Come realizzare una cornice per foto in legno?

Contenuto
  1. Di cosa hai bisogno per la produzione?
  2. Realizzare facilmente una cornice per foto
  3. Come fare il compensato?
  4. Altre idee di creazione

L'artigianato è uno dei talenti molto importanti e richiesti, quindi molti si cimentano nella creazione di vari prodotti. La capacità di lavorare con il legno è stata a lungo considerata un'abilità molto utile e necessaria. Oltre a costruire mobili, infissi e altri oggetti, puoi fare cose meno importanti ma molto piacevoli. Realizzare una cornice per foto in legno è un'attività piuttosto divertente che porta piacere dal processo e dal risultato finale. Per imparare a creare splendidamente cornici per foto in legno, è importante sapere come farlo correttamente.

Di cosa hai bisogno per la produzione?

Dall'avvento della fotografia, le persone hanno cercato di conservare le immagini con i ricordi più cari per i loro cuori intorno a loro. Per mantenere le immagini il più a lungo possibile, vengono inserite in cornici speciali di dimensioni adeguate. Per fotografie particolarmente importanti e di valore, cercano di scegliere la cornice più bella ed efficace. Nei casi in cui non riesci a trovare la cornice perfetta, puoi provare a realizzarla da solo.

L'opzione più semplice, conveniente e affidabile è creare un tale prodotto in legno.

Per rendere esteticamente gradevole il telaio in legno, è importante scegliere i materiali e gli strumenti giusti. Considera ciò di cui hai bisogno per lavorare.

  • Materiale principale - può essere compensato di diversi spessori, doghe, parti del pallet e persino stecche di gelato.
  • Materiali di fissaggio - per i piccoli prodotti, è adatta la colla per legno, per quelli più voluminosi - rifinitura delle unghie.
  • Strumento per tagliare - sega, scatola per mitra.
  • Morsetto, con cui è possibile ottenere la geometria più corretta del pezzo nel processo di incollaggio delle sue parti.
  • Pitture e vernici. La cornice finita deve essere verniciata o verniciata in modo che appaia bella, elegante e mantenga le sue qualità il più a lungo possibile.

Per realizzare una cornice per foto in legno, devi imparare a maneggiare il legno, creare gli stessi spazi vuoti e anche pensare al design del prodotto finito, incarnando un'ampia varietà di idee.

Realizzare facilmente una cornice per foto

La creazione di una cornice per foto in legno è un processo creativo che richiede abilità e destrezza, quindi vale la pena iniziare con i prodotti più semplici, aumentando gradualmente il livello di abilità. Per i primi tentativi di costruire un prodotto in legno, vale la pena utilizzare doghe già pronte. Il processo di creazione includerà diversi punti.

  1. Acquisto di materiali e strumenti. È necessario disporre di doghe di legno di qualsiasi larghezza, carta vetrata, cucitrice e graffette per mobili, colla, vernice o vernice, accessori.
  2. Determinazione delle dimensioni della cornice digitale pianificata. Marcatura sulle strisce della lunghezza e della larghezza del prodotto.
  3. Preparazione degli elementi principali della cornice digitale. Segare i loro bordi rigorosamente con un angolo di 45 °.
  4. Collegare le parti del prodotto, spalmando le giunture con la colla, quindi fissarlo con una cucitrice in modo che la giunzione sia appena percettibile.
  5. Una volta che la colla è completamente asciutta, puoi iniziare a decorare il prodotto finito.
  6. Si consiglia di dipingere o verniciare la cornice decorata in modo che mantenga il suo aspetto il più a lungo possibile.
  7. Una fotografia viene inserita nel prodotto finito.

Il modo più semplice per creare una cornice per una foto non richiede un notevole investimento di tempo e fatica, darà l'opportunità di esercitarsi nella lavorazione del legno per coloro che cercano di costruire qualcosa di più complesso.

Come fare il compensato?

Una cornice per foto fatta a mano è valutata molto più di qualsiasi prodotto acquistato, quindi dovresti provare a crearla almeno una volta. I lavori fatti da sé possono essere di qualsiasi dimensione, aspetto, creati con vari materiali. Per gli artigiani alle prime armi, si consiglia di cimentarsi nella creazione di cornici per foto in compensato, poiché questo è un materiale conveniente da cui è possibile realizzare vari prodotti.

Il compensato è venduto in qualsiasi negozio di ferramenta, quindi non sarà difficile trovare questo materiale. Per i primi tentativi, è meglio prendere prodotti di piccolo spessore, con i quali è più facile lavorare e, con un aumento dell'abilità, è possibile scegliere un'ampia varietà di opzioni. Per rendere il telaio finito non peggiore di quello acquistato, è importante preparare tutti i materiali necessari e seguire rigorosamente lo schema per la creazione del prodotto.

Lavorare con il materiale

Per creare una cornice per foto in compensato, è necessario preparare gli strumenti e i materiali appropriati. Tra i più importanti:

  • seghetto alternativo per tagliare il compensato;
  • morsetto;
  • letto;
  • forbici;
  • pistola per colla con bacchette;
  • chiodi decorativi o cucitrici per mobili;
  • carta vetrata e lime per lavorare con piccole parti;
  • vernice o vernice, se si intende dipingere il prodotto.

Per creare qualsiasi cornice, devi creare un layout e visualizzarlo nel disegno. Dopo che il prodotto futuro è pronto su carta, può essere trasferito su compensato e ritagliato con un seghetto alternativo. Il vantaggio di lavorare con il compensato è che è possibile creare cornici per foto di qualsiasi forma:

  • il giro;
  • quadrato;
  • rettangolare;
  • a forma di diamante;
  • ovale.

Oltre ai progetti semplici, puoi inventare qualcosa di più complesso e originale, aumentando il tuo livello di abilità.

Per ricreare il disegno dalla carta nel modo più accurato possibile, è necessario utilizzare una copia carbone che si inserisca tra il foglio con l'immagine finita e il compensato. Quando si lavora con il compensato, è necessario preparare circa 10 fogli di metallo diversi per un seghetto alternativo, che avrà spessore, nitidezza e profondità dei denti diversi. Tale margine è necessario per intagli belli e di alta qualità per creare bordi lisci ed essere in grado di tagliare non solo parti diritte, ma anche semicircolari. La selezione dello spessore della lama per il seghetto alternativo viene effettuata in base al numero di strati del compensato stesso: più è sottile, più fragile dovrebbe essere lo strumento e viceversa.

Inserto in vetro

Le cornici per foto in compensato possono essere realizzate solo in legno, ma possono essere integrate con il vetro se lo si desidera per fornire una protezione aggiuntiva per le foto. Dopo che i disegni del prodotto futuro sono pronti, è stato elaborato il piano per la sua implementazione, è possibile iniziare la produzione.

Si consiglia di attenersi alla corretta sequenza di azioni, soprattutto se non si ha sufficiente esperienza nella lavorazione del legno.

Nel caso in cui la futura cornice avrà il vetro, è importante preparare il pezzo desiderato di questo materiale e, se necessario, correggerne le dimensioni o la forma. Se la creazione della base in legno e la preparazione del vetro hanno avuto successo, puoi iniziare a collegare gli elementi. Questa procedura può essere eseguita in diversi modi.

  • Con l'aiuto della colla, il vetro è collegato alla base del telaio. Il telaio in legno realizzato deve avere bordi interni, in cui si adatterà il vetro. La parete di fondo può essere realizzata in compensato e incollata al prodotto principale, inchiodata o graffata. La dimensione del vetro deve corrispondere alla base della cornice digitale e alla foto stessa.
  • Grazie a taglierine speciali o a una macchina CNC, puoi rimuovere l'impiallacciatura incollata dal pezzo e posizionare il vetro al suo posto. Spesso vengono utilizzati piccoli pezzi di vetro, la cui dimensione viene regolata utilizzando un tagliavetro.

Il peso di una cornice per foto in compensato con vetro sarà significativamente maggiore, il che deve essere preso in considerazione quando si sceglie il tipo di fissaggio degli elementi e la posizione del prodotto futuro. Come allenamento, vale la pena provare a fare opzioni con o senza vetro.

Rettifica e verniciatura

Per creare una bella cornice per foto in compensato, è importante scegliere i materiali e gli strumenti giusti per ottenere alla fine un risultato di alta qualità e desiderato. Indipendentemente dal tipo di costruzione o dalla larghezza del compensato, la levigatura di tutti gli elementi sarà il fattore principale. La carta vetrata a grana fine viene utilizzata per portare la struttura alla sua forma corretta e per le piccole parti vengono utilizzate lime di varie forme. I professionisti possono utilizzare le smerigliatrici per risultati perfetti.

Una volta che i dettagli del telaio sono in ordine, possono essere verniciati, colorati o con qualsiasi vernice che ti piace. Vale la pena lasciare asciugare bene la cornice per foto prima di procedere con l'assemblaggio finale della struttura e inserirvi la foto.

Altre idee di creazione

Oltre al compensato, è possibile utilizzare altri materiali per creare una cornice per foto in legno. L'opzione più semplice e interessante è usare i bastoncini per ghiaccioli. Con il loro aiuto, puoi creare una cornice e incollarci sopra una foto.

Questo materiale è leggero, facile da dipingere e decorare, il che è molto comodo quando si crea una cornice per foto con i bambini.

Altrettanto semplice e interessante è l'uso di una tavola di legno per creare un semi-cornice. Dopo aver fissato la foto alla base dalla parte superiore, vengono praticati dei fori per il pizzo, su cui è appesa al muro la mezza cornice con la foto. Per un allegato più completo della foto, vale la pena fissare la stessa tavola di legno nella parte inferiore dell'immagine.

E anche un materiale facile da usare è il legno dei pallet, che può essere tagliato nei pezzi desiderati, levigato e unito.

      Ogni opzione ha le sue caratteristiche, quindi vale la pena provare a creare cornici per foto con materiali diversi, utilizzando vari elementi decorativi. Con ogni nuovo lavoro, il livello di abilità crescerà inesorabilmente e i prodotti delizieranno con originalità e bellezza.

      Per informazioni su come realizzare una cornice per foto in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento