Caratteristiche della modalità HDR nella fotocamera e suo utilizzo
Un fotografo professionista non dovrebbe avere solo talento e gusto artistico, ma anche essere in grado di utilizzare attrezzature e software moderni. Molte persone usano filtri ed effetti speciali per rendere le loro immagini più sature e di migliore qualità. La tecnologia HDR è molto popolare.
Cos'è?
HDR sta per High Dynamic Range. È popolare e ampiamente utilizzato funzione, tradotta come "alta gamma dinamica". Questa funzione si trova in molte moderne fotocamere digitali. Anche la presenza della modalità HDR nella fotocamera dello smartphone ti permette di scattare foto ad alta definizione, che può competere in termini di qualità con fotografie scattate con fotocamere a tutti gli effetti.
Molti utenti moderni che utilizzano questa tecnologia non hanno familiarità con il suo funzionamento. I produttori moderni stanno cercando di portare la tecnologia sul mercato con la precisione dell'occhio umano. Anche i modelli più funzionali e professionali non possono competere con le capacità dell'organo visivo umano.
A causa della struttura unica dell'occhio, una persona può vedere chiaramente piccoli elementi sia in una stanza buia che su uno sfondo chiaro.
La gamma dinamica delle apparecchiature digitali è significativamente inferiore all'occhio umano. La fotocamera ha bisogno di una certa quantità di luce per fissare chiaramente il soggetto. La sua mancanza o eccesso rovinerà la qualità dell'immagine.
Diamo un'occhiata a un esempio. Il fotografo vuole catturare un edificio scuro contro un cielo luminoso. In questo caso, non sarà possibile fotografare chiaramente due oggetti con illuminazione diversa. Se il cielo è nitido, l'elemento scuro in primo piano è completamente privo di dettagli. Se l'edificio ha un bell'aspetto nella foto, il cielo assomiglierà più a una sfocatura che a uno sfondo attraente.
Per aumentare la qualità di tali immagini e correggere gli errori, è stata inventata la funzione High Dynamic Range.... Quando questa tecnologia è selezionata, la fotocamera scatta più foto. Se guardi ogni foto separatamente, noterai che la messa a fuoco è concentrata su diverse parti del fotogramma. Quindi il programma combina diverse opzioni in una. Il risultato è una foto con maggiori dettagli e una riproduzione dei colori più accurata.
La qualità dell'immagine finita dipende in modo significativo dall'algoritmo utilizzato. Se le immagini vengono semplicemente sovrapposte quando la funzione è selezionata, la qualità andrà persa.
Per ottenere immagini più chiare e ricche, il software deve analizzare le immagini ottenute, selezionare le opzioni di maggior successo e scattare una foto da esse.
Alta gamma dinamica per smartphone
I produttori di dispositivi mobili utilizzano attivamente questa tecnologia. Di norma, le fotocamere degli smartphone sono di qualità inferiore alle apparecchiature DSLR professionali. Tuttavia, i moderni modelli premium sono piacevolmente sorpresi dalla qualità delle riprese. Nonostante le sue piccole dimensioni, le fotocamere integrate possono catturare foto nitide, luminose, ricche e dettagliate in una varietà di condizioni di scatto.
Per ottenere un risultato eccellente, i marchi dotano gli smartphone di hardware potente, il che aumenta significativamente il costo di un dispositivo mobile.Di conseguenza, un nuovo modello con specifiche elevate può costare più di un budget o di una DSLR di fascia media.
Per portare sul mercato uno smartphone disponibile per la maggior parte degli acquirenti, vengono utilizzati software e varie tecnologie, incluso l'HDR, insieme a un riempimento tecnico avanzato.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del regime sono i seguenti.
- La qualità delle immagini scattate con uno smartphone che utilizza questa tecnologia è notevolmente superiore rispetto alla modalità standard.
- L'HDR migliora i dettagli degli oggetti.
- I colori e le sfumature sono più saturi.
- Inoltre, questa funzione ha un effetto positivo sul contrasto.
- La tecnologia consente di scattare una foto in condizioni di scarsa illuminazione.
- L'elevata gamma dinamica è ideale per nature morte e paesaggi.
Dopo aver parlato dei vantaggi di questa funzione, è necessario prestare attenzione agli svantaggi.
- La modalità selezionata non è adatta per fotografare soggetti dinamici. Durante il funzionamento, la fotocamera deve scattare almeno 3 foto. Se il soggetto nell'inquadratura si muove anche solo di poco, l'immagine risulterà sfocata.
- La luminosità e la saturazione delle foto non sono così alte come molti utenti vorrebbero. Il fatto è che il programma seleziona un indicatore medio quando si collegano le foto.
- La fotocamera funziona più lentamente quando si seleziona una modalità personalizzata rispetto a quando si utilizzano le impostazioni predefinite. Dopo che la foto è stata scattata, dovresti aspettare un po' di tempo. Il software deve elaborare il materiale ricevuto.
Come usare?
Gli esperti consigliano di utilizzare questa modalità per i paesaggi e per i singoli oggetti. In questo caso, la funzione sarà il più utile possibile e il risultato sarà piacevolmente sorpreso. Inoltre, la modalità di cui sopra sarà utile in condizioni di scarsa illuminazione. Un altro consiglio utile è usare un treppiede. Se questa modalità viene utilizzata frequentemente, è meglio utilizzare un supporto stabile. Se si seleziona HDR per le riprese con una fotocamera digitale, il tecnico deve essere posizionato su un treppiede e l'attrezzatura deve essere avviata utilizzando il telecomando. Puoi anche usare un timer.
Per abilitare questa modalità su un dispositivo mobile, è necessario accedere alle impostazioni della videocamera e selezionare i parametri desiderati. Ricordati di confermare e salvare le modifiche. Si dovrebbe notare che La funzione HDR viene utilizzata nella produzione di vari modelli di smartphone, compreso l'iPhone... Quando si utilizza la modalità sopra, si consiglia di utilizzare le impostazioni manuali della fotocamera. In questo caso, sarà possibile ottenere la massima qualità delle immagini. Puoi condurre un esperimento scegliendo i parametri ottimali, a seconda delle condizioni di ripresa.
Nota: se le immagini vengono salvate in risoluzione RAW, è necessaria la compressione dei toni dell'immagine. In caso contrario, l'immagine apparirà innaturale sul monitor del computer. Inoltre, la qualità del file finito è influenzata dalla risoluzione dei file originali. Più è alto, migliore e più chiara sarà l'immagine finale.
Software speciale
Per ottenere un'immagine HDR, è necessario combinare più foto in una ed elaborare appositamente il filmato. In questo caso, le immagini utilizzate devono essere riprese con parametri di esposizione diversi. Non importa in quale modalità sono state scattate le foto (manuale o automatica), l'importante è utilizzare più fonti per creare un file.
Utilizzando un software speciale, puoi acquisire un'immagine HDR utilizzando immagini normali. Per lavoro hai bisogno di file in formato JPEG o RAW. I seguenti programmi sono molto popolari: Photomatix Pro o HDR fotografico dinamico. Va notato che in questo caso l'immagine finita riceverà solo un effetto visivo dalla modalità utilizzata e non un'immagine HDR completa.
Nota: quando si scarica il programma, si consiglia di selezionare risorse affidabili. Si consiglia inoltre di controllare il file scaricato utilizzando un programma antivirus.
Quando è necessaria la modalità High Dynamic Range? In genere, questa funzione viene spesso utilizzata per la fotografia di paesaggi. Con l'uso corretto della modalità, è possibile ottenere un'immagine di alta qualità, che raffigura chiaramente oggetti con attrezzature diverse. Quando si scattano ritratti, anche l'HDR sarà utile. Tuttavia, le foto potrebbero apparire un po' sbiadite. Puoi ripristinare la luminosità utilizzando programmi di terze parti o lasciare tutto così com'è, presentando questo effetto come una soluzione artistica speciale.
Molti utenti utilizzano attivamente la gamma dinamica elevata quando fotografano soggetti di piccole dimensioni. L'uso della tecnologia aiuta a ottenere dettagli elevati. La funzione sarà utile quando si riprendono i prodotti per un catalogo, dove è importante trasmettere accuratamente ogni articolo. Se sei all'aperto e desideri catturare un soggetto statico, si consiglia di utilizzare anche la tecnologia di cui sopra. Il software è ottimo per fotografare edifici, monumenti e vari punti di riferimento.
Le caratteristiche della tecnologia HDR sono discusse nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.