Come scegliere un treppiede per la tua fotocamera?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

I treppiedi per fotocamera sono stati a lungo parte integrante dell'arsenale non solo dei professionisti. Secondo le statistiche attuali, questi dispositivi sono ampiamente utilizzati anche dai dilettanti. I treppiedi consentono di scattare foto con la massima qualità possibile in quasi tutte le condizioni, anche le più difficili. È per questo motivo che molti principianti si chiedono come scegliere il treppiede giusto per la tua fotocamera? Va tenuto presente che ora nel segmento di mercato corrispondente ci sono intere linee di molti produttori.

Cos'è?

Al giorno d'oggi, è possibile scattare foto abbastanza buone utilizzando le fotocamere dei moderni smartphone e altri dispositivi mobili. Tuttavia, per scatti davvero di alta qualità, di solito avrai bisogno di una fotocamera DSLR. Tuttavia, l'elenco delle attrezzature necessarie non si esaurisce con una telecamera. Nella maggior parte dei casi, un buon treppiede per fotocamere diventa un assistente indispensabile.

Questo attacco protegge la fotocamera in modo sicuro e offre la massima libertà di movimento.

Come dimostrano la pratica e l'esperienza dei professionisti, senza l'uso di un treppiede di alta qualità e altri tipi di treppiedi, in alcune situazioni è impossibile contare su una buona foto. Sulla base di ciò, ci si dovrebbe concentrare sui principali vantaggi dei dispositivi descritti. Il vantaggio principale di un treppiede è che, per definizione, funge da supporto. L'utente ha la possibilità di fissare rigidamente la fotocamera e solo successivamente selezionare, nonché modificare il soggetto per lo scatto in qualsiasi momento.

Inoltre, stiamo parlando dei seguenti indiscutibili vantaggi.

  1. Possibilità di effettuare riprese di alta qualità a bassi valori ISO (sensibilità). Quando si utilizzano i treppiedi, si può essere certi che l'immagine non risulterà sfocata. Questi dispositivi sono indispensabili per riprendere albe e tramonti, così come altri fenomeni naturali.
  2. La capacità di scattare con calma. Ad alcuni, questo punto può sembrare dubbio. Tuttavia, come dimostra la pratica, è meglio livellare il più possibile molti potenziali difetti non durante l'elaborazione dei fotogrammi, ma direttamente sul luogo di ripresa.
  3. Un supporto fotografico affidabile e stabile permette di sfruttare al meglio il timer quando si scattano foto di gruppo. Fissando la fotocamera su un treppiede, il fotografo stesso può diventare parte della foto senza preoccuparsi della sua qualità. Si tratta, in altre parole, della completa libertà di azione fornita dall'utilizzo di tali strutture.
  4. I moderni treppiedi sono indispensabili in situazioni in cui si effettuano riprese a lunghe lunghezze focali. Si prega di notare che vengono utilizzate lenti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, anche fluttuazioni minime nella tecnologia possono essere fatali. Un treppiede elimina quasi completamente tutti i potenziali rischi.

I vantaggi dei dispositivi considerati sono evidenti a tutti coloro che hanno incontrato almeno una volta il processo della fotografia. Tuttavia, in tutta onestà, vale la pena prestare attenzione agli svantaggi, poiché nulla è perfetto. E in questo caso parliamo, prima di tutto, del peso e delle dimensioni dell'attrezzatura. Questi parametri sono più rilevanti per gli appassionati di viaggi.

Inoltre, le dimensioni dei pali possono svolgere un ruolo chiave durante le riprese in spazi ristretti.

Visualizzazioni

Al momento, i produttori offrono sia ai dilettanti che ai professionisti più di una vasta gamma di modelli di treppiedi per diversi tipi di fotocamere. Il loro elenco include dispositivi portatili (portatili) e fissi. I fotografi hanno accesso ai cosiddetti supporti per gru e ai dispositivi compatti (mini). Allo stesso tempo, molti utenti scelgono modelli di attrezzature universali.

da tavolo

In questo caso si tratta di supporti per attrezzatura fotografica di piccole dimensioni, molto spesso utilizzati per la macrofotografia. Questi treppiedi relativamente piccoli sono costituiti da gambe di supporto a 2 o 3 sezioni e di solito non hanno un palo centrale. Tenendo conto delle caratteristiche del design, gli apparecchi da tavolo possono essere suddivisi nei seguenti tipi.

  1. Treppiedi, che sono design compatti con tre gambe.
  2. Supporti-morsetti, fissati rigidamente in posizione orizzontale con speciali morsetti.
  3. I "Molleglie" sono treppiedi utilizzati per il fissaggio di fotocamere compatte e dotati di clip a molla.
  4. "Spiders" (treppiede Gorllapod) è un supporto da tavolo con gambe flessibili incernierate.
  5. "Ventose" - dispositivi per l'installazione di apparecchiature fotografiche su superfici lisce.

Vale la pena concentrarsi su treppiedi flessibili (detti anche articolati). In questo caso, il design si basa su segmenti mobili e gommati collegati da cerniere. I principali vantaggi di tali modelli includono la quasi completa assenza di scorrimento sulla superficie, fornita dal rivestimento in gomma delle gambe. Inoltre, l'elenco dei vantaggi indiscutibili include:

  • compattezza;
  • peso minimo;
  • massima mobilità;
  • costo abbordabile.

Naturalmente, non si può fare a meno degli ovvi svantaggi caratteristici dei progetti descritti. Tali mini-supporti non sono raccomandati per l'uso in aree aperte.

Ciò si riferisce alla scarsa stabilità dei treppiedi ragno in condizioni meteorologiche avverse.

a pavimento

I treppiedi di lunghezza adeguata sono supporti classici che possono essere installati sul pavimento o su qualsiasi altra superficie. Si differenziano dai modelli di treppiedi da tavolo sopra descritti per le dimensioni e per la presenza di una rastrelliera centrale. Le gambe del supporto da pavimento sono telescopiche, il che consente di regolare l'altezza dell'installazione della telecamera. Anche l'asta centrale estensibile può essere utilizzata per questo.

A proposito, alcuni modelli di supporti a tre gambe sono dotati di uno speciale meccanismo di sollevamento.

Nella stragrande maggioranza dei casi l'altezza di lavoro di tali treppiedi è commisurata all'altezza umana... Questo elimina la necessità di stand aggiuntivi e installa le strutture direttamente a pavimento oa terra. Tenendo conto delle proprietà operative, tali treppiedi possono essere classificati come i più versatili. Allo stesso tempo, i loro principali svantaggi includono il peso e le dimensioni relativamente grandi.

Monopiedi

Questa categoria di treppiedi comprende aste telescopiche a supporto singolo. Oggi sono ampiamente utilizzati per la fotografia amatoriale, oltre che dai giornalisti. Durante il funzionamento, l'intera massa dell'attrezzatura installata sul monopiede viene trasferita al supporto. Di conseguenza, le vibrazioni della fotocamera sono ridotte al minimo, la qualità dell'immagine è migliorata e il peso sulle mani del fotografo è alleviato.

Se confrontiamo i monopiedi con i treppiedi per esterni, il vantaggio chiave dei primi sarà il loro peso ridotto e la loro compattezza. Tra l'altro, il supporto a una gamba consente all'utente di muoversi liberamente, praticamente senza limitare i suoi movimenti nella scelta dell'angolazione di maggior successo.

Tuttavia, va tenuto presente che l'uso di un monopiede richiede determinate abilità.

Valutazione dei migliori modelli

Oggi il mercato delle attrezzature fotografiche e delle attrezzature aggiuntive non registra una carenza di proposte.Molte aziende manifatturiere rappresentano i loro prodotti nei rispettivi segmenti. È abbastanza difficile navigare in una tale varietà, soprattutto per i fotografi alle prime armi.

Le valutazioni attuali dei modelli di treppiedi più popolari possono venire in soccorso, che vengono compilate tenendo conto dei seguenti criteri:

  • tipo di dispositivo;
  • caratteristiche chiave del design;
  • tipo di testa e raggio di rotazione;
  • disponibilità di piattaforme intercambiabili;
  • peso e dimensioni.

Ora le posizioni di primo piano in tali valutazioni sono occupate da rappresentanti delle linee di modelli di marchi di diversi paesi. Allo stesso tempo, la scelta di un modello specifico dipende da una serie di fattori e preferenze personali del potenziale acquirente. Di seguito sono riportate brevi descrizioni dei treppiedi più diffusi.

Modello Star-63 di HAMA - un versatile dispositivo per esterni ampiamente utilizzato da amatori e professionisti per le riprese di foto e video. Le caratteristiche principali del treppiede includono un'efficace protezione degli elementi strutturali dall'umidità e dalla polvere. Ciò gli consente di funzionare in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Tra le altre cose, vale la pena evidenziare le seguenti caratteristiche:

  • affidabilità e robustezza della struttura;
  • peso relativamente leggero;
  • la presenza di una borsa per il trasporto nel kit.

Beike Q999 - un treppiede che rappresenta la categoria delle attrezzature fotografiche professionali. Uno dei principali vantaggi competitivi è la possibilità di utilizzarlo sotto forma di monopiede, nonché la conversione rapida e comoda in uno zaino. Inoltre, gli ovvi vantaggi del modello includono:

  • i parametri sono regolabili;
  • Qualità di costruzione;
  • aspetto elegante.

TR-A1 per continente - un treppiede universale, la cui altezza di lavoro varia nell'intervallo 0,63-1,65 metri. Il dispositivo è in grado di sopportare un carico fino a 4 kg e si differenzia dai suoi concorrenti per la massima facilità di installazione e regolazione (c'è un livello integrato). Di particolare rilievo anche la testa 3D con piattaforma removibile e il meccanismo di sollevamento. La telecamera può essere fissata in posizione orizzontale e verticale. Molto spesso, questo modello viene utilizzato in uno studio fotografico.

Grifon WT3110 è un treppiede da pavimento a 4 sezioni per apparecchiature fotografiche e video. Il design robusto consente di scattare ad altezze fino a 1,6 metri. I principali vantaggi del modello sono:

  • peso leggero (solo 0,5 kg);
  • maggiore capacità di carico;
  • forza;
  • massima facilità d'uso.

Quasi gli stessi indicatori di performance hanno modello E-600EX di Benro... Tuttavia, in base a numerose recensioni degli utenti, compresi i fotografi professionisti, I principali vantaggi di questi treppiedi da pavimento a 4 sezioni sono:

  • alta qualità costruttiva e materiali;
  • massima affidabilità strutturale;
  • rotazione regolare della testa del treppiede.

Treppiede da tavolo Mini Ball L di Hama ampiamente utilizzato da fotografi e videografi. Il dispositivo consente di scattare ad un'altezza da 14 a 21 cm e allo stesso tempo pesa solo 110 G. Questo mini-treppiede è un ottimo esempio della tradizionale qualità tedesca.

Un altro modello popolare di supporto per fotocamera in miniatura da tavolo e binocolo è EX-Mini di Velbon... A causa di speciali smagliature, i tremori dell'attrezzatura sono ridotti a zero. La fissazione più affidabile della fotocamera è fornita con l'aiuto di clip-lock. La testa del treppiede non è rimovibile, il che elimina il rischio di perderla. Parlando dei vantaggi competitivi del modello, ci si dovrebbe concentrare su:

  • massima stabilità;
  • dimensioni compatte;
  • facilità d'uso.

Se consideriamo i treppiedi relativi al segmento di prezzo del budget, allora dovresti prestare attenzione a Occhi di Falco MT125... Com'era prevedibile, il vantaggio principale di questo modello è il suo costo più che abbordabile. Inoltre, il treppiede ha un peso minimo con una capacità di carico fino a 0,5 kg.

Suggerimenti per la selezione

Come già notato, il mercato moderno consente ai potenziali acquirenti di scegliere il treppiede più adatto in ogni caso. In questo caso, uno dei fattori determinanti saranno le condizioni operative. Ad esempio, quando si sceglie un dispositivo per uno studio o una casa, non è possibile concentrarsi su peso e dimensioni. Allo stesso tempo, questi saranno criteri chiave per gli appassionati di viaggi.

Indipendentemente dall'esperienza del fotografo, si consiglia di scegliere un supporto per l'attrezzatura fotografica, tenendo conto delle peculiarità del processo di ripresa. In alcuni casi un monopiede sarà più che sufficiente, mentre in altre situazioni un treppiede fisso con telecomando è la soluzione ottimale. Dovresti anche concentrarti sulle caratteristiche della fotocamera.

Si consiglia ai fotografi esperti di prestare particolare attenzione ai seguenti punti importanti.

  • Qualità e caratteristiche di base dei materiali. Se l'assenza di vibrazioni e il peso minimo della struttura sono in primo piano, il carbonio sarebbe l'opzione migliore. L'alluminio in questo caso sarà più pesante, ma più stabile.
  • Numero di gambe del treppiede estensibili. Al momento, i produttori offrono modelli da 2 a 5 segmenti. Va tenuto presente che le dimensioni del dispositivo nello stato piegato, nonché la sua stabilità, dipendono direttamente da questo parametro.
  • Diametro delle gambe.
  • Gamma di altezza di lavoro del treppiede.
  • La qualità degli attacchi del piede. Le punte sono le migliori per il montaggio di dispositivi su superfici morbide. Se il treppiede verrà utilizzato più spesso su superfici lisce e scivolose, è necessario scegliere le punte in gomma.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tipo di testa, cioè il dispositivo con cui viene regolata la posizione della telecamera. Ci sono tre varietà, vale a dire:

  • sfera;
  • 2D;
  • 3D.

La prima opzione fornisce la configurazione più rapida possibile. In questo caso, la regolazione della posizione della telecamera viene eseguita utilizzando una leva speciale. Tuttavia, le teste a sfera sono le più di breve durata e inoltre non sono progettate per la fotografia panoramica. Considerando questa opzione, è necessario concentrarsi sulla qualità della maniglia.

Gli altri due tipi di teste funzionano secondo un principio diverso. I dispositivi 2D muovono la testa con la telecamera nei piani verticale e orizzontale, mentre nei modelli 3D c'è un'inclinazione laterale. A differenza delle teste a sfera, queste due opzioni sono caratterizzate dalla vita più lunga e sono rilevanti quando si scatta in modalità panoramica. Allo stesso tempo, sarà utile tenere conto dell'aspetto finanziario della questione.

Come usare?

Il corretto funzionamento è la chiave della longevità di qualsiasi attrezzatura. Naturalmente, questo vale anche per i treppiedi fotografici. Si raccomanda vivamente di attenersi alle seguenti regole di base.

  1. Per ridurre al minimo tutte le vibrazioni e garantire un fissaggio affidabile della fotocamera, è necessario impostare correttamente il treppiede. In questo caso, è necessario tenere conto delle condizioni della superficie di appoggio e, durante le riprese all'aperto, il supporto deve essere fissato in modo che non oscilli con il vento.
  2. Qualsiasi contaminazione deve essere accuratamente rimossa dopo ogni utilizzo. Possiamo parlare di sabbia e acqua salata, il cui colpo su vari elementi del treppiede (specialmente quelli con fili) avrà un effetto estremamente negativo sulla sua durata.
  3. Per fissare in modo sicuro le singole parti, nonché per eseguire piccole riparazioni sul campo, si consiglia di avere sempre un set di chiavi, di norma, fornito con i treppiedi.
  4. È meglio lasciare la piastra del treppiede sempre fissata per ridurre al minimo il rischio di perderla.
  5. L'uso della funzione di rilascio automatico aiuta a prevenire il movimento della fotocamera durante le riprese. Per fare ciò, non dovresti nemmeno tenere la fotocamera stessa e il treppiede con le mani.
  6. La massima comodità è data dall'utilizzo dei telecomandi.
  7. L'estensione completa del rack centrale con una telecamera o altre apparecchiature installate utilizzando adattatori dovrebbe essere eseguita solo quando assolutamente necessario.
  8. È altamente indesiderabile portare un treppiede con l'attrezzatura attaccata.
  9. La stabilità dell'intera struttura può essere aumentata utilizzando materiali di ponderazione.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario trattare l'apparecchiatura durante il suo funzionamento con la dovuta attenzione e cura... Questo vale anche per il trasporto dei treppiedi.

Come scegliere un treppiede per la tua fotocamera, guarda il prossimo video.

1 Commento
l'ospite 16.10.2021 16:11
0

Tutto è stato dipinto bene.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento