Scegliere uno zaino fotografico

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari
  4. Criteri di scelta

I fotografi professionisti spesso devono portare con sé un arsenale abbastanza ricco di attrezzature e accessori. È importante tenere conto del fatto che questo studio fotografico portatile richiede l'atteggiamento più attento verso se stesso. Sulla base di ciò, sta crescendo l'importanza della domanda su come scegliere lo zaino giusto per una fotocamera e i relativi dispositivi.

Descrizione

Borse e zaini per fotocamere versatili sono diventati parte integrante degli arsenali fuori studio. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione alle principali differenze tra questi due tipi di accessori per il trasporto di fotocamere e altre attrezzature specializzate. Lo zaino permette di trasportare comodamente e con la massima sicurezza un numero abbastanza elevato di oggetti.

Come dimostra la pratica, i fotografi professionisti hanno sia borse che zaini fotografici. È importante tenere presente che la scelta a favore di questa o quell'opzione dipende direttamente dalle condizioni di scatto. Ma in ogni caso lo zaino, tenendo conto delle sue proprietà operative, può essere tranquillamente definito un dispositivo universale.

Fornisce al fotografo la massima libertà di movimento con una maggiore capacità. In questo caso, occorre prestare particolare attenzione alla scelta corretta di uno zaino.

Panoramica delle specie

Una borsa fotografica sovraccarica, tra cui i migliori articoli in pelle da portare a spalla, diventa un peso. In una situazione del genere, non solo uno zaino grande, ma anche piccolo sarà la soluzione migliore. Prima di tutto, va tenuto presente che tali accessori sono più spaziosi e distribuiscono uniformemente il carico, senza ostacolare i movimenti del fotografo. Gli zaini presentati oggi nel rispettivo segmento di mercato possono essere suddivisi nelle seguenti categorie principali.

  • universale, ideali per lunghi viaggi, ma anche per gli appassionati di sport e attività all'aria aperta. I modelli da trekking, compresi i mini-zaini con scomparti aggiuntivi, sono ampiamente utilizzati, ad esempio, da sciatori e ciclisti. Strutturalmente, le borse sono costituite da due parti: quella inferiore a forma di convenzionale baule da guardaroba per attrezzatura fotografica e quella superiore, progettata per il trasporto di gadget, cose e prodotti. Anche a questa categoria possono essere attribuiti zaini protettivi e da viaggio, caratterizzati dalla massima affidabilità ed ergonomia.
  • Modelli ad accesso diretto e verticale, rappresentante un baule con cinghie. A proposito, ci sono anche opzioni su ruote. Per ottenere il contenuto, la borsa fotografica dovrà essere rimossa e posizionata orizzontalmente. Tali modelli sono più spesso utilizzati dai professionisti. Sono caratterizzati da una maggiore capacità e forniscono l'accesso più rapido possibile alle apparecchiature.
  • imbracature - zaini per attrezzatura fotografica con una tracolla, che si differenziano dalle altre varietà per la massima facilità d'uso. In qualsiasi momento, l'utente può spostare lo zaino sulla pancia, mentre contemporaneamente lo dispiega in posizione orizzontale. Se non hai intenzione di sparare per molto tempo, puoi utilizzare una cintura di sicurezza di fissaggio, che viene aggiunta alla cinghia principale.
  • Zaini intelligenti progettati da Think Tank Photo e rappresentare interi sistemi. La parte inferiore è realizzata sotto forma di un modulo rimovibile, che è fissato con una cintura in vita.Fornisce all'utente l'accesso più veloce possibile al contenuto principale della borsa fotografica (fotocamere). Tutti gli accessori si trovano in parallelo nel vano superiore. Un punto importante è la possibilità di utilizzare ciascun modulo separatamente. In questo caso, la rotazione di una singola parte del tronco dell'armadio (inferiore) viene mantenuta grazie alla posizione sulla già menzionata cintura in vita.

L'ergonomia e la funzionalità degli zaini intelligenti meritano un'attenzione particolare. Ad esempio, una cintura abbastanza larga consente di riparare un intero elenco di apparecchiature aggiuntive. In questo caso parliamo di custodie con obiettivi, batterie, tasche per schede di memoria e altro ancora. I principali vantaggi del sistema Think Tank Photo includono un rapido accesso ai contenuti e un design modulare.

Tuttavia, i vantaggi esistenti di tali zaini rispetto alla stessa imbracatura sono ampiamente compensati dal costo piuttosto elevato.

Produttori popolari

Oggi i saloni specializzati e le piattaforme online offrono a tutti gli amanti della fotografia e ai professionisti più di una vasta gamma di prodotti correlati. in cui parliamo di borse e zaini per fotocamere reflex sia mirrorless che professionali... La seconda opzione, tra l'altro, prevede la presenza di un numero sufficiente di scomparti per il trasporto di attrezzature e accessori aggiuntivi.

Nel segmento di mercato corrispondente, molte aziende manifatturiere di quasi tutto il mondo rappresentano i loro prodotti.

Lowepro

Tutti i produttori di zaini per attrezzatura fotografica cercano di tenere conto il più possibile dei desideri dei fotografi professionisti e dei loro clienti abituali. Tuttavia, è difficile creare il modello perfetto. Il famoso marchio Lowepro è stato in grado di avvicinarsi il più possibile a lui. Dalle borse e dagli zaini di questo marchio, puoi riconoscere un vero fotografo ovunque. Uno dei principali vantaggi competitivi in ​​questo caso è stata la combinazione ottimale di prezzo e qualità, che rende il termine “borsa del fotografo” e Lowepro quasi sinonimi.

Tamrac

Questo marchio è da tempo molto noto nella Federazione Russa. L'azienda è stata fondata negli Stati Uniti nel 1977. In termini di qualità, zaini e borse di questo marchio non sono inferiori a marchi più eminenti. Allo stesso tempo, in termini di valore democratico, possono essere paragonati a Lowepro. La principale materia prima per gli accessori Tamrac è il nylon di alta qualità. Allo stesso tempo, le borse hanno uno strato ammortizzante in gommapiuma e moschettoni metallici. Gli zaini hanno un design classico e una capienza massima.

Kata

Questa azienda israeliana si era inizialmente specializzata nella produzione di elmetti militari e giubbotti antiproiettile. Al momento, Kata, come produttore di zaini fotografici di alta qualità, è uno dei principali concorrenti del rinomato marchio Lowepro. Vale la pena notare che i prodotti del marchio israeliano sono più costosi, ma allo stesso tempo vincono in termini di qualità dei materiali ed ergonomia. Il biglietto da visita di Kata è diventato l'introduzione attiva di tecnologie avanzate, nonché l'uso di materiale Yeloop.

Tenba

In questo caso si tratta di uno dei più antichi rappresentanti del mercato. La società ha iniziato ad operare negli Stati Uniti nel 1977. Gli zaini per fotocamere di questo marchio si distinguono per un design classico e vantano la qualità dei materiali. Uno dei principali vantaggi competitivi è la maggiore capacità in dimensioni relativamente compatte. In Russia, i prodotti Tenda non sono così ampiamente rappresentati come molti vorrebbero.

National Geographic

Questa è una linea di modelli indipendenti del marchio Kata, che un tempo è diventato un marchio separato. Questi zaini sono realizzati esclusivamente con materiali naturali, tra cui cotone e fibra di canapa. Tutti i tessuti hanno un'efficace impregnazione idrorepellente.

I principali vantaggi degli zaini National Geographic includono un design originale, un gran numero di scomparti e una garanzia di massima protezione del contenuto.

Domke

Sotto questo marchio sono presenti sul mercato zaini fotografici in stile militare americano che appartengono al segmento premium. Realizzati in telone balistico, si distinguono per il loro aspetto duro e il design brutale. Alcuni modelli, oltre agli elementi in metallo, hanno inserti in vera pelle. Parlando dei vantaggi del marchio, ci si dovrebbe concentrare sulla qualità dei materiali, sulla spaziosità e sul rivestimento antiscivolo delle cinture. Allo stesso tempo, gli scomparti degli zaini sono separati l'uno dall'altro da tramezzi morbidi. Vale la pena notare che alcuni utenti attribuiscono agli svantaggi una protezione insufficiente delle apparecchiature.

Billingham

L'azienda, che rappresenta "Foggy Albion" sul mercato moderno, ha iniziato la sua attività nel 73° anno del secolo scorso. Al momento, la sua linea di modelli comprende borse e zaini fotografici sofisticati in stile retrò. Tuttavia, alcuni considerano questo approccio al design più come una tecnica di marketing originale. Gli zaini Billingham, come i modelli dei marchi National Geographic e Domke, sono realizzati sulla base di neoprene di alta qualità e le chiusure sono in vera pelle.

Cullmann

Questa azienda tedesca un tempo divenne famosa per il rilascio degli accessori da disegno con lo stesso nome. Ora, sotto il marchio Cullmann, viene presentata sul mercato mondiale una vasta gamma di zaini di alta qualità per attrezzatura fotografica. Il produttore è stato in grado di combinare armoniosamente il design classico con soluzioni innovative. Uno dei modelli più interessanti è lo zaino Faro, che può essere facilmente trasformato in una cartella da lavoro.

Crumpler

I prodotti di questa azienda saranno i più rilevanti per coloro che preferiscono colori vivaci e uno stile moderno e urbano. Puoi facilmente riconoscere gli zaini Crumpler dall'emblema a forma di personaggio peloso che balla. I prodotti si distinguono sullo sfondo della maggior parte dei concorrenti per la loro ergonomia e un alto livello di protezione dei contenuti. Allo stesso tempo, i principali svantaggi degli utenti includono l'assenza di tasche esterne e lo scarso rapporto tra il peso del prodotto e la sua spaziosità, a causa delle peculiarità della forma degli zaini.

Delsey

Questo rinomato produttore di cartelle e valigie offre ai propri clienti anche una linea modello di borse e zaini per riporre e trasportare l'attrezzatura fotografica. Tutti i prodotti sono realizzati in poliestere multistrato a base di PVC. L'eleganza è una caratteristica fondamentale del marchio. Un tale design di zaini sarà la soluzione ottimale per i fotografi che visitano e lavorano a vari eventi sociali.

Criteri di scelta

Non è un segreto che il risultato finale dipende in gran parte da una serie di piccole cose. Come dimostra la pratica, nella fotografia non in studio, uno di questi è una borsa o uno zaino per trasportare una macchina fotografica e attrezzature aggiuntive. Per scegliere l'opzione migliore, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti importanti.

  • La qualità dei materiali e le loro caratteristiche protettive, garantendo la sicurezza delle apparecchiature. Questo è più rilevante per gli appassionati di viaggi e attività all'aperto. L'accento è posto sulla rigidità dello zaino, sulla durata e sull'idrorepellenza del tessuto, nonché sulla qualità delle chiusure e delle cerniere.
  • Il numero e la posizione degli scomparti interni e delle tasche aggiuntive. Ora sul mercato ci sono modelli progettati per riporre non solo macchine fotografiche, obiettivi e altri accessori, ma anche oggetti personali del fotografo. Particolare attenzione è riservata agli scomparti per i piccoli oggetti, che comprendono batterie, filtri e schede di memoria.
  • Volume zaino. A volte è difficile per i principianti decidere lo spostamento prima dell'acquisto. Si consiglia agli utenti esperti di posizionare tutta l'attrezzatura sul pavimento o sul tavolo come se fosse in una borsa.Tale tecnica ti consentirà di determinare visivamente quale tipo di baule è richiesto in ciascun caso specifico. Di norma, le fotografie nei cataloghi e su siti specializzati non offrono tale opportunità.
  • Ergonomia e facilità di accesso a tutti i contenuti. Molti modelli di zaini sono dotati di cerniere aggiuntive. Di solito si trovano sui lati e forniscono un rapido accesso alla fotocamera e agli obiettivi. Per raggiungere la fotocamera, in tali situazioni, è sufficiente rimuovere una cinghia. Inoltre, esistono in commercio i cosiddetti zaini girevoli, che possono essere facilmente spostati in avanti e, dopo essersi sbottonati, trasformarsi in un tavolino sospeso.
  • Opzioni aggiuntive, che includono, ad esempio, supporti per treppiede, scomparti per laptop e altri gadget, nonché droni e altre attrezzature.

Oltre a tutto quanto sopra, non dimenticare l'aspetto dello zaino fotografico. A proposito, per molti potenziali acquirenti, questo stesso criterio diventa decisivo nella scelta. E in alcune situazioni, a seconda delle circostanze, il design della custodia può fare una grande differenza.

Lo zaino Billingham 25 è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento