all'inizio l'obiettivo sporgeva ancora notevolmente oltre il corpo "principale". Il moderno "portasapone" può essere considerato un'invenzione relativamente recente.
Oggi, una caratteristica obbligatoria di una macchina da presa mirrorless è il suo funzionamento con pellicola 35 mm o formato APS.
in cui la tecnologia della fotografia su pellicola è considerata da molti revisori moderni obsoleta e francamente poco promettente - perché un dilettante dovrebbe chiedersi se ha una pellicola e dove svilupparla, se in digitale è possibile fotografare in modo più pratico.
Digitale
Come nel caso dei modelli a pellicola, le prime fotocamere digitali erano costose, e quindi non possono essere considerate "portasapone" nel senso letterale del termine. L'era delle apparecchiature fotografiche video digitali è iniziata nel 1984, ma all'inizio questa tecnica era utilizzata solo dai rappresentanti dei media: in questo modo era più conveniente per loro trasmettere l'immagine e il suono alla redazione.
Non è un segreto che le prime apparecchiature digitali non fossero affatto compatte, quindi nel formato originale tali apparecchiature avevano poche possibilità di diventare mainstream. Tuttavia, i produttori si resero presto conto che il futuro era dietro la nuova tecnologia e già nel 1988 apparve la prima fotocamera digitale mirrorless di livello consumer.
Nel corso degli anni, i portasapone digitali sono diventati più compatti e leggeri, allo stesso tempo il loro costo è diminuito, mentre le caratteristiche funzionali sono progressivamente aumentate.
In contrasto con la fotografia amatoriale a pellicola che sta scomparendo, il digitale continua ancora ad evolversi: di anno in anno compaiono nuovi modelli di fotocamere con una matrice migliorata e altre utili innovazioni.
Valutazione dei migliori modelli
I moderni "portasapone" sono piuttosto economici, ma i loro migliori esempi non possono essere definiti completamente cattivi. Evidenziamo diversi modelli che hanno raggiunto il successo e rimarranno sicuramente in grande considerazione nei prossimi due anni.
- REKAM iLook-S777i. Non è una cattiva fotocamera per ritratti con una lunghezza focale di 1 metro. Il flash allo xeno consente di scattare foto anche in condizioni di scarsa illuminazione, l'alimentazione delle normali batterie rende il proprietario indipendente dalla presa. Scheda di memoria - non più di 32 GB, può essere facilmente rimossa. Ma puoi anche semplicemente collegare la fotocamera al computer con un cavo. Il prezzo è modesto - entro 6 mila rubli.
- Canon IXUS 175. Ad un prezzo di 7 mila rubli, abbiamo un'unità di una nota azienda con caratteristiche eccellenti. L'obiettivo grandangolare da 28 mm è completato da un discreto zoom ottico 8x. La matrice è cucita a 20 megapixel, puoi valutare i fotogrammi su uno schermo da 2,7 pollici. La carica della batteria è sufficiente per 220 foto, esiste una modalità economica che espande le capacità di un altro terzo. Una scheda di memoria da 16 GB non è solo inclusa, è integrata.
Ci sono una serie di impostazioni interessanti per migliorare l'immagine risultante.
- Nikon Coolpix W100. Un altro marchio di punta chiede 9 mila rubli per il frutto, ma può resistere facilmente all'immersione sott'acqua, agli urti, al gelo e all'assalto della polvere. I revisori chiamano questo "mirrorless" uno dei migliori per i viaggi e gli sport estremi: in termini di grado di sicurezza, è per molti aspetti paragonabile alle action cam.
"Solo" 14 megapixel non saranno un problema, visto che la fotocamera è di un noto marchio.
Come scegliere?
Regola uno: non importa quanto ci provi, è improbabile che tu riesca a trovare una tale "scatola di sapone" che sarebbe davvero paragonabile in termini di qualità a una buona fotografia "SLR". Regola due: quanto sopra non significa che tutte le reflex digitali siano uguali. Pertanto, vale la pena considerare quali caratteristiche sono importanti e come scegliere la fotocamera economica giusta.
- Dimensione matrice. Non confondere questa cifra con il numero di megapixel: stiamo parlando della dimensione fisica della matrice su cui poggiano questi pixel! Se due fotocamere hanno lo stesso numero di megapixel, ma una di esse ha una matrice notevolmente più grande, anche ogni singolo pixel è più grande. Grazie a questo, è più sensibile alla luce e questa è la tua garanzia che non ci sarà alcun rumore di luce nella foto. I modelli con una buona matrice sono quelli in cui la sua altezza non è inferiore a un pollice e la larghezza, di conseguenza, è ancora maggiore. La qualità delle loro foto è paragonabile a quella di una reflex economica.
- Risoluzione matrice. Maggiore è il numero di megapixel, più dettagliata è l'immagine. Così è, ma sopra abbiamo esaminato dove si trova il rischio: se il sensore è troppo piccolo, ci sarà rumore nella foto. Pertanto, non vale la pena inseguire i tradizionali 40 megapixel.
- Veloce. Nei modelli economici, la sua portata è di soli 3 metri, ma vale la pena prenderne almeno 7 metri. In questo caso, 20 metri per "mirrorless" - il soffitto.
- Rapporto di apertura. Più è piccolo, meglio è. Gli indicatori delle "scatole di sapone" medi sono 2,8-5,9 unità, per i modelli migliori questo parametro è 1,4-2,0.
- Ingrandisci. Può essere ottico e digitale. La prima opzione è ottenuta con il metodo di spostamento dell'obiettivo: la meccanica funziona qui, quindi l'immagine migliora davvero. Lo zoom digitale mostra semplicemente la stessa immagine in una scala più ampia, l'ottica non è coinvolta qui, quindi l'ingrandimento può comportare un deterioramento dell'immagine.
- Lunghezza focale. Più è piccolo, più ampia è la copertura dell'ambiente circostante. Per l'occhio umano, la lunghezza focale è di circa 50 mm.Per un "portasapone" l'indicatore migliore è 28 mm. I modelli fino a 35 mm sono considerati grandangolari, il loro obiettivo si adatta a una parte significativa dell'orizzonte, sono adatti per la fotografia di paesaggi. Anche le fotocamere con lunghezze focali superiori a 70 mm non sono male, ma il loro scopo è diverso: fanno buoni ritratti.
- La presenza di un classico mirino. Non fa male: molti esperti ritengono che aiuti a definire meglio i confini dell'immagine e, in generale, dia un'idea più chiara della cornice futura rispetto a un display scuro.
Per una panoramica delle telecamere di sapone, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.