Fotocamere a pellicola: come sceglierle e utilizzarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. I migliori modelli migliori
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

Il termine "cinepresa" nasconde il nome delle fotocamere tradizionali progettate per utilizzare la pellicola per scattare foto e il metodo chimico di sviluppo dell'immagine. Un altro nome per tale attrezzatura fotografica sono le fotocamere analogiche, oggi praticamente non vengono più utilizzate, tuttavia alcuni famosi fotografi preferiscono questa particolare tecnica.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche delle fotocamere a pellicola e daremo consigli sulla scelta di un dispositivo.

Peculiarità

Il design dell'apparato fotografico su pellicola è estremamente semplice e non contiene moduli elettronici. Questa tecnica meccanica è non volatile e quindi non richiede la ricarica costante di batterie o altre fonti di alimentazione. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche per le riprese in ambienti aggressivi, inaccettabili per le moderne apparecchiature digitali.

Scattare su materiali fotografici richiede almeno una conoscenza iniziale in termini di riproduzione del colore e misurazione dell'esposizione, poiché un controller di immagine e la sua qualità alla fine dello scatto non sono più possibili.

Le cineprese hanno i loro vantaggi e svantaggi.

I vantaggi della tecnica includono le seguenti caratteristiche.

  • Le fotocamere analogiche sono ottimali per i principianti nella fotografia, in molte scuole iniziano specificamente a imparare dalle basi delle riprese su pellicola, poiché tale lavoro disciplina qualsiasi fotografo alle prime armi, ha un impatto significativo sulla sua visione artistica e gusto creativo, sviluppa la corretta composizione e messa in scena dell'inquadratura, insegna l'installazione delle corrette impostazioni di esposizione.
  • Basso costo della tecnologia: al giorno d'oggi qualsiasi cinepresa è molto più economica dei modelli digitali di fotocamere digitali di alta qualità, e questo vale anche per i progetti di lunga durata più compatti.
  • Una fotocamera analogica non ha bisogno di essere ricaricata, quindi non si "sederà" nel momento più inopportuno per questo.
  • La superiorità della pellicola rispetto alla gamma dinamica digitale, la tecnologia analogica cattura il gioco naturale di luci e ombre. Inoltre, da una posizione statica, il film è più redditizio: è più morbido e consente di ottenere l'effetto dell'invecchiamento artificiale dell'immagine.

Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi, e sono stati loro a causare un forte calo della domanda di tali attrezzature fotografiche.

  • Quando si scattano fotografie, i costi fissi sono inevitabili per il film, così come i servizi per lo sviluppo e la stampa delle immagini ottenute.
  • La necessità di una regolazione manuale dell'esposizione. Questo processo richiede molto tempo e richiede abilità speciali, maggiore attenzione, scrupolosità e pazienza. La difficoltà sta nel fatto che nella stragrande maggioranza dei casi i risultati finali della fotografia non sono immediatamente visibili e qualsiasi errore durante l'esecuzione del lavoro può portare alla comparsa di fotogrammi di bassa qualità: scuriti, sovraesposti o sfocati.
  • La digitalizzazione delle immagini su pellicola spesso porta a una parziale perdita di qualità.
  • L'attrezzatura fotografica analogica non fornisce un'opzione per il bilanciamento del bianco, inoltre, la sensibilità dell'immagine dipende in larga misura dalle caratteristiche del film selezionato.
  • Una videocamera analogica non può essere utilizzata come videocamera allo stesso modo di una digitale.

Dispositivo e principio di funzionamento

Ogni telecamera analogica include diversi moduli principali.

  • lente È un dispositivo ottico costituito da lenti, che consentono di scattare da diverse distanze, utilizzando diverse messe a fuoco. In alcune fotocamere, sono inclusi anche degli specchi.
  • Cancello - si occupa di aprire le persiane, lasciando cadere il flusso luminoso sulla pellicola. Successivamente, l'otturatore reagisce con il componente chimico che ricopre il film. A seconda della durata dell'apertura dell'otturatore, la posizione della cornice può cambiare durante le riprese: di sera e di notte viene solitamente utilizzata una lunga esposizione, quando si lavora alla luce, dovrebbe essere minima.
  • Portafoto - per un dispositivo analogico, è durevole, non trasmette la luce e ha anche supporti speciali per il flash e l'obiettivo. Inoltre, è dotato di un'impugnatura ergonomica che consente di tenere la fotocamera tra le mani, nonché di un'unità di attacco per treppiede. C'è una pellicola all'interno della custodia, è protetta dalla luce.
  • Diaframma - questo elemento è responsabile della regolazione dell'intensità della luce, di solito viene utilizzato un diaframma a iride. Il suo foro leggero forma immediatamente dei petali, posti a forma di falce. Durante la fotografia, tali elementi possono spostarsi e allontanarsi, in questo momento la dimensione dell'apertura della luce, rispettivamente, diminuisce o aumenta.
  • Cassetta film - è realizzato in un colore scuro con un rivestimento sensibile alla luce. Questo dispositivo non consente il passaggio di luce estranea né all'inizio della foto né dopo di essa.

Il principio di funzionamento delle fotocamere a pellicola si riduce a quanto segue: la luce viene condotta attraverso l'obiettivo, quindi passa al componente fotosensibile in una fotocamera analogica, interagisce con i reagenti sulla pellicola e cattura l'immagine.

La qualità delle foto è influenzata da:

  • impostazioni di lavoro;
  • angolo di incidenza della luce e luminosità dell'illuminazione;
  • il periodo di apertura del diaframma.

Queste e alcune altre caratteristiche dello scatto costituiscono lo stile artistico delle immagini.

Naturalmente, il criterio di base per valutare qualsiasi fotografia è la percezione estetica e l'angolo di visione del fotografo stesso.

Panoramica delle specie

Tra tutti i modelli offerti, puoi trovare sia fotocamere professionali che tradizionali "soap box", fotocamere di medio e largo formato, modelli con 4 obiettivi e molti altri tipi di tecnologia analogica.

Telemetro

Le cineprese di questo tipo sono apparse sul mercato all'inizio del XX secolo, sebbene non abbiano raggiunto immediatamente la popolarità. La principale differenza tra i design del telemetro e le fotocamere di tutti gli altri tipi è che nel processo di ripresa c'è un allineamento ottico di una coppia di immagini direttamente dal telemetro stesso, nonché dal mirino.

I vantaggi di tale attrezzatura fotografica includono:

  • leggerezza e compattezza: tali modelli sono ottimali per viaggiare e viaggiare;
  • vibrazioni minime durante lo scatto e funzionamento quasi silenzioso dell'otturatore: questo riduce notevolmente il rischio di ottenere immagini sfocate;
  • tempo di risposta minimo dell'otturatore: aumenta la probabilità di catturare correttamente i momenti di movimento del soggetto durante la fotografia;
  • messa a fuoco semplice e diretta.

Tra gli svantaggi dei telemetri ci sono:

  • il verificarsi di difetti e imperfezioni nell'inquadratura dovuti alla presenza di parallasse;
  • l'impossibilità di utilizzare un'apertura ultra-alta, così come obiettivi a fuoco lungo, poiché il design presuppone una lunghezza focale limite corrispondente a 135 mm;
  • incapacità di controllare visivamente la profondità di campo;
  • impossibilità di utilizzare la tecnologia per la macrofotografia.

Tuttavia, questo tipo di fotocamera era e rimane uno dei più utilizzati tra tutte le altre fotocamere analogiche, la maggior parte dei modelli è progettata per pellicole da 35 mm.

Rispecchiato

Questo tipo di fotocamera è apparso negli anni '50. l'ultimo secolo.La loro caratteristica principale è che l'immagine nel mirino dell'attrezzatura viene visualizzata per mezzo di uno specchio, l'immagine su di esso passa attraverso un prisma e penetra direttamente nel mirino.

Il vantaggio principale di tali fotocamere è la capacità di determinare visivamente i confini dell'inquadratura indipendentemente dalle impostazioni dell'obiettivo., oltre a monitorare visivamente il livello di nitidezza durante le riprese. I modelli SLR possono essere utilizzati per l'astrofotografia e la macrofotografia.

Altri vantaggi della tecnologia includono:

  • comodo corpo ergonomico che si adatta liberamente ai palmi;
  • alta velocità di lavoro grazie alla presenza dell'autofocus.

Una combinazione di questi vantaggi rende le fotocamere reflex a pellicola la soluzione ottimale per le riprese in sequenza.

Gli svantaggi delle fotocamere reflex includono il fatto che le fotocamere di questo tipo sono considerate tecnicamente difficili, poiché includono un gran numero di elementi mobili, il che riduce significativamente la loro affidabilità e durata.

Nonostante alcune carenze, le fotocamere analogiche DSLR hanno raggiunto popolarità, e secondo le previsioni degli esperti, sarà richiesto ancora per molti anni. La scelta di un particolare modello è influenzata dalla disponibilità di opzioni aggiuntive di cui sono dotati i moderni dispositivi cinematografici, come la compensazione dell'esposizione, l'uso di diverse modalità di scatto e l'autofocus.

Scala

Un altro tipo molto popolare di fotocamere a pellicola è chiamato fotocamere in scala. Il loro meccanismo di funzionamento ricorda in qualche modo le fotocamere a telemetro, ma allo stesso tempo la caratteristica principale è il fatto che la nitidezza in questo caso si trova attraverso la scala delle distanze. In parole semplici, puoi mettere a fuoco la fotocamera senza utilizzare un telemetro e specchi: devi solo calcolare visivamente la distanza dal soggetto e impostare il suo valore approssimativo sull'anello di messa a fuoco. Dopodiché, non resta che impostare la velocità dell'otturatore richiesta e premere il pulsante dell'otturatore.

La tecnologia della bilancia è facile da usare e ha un design estremamente leggero, che aumenta notevolmente la praticità e l'affidabilità rispetto ad altri tipi di telecamere analogiche. Allo stesso tempo, nonostante la struttura semplificata, tali fotocamere analogiche non sono in alcun modo inferiori nella qualità dell'immagine alle "DSLR" e ai telemetri, e qualsiasi problema è causato esclusivamente dalla necessità di adattarsi a metodi di messa a fuoco non standard.

Pertanto, tra i vantaggi dei modelli in scala ci sono:

  • semplicità del design;
  • immagini di alta qualità;
  • costo democratico.

Gli svantaggi dell'attrezzatura fotografica in scala coincidono parzialmente con gli svantaggi dei dispositivi a telemetro, inoltre, è possibile specificare:

  • piccolo intervallo di esposizione;
  • la necessità di monitorare costantemente la messa a fuoco: ci sono casi in cui i fotografi alle prime armi si sono semplicemente dimenticati di farlo prima di rilasciare direttamente l'otturatore.

I migliori modelli migliori

L'industria moderna offre molti analoghi delle vecchie fotocamere. Ecco un elenco dei modelli più popolari.

Fujifilm X-T10

Un moderno modello mirrorless, stilizzato come classico, consente di costruire correttamente la velocità dell'otturatore con compensazione dell'esposizione e, inoltre, selezionare la modalità di scatto. La fotocamera ti consente di scattare una vista panoramica o applicare immediatamente alcuni effetti al fotogramma risultante, in particolare la lomografia: ci sono tre ruote di regolazione per questo.

Se lo si desidera, è possibile collegare un microfono alla fotocamera o collegare un treppiede. C'è il Wi-Fi.

Probabilmente l'unico inconveniente di una tale fotocamera è la necessità di una ricarica periodica.

Lomography LomoInstant Automat White LI150W

Tale fotocamera viene utilizzata per scattare foto in stile Lomography.

Il dispositivo può essere configurato manualmente o automaticamente, è possibile regolare il bilanciamento della luminosità, in modo che l'utente non debba preoccuparsi del fatto che l'immagine risulterà troppo scura.C'è un flash incorporato, una velocità massima dell'otturatore di 8 secondi.

Durante la fotografia, è possibile utilizzare registri contabili e allegati aggiuntivi, l'ottica di alta qualità è integrata.

Il set include un telecomando e obiettivi aggiuntivi: grandangolare, oltre a un obiettivo per la fotografia macro e fisheye.

Leica X

Fotocamera reflex a pellicola. Il corpo è realizzato in robusto metallo, inoltre rivestito in pelle. Tale dispositivo è rilevante per le riprese nelle condizioni più difficili. Viene fornita una lente ad alta apertura che non reagisce all'abbagliamento. Risoluzione di lavoro: oltre 16 megapixel. C'è la possibilità di girare in Full HD.

Leica M Edizione 60 Kit

Moderna cinepresa realizzata in acciaio inossidabile e rivestita in pelle. Presentato in sole 600 copie. La risoluzione è di 24 megapixel, la lunga esposizione è di 1 minuto. Tra i vantaggi, si distingue la matrice CMOS e il formato frame DNG. La fotocamera consente di registrare video e audio.

Questo modello può essere definito davvero rivoluzionario nel segmento delle fotocamere a pellicola, che semplicemente non si può trovare di meglio, e questo nonostante la sua apparente semplicità. Tuttavia, anche il costo di tali apparecchiature è elevato: il prezzo per una tale fotocamera parte da 950 mila rubli.

Come scegliere?

Gli analoghi moderni delle fotocamere a pellicola sono piuttosto costosi, quindi i fotografi acquistano più spesso vecchi modelli classici.

  • Se sei determinato ad acquisire attrezzature fotografiche analogiche, consulta prima i tuoi parenti: nel periodo sovietico la fotografia era onnipresente, quindi in quasi tutte le case puoi trovare reliquie come Smena e Zenith, per la prima conoscenza della meccanica che puoi utilizzare uno dei modelli elencati.
  • Se i tuoi piani non includono un lavoro fondamentale con la tecnologia cinematografica, fermati a un normale "portasapone" automatico. In questo caso, non devi armeggiare con le impostazioni di messa a fuoco, la velocità dell'otturatore e l'apertura, e l'output otterrai scatti cinematografici piuttosto buoni. Inoltre, tali dispositivi hanno un flash integrato e sono di dimensioni compatte. Inoltre in vendita puoi trovare modelli usa e getta economici progettati per 36 telai.
  • Se sai per certo che tu stesso non sarai coinvolto nello sviluppo, chiedi consiglio a qualsiasi camera oscura della tua città prima di acquistare questo o quel modello di una macchina analogica. Assicurati di controllare se i rappresentanti dell'azienda saranno in grado di fornire tali servizi. Ad esempio, si verifica spesso una situazione in cui gli studi fotografici non lavorano allo sviluppo di film 4x5 "o 8x10", che sono comunemente usati nelle fotocamere di grande formato - questo significa che devi cercare un'altra camera oscura o scegliere un'altra fotocamera.

Come usare?

Prima di scattare foto, assicurarsi che tutte le leve siano in buone condizioni. Se trovi una vecchia fotocamera o ne acquisti una nuova, verifica la funzionalità di tutti i suoi elementi (gira le manopole, premi i pulsanti e ruota le ghiere sull'obiettivo).

Se la fotocamera non si accende, sostituire la batteria - cerca il vano batteria, può essere posizionato nella parte inferiore della fotocamera o nella parte anteriore, ti servirà un piccolo cacciavite per aprirlo. Una vecchia batteria può essere utilizzata come riferimento per trovare la migliore batteria sostitutiva. Se noti un residuo simile a un cristallo verdastro nel vano batteria, ciò indica chiaramente che è iniziata la corrosione. In questo caso, è necessario inumidire un batuffolo di cotone con alcool e pulire il blocco dallo sporco, solo dopo è possibile inserire la batteria.

Apri il pulsante di scatto a metà: questo ti consentirà di verificare se l'indicatore dell'esposimetro nella fotocamera funziona.

Dopodiché, puoi tranquillamente metterti al lavoro e sparare a tutti gli oggetti che ti piacciono.

Una panoramica della fotocamera Fujifilm x-t10 è presentata nel video qui sotto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento