Varietà e sfumature nella scelta delle fotocamere

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Panoramica delle specie
  3. Caratteristiche principali
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Marchi popolari
  6. Accessori
  7. Suggerimenti operativi

La fotografia è una tecnica di pittura con la luce, tradotta letteralmente come "pittura di luce". L'immagine viene creata utilizzando una matrice nella fotocamera, un materiale sensibile alla luce. La prima fotografia fu scattata dal francese Niepce quasi 200 anni fa, nel 1826. Ha usato una camera oscura e la prima foto ha richiesto 8 ore. Un altro francese, Daguerre, il cui cognome è immortalato nella parola "dagherrotipo", ha lavorato quasi all'unisono con lui. Ma oggi tutto questo è storia, molti scattano foto con i loro telefoni, ma la fotocamera è ancora una tecnica professionale popolare. E la fotografia come forma d'arte non perde le sue posizioni.

Che cos'è e perché sono necessari?

Il già citato Louis Daguerre nel 1838 fece la prima fotografia di una persona. UN l'anno successivo Cornelius realizza il suo primo autoritratto (si potrebbe dire che l'era del selfie sia iniziata allora). Nel 1972 fu scattata la prima foto a colori del nostro pianeta. E tutto questo grazie all'avvento di un dispositivo chiamato fotocamera. Tutti conoscono il principio del suo lavoro a scuola. Questo è uno speciale dispositivo che converte il flusso luminoso emanato da un oggetto in un formato conveniente per memorizzare le informazioni ricevute. L'immagine viene catturata fotogramma per fotogramma.

Diamo un'occhiata a come funziona la fotocamera.

  • Premendo un pulsante dedicato si apre l'otturatore. Attraverso l'otturatore e l'obiettivo, la luce riflessa dall'oggetto di fissaggio entra all'interno della fotocamera.
  • La luce colpisce un elemento sensibile, pellicola o matrice. È così che si forma un quadro, un'immagine.
  • L'otturatore dell'apparecchio si chiude. Puoi scattare nuove foto.

Le fotocamere digitali e cinematografiche sono utilizzate attivamente oggi. Il loro scopo è lo stesso, ma la tecnologia di imaging sembra diversa. Nella tecnologia cinematografica è chimica e nella tecnologia digitale è elettrica. Con le fotocamere digitali, la fotografia è pronta in pochissimo tempo e non sorprende che questa particolare tecnica domini oggi il mercato.

Per approfondire l'argomento, esamineremo brevemente i termini.

  • lente È un insieme di lenti disposte in un corpo cilindrico. Sembra comprimere la dimensione dell'immagine esterna alla dimensione della matrice della fotocamera e mette a fuoco questa mini-immagine su di essa. L'obiettivo è una delle parti principali della fotocamera che influisce sulla qualità dell'immagine.
  • Matrice È una targa rettangolare con fotocellule. Ognuno di loro è impegnato nella trasformazione della luce in un segnale elettrico. Cioè, una fotocellula è uguale a un punto nell'immagine creata sulla matrice. La qualità di questi elementi influisce sui dettagli della foto.
  • Mirino - questo è il nome del mirino della fotocamera, ti aiuterà a scegliere l'oggetto della fotografia.
  • Gamma dinamica - la gamma di luminosità degli oggetti, la fotocamera la percepisce dal nero assoluto al bianco assoluto. Più ampia è la gamma, migliore è la riproduzione dei toni di colore. La migliore in questo caso sarà la resistenza della matrice alla sovraesposizione, il livello di rumore nelle ombre sarà più basso.

La fotografia è un'arte affascinante di catturare la realtà, e non solo la realtà, e la visione dell'autore di questo mondo. E la fotocamera è il secondo occhio del fotografo.

Panoramica delle specie

Le fotocamere oggi sono presentate in un vasto assortimento, dagli oggetti portatili ai dispositivi molto costosi e ricchi di funzionalità.

Film

La luce riflessa dall'oggetto inquadrato passa attraverso il diaframma dell'obiettivo, focalizzandosi in modo particolare sulla pellicola polimerica flessibile. Questo film è rivestito con un'emulsione fotosensibile. I più piccoli granuli chimici sul film cambiano colore e trasparenza sotto l'azione della luce. Cioè, il film in realtà "memorizza" l'immagine. Per formare qualsiasi sfumatura, come sai, devi combinare i colori rosso, blu e verde. Quindi, ogni microgranulo sulla superficie del film è responsabile del suo colore nell'immagine e cambia le sue proprietà come richiesto dai raggi di luce che lo colpiscono.

La luce può essere di diversa temperatura e intensità del colore, pertanto, sulla pellicola fotografica, a seguito di una reazione chimica, si ottiene una copia quasi completa della scena o dell'oggetto ripreso. Lo stile di una foto su pellicola è formato dalle caratteristiche dell'ottica, dal tempo di esposizione della scena, dall'illuminazione, dal tempo di apertura del diaframma e da altre sfumature.

Digitale

La prima fotocamera digitale è apparsa nel 1988. Oggi queste fotocamere hanno catturato il mainstream del mercato per tale tecnologia e solo i veri conservatori o dilettanti del "vecchio stile" girano su pellicola. La popolarità della tecnologia digitale è associata alla diffusione delle tecnologie digitali: dai personal computer alla stampa fotografica senza armeggiare con i reagenti. Infine, il vantaggio più importante delle fotocamere digitali è proprio la capacità di correggere la qualità dell'immagine al momento dello scatto. Cioè, la percentuale di fotogrammi rovinati è ridotta al minimo. Ma il principio di funzionamento della tecnica stessa non differisce dalla fotocamera classica. Solo, a differenza di una fotocamera a pellicola, nel digitale, la conservazione fotochimica è sostituita da quella fotoelettrica. Questo meccanismo è caratterizzato dalla conversione del flusso luminoso in un segnale elettrico, seguita dalla registrazione su un supporto informativo.

Il consumatore medio è più interessato non a come funziona una fotocamera digitale, ma alla classificazione dei suoi tipi. E i produttori offrono diverse opzioni. Ad esempio, attrezzature compatte, come fotocamere tascabili o, tra la gente comune, "portasapone". Si tratta di piccole fotocamere con sensore poco sensibile, senza mirino (salvo rare eccezioni) e obiettivo non removibile.

Rispecchiato

Questa tecnica è molto popolare tra i fotografi professionisti. Probabilmente a causa della sua stessa versatilità: una fotocamera DSLR è brava a catturare sia la statica che la dinamica. La caratteristica principale della "DSLR" è un mirino ottico a specchio. Oltre a un obiettivo staccabile e una matrice ad alta risoluzione. Un sofisticato sistema di ottiche in vetro aiuta a riflettere l'immagine in uno specchio posizionato a un angolo di 45 gradi rispetto al mirino. Cioè, il fotografo vedrà praticamente la stessa immagine che apparirà sulla fotografia finita.

Alcuni modelli DSLR sono dotati di sensori a grandezza naturale. La qualità dell'immagine è molto alta, il dispositivo è efficiente dal punto di vista energetico e la velocità operativa è elevata. Il fotografo ha il controllo sulla profondità di campo e può scattare in formato RAW. Solo se un dilettante decide di acquistare una tale tecnica, potrebbe non sembrargli il più conveniente. Tuttavia, questa non è un'unità leggera, ma un set di lenti rende solo la costruzione più pesante. Se porti tutto con te, a volte il peso totale della fotocamera e dei suoi accessori è di 15 kg.

Infine, anche le impostazioni manuali per la "DSLR" non sono convenienti per tutti. A molte persone piace la modalità automatica. E, naturalmente, il prezzo di tali apparecchiature rispetto alle fotocamere digitali compatte è molto più alto.

Mirrorless

Le fotocamere mirrorless full frame non hanno uno specchio mobile e un pentaprisma, cioè le dimensioni di tale tecnica sono già più vantaggiose delle dimensioni delle "DSLR". Queste fotocamere sono più compatte e più facili da trasportare. Il mirino ottico è stato sostituito da uno elettronico ed è presente un display LCD. E queste circostanze, tra l'altro, non riducono la qualità delle immagini. Le fotocamere mirrorless sono dotate di ottiche intercambiabili e anche gli obiettivi per reflex digitali possono talvolta essere installati su apparecchiature mirrorless tramite adattatori speciali.

Se parliamo di inconvenienti, allora possono essere attribuiti a un consumo della batteria relativamente veloce, perché sia ​​il sensore che il mirino (come già notato, elettronico) funzionano sempre con questa tecnica. Ma questo è probabilmente risolvibile e la comparsa di batterie più capienti è solo una questione di tempo.

Telemetro

I "telemetri" sono un tipo di attrezzatura fotografica che utilizza un telemetro per fissare la nitidezza. Un telemetro è un dispositivo utilizzato per misurare la distanza dalla persona che sta sparando al bersaglio che sta sparando. La differenza dal "portasapone" è un otturatore meno rumoroso e un breve intervallo per la pressione del pulsante di scatto e un'immagine non sovrapposta nel mirino durante lo scatto. Un mirino è sempre presente nelle moderne fotocamere a telemetro. E mostra il fotogramma per intero e il mirino delle "DSLR", ad esempio, mostrerà fino al 93% delle informazioni massime. Inoltre, alcuni "telemetri" hanno un campo visivo più ampio rispetto alle "SLR".

E se identifichiamo le carenze, vale la pena dire subito che molte di esse sono condizionali. E il progresso tecnico annulla ogni giorno un inconveniente dopo l'altro. Ma se sono ancora selezionati, a volte l'imprecisione dell'inquadratura salta, ci sono difficoltà con la fotografia macro, il filtro di polarizzazione di tale tecnica è molto specifico, inoltre non è facile lavorare con i filtri di luce.

Formato medio

Si tratta di fotocamere con una matrice di medio formato. Film e digitale: la classificazione rimane la stessa. Solo il formato matrice per la tecnologia cinematografica è standardizzato e nella tecnologia digitale il produttore lo imposta a sua discrezione. Tutte le fotocamere digitali di medio formato sono suddivise in dispositivi con matrice non sostituibile, fotocamere con dorso digitale sostituibile e fotocamere gimbal con dorso digitale. I principali vantaggi della tecnologia di medio formato:

  • elevata capacità di informazione, ovvero l'obiettivo di un tale dispositivo può catturare un gran numero di oggetti e questo riduce la granulosità dell'immagine;
  • il dispositivo riproduce bene i colori e le sfumature dell'immagine, cioè praticamente non sono necessari interventi correttivi;
  • distanza di messa a fuoco invidiabile.

I suddetti tipi di tecnologia dimostrano che il formato digitale domina giustamente questo mercato. E nessuna query stereoscopica, a infrarossi, grandangolare o panoramica porta tanto quanto la semplice ricerca di un buon dispositivo digitale. Preferibilmente con schermo orientabile. Altre caratteristiche - ad esempio la baionetta (come un tipo di attacco dell'obiettivo a una fotocamera) e persino il 4K (formato di registrazione, ovvero un'immagine che consiste di oltre 8 milioni di pixel) - sono già opzionali. I professionisti si rivolgono a loro e i dilettanti e i principianti spesso scelgono una fotocamera per marca, prezzo e concentrandosi sulle caratteristiche di base.

Caratteristiche principali

Questo glossario ti aiuterà a capire quali sono i criteri principali per giudicare una fotocamera.

  • Profondità di campo (DOF). Questo è il nome della distanza tra l'oggetto più vicino e l'oggetto più distante della scena, che la fotocamera percepisce come nitido. La profondità di campo dell'area dell'immagine è influenzata dall'apertura, dalla lunghezza focale dell'obiettivo, dalla risoluzione e dalla distanza di messa a fuoco.
  • Dimensione matrice. Maggiore è l'area utile della matrice, più fotoni cattura per unità di tempo. Se decidi di prendere sul serio la fotografia, è auspicabile che il fattore di ritaglio della fotocamera sia 1,5-2.
  • Gamma ISO. Ma non è necessario prestare attenzione al valore massimo di questo parametro. Può essere amplificato all'infinito, ma insieme al segnale utile, l'amplificazione influisce anche sul rumore. Cioè, in pratica, i valori limite ISO non sono applicabili.
  • Schermo. Più è grande, maggiore è la sua risoluzione, più è conveniente per la visualizzazione delle foto. E sebbene molti siano sicuri che non ci sia un touch screen migliore per una persona moderna, non sostituirà di sicuro pulsanti e interruttori.
  • Resistenza meccanica. Antiurto è una caratteristica più applicabile ai fotografi che scattano in condizioni estreme.Cioè, un utente normale non ha bisogno di pagare più del dovuto per questo.
  • Protezione da polvere e umidità. Se si suppone sparare frequentemente in natura, un dispositivo impermeabile è davvero più conveniente. Ma anche se questa cifra è alta, non garantisce che la fotocamera non venga danneggiata se entra in acqua.
  • Durata della batteria. Maggiore è la sua capacità, meglio è. Ma vale la pena ricordare che le fotocamere con mirino elettronico sono più "voraci" in questo senso.

Ci sono una dozzina di altre proprietà principali della fotocamera: ci sono diverse schede di memoria nel kit, blocco del flash, compensazione dell'esposizione e molto altro. Ma cercare di capire tutto subito non è necessario. Questa conoscenza arriverà gradualmente. Ma i seguenti suggerimenti sono più accurati come suggerimenti per la scelta di una fotocamera.

Come scegliere quello giusto?

L'obiettivo, i compiti, il livello di formazione del fotografo: questo è ciò da cui devi iniziare. Considera il modo migliore per effettuare una selezione.

  • Se lo scopo dell'acquisizione di una fotocamera è principalmente lo scatto di famiglia, anche un normale "portasapone" lo farà perfettamente. Una buona fotografia diurna è una vera richiesta per queste fotocamere. Devi scegliere un modello con una risoluzione fino a 8 megapixel e una matrice CMOS. Dovresti concentrarti sui modelli con i parametri di apertura massima, nelle compatte, vale la pena ricordare che gli obiettivi non sono rimovibili e questo non può essere risolto.
  • Se hai intenzione di scattare foto all'aperto, in vacanza, in viaggio, puoi optare per dispositivi mirrorless con una risoluzione di 15-20 megapixel.
  • Se lo scopo dell'acquisto non è amatoriale, ma professionale, dovrebbe essere una "DSLR" con una matrice grande (MOS / CCD). Allo stesso tempo, 20 megapixel per i dettagli sono più che sufficienti. Se le riprese saranno dinamiche, avrai bisogno di un dispositivo antiurto.
  • Una tecnica macro è prima di tutto un buon obiettivo. È desiderabile rimanere a una lunghezza focale costante. Un obiettivo grandangolare è adatto per catturare parti fisse, un teleobiettivo per qualsiasi cosa in movimento.
  • Per i principianti, non esiste un consiglio universale, scegliamo comunque in base a un parametro o all'altro. Ma i professionisti assicurano che non dovresti acquistare attrezzature costose per l'esperienza delle prime riprese. Anche partendo dal presupposto che tutti i "campanelli e fischietti" di una bella fotocamera saranno usati minimamente da un principiante, e pagherà un prezzo molto alto per l'esperienza.

Pertanto, i principianti della fotografia dovrebbero guardare non tanto se la fotocamera è protetta dagli urti o se la fotocamera è a prova di esplosione, ma ai valori di fotosensibilità, lunghezza focale e risoluzione.

Marchi popolari

I marchi famosi sono conosciuti anche da persone che sono lontane dalla fotografia. Quale fotocamera è la migliore, discutono ancora sia sul produttore che sul modello. I primi 6 marchi leader nel mercato delle attrezzature fotografiche includono nomi noti.

  • Canone. Questa azienda ha più di 80 anni, il produttore giapponese ha i suoi punti di raccolta in vari paesi asiatici e anche in Cina. Un case affidabile, qualità eccellente, scelta della classe tecnologica e del budget sono gli innegabili vantaggi del marchio. La funzionalità di tutti i modelli è relativamente semplice e conveniente.
  • Nikon. Costantemente in competizione con il marchio di cui sopra. Veterano nel mercato delle attrezzature fotografiche: ha superato il traguardo dei 100 anni. E anche questo è un produttore giapponese, ma le fabbriche si trovano anche in tutta l'Asia. Molto spesso il marchio viene citato come la migliore "DSLR" per i fotografi principianti in termini di rapporto qualità-prezzo.
  • Sony. Un'altra società giapponese con una reputazione mondiale. È considerato il fiore all'occhiello della visualizzazione relativamente migliore dell'EVF. E il marchio ha tutto il diritto di "vantarsi" di lenti d'autore. Ma anche gli obiettivi di altri fornitori sono adatti ai modelli dell'azienda.
  • Olimpo. Il marchio giapponese è stato fondato oltre 100 anni fa. È il più grande produttore di dispositivi mirrorless. Ha anche creato 5 generazioni di fotocamere robuste. E offre anche all'acquirente una varietà di modelli economici. E i flash di questa tecnica sono vicini a quelli professionali.
  • Panasonic. Il nome del marchio è Lumix. Ampio profilo: dai modelli compatti alle reflex digitali.Il marchio combina due qualità riconosciute: tedesca e giapponese. L'azienda ha modelli che sono piuttosto economici ad un prezzo, ma possono girare in condizioni davvero estreme: sotto il sole cocente, con un freddo gelido fino alle ossa e persino sott'acqua.
  • Fujifilm. Questo marchio è amato da molti fotografi, le fotocamere "mirrorless" del produttore sono considerate le più veloci e le foto sono cristalline. L'azienda è ora concentrata sullo sviluppo delle migliori fotocamere premium del mondo.

Accessori

La scelta degli accessori, ovviamente, dipende dalle esigenze del fotografo. I più importanti sono diversi elementi.

  • Scheda di memoria (per una fotocamera digitale) e pellicola per pellicola. Se scatta un professionista, una scheda da 64 GB (minimo) è adatta a lui, ma molti fotografi acquistano immediatamente supporti per 128 GB.
  • Filtro protettivo. Si adatta all'obiettivo e protegge l'obiettivo anteriore da polvere, umidità, sporco.
  • Cappuccio solare. Questo accessorio viene utilizzato per ridurre i riflessi e i bagliori nella foto.

E anche il fotografo potrebbe aver bisogno di un sincronizzatore: garantisce lo scatto simultaneo del flash e l'otturatore della tecnica. Spesso i fotografi acquistano un flash esterno, un treppiede per la stabilizzazione dell'immagine. Quelli meno usati includono kit di pulizia dell'obiettivo, filtri colorati, un aqua box per la fotografia subacquea e persino un telecomando. Ma prima di acquistare gli accessori, devi smontare la fotocamera, le sue impostazioni (sia la misurazione dell'esposizione che le modalità di scatto) e capire di cosa hai veramente bisogno e quale sarà un acquisto frettoloso.

Suggerimenti operativi

E per concludere, qualche prezioso consiglio per i principianti, che finora sono spaventati solo dalle parole "regolazione", "compensazione dell'esposizione" e "profondità di campo". Ecco 13 consigli per i principianti.

  • Le impostazioni della fotocamera dovrebbero essere sempre ripristinate. Succede che devi reagire rapidamente per catturare uno scatto. E ora la "fotocamera" è a portata di mano, lo scatto è stato effettuato, ma la qualità dell'immagine non è la stessa, perché le impostazioni non sono state rimosse.
  • La scheda deve essere formattata. E fallo prima dell'inizio del sondaggio, poiché ciò garantisce praticamente qualsiasi deformazione dei dati.
  • Ridimensionare le immagini è una buona abitudine. La fotocamera stessa di solito offre filmati ad alta definizione per impostazione predefinita, ma questo non è sempre necessario.
  • È necessario studiare i parametri delle impostazioni. È così che vengono testati i punti di forza e di debolezza della tecnologia e delle sue capacità.
  • Il treppiede deve essere di buona qualità. Più a lungo durerà, più velocemente si dispiega, meno è soggetto a usura.
  • Non dimenticare di allineare la linea dell'orizzonte. Dovrebbe essere chiaramente orizzontale senza pendenze. Se il livello dell'orizzonte digitale è "cucito" nella fotocamera, dovrebbe essere utilizzato.
  • La messa a fuoco manuale è spesso più affidabile dell'autofocus. Ad esempio, la messa a fuoco dettagliata durante la fotografia macro dovrebbe essere manuale.
  • La lunghezza focale dovrebbe essere utilizzata in base alla situazione, tenendo conto della lontananza di ciò che viene filmato.
  • È indispensabile controllare i bordi della cornice, poiché la maggior parte dei mirini non offre una copertura dell'immagine al 100%.
  • Devi sempre scattare più del necessario, perché immediatamente, ad esempio, i cambiamenti più sottili nell'illuminazione non sono visibili, ma nella foto saranno evidenti. Scattare tanto e poi scegliere il meglio è una pratica che non fallisce mai.
  • Non ignorare le modalità di esposizione della fotocamera. E sebbene molti professionisti siano scettici nei loro confronti, è molto interessante applicare in modo creativo le capacità della tecnologia. Ad esempio, l'impostazione della modalità Ritratto esporrà un'ampia apertura con colori tenui. E con "Paesaggio" la saturazione aumenta.
  • C'è spesso un dibattito sull'importanza della velocità dell'otturatore e dell'apertura. Più precisamente, su quale di questo è più importante. L'apertura controlla la DOF e la velocità dell'otturatore controlla la velocità dell'otturatore. Ciò che necessita di un controllo più serio è una priorità.
  • Quando si cambiano gli obiettivi, la fotocamera deve essere sempre spenta e l'apertura dell'obiettivo deve essere rivolta verso il basso. Non è raro che polvere e altre particelle indesiderate entrino nella fotocamera quando si cambiano gli obiettivi, quindi questo momento deve essere eseguito con molta delicatezza.

Buona scelta!

Per informazioni su come scegliere la fotocamera giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento