Come pulire il sensore della fotocamera?
Nel tempo, la matrice di qualsiasi fotocamera diventa inutilizzabile a causa dell'accumulo di piccole particelle e polvere sulla sua superficie. Puoi notarlo dalla perdita di colore nelle immagini e dalla comparsa di piccole macchie grigie. Se viene riscontrato un problema simile, non è necessario scartare la fotocamera. È sufficiente pulire la matrice.
Perché è necessario?
La polvere in sé non arreca alcun danno alla fotocamera, se ce n'è poca. Piccole particelle di polvere saranno invisibili nella foto e durante l'esame della matrice. Tuttavia, se nei riquadri compaiono macchie grigie evidenti, in futuro diventerà molto fastidioso.
La pulizia del sensore ripristinerà il colore delle foto e le renderà più dettagliate. Con semplici passaggi, eventuali imperfezioni scompariranno dalle immagini, permettendoti di goderti scatti freschi.
Controllo della matrice della fotocamera
Per verificare se il sensore è sporco o meno, è necessario eseguire uno scatto di prova. Si consiglia di scattare una foto utilizzando un'apertura fissa con le impostazioni ISO più basse. È anche importante che lo sfondo della foto sia solido.
Tali azioni aiuteranno a determinare la quantità di tutta la polvere che si è accumulata sulla superficie della matrice. Questo faciliterà il processo di pulizia.
I proprietari di DSLR dovrebbero considerare il seguente punto: lo specchio nella struttura del dispositivo visualizza l'immagine capovolta. Pertanto, lo sporco che appare nell'immagine in basso sarà in alto.
Cosa è necessario?
Quando la foto di prova mostra la presenza di polvere, puoi iniziare a pulire. Prima di eseguire il processo principale, è necessario preparare i materiali e gli strumenti di base.
Liquido
È improbabile che l'acqua naturale aiuti a correggere la situazione. Avrai bisogno di uno speciale detergente per sensori. Allo stesso tempo, deve:
- asciugare all'istante;
- non lasciare aloni;
- essere pulito.
I punti elencati sono in relazione tra loro, poiché il liquido, con un'asciugatura prolungata, può lasciare sgradevoli macchie. Scegli il detergente giusto in modo responsabile. Il liquido più popolare è Eclipse E2, prodotto da PhotoSol. L'unico inconveniente del prodotto è che è costoso. Pertanto, se lo desideri, puoi trovare analoghi più economici.
Il liquido è necessario per bagnare il mocio, con l'aiuto del quale viene pulito il sensore della matrice. Per bagnare il materiale non sono necessarie più di due gocce di un flacone da 15 ml.
Mocio
Uno strumento chiave per eseguire la procedura di pulizia. Rappresenta un mocio in miniatura. Può essere acquistato sia in una singola copia, sia in un set, che fornisce 6-12 pezzi di tali strumenti di pulizia.
Sarà necessario un mocio per pulire la fotocamera se la custodia non è in funzione. In alcune situazioni, la portata può aumentare fino a due.
La caratteristica principale di questi mop è che sono disponibili in una varietà di formati.
Esistono due gruppi di strumenti di pulizia:
- mop per la pulizia di matrici apsc (la larghezza del prodotto è di 16 mm);
- mop per la pulizia di matrici a pieno formato (larghezza - 24 mm.)
L'opzione migliore sarebbe uno strumento di Photosol. Inoltre, molte persone consigliano di acquistare i mop VSGO. La pulizia con un mocio prevede i seguenti passaggi.
- Per prima cosa, gocciolare 2 gocce di liquido detergente su uno spazzolino.
- Quindi, posizionare il tergipavimento quasi sul bordo della matrice e premere saldamente lo strumento sulla superficie. In questo caso, è importante assicurarsi che non vi sia una forte pressione, altrimenti il materiale potrebbe rompersi.
- Quindi è necessario spostare lentamente e senza intoppi il mocio da sinistra a destra. Quando la spazzola raggiunge il bordo dello stampo, è necessario fermarsi, ma non è necessario sollevare l'utensile.
L'ultimo passo è spostare il pennello all'indietro. Devi guidare allo stesso ritmo, senza premere sul sensore.
Matita
È un prodotto speciale, al termine del quale viene installata una punta speciale. La superficie della punta è ricoperta di grafite e ha una forma triangolare. Il processo di pulizia è lo stesso della rimozione della polvere da un obiettivo o da un obiettivo. Il proprietario della fotocamera avrà bisogno di:
- posizionare una matita al centro della matrice;
- utilizzando movimenti rotatori, aumentare gradualmente il diametro del cerchio di pulizia, raggiungendo i bordi;
- pulire i bordi del sensore e rimuovere la matita.
Il vantaggio del corpo della matita è che può piegarsi fino a 35 gradi più vicino alla punta. Pertanto, la pulizia diventa più conveniente ed efficiente. Dopo che la punta della matita ha superato la matrice, è necessario metterci un cappuccio e ruotarla di 180 gradi. Questo eliminerà la polvere raccolta dalla superficie.
Imposta
Se non vuoi acquistare ogni strumento separatamente, puoi acquistare un intero set. Prevede:
- pera per la pulizia;
- matita;
- Mocio;
- lente d'ingrandimento illuminata.
La procedura viene eseguita nello stesso modo descritto in precedenza. L'unico vantaggio del kit è una lente d'ingrandimento, che consente di determinare l'area in cui è presente una grande quantità di polvere.
Se necessario, puoi pulire la matrice dallo sporco con le tue mani a casa.
Il vantaggio di questa opzione è quello di risparmiare tempo e denaro per visitare il centro servizi. Inoltre, il processo è semplice purché gli strumenti e i materiali necessari siano a portata di mano.
Gli svantaggi della pulizia domestica includono il passaggio di più polvere al sensore, nonché la deformazione della superficie del sensore in caso di manipolazione incauta. Pertanto, se si decidesse di liberare la matrice dalla polvere da sola, la procedura dovrebbe essere presa in modo responsabile.
Istruzioni
La pulizia dell'elemento fotosensibile è un processo che richiede tempo e pazienza. Oggi ci sono due modi per rimuovere polvere e sporco. Ognuno di questi metodi vale la pena considerare in dettaglio.
Automatico
Fornito nella maggior parte delle fotocamere moderne. Tale procedura può essere eseguita una volta, quando se ne presenta la necessità. Inoltre, se lo si desidera, è possibile impostare una modalità di pulizia regolare quando la fotocamera si accende e si spegne.
I proprietari di fotocamere esperti consigliano di scegliere dispositivi con una modalità simile. Durante la pulizia, la camera inizia a vibrare, causando l'uscita di particelle di polvere fine dalla superficie della matrice. Il metodo è considerato abbastanza efficace.
Lo svantaggio di questo metodo è che dopo un po' dovrai ancora ricorrere alla pulizia manuale.
Automatico: consente solo temporaneamente di eliminare questa necessità.
Durante la procedura, è necessario occuparsi del corretto posizionamento della telecamera. È importante che lo stampo sia installato perpendicolarmente al suolo. Quindi sarà possibile dirigere il volo delle particelle di polvere su un dispositivo speciale: una striscia adesiva. Si trova nella parte inferiore della fotocamera.
Il funzionamento stabile della modalità di pulizia automatica eviterà procedure manuali per diversi anni. Tuttavia, se i detriti sono attaccati al sensore, sarà necessario utilizzare uno spazzolone o una matita.
Manuale
Per cominciare, va notato che questo metodo di pulizia delle attrezzature non è adatto a tutti i modelli di fotocamere. Per esempio, Nikon consiglia di saltare la procedura fai da te e cercare assistenza professionale.
L'esecuzione della pulizia manuale richiede un approccio responsabile da parte del proprietario dell'attrezzatura. Non ci sono particolari difficoltà nell'asportare la polvere se ci si occupa di acquistare in anticipo attrezzi speciali: un mocio, una matita o un set adatto.
E 'degno di nota il sensore a matrice è realizzato con materiali durevoli... Pertanto, una leggera pressione sullo strumento di pulizia non danneggerà il rivestimento. Si consiglia di eseguire lavori nella stanza meno polverosa - bagno o cucina. Inoltre, è necessario eseguire la pulizia a umido della stanza in modo che il processo sia il più efficiente possibile.
La pulizia manuale viene eseguita in più fasi.
- Innanzitutto, l'ottica viene scollegata dalla fotocamera e viene attivata la modalità mirror up.
- Quindi modificare la posizione del dispositivo in modo che la baionetta sia in basso.
- Il terzo passo è portare un bulbo d'aria all'apertura. È importante che l'interno della pera sia pulito. Se c'è polvere, non sarà possibile pulire la matrice, peggiorerà solo. Vale anche la pena assicurarsi che la lampadina non tocchi la superficie del sensore.
- Dopo la pulizia preparatoria, viene eseguita una ripresa di prova. Se l'immagine è di alta qualità e non c'è polvere, la procedura viene interrotta. Se con l'aiuto di una pera non è stato possibile eliminare completamente lo sporco, allora continuano a lavorare.
- Inoltre, viene utilizzato un pennello per trattare la polvere. Viene riportato sulla matrice da sinistra a destra e viceversa. In questo caso, prima dell'uso, la spazzola deve essere pulita da sporco e piccole particelle di polvere. Se viene utilizzata una spazzola stretta per la pulizia, la procedura deve essere ripetuta più di 1 volta.
Vale la pena notare che in alcune situazioni né una pera né un pennello possono aiutare.
Tali casi si verificano quando non si trova polvere sulla superficie della matrice, ma sporco indurito o grasso.
È necessario utilizzare un mocio per pulire il sensore da gravi contaminazioni. Il pennello viene inumidito con una piccola quantità di liquido e anche avvolto in un sottile strato di panno in microfibra. La larghezza dell'utensile deve essere la stessa del sensore. Utilizzare un mocio fino a quando le macchie non sono completamente scomparse dalla superficie.
Una volta completata la pulizia della matrice, è necessario abbassare lo specchio della fotocamera e installare l'ottica in posizione.
Misure di prevenzione
Per evitare che la pulizia del sensore diventi una routine e non venga eseguita troppo spesso, è necessario ridurre la probabilità che la polvere si depositi sulla superficie del sensore. Alcune semplici regole aiuteranno in questo:
- si consiglia di cambiare l'obiettivo il più spesso possibile;
- nel processo di sostituzione dell'obiettivo, è necessario inclinare la fotocamera con il supporto verso il basso per evitare l'accumulo di polvere;
- se possibile, dovresti evitare di cambiare l'obiettivo per strada (particolarmente importante se soffia un vento polveroso);
- non è consigliabile cambiare l'obiettivo in caso di pioggia, poiché potrebbero cadere gocce sul sensore.
Per prevenire la matrice della fotocamera, è necessario organizzare regolarmente la "pulizia a secco" in modo da non dover affrontare lo sporco pesante.
Parere di esperti
Fotografi esperti e specialisti che lavorano con questo tipo di attrezzatura sconsigliano l'uso di una lampadina medica per spurgare la matrice. Ciò è spiegato dal fatto che al suo interno potrebbe esserci del talco, che può peggiorare la situazione.
La matrice va pulita con la massima cura, visto che si tratta di elettronica ultra precisa. Un movimento brusco potrebbe graffiare la superficie. Se qualcosa va storto durante la pulizia, si consiglia di contattare un rappresentante dell'assistenza per assistenza.
Come pulire il sensore della fotocamera, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.