Valore della velocità dell'otturatore sulla fotocamera e la sua impostazione
Negli ultimi anni, la fotografia è diventata molto popolare. Tuttavia, per padroneggiarlo perfettamente, prima di tutto è necessario essere in grado di maneggiare correttamente la fotocamera, conoscerne tutte le funzionalità. Oggi nel nostro articolo parleremo di cos'è una velocità dell'otturatore della fotocamera, come impostarla e perché ne hai bisogno.
Cos'è?
Parlando in generale, la velocità dell'otturatore sulla fotocamera (o fotocamera) è la durata dello scatto. Questa funzione è necessaria affinché l'immagine finale sia il più chiara e di alta qualità possibile. La selezione e la regolazione di questo indicatore non vengono eseguite solo se si riprende in modalità automatica.
La selezione della velocità dell'otturatore influisce sulla quantità di tempo in cui un dispositivo che consente alla luce di passare attraverso il sensore rimarrà aperto. (cioè il tempo di apertura della serranda). La velocità dell'otturatore è anche responsabile dell'esposizione della foto e della qualità della fissazione di vari oggetti in movimento.
Sulla fotocamera, la velocità dell'otturatore potrebbe essere indicato in 2 modi: S (otturatore) o Sv (velocità otturatore). Va tenuto presente che questo parametro è presente non solo sulle moderne fotocamere digitali, ma anche sulle fotocamere a pellicola.
Importante! La qualità complessiva dell'immagine finale è influenzata non solo dalla velocità dell'otturatore, ma anche dall'apertura della fotocamera, ovvero la dimensione del foro nell'obiettivo attraverso il quale la luce entra nel sensore della fotocamera.
Come si misura?
La velocità dell'otturatore viene misurata in secondi. Mentre regoli questo indicatore, noterai che la fotocamera visualizza uno o un altro valore numerico. Quindi, se vedi il numero 30, significa che la velocità dell'otturatore al momento è 1/30 s. Da un punto di vista pratico, ciò significa che l'otturatore della fotocamera si aprirà per 1/30 s - in questo momento la matrice riceverà luce. Trascorso il tempo specificato, l'otturatore si chiude e la procedura di esposizione termina.
Visualizzazioni
A causa del fatto che nel moderno mercato della tecnologia e dell'elettronica esiste un gran numero di modelli di fotocamere prodotti da una varietà di produttori (sia nazionali che esteri), ci sono molti tipi di esposizione. Consideriamo i principali.
- Lungo... Molto spesso, vengono utilizzati tempi di posa lunghi quando vogliamo catturare un soggetto in movimento e allo stesso tempo trasmetterne la dinamica. In questo caso, la funzione di congelamento ripetuto non è sufficiente. L'utilizzo della lunghezza di esposizione massima è utile se, ad esempio, si desidera fotografare una motocicletta in movimento. In questo caso, la moto deve essere seguita alla stessa velocità.
Una bassa velocità dell'otturatore è considerata (almeno) 1/70 o 1/50 di secondo.
- Congelare il movimento... La tecnologia di congelamento viene utilizzata per fermare il movimento di un oggetto durante il processo di ripresa. Per questo, è importante che la fotocamera scatti molto rapidamente. In questo caso, la velocità dell'otturatore specifica dipende dall'oggetto in movimento che si sta fotografando (la velocità dell'otturatore può essere più breve o, al contrario, più lenta). Prima di scattare lo scatto finale, i fotografi professionisti spesso effettuano un cosiddetto scatto di prova.
Per congelare il movimento, è importante utilizzare velocità dell'otturatore come 1/1000, 1/500, 1/250.
- Ingrandisci... Zoom è una funzione che consente di ingrandire o ridurre un'immagine. In questo modo puoi cambiare la scala di un oggetto che si muove nella cornice. Non è consigliabile utilizzare una velocità dell'otturatore troppo veloce o troppo lenta in combinazione con uno zoom: è meglio scegliere un valore medio.
Quando si attiva lo zoom, è molto importante non spostare la fotocamera dal treppiede o modificare la posizione del soggetto nell'inquadratura. Solo in questo caso puoi ottenere uno sfondo bellissimo, altrimenti risulterà sfocato.
- Tremito... In generale, un effetto mosso in una foto è un segno di scarsa qualità dell'immagine. Tuttavia, questa tecnologia viene spesso utilizzata anche per scatti creativi. Ad esempio, può trasmettere un senso di alta velocità o disorientamento.
Si consiglia di montare la fotocamera su un treppiede per creare foto con effetto mosso: è molto importante che sia il più stabile possibile.
- Effetto seta. Popolare tra i fotografi di paesaggi è il cosiddetto effetto seta. Viene spesso utilizzato se si desidera catturare la superficie dell'acqua (fiume, lago, mare o qualsiasi altro specchio d'acqua).
L'effetto seta può essere ottenuto solo se si utilizza una bassa velocità dell'otturatore (nel qual caso è possibile fotografare anche una cascata in movimento).
In questo caso, una specifica velocità dell'otturatore dovrebbe essere più lunga di un secondo. Per creare questo tipo di fotografia, sono necessari accessori aggiuntivi come un treppiede e un filtro Neutral Density (ND). Usandoli, puoi prevenire la sovraesposizione indesiderata delle tue foto.
- Nuvole in movimento... Per fotografare le nuvole in movimento, si consiglia di seguire lo stesso algoritmo dell'"effetto seta".
È anche importante concentrarsi sulle condizioni ambientali.
Quindi, se fuori c'è un forte vento e un tempo generalmente sfavorevole, l'esposizione dovrebbe essere relativamente bassa (e viceversa).
- Fotografia notturna... I fotografi amano lavorare non solo di giorno, ma anche di notte. In questo caso, la fotocamera inizia a funzionare molto peggio in assenza della quantità di luce richiesta. Anche se ti trovi in una strada illuminata da lanterne e altre fonti di luce artificiale, è molto difficile ottenere una buona immagine.
Affinché la tua fotografia sia della massima qualità, devi scattare alla velocità più bassa possibile: questo è l'unico modo per ottenere la luce di cui hai bisogno.
Molto spesso, in tali condizioni, i professionisti consigliano di impostare la velocità dell'otturatore a circa 1/30 o 1/40 di secondo. È anche molto importante esporre correttamente l'immagine. Inoltre, quando si sceglie una velocità dell'otturatore, è necessario concentrarsi sulla lunghezza focale.
- Pittura leggera. L'esposizione è particolarmente importante se si desidera scattare una moderna fotografia in stile light painting. Per creare questo tipo di immagini, puoi utilizzare qualsiasi fonte di luce a tua disposizione, ad esempio: una torcia, un flash di un'altra fotocamera o telefono, fuoco e altro. ecc. In questo caso, la ripresa stessa deve essere eseguita in condizioni di lunga esposizione.
Dovresti preimpostare che ti ci vorrà molto tempo per creare tali foto.
- Veloce... Prestare particolare attenzione alla velocità dell'otturatore quando si utilizza il flash. Nel caso in cui non si utilizzi una speciale luce flash sincronizzata ad alta velocità, non sarà possibile aumentare la velocità dell'otturatore di oltre 1/250, poiché è a questa velocità che funziona la stragrande maggioranza dei flash standard.
Se la velocità dell'otturatore non corrisponde bene ai parametri del tuo flash, di conseguenza vedrai una grande striscia di colore scuro nella foto.
Si forma a causa del fatto che l'IFO viene attivato quando l'otturatore della fotocamera si sta già chiudendo.
Così, c'è una grande varietà di tipi di invecchiamento... La scelta di un tipo o dell'altro deve essere affrontata con molta attenzione, poiché la qualità dell'immagine finale dipende da questo. In un modo o nell'altro, ma senza fallo, devi concentrarti sull'oggetto che stai fotografando, nonché sulle condizioni ambientali in cui viene girato il video.
Come impostare?
Per scattare una foto di alta qualità durante la fotografia, non è sufficiente conoscere la teoria dell'esposizione - è necessario impostare correttamente e, se necessario, regolare questo indicatore sulla fotocamera. A seconda del modello specifico del dispositivo, puoi scegliere una velocità dell'otturatore di 1/5, 1/80, 1/100, 1/500, 1/1000, ecc. Se vuoi aumentare il valore, ricorda che maggiore è è, più luce viene ricevuta dall'obiettivo.
Allora, prima di tutto si consiglia di posizionare la fotocamera su una superficie sicura e fissarla (ad esempio, puoi usare un treppiede). Questo passaggio eliminerà le vibrazioni della fotocamera e aumenterà la stabilità della fotocamera, rendendo il dispositivo più facile da usare. Successivamente, devi impostare la lunghezza focale e, a seconda di questo indicatore, selezionare il livello di esposizione con il metodo della proporzione inversa.
Per la fotografia professionale non è consigliabile interrompere l'intera immagine - è meglio concentrarsi su pochi elementi. Quindi, la maggior parte dell'oggetto dovrebbe rimanere nitida e i suoi singoli elementi possono essere morbidi. In questo caso, puoi ottenere l'effetto migliore.
Importante! Ricorda che la velocità dell'otturatore non è una metrica universale. Deve essere costantemente regolato e regolato (ad esempio, dopo aver riparato la fotocamera, quando si riprende un nuovo oggetto o quando si sceglie una posizione diversa).
Cosa determina la qualità dell'esposizione?
La qualità della foto finale dipende dalla qualità dell'esposizione.... Di conseguenza, l'adeguamento di questo parametro deve essere affrontato il più seriamente possibile. Solo con la pratica acquisirai l'esperienza necessaria e creerai fotografie al più alto livello professionale.
Oltretutto, devi stare particolarmente attento quando scegli una fotocamera... Solo quei dispositivi prodotti da produttori affidabili hanno una buona resistenza. Prima di acquistare un dispositivo, leggi le istruzioni per il suo funzionamento e studia tutte le informazioni riguardanti il funzionamento della velocità dell'otturatore in questo modello, se necessario, chiedi consiglio a un commesso.
Nel prossimo video imparerai come la velocità dell'otturatore influisce sulla qualità di una foto.
Il commento è stato inviato con successo.