Scegliere fotocamere semi-professionali
Le fotocamere semi-professionali sono la soluzione ottimale per i professionisti esperti. Tali dispositivi si distinguono per un prezzo favorevole, ma allo stesso tempo forniscono buoni dettagli. Ci sono molti modelli sul mercato moderno, il che complica notevolmente il processo di selezione.
Peculiarità
Nella maggior parte dei casi, i dispositivi semi-professionali vengono acquistati da persone che intendono impegnarsi seriamente nelle riprese. Oltretutto, c'è una piccola percentuale di perfezionisti che, anche nelle fotografie di famiglia, non tollererà alcun difetto.
In cosa differiscono da quelli professionali?
Stranamente, ma non ci sono quasi differenze tra opzioni semi-professionali e professionali. Prima di tutto, questo è il prezzo, che può variare più volte. Dipende dalla matrice utilizzata, dalla custodia e da altri componenti. Per esempio, il corpo di modelli costosi è realizzato con materiali durevoli, famosi per la loro resistenza ai danni meccanici.
La differenza tra le due tipologie risiede anche nelle caratteristiche di personalizzazione. Le opzioni semi-professionali hanno una modalità di regolazione automatica, messa a fuoco, ecc., Ma le fotocamere progettate per veri professionisti richiedono la modifica manuale di tutti i parametri.
Un'altra differenza sta nell'obiettivo, poiché i modelli semi-professionisti sono dotati di ottiche ad alta apertura, che svolgono un ruolo importante nel garantire la qualità delle fotografie.
Visualizzazioni
Le fotocamere semi-professionali possono essere DSLR e ultrazoom. Certo la prima opzione è preferibile perché consente di ottenere una migliore qualità fotografica, inclusi dettagli e colori. Tuttavia, il superzoom ha un costo più accessibile, che li distingue favorevolmente dai concorrenti.
Ecco perché consigliamo ai fotografi alle prime armi di acquistare prima l'ultrazoom, che consentirà loro di comprendere le basi di questa professione, e solo dopo di passare alle opzioni avanzate dello specchio.
Valutazione dei migliori modelli
Esiste un numero enorme di modelli semi-professionali sul mercato moderno e la valutazione TOP è la seguente.
Canon EOS 6D Mark II
Canon EOS 6D Mark II è un modello aggiornato rinomato per le sue funzionalità e per il suo eccellente sensore. Una caratteristica distintiva del dispositivo è un sensore a doppio pixel, oltre al supporto hardware e software per la sensibilità alla luce. L'autofocus vanta 45 punti e un sistema di stabilizzazione integrato ti assicura di ottenere ottimi scatti in tutte le condizioni. La fotocamera ha ricevuto una buona autonomia: ora è possibile scattare fino a 1200 foto con una singola carica. L'unico inconveniente è che il corpo è in plastica, anche se molto resistente.
Nikon D610
Nikon D610 - Nonostante le sue piccole dimensioni, la fotocamera è dotata di protezione impermeabile e di un avanzato sistema di messa a fuoco automatica. Ecco perchè il modello è molto popolare tra gli appassionati di riprese in studio. Il sensore da 24 MP e ISO 3200 eliminano qualsiasi rumore. Tra i principali vantaggi del dispositivo ci sono una buona autonomia, un'eccellente misurazione indipendentemente dall'illuminazione e la possibilità di girare video in risoluzione FullHD.
Canon EOS 6D
Canon EOS 6D è una delle reflex digitali semi-professionali più convenienti, che vanta un sensore da 20 megapixel. Inoltre, la copertura del mirino è del 97%. Questo è abbastanza per le riprese a livello professionale. Il dispositivo gestisce la natura, i paesaggi, i ritratti in studio e altro ancora. I fotografi principianti potrebbero non apprezzare questo modello, poiché la messa a fuoco automatica è debole qui, ma quella manuale è di alto livello.
Una caratteristica distintiva del modello è un otturatore morbido e una buona autonomia: se necessario, è possibile scattare più di 1.000 foto con una singola carica. Anche la qualità della riproduzione dei colori è di alto livello, grazie alla quale le immagini sono ottenute in modo abbastanza professionale.
Nikon D7500
Nikon D7500: nessun altro modello ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti come questo. Una caratteristica distintiva del dispositivo è una matrice di alta qualità, nonché la capacità di scattare 8 fotogrammi al secondo. Inoltre, il dispositivo vanta uno splendido display che può inclinarsi e ruotare. La fotocamera è molto richiesta tra gli appassionati di riprese, perché supporta la registrazione 4K.
Il corpo è realizzato in plastica, resistente agli urti e alle sollecitazioni meccaniche. Non ci sono lamentele nemmeno sull'ergonomia, ogni pulsante è pensato e posizionato nel posto più conveniente. Uno dei vantaggi del modello è anche la messa a fuoco automatica a 51 punti;
Sony Alpha ILCA-77M2
Sony Alpha ILCA-77M2 è un modello unico con una matrice di ritaglio. Il vantaggio principale del dispositivo è la presenza del processore Bionz X, che consente di lavorare con 79 punti AF. Inoltre, è grazie a questo processore che il dispositivo è pronto per scattare in meno di un secondo dopo l'accensione.
Il corpo della novità è realizzato in lega di magnesio, che ne garantisce la resistenza e la capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche.
Criteri di scelta
Affinché una fotocamera semi-professionale possa svolgere appieno le funzioni ad essa assegnate, dovrebbe essere scelta correttamente.
Il numero di megapixel dichiarati
La maggior parte delle persone pensa che più megapixel ha un dispositivo, migliori saranno le foto. Certo, c'è del vero in questo, ma non solo questa circostanza influisce sulla qualità delle immagini. Il numero di megapixel parla solo di quanti sensori sono posizionati sulla matrice.
Non dovresti inseguire questo indicatore e renderlo il principale quando scegli un dispositivo, poiché troppi megapixel possono causare rumore, sfocatura e altri problemi simili nelle foto. La maggior parte degli esperti afferma che la media aurea è di 16 megapixel.
Dimensioni della matrice
Il secondo fattore a cui prestare attenzione quando si sceglie una fotocamera semi-professionale è la dimensione della matrice. La nitidezza dell'immagine dipende da questo elemento. Tuttavia, va ricordato che se la matrice è troppo grande, i pixel saranno appropriati. Di conseguenza, la qualità dell'immagine in uscita sarà peggiore di quella di un dispositivo con un piccolo sensore.
Sensibilità reale del sensore
L'ISO è una delle metriche più importanti. I fotografi apprezzano l'elevata sensibilità in quanto ha un impatto diretto sulla qualità dell'immagine al crepuscolo.
La reale sensibilità della matrice può essere in un intervallo abbastanza ampio - da 50 unità per i normali portasapone, fino a 25600 unità per i dispositivi professionali. Per le opzioni semi-professionali, sarà adatto un indicatore di 3200 unità.
Ritaglia e fotogramma intero
Alcuni esperti ritengono che questi indicatori possano influire negativamente sulla qualità delle immagini ottenute. Il fattore di ritaglio è il rapporto tra il fotogramma e la diagonale della matrice. La tecnologia è molto popolare e tra i principali vantaggi ci sono i seguenti aspetti:
- la capacità di ridurre al minimo il rumore;
- le transizioni più armoniose nei toni;
- la capacità di ottenere un quadro completo.
Tuttavia, questa tecnologia ha anche uno svantaggio: la velocità di scatto diminuisce e tali dispositivi non possono vantare la compatibilità con tutti gli obiettivi.
Inoltre, le reflex digitali crop frame sono caratterizzate dalle loro eccessive richieste sulla qualità dell'ottica.
caratteristiche aggiuntive
Funzioni e capacità aggiuntive influiscono anche sull'usabilità del dispositivo e sulla qualità delle immagini risultanti. Tra le caratteristiche più importanti vale la pena evidenziare.
- Funzione di scatto continuo - per tali modelli, il numero di scatti può arrivare anche a 1000 al minuto. Tutto dipende dalla velocità dell'otturatore e dall'elaborazione del software delle foto.
- Velocità dell'otturatore. Questo parametro è importante per i professionisti a cui piace condurre vari esperimenti durante le riprese. Inoltre, la velocità dell'otturatore influisce direttamente sulla nitidezza della foto e consente anche di ottenere vari effetti.
- Sicurezza. Le fotocamere semi-professionali vantano un corpo resistente agli urti che tornerà utile quando si viaggia. Sono anche rinomati per essere resistenti alla polvere e all'umidità, quindi puoi scattare in spiaggia senza paura. Il filtro ottico è protetto da uno speciale rivestimento antistatico.
Un altro parametro importante è la dimensione del display LCD. Migliore è lo schermo, più divertenti saranno le riprese.
Potrai vedere istantaneamente se il modello ha aperto i suoi "occhi", se c'è stato un lampo, se ci sono oggetti non necessari nel campo di ripresa. Il vantaggio principale dello schermo è che il fotografo può eliminare le foto non riuscite durante lo scatto e sul PC sta già elaborando i file necessari.
Così, le fotocamere semi-professionali occupano una nicchia tra i dispositivi amatoriali e quelli professionali. Queste fotocamere vantano una buona matrice, un corpo resistente agli urti e un'eccellente durata della batteria. Rispetto alle opzioni professionali "fantasiose", queste fotocamere sono poco costose, quindi quasi tutti i fotografi possono permettersele.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata della fotocamera Nikon D610.
Il commento è stato inviato con successo.