Come trasferisco le immagini dalla mia fotocamera al computer?

Contenuto
  1. Come trasferire attraverso un cavo?
  2. Come ripristinare dalla scheda di memoria?
  3. Come scaricare con software aggiuntivo?
  4. Raccomandazioni

Oggi la fotografia è parte integrante della vita di ogni persona. Basta premere un pulsante e puoi catturare i momenti più luminosi e felici della vita. Per alcuni è sufficiente una buona fotocamera sul telefono e per le persone che sono professionalmente impegnate nella fotografia, è necessario disporre di una fotocamera di alta qualità con un'ampia funzionalità che consenta non solo di catturare un'immagine, ma anche di renderla più chiara, luminoso e saturato possibile. Tuttavia, la memoria di qualsiasi dispositivo, man mano che le foto vengono salvate, si riempie e le immagini catturate devono essere trasferite su un computer. Ci sono diversi modi per farlo. E ognuno di loro ha alcuni vantaggi e svantaggi.

Come trasferire attraverso un cavo?

I primi modelli di fotocamere digitali erano dotati della funzione di trasferimento delle immagini tramite un filo. Oggi questo metodo continua ad essere ampiamente utilizzato. La maggior parte dei set di dispositivi digitali moderni è dotata di un cavo USB nativo. Tuttavia, ci sono modelli per i quali il cavo deve essere acquistato separatamente. Di solito questo dispositivo è collegato a un PC tramite un connettore USB. All'altra estremità del filo, c'è una punta corrispondente all'uscita di carica.

Se il cavo USB ha un connettore non standard, in nessun caso dovresti perderlo.

Certo, è possibile trovare un analogo, ma è impossibile garantire che avrà tutte le proprietà richieste.

La procedura per collegare la fotocamera a un personal computer non è diversa.

  1. Hai solo bisogno di collegare il connettore USB alla presa corrispondente e collegare la seconda estremità del cavo al dispositivo fotografico stesso. È impossibile confondere i nidi in questo caso, poiché hanno dimensioni e forme diverse.
  2. Quindi la fotocamera deve essere accesa. Se non attivi il dispositivo, sarà impossibile trasferire i dati. In alcuni casi, il sistema operativo del computer potrebbe richiedere l'accesso a Internet per scaricare i driver necessari. Oggi, le utilità necessarie su disco sono raramente incluse nel kit della fotocamera. Ma se lo sono, dovrai installare i driver manualmente.
  3. Se dopo aver attivato la fotocamera, sullo schermo di lavoro del monitor non viene visualizzata alcuna finestra, è necessario acquisire familiarità con le impostazioni della fotocamera, dove probabilmente si trova la funzione aggiuntiva di associazione con un PC.
  4. Dopo che il computer ha rilevato la connessione di un nuovo dispositivo, sul desktop viene visualizzata una nuova finestra di Explorer che mostra le azioni che è possibile eseguire con la fotocamera. Alcuni modelli aprono "Risorse del computer", dove viene visualizzata l'icona della fotocamera con il suo nome. Pertanto, è possibile accedere alle immagini sul dispositivo, che possono essere trasferite sul disco rigido.

Inoltre, si propone di familiarizzare con le istruzioni dettagliate per il trasferimento di informazioni dalla fotocamera a un computer o laptop.

  1. Collega la fotocamera al PC.
  2. Attendi fino a quando i driver richiesti sono installati. In caso contrario, il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente o non essere affatto attivo.
  3. Nella finestra "autoload" che si apre, seleziona la voce "visualizza file".
  4. Seleziona le informazioni necessarie, copiale e incollale nella cartella richiesta sul tuo disco rigido.

    Va notato che tutte le foto e i video presenti sulla fotocamera vengono salvati nella cartella dcim.È estremamente raro che abbia un nome diverso.

    Come questo è facile e semplice caricare immagini da una fotocamera digitale a un computer o laptop. Tuttavia, questo metodo sta gradualmente svanendo in secondo piano, perché le nuove tecnologie sono in costante progresso e, di sicuro, nel prossimo futuro, sarà necessaria solo la notifica vocale per trasferire le informazioni dalle telecamere.

    Come ripristinare dalla scheda di memoria?

    Il modo più veloce ed efficace per trasferire immagini e file video da una fotocamera è un lettore di schede. Nei laptop, questo dispositivo è integrato, ma per un computer professionale deve essere acquistato come dispositivo aggiuntivo. Esternamente, il lettore di schede sembra una normale unità flash, che ha molte uscite con dimensioni diverse.

    Un importante vantaggio dei lettori di schede è la velocità di trasferimento dei file, nonché la disponibilità di accesso a tutti i documenti presenti sul supporto, indipendentemente dal modello di fotocamera.

    Rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera non è difficile. Il design del dispositivo è dotato di un connettore speciale in cui è inserito. I fermi in miniatura che trattengono la scheda di memoria in caso di apertura accidentale del coperchio della custodia fungono da protezione aggiuntiva.

    Questo metodo di trasferimento è il più conveniente per i fotografi professionisti. Vale la pena notare che di solito portano con sé più schede di memoria. Quando uno è pieno, ne viene installato un altro, quindi un terzo, un quarto e altro ancora. Quando si collega una scheda di memoria, non sono necessarie ulteriori attivazioni nel lettore di schede: il dispositivo visualizzerà in modo indipendente le informazioni dall'unità flash sul desktop.

    Inoltre, si propone di familiarizzare con le istruzioni dettagliate per il trasferimento di immagini da una fotocamera utilizzando un lettore di schede.

    1. È necessario rimuovere la scheda di memoria dal dispositivo fotografico. Per questo, il coperchio dell'alloggiamento viene rimosso lateralmente e le clip di fissaggio vengono spostate di lato.
    2. Inserirlo nel lettore di schede. È importante che la scheda di memoria sia inserita con il lato corretto fino in fondo, altrimenti il ​​lettore di schede non la vedrà.
    3. Nella schermata di lavoro apparirà una nuova finestra "caricamento automatico", dove è necessario selezionare la voce "visualizza file". Se improvvisamente l'autorun non appare, devi andare su "risorse del computer" e fare clic sull'icona del disco rimovibile attivo.
    4. Nel menu della scheda di memoria, è necessario trovare la cartella dcim, in cui si trovano le informazioni su foto e video.
    5. Seleziona i file richiesti e copiali sul tuo PC.

    Come scaricare con software aggiuntivo?

    Alcuni modelli di fotocamere sono dotati di un software speciale, grazie al quale il lavoro con i dati della fotocamera è semplificato più volte. Di solito questo software è contenuto su un disco separato.

    Se necessario, può essere scaricato dal sito Web ufficiale del produttore.

    Quando si utilizza software aggiuntivo, è importante che la fotocamera sia collegata al computer con un cavo USB. Ulteriori passaggi per lavorare con il programma dipendono interamente dal modello della fotocamera.

    La cosa più interessante è che contiene molti strumenti utili che ti consentono non solo di copiare una foto, ma anche di modificarne i dati.

    Quando la fotocamera è collegata a un computer tramite un cavo USB, viene attivata la finestra di photosoft sul desktop, in cui viene selezionata la funzione necessaria per il lavoro. Questo può essere il trasferimento di informazioni, la cancellazione, la riproduzione e persino la modifica. La funzione di output alla stampante è richiesta. Alcune versioni software hanno una funzione che consente di inviare immagini tramite e-mail in un archivio compresso.

    Il software aggiuntivo è un modo conveniente per lavorare con le informazioni. Tuttavia, le sue versioni invecchiano nel tempo e le versioni aggiornate non sono sempre convenienti da usare, poiché nel loro lavoro compaiono funzionalità nuove, ma non sempre richieste.Sono invece in fase di aggiornamento le funzioni principali che consentono di scaricare, tagliare e cancellare informazioni dalla memoria del dispositivo.

    Raccomandazioni

    Quando si trasferiscono immagini da una fotocamera digitale a un computer, è possibile utilizzare alcune funzioni aggiuntive.

    1. Importando le foto, puoi aggiungere tag aggiuntivi.
    2. Quando si trasferiscono i dati, è consentito l'ordine. Pertanto, foto e video verranno trasferiti in base ai requisiti desiderati.
    3. Alcune fotocamere dispongono di una funzione di fase del dispositivo che si avvia automaticamente quando il dispositivo è collegato a un PC. Non ignorarlo, poiché questa funzione semplifica la capacità di trasferire i dati.

    Sfortunatamente, Quando si collega la fotocamera a un computer, potrebbero verificarsi alcuni problemi. Il più comune di questi è un errore della scheda di memoria. Tuttavia, ciò non significa che il supporto di informazioni stesso sia danneggiato. È probabile che la porta di connessione sia difettosa.

    È possibile provare a collegare il supporto tramite un connettore diverso, ad esempio sul retro dell'unità di sistema, oppure utilizzare un cavo diverso.

    Se il computer non "vede" il dispositivo stesso, il problema potrebbe risiedere nei blocchi del software., ad esempio, nell'antivirus o nella sicurezza integrata del sistema operativo. Per risolvere il problema è sufficiente disattivare il "firewall di windows" andando nella sezione "sicurezza del computer". Lo stesso deve essere fatto con l'antivirus. Tuttavia, è disabilitato tramite software individuale.

    Un altro problema comune è quando il computer non "vede" l'unità flash della fotocamera. Per fare ciò, è necessario rimuovere la scheda di memoria e collegarla tramite un lettore di schede.

    Si dovrebbe notare che tutte le schede flash hanno un lucchetto che, quando acceso, non consente di tagliare, eliminare o copiare le informazioni... È un piccolo interruttore a levetta mobile situato sul lato. Per disabilitare il blocco, l'interruttore a levetta deve essere ruotato nell'altra direzione.

      C'è un'altra seccatura, che è estremamente raro, ma rovina molto i nervi dei proprietari di fotocamere. Sono presenti informazioni sulla scheda di memoria, ma quando la fotocamera è collegata a un PC, la cartella con le immagini non si apre. In effetti, va bene, è solo che le informazioni si sono rivelate nascoste. È sufficiente attivare la visualizzazione delle informazioni nascoste sul computer.

      Il seguente video mostra il processo di trasferimento di foto su un computer da una fotocamera.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento