Le fotocamere più costose del mondo
La valutazione e il posto nell'elenco sono una caratteristica preferita dei moderni portali di tecnologia virtuale. Ma se si guarda a quali sono le fotocamere più costose al mondo, non sempre è possibile farsi un'idea della potenza e della qualità dell'immagine al prezzo del prodotto.
I più preziosi possono essere cimeli storici, oggetti unici prodotti in piccola edizione o molto riccamente decorati.
Peculiarità
Il costo di qualsiasi prodotto è un concetto relativo. Le persone che sono direttamente coinvolte nel commercio affermano che ogni articolo vale esattamente quanto l'acquirente accetta di dare per esso. Ecco perchè la fotocamera più costosa del mondo non è una fotocamera moderna e potente con caratteristiche uniche che possono trasformare istantaneamente qualsiasi dilettante in un professionista, ma un modello che è stato rilasciato quasi 100 anni fa.
Leica serie O
Secondo varie fonti, sarebbero stati pagati 1.900 mila dollari o 2.970. Questo è il costo più alto che una persona abbia mai pagato per una macchina fotografica. Inizialmente, era stimato in mezzo milione, ma durante l'asta il vincitore era un collezionista pronto a dare una tale somma. Questo acquisto ha avuto innegabili pregi, dal punto di vista dei collezionisti di rarità:
- sul corpo del modello era # 0;
- questi sono i prodotti del brand più famoso al mondo;
- data di rilascio del prodotto - 1023;
- la tecnica è stata rilasciata in un lotto di 25 copie;
- sono rimaste solo 3 fotocamere di questo tipo nel mondo.
Nel mondo dei collezionisti ci sono altri acquisti che interessano poco a chi intende dedicarsi alla fotografia, scattare foto di super qualità e vincere concorsi mondiali.
Ma è improbabile che accettino di pagare quel tipo di denaro, anche per i modelli più antichi e unici. Le fotocamere TOP-5, per le quali gli intenditori di prodotti unici hanno accettato di pagare ingenti somme, sono notevolmente in ritardo rispetto al leader mondiale, piuttosto modesto, a giudicare dal suo aspetto.
- Fotocamera dagherrotipica Per Susse Frères pagato 978mila dollari. Gli esperti sono fiduciosi che questo sia l'unico e il più antico sopravvissuto al mondo. Trovati casualmente nel seminterrato di una casa privata, i prodotti Seuss Brothers hanno funzionato secondo il principio inventato da Louis Dagger, quindi hanno un logo ovale con il suo ritratto.
- Hasselblad 500 Apollo 15 - l'acquirente (imprenditore giapponese) ha dato 910 mila dollari per l'attrezzatura. Questo è un esempio davvero unico di tecnologia spaziale che ha visitato la luna insieme alla navicella spaziale Soyuz-Apollo. C'erano molte attrezzature sull'astronave, ma è stata fatta cadere come zavorra, quindi la fotocamera è davvero unica nel suo genere.
- Leica Luxus II placcata in oro rilasciato anche dalla preoccupazione Leica, nonché leader indiscusso e irraggiungibile, ma ha un prezzo molto più modesto, nonostante tutto il metallo sia stato sostituito con oro, la custodia è rivestita di pelle di lucertola esotica e persino una custodia perché è fatto di pelle di coccodrillo. Per lui, gli organizzatori dell'asta hanno pianificato di salvare molto di più, ma non ha funzionato, sono usciti solo 620 mila dollari. La fotocamera ha solo 9 anni in più rispetto all'annaffiatoio più costoso del mondo, senza oro e finitura naturale.
- Nikon One stimato in 406 mila dollari. È in perfette condizioni, nonostante sia un rilascio del 1948. Il suo pregio principale è che è una delle prime tre fotocamere assemblate dall'ormai famoso marchio.
- Fotocamera spaziale Hasselblad - un modello che ha anche visitato lo spazio, ma non sulla luna, ma sulla navicella spaziale Mercury-Atlas 8. Appositamente per la missione, il dispositivo è stato rilasciato nel 1962, dotato degli accessori necessari e verniciato nel colore nero necessario per il funzionamento.L'acquirente ha dato solo 2 volte di più del costo iniziale: 270 mila dollari USA.
Valutazione di modelli costosi
Il costo degli strumenti professionali per fotografi di altissimo livello in realtà non è così significativo, anche se a volte questi strumenti hanno un prezzo come un'auto di classe media o una grande casa di campagna da qualche parte in provincia. La differenza tra i leader nella classifica non è molto significativa, ma il leader del listino premium, come sempre, lascia molto indietro i suoi concorrenti in termini di valore.
- Hasselblad H4D 200MS ora è in cima a tutte le liste dei migliori modelli professionali. Il produttore di marca ha dotato il suo prodotto di tutto ciò che un moderno fotografo professionista può sognare. La risoluzione di 200 MP è solo uno dei suoi indiscutibili vantaggi. Sei sensori, sei immagini scattate contemporaneamente, combinate nel minor tempo possibile in un unico file. La sua resa cromatica e i dettagli nitidi l'hanno resa la tecnica preferita dai professionisti dello studio per scattare splendide foto. Nel 2019, l'attrezzatura è costata $ 48 mila.
- Seitz 6x17 Panoramica. Costo stimato - 43 mila dollari. La risoluzione è di 40 MP inferiore a quella del leader della classifica, l'alto costo è fornito da dispositivi che consentono di effettuare riprese di grande formato. Sarà un assistente indispensabile per chi riprende monumenti e capolavori architettonici, opere d'arte, foto di gruppo e splendidi paesaggi.
- Fase Uno P65 + - l'attrezzatura preferita dai professionisti versatili. La capacità di scattare immagini alla sensibilità più bassa e ottenere un'immagine di alta qualità, combinare trecento oggetti e oltre dieci dorsi digitali, una matrice unica, un'eccellente profondità di colore. Tutto questo piacere costa solo $ 40.000.
- Panoscan MK-3 Panoramica costa anche 40 mila dollari - ideale per le riprese panoramiche, ma questa non è l'unica area di utilizzo in cui è richiesta. Sarebbe volentieri acquisito da criminologi, funzionari dell'intelligence e persino dalle agenzie di sicurezza interna, se fossero stanziati fondi come attrezzature specializzate. L'obiettivo ha una forma sferica unica, quindi l'angolo di visione massimo è di circa 180 gradi. Anche la maggiore velocità di elaborazione dell'otturatore e la maggiore sensibilità sono riconosciuti come indubbi vantaggi.
- Leica, che ha rilasciato la fotocamera più costosa al mondo, è anche tra i primi cinque nel 2020: la Leica S2-P è stimata in $ 25.000. Questa è la versione in platino, che ha una lente in vetro zaffiro. Per lei, Kodak ha sviluppato un sensore unico, e appositamente per questa fotocamera ci sono due obiettivi che possono avvicinare le prestazioni di un modello piccolo alle fotocamere da studio più costose.
Il valore di mercato dei leader nella classifica dei modelli più costosi per fotografi professionisti e hobbisti con redditi e requisiti elevati può variare. Tutto dipende dalla rete di vendita al dettaglio, dal costo dello sdoganamento, dal luogo in cui viene acquistata la merce e la vendita di attrezzatura fotografica in questo senso non fa eccezione.
Il prezzo, come si vede, differisce notevolmente da rarità ed esemplari unici.
Recensione di fotocamere fatte d'oro
Sorprendentemente, l'ottica, la risoluzione e l'angolo di visione sono valutati molto più in alto delle costose finiture e del design creativo. Anche le persone più ricche del mondo sono interessate alla fotocamera come oggetto di lusso solo dal punto di vista del fitness. Sebbene i gioielli possano ancora essere trovati non solo nei cataloghi di regali di fabbriche e aziende di gioielli, ma anche nei prodotti di marchi mondiali. Se hai bisogno di fare un regalo di valore, devi solo acquistare una rarità per centinaia di migliaia o Hasselblad H4D 200MS per 48.300 soldi americani o 2,3 milioni di rubli russi.
- La fotocamera creativa più costosa per i milionari è Canon Diamond IXUS... Gli esperti stimano il suo costo in circa $ 200. Ma sulla cassa ci sono 380 diamanti, quindi il portasapone costa 40mila euro.
- Leica M9 Neiman Marcus Edition al secondo posto nella TOP-list: è venduta solo negli USA e costa 17,5mila. e. Questa è una copia unica, replicata in sole 50 copie. Il suo pregio sta nella finitura della cassa con pelle di struzzo e vetro zaffiro, ma non sarà utile per un professionista.
- Per 11,5 mila euro venduti Pentax LX Oro... Le immagini sono di qualità piuttosto elevata, ma il costo è dettato dalle finiture in pelle di coccodrillo e dalla cassa dorata. Per un pezzo d'oro, questo non è un prezzo molto alto.
- Sigma SD1 edizione legno rifinito con legno raro di un albero molto raro che cresce sul lago di Ambon, in Indonesia. Nonostante il fatto che la fotocamera sia stata rilasciata in un importo di sole 10 copie, il suo prezzo è piuttosto basso: circa 10 mila euro.
Il commento è stato inviato con successo.