Caratteristiche delle fotocamere full frame
Il mondo della tecnologia fotografica è vasto e variegato. Ed è naturale che molte persone vogliano conoscerlo meglio fin dall'inizio. Tra le altre cose, vale la pena scoprire le caratteristiche principali delle fotocamere full frame.
Cos'è?
Tutti coloro che sono interessati alla fotografia hanno sentito parlare di fotocamere full frame almeno una volta. Un certo numero di appassionati (sia professionisti che dilettanti) lasciano recensioni entusiastiche su di loro. Per capire cosa significa full frame, è necessario prestare attenzione al principio dell'acquisizione dell'immagine. In una fotocamera digitale, il sensore cattura la luce dal momento in cui l'otturatore si apre fino alla chiusura definitiva. Prima dell'era digitale, come "sensore" veniva utilizzata una cornice separata e pre-esposta.
La dimensione del telaio in entrambi i casi non è così facile da controllare. - corrisponde esattamente alle dimensioni della parte fotosensibile della fotocamera. Tradizionalmente, uno scatto da 35 mm è considerato un full frame, poiché era il formato di pellicola più comune. I creatori della tecnologia digitale hanno semplicemente copiato questa dimensione. Ma poi, per risparmiare sulle matrici, le loro dimensioni iniziarono a ridursi.
Ancora oggi, realizzare un elemento fotosensibile a grandezza naturale è molto costoso e i produttori spesso sfoggiano questa attrezzatura sui loro modelli.
Vantaggi e svantaggi
L'ovvio vantaggio di una fotocamera full frame è l'aumento dei dettagli. Man mano che più luce entra nel sensore di grandi dimensioni, aumenta anche la nitidezza dell'immagine. Non c'è dubbio che anche dettagli relativamente piccoli verranno disegnati bene. Anche la dimensione del mirino è aumentata, il che semplifica e velocizza le azioni del fotografo. La stessa circostanza consente di aumentare la risoluzione delle immagini.
Alcuni produttori, invece di aggiungere ulteriori punti sensibili alla luce, aumentano le dimensioni dei pixel già utilizzati. Questa soluzione tecnica aumenta la fotosensibilità della matrice. Pertanto, le immagini saranno più luminose con la stessa illuminazione. Ma la maggiore dimensione dei pixel garantisce anche una nitidezza significativa.
La mancanza dell'effetto "zoom" e la leggera manifestazione di rumore digitale testimoniano anche a favore delle fotocamere full frame.
In cosa differiscono da quelli a telaio parziale?
Ma per comprendere meglio tali modelli, è necessario studiare la differenza tra fotocamere full frame e parziali. Contrariamente alla credenza popolare, il full frame non è sempre migliore. Questa è senza dubbio una cosa utile, ma rivela i suoi vantaggi solo in mani capaci. Un grande formato ha una gamma dinamica potenziale maggiore. Raddoppiare la capacità luminosa aiuta a migliorare di 2 volte il rapporto segnale-rumore.
Se i valori ISO sono gli stessi, il sensore full frame fa meno rumore. Se l'ISO è più basso, sarà molto più difficile anche per fotografi esperti ed esperti notare la differenza. E quando si utilizza un ISO di base di 100, l'unico vero vantaggio di un full frame è la capacità di allungare più efficacemente le ombre in fase di post-elaborazione. Inoltre, solo i modelli rilasciati contemporaneamente e su una base di elementi più o meno simili possono essere confrontati direttamente.
I progressi tecnologici stanno interessando anche le fotocamere non full frame, i cui design moderni potrebbero essere migliori dei dispositivi più vecchi con frame di grandi dimensioni.
Scatti con valori ISO elevati possono davvero interessare solo i veri professionisti che sanno come e perché scattarli. Ma è improbabile che le persone comuni siano in grado di determinare la differenza in uno o due passaggi dinamici. Pertanto, non dovresti aver paura di acquistare una fotocamera a fotogramma parziale: è quasi sempre all'altezza delle aspettative. Per quanto riguarda la profondità di campo, l'effetto della dimensione dell'inquadratura su di essa è solo indiretto. Da tenere in considerazione anche la dimensione del diaframma.
Le fotocamere full frame sono leggermente migliori nel separare il soggetto principale dallo sfondo con una profondità di campo insufficiente. Tale necessità sorge quando si scattano ritratti. Ma tutto cambia quando devi fare un fotogramma con la stessa nitidezza fino all'orizzonte. Pertanto, è più corretto utilizzare fotocamere di tipo ritaglio negli scatti di paesaggi. In condizioni rigorosamente uguali, la loro maggiore nitidezza reale è piuttosto attraente.
Vale anche la pena considerare che la scelta degli obiettivi per le fotocamere full frame è molto ampia... Molti importanti produttori li forniscono. Ma è molto più difficile dotare le fotocamere a frame parziale di un buon obiettivo. Non si tratta solo di un assortimento più piccolo, ma anche di principi generali molto più complessi. Basti pensare che molti fotoamatori sono confusi dal calcolo della focale equivalente. Inoltre, i modelli full frame sono più grandi e più pesanti rispetto alle versioni più piccole.
Quali sono?
Se, tuttavia, si decide di utilizzare esattamente le fotocamere con un frame completo, è necessario prestare attenzione ai modelli SLR. Uno specchio speciale è posizionato dietro l'obiettivo. L'angolo di installazione è sempre di 45 gradi. Il ruolo dello specchio non è solo l'avvistamento, ma anche la messa a fuoco ottimale.
È da esso che parte del flusso luminoso viene reindirizzato ai sensori di messa a fuoco.
Quando l'elemento specchio si alza, si sente un suono caratteristico. In questo caso potrebbe apparire una vibrazione, ma non influisce sulla qualità delle immagini. Il problema è che a velocità di scatto elevate, lo specchio è sottoposto a uno stress significativo. Ma il costo di una reflex è più redditizio del costo di molti modelli mirrorless. Il design è stato elaborato molto bene.
Si dovrebbe notare che esistono anche fotocamere full frame compatte... Tali modelli sono nell'assortimento di Sony. Ma la Leica Q è ancora un buon esempio: questi dispositivi funzionano bene nelle mani dei professionisti. La compattezza non interferisce con il raggiungimento di una qualità decente delle immagini e dotando i dispositivi di "ripieni" di alta qualità. Naturalmente, ci sono anche fotocamere digitali full frame.
Valutazione dei migliori modelli
Budget
Si apre meritatamente l'elenco delle fotocamere full frame più economiche Canon EOS 6D... La risoluzione raggiunge i 20,2 megapixel. Viene fornito un mirino ottico di alta qualità. È possibile girare video in qualità 1080p. C'è un'opzione burst 5FPS. In alternativa, puoi considerare Nikon D610... Questa fotocamera economica ha una risoluzione di 24,3 megapixel. Come con la versione precedente, viene utilizzato un mirino ottico. La qualità del burst è aumentata fino a 6FPS. È installato uno schermo rigidamente fissato con una diagonale di 2 pollici.
Indubbiamente, le proprietà utili di questo modello sono la presenza di un doppio slot per schede SD e un maggiore livello di protezione dall'umidità. Ma allo stesso tempo, vale la pena sottolineare l'impossibilità di lavorare con protocolli wireless (semplicemente non è fornito). Ma c'è un'opzione per fotografare in silenzio a una velocità di 3 fotogrammi al secondo. 39 punti base sono stati inseriti nel sistema di messa a fuoco automatica. Di conseguenza, il dispositivo si è rivelato abbastanza abbordabile e, inoltre, degno dal punto di vista tecnico.
Segmento di prezzo medio
Il rappresentante previsto delle migliori fotocamere full frame è Nikon D760... Questo dispositivo DSLR digitale deve ancora arrivare sul mercato, ma è atteso con impazienza. In effetti, è stata annunciata una continuazione della D750. Tra le aggiunte più probabili, risulta la presenza di riprese in qualità 4K. È previsto anche un aumento del numero di punti di messa a fuoco.
Ha una buona reputazione e Sony Alpha 6100... Il dispositivo era dotato di una matrice APS-C. Anche la messa a fuoco molto rapida parla a favore di questo modello. Gli utenti apprezzeranno la messa a fuoco automatica sugli occhi degli animali. L'angolo di inclinazione del touch screen raggiunge i 180 gradi. Lo schermo stesso è realizzato utilizzando la tecnologia TFT.
Classe premium
Rispetto ad altri modelli, vince sul serio Nikon D850... Questa versione si posiziona come un buon assistente per le riprese professionali. La matrice DSLR non fallirà in nessuna situazione. È possibile la registrazione di video 4K, il che è molto buono per il modello 2017.
Ma vale la pena notare che quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, a causa della risoluzione ultra elevata, appare un forte rumore ottico.
Una degna conclusione della recensione sarà Sigma FP... I progettisti hanno immaginato un corpo in alluminio che garantisca una maggiore affidabilità in situazioni avverse. Il sensore con una risoluzione di 24,6 megapixel è retroilluminato. La risoluzione 4K è disponibile anche a 30 fotogrammi al minuto. Lo scatto continuo è possibile fino a 18FPS.
Come scegliere?
La cosa più importante è determinare immediatamente quanti soldi puoi spendere per l'acquisto di una fotocamera. Quindi, scegli una classe amatoriale o professionale del dispositivo. C'è una divisione tra i modelli domestici: semplici versioni automatiche e speculari. (che richiedono impostazioni complesse). Solo quelle persone che capiscono la loro struttura e le sfumature del loro lavoro possono usare le fotocamere reflex. Per coloro che non hanno competenze complesse, vale la pena scegliere una fotocamera automatica.
Non dovresti essere guidato dai dispositivi "più recenti". Tuttavia, diventeranno obsoleti in 2-3 mesi e non sorprenderanno nessuno. I marketer stanno promuovendo diligentemente questo punto. Ma è improbabile che anche l'acquisto di dispositivi prodotti oltre 4-5 anni fa sia razionale.
L'eccezione sono i modelli di maggior successo, che sono apprezzati con entusiasmo da molti fotografi.
Il numero di megapixel (risoluzione dell'immagine) non è troppo importante per i professionisti. Sparano lo stesso su attrezzature per le quali la differenza di questa caratteristica è appena percettibile. Ma per le fotocamere domestiche, prendere in considerazione questo parametro è abbastanza appropriato, è particolarmente rilevante quando si stampano fotografie di grande formato. I fotografi alle prime armi possono tranquillamente ignorare il peso e le dimensioni del dispositivo.
Ma coloro che intendono impegnarsi in riprese a lungo termine o reportage, le riprese all'aperto dovrebbero scegliere la modifica più leggera e compatta possibile.
Chi ha intenzione di girare un video almeno occasionalmente dovrebbe informarsi sulla presenza di un microfono. Si consiglia inoltre di verificarne immediatamente il funzionamento in negozio. Se devi scegliere un dispositivo di qualità impeccabile, dovresti prestare attenzione solo ai prodotti di Nikon, Canon, Sony. Anche tutti gli altri marchi possono realizzare apparecchiature di alta qualità, ma i prodotti dei "tre grand" hanno una meritata reputazione irraggiungibile. E un'altra raccomandazione è quella di provare il funzionamento della fotocamera con obiettivi diversi, se solo è possibile cambiarli.
Il video qui sotto mostra la famosa fotocamera full frame Canon EOS 6D.
Il commento è stato inviato con successo.