Realizzare cornici per foto con cartone e carta

Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come farlo?
  3. Come decorare?
  4. Bellissimi esempi

Ogni persona ha delle fotografie care nel suo cuore, che cerca di collocare nel posto più visibile. Se prima preferivano appenderli semplicemente alle pareti, ora negli interni moderni delle stanze puoi trovare fotografie su tavoli, armadi e scaffali. Per dare loro un bell'aspetto, usano cornici per foto, che possono essere acquistate sia già pronte che realizzate da sole da tutto ciò che è in casa - può anche essere cartone o carta.

Cosa è richiesto?

Oggi le cornici per foto sono considerate uno degli elementi di arredo più funzionali, poiché non solo consentono alle foto di trasformarsi, ma sono anche una degna decorazione d'interni che attira l'attenzione degli ospiti. Nonostante il mercato sia rappresentato da una vasta gamma di questi accessori, molte persone preferiscono realizzarli con le proprie mani, poiché è molto più economico e ti consente di incarnare qualsiasi idea di design nella realtà.

Prima di iniziare a realizzare un tale mestiere, non devi solo decidere il colore, la forma, le dimensioni, il design, ma anche prepararti in anticipo:

  • per la base della struttura - carta o cartone;
  • per il fissaggio delle parti - un pennello con setole morbide, colla vinilica;
  • per preparare un modello e gli elementi del modello - pennarello, righello, forbici;
  • tutti i tipi di "piccole cose" decorative (perline, sassolini, strass, conchiglie, vetri multicolori, piselli, gusci d'uovo e chicchi di caffè).

Oltre a tutto quanto sopra, avrai bisogno di acqua, pinzette, un flacone spray, un pennello e una lattina di vernice (se hai intenzione di dipingere).

Come farlo?

È considerato un mestiere così esclusivo come una cornice per foto fai-da-te in cartone un oggetto di arredamento molto interessante che non solo completerà adeguatamente gli interni moderni, ma sarà anche un buon regalo per parenti e amici. La cornice per le tue fotografie preferite può essere realizzata con quasi tutti i materiali, ma molto spesso per questo mestiere viene utilizzata carta o cartone, mentre quest'ultima è considerata l'opzione migliore.

È poco costoso, può essere elaborato ed è disponibile in ogni casa. Inoltre, il telaio in cartone è più resistente di quello in carta. Si consiglia di preparare modelli di carta per artigiani alle prime armi; sono ottimi per i bambini che amano fare regali per i loro genitori con le proprie mani. La tecnica di assemblaggio di cornici per foto in cartone è abbastanza semplice, per questo è sufficiente seguire la seguente guida passo passo.

  • Prima di tutto, devo fare un modello prodotto futuro tagliando due spazi vuoti. Dovrebbero essere più grandi della foto che intendi inquadrare. Di solito le cornici sono realizzate sotto forma di rettangolo, ma se lo desideri, puoi sperimentare e creare prodotti con una configurazione insolita.
  • Allora hai bisogno decidi dove intendi posizionare la cornice - appendere al muro o mettere su una mensola. Nel primo caso, sarà necessario incollare un piccolo cappio di corda dal retro, nel secondo - per creare un supporto a forma di gamba.
  • La produzione è in fase di completamento disegno decorativo, per il quale è possibile utilizzare vari materiali.

Per quanto riguarda le cornici in carta, la loro produzione ideale per coloro che sono bravi nell'arte dell'origami orientale. Il materiale per la creatività può essere trovato in ogni casa, poiché dopo le riparazioni nella dispensa ci sono sempre avanzi di carta da parati e giornali. Cornici molto interessanti sono create dalla carta, puoi attirare i bambini in un'attività così eccitante e dare loro una divertente master class. I prodotti realizzati con i giornali sembrano particolarmente belli, che possono essere piegati in tubi separati e quindi tessere una cornice per le fotografie.

Tutti i telai, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti, possono essere semplici e voluminosi. Ognuno di questi tipi differisce tra loro non solo nell'aspetto, nel design, ma anche nella tecnica di creazione.

Semplice

Per principianti e bambini all'inizio si consiglia di armeggiare con modelli di telaio semplici. Il loro schema di assemblaggio è semplice: prima vengono preparati il ​​materiale e gli strumenti necessari, quindi viene ritagliato un rettangolo della dimensione selezionata dal cartone, un altro elemento simile viene ritagliato al centro usando un coltello clericale, ma più piccolo della foto che si prevede di inquadrare. Quindi è necessario ritagliare un altro spazio vuoto in modo che la foto dal retro della cornice risulti chiusa. Puoi decorare una tale cornice in un modo preselezionato, ad esempio, disegnandoci sopra qualcosa.

Le cornici di bambù sono bellissime all'interno. Per creare una semplice cornice per foto, avrai bisogno di carta da forno o cannucce di alluminio. Possono essere applicati interi o tagliati a metà. Successivamente, gli spazi vuoti "di bambù" devono essere incollati con qualsiasi carta da imballaggio e fissati saldamente l'uno all'altro. Non appena si asciugano, puoi iniziare a spalmare il materiale con uno stucco marrone, quindi carteggiare e verniciare tutto.

Tali cornici non sembrano meno impressionanti. cartone ondulato, possono essere realizzati nel modo sopra descritto, quindi decorati con gli stessi materiali.

Per riempire la stanza di intimità, le cornici delle foto possono essere incollate sopra chicchi di caffè. Per fare ciò, la parte principale del telaio viene preparata in cartone, quindi la sua parte anteriore deve essere incollata con un panno usando la colla Moment e, alla fine del lavoro, fissarci sopra i chicchi di caffè. Per un effetto maggiore, gli elementi decorativi vengono verniciati più volte, ogni strato deve asciugare prima di applicare il successivo. Inoltre, se lo si desidera, il telaio può essere decorare con coppe intagliate, fiorellini e fiocchi.

Volumetrico

Coloro che hanno imparato a realizzare semplici cornici per foto possono realizzare composizioni più voluminose dal cartone, modelli già pronti che sono facili da trovare in qualsiasi negozio di forniture per ufficio. Inoltre, il modello può essere stampato su una stampante e trasferito su cartone. Il pezzo viene facilmente ritagliato, quindi vengono eseguite pieghe in determinati punti e tutti gli elementi del telaio sono attaccati l'uno all'altro con la colla. In questo modo, puoi creare in modo indipendente uno splendido libro di cornici per foto.

Come decorare?

La cornice per foto è pronta, ora non resta che decorarla in modo originale, per il quale ci sono molti modi diversi. Molto spesso, la decorazione viene eseguita con ritagli di scrapbooking già pronti, strass, tessuto, nastri colorati, perline e carta da disegno. Inoltre, le cornici per foto incorniciate con matite colorate, tubi per cocktail, chicchi di caffè, cereali e pasta non sembreranno meno interessanti. Puoi anche attaccare vecchie cartoline, gusci d'uovo, bottoni, pietre e conchiglie su questo accessorio.

Molti artigiani esperti preferiscono preparare i telai usando il decoupage: in questo caso, non sono solo "ricoperti" di vernice, ma viene utilizzata una speciale tecnica di tintura moderna. Quando si decora una cornice per foto con semola, grano saraceno o miglio, ogni chicco viene prima incollato all'esterno della cornice separatamente, quindi aspettano che tutto si asciughi e inoltre verniciato.

Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di applicare più mani di vernice.

Bellissimi esempi

Oggi, le cornici per foto fatte in casa in cartone (carta) sono molto popolari, poiché non solo possono essere appese come una decorazione insolita al muro, ma anche presentate alla tua famiglia e ai tuoi amici. Ci sono molte cose da considerare quando crei foto incorniciate per rendere le tue foto incorniciate un bell'aspetto. Quindi, la cornice deve essere in armonia con il resto degli elementi decorativi e completare magnificamente la foto. Per questo è importante prestare particolare attenzione alla scelta dei colori e delle dimensioni del telaio - altrimenti la foto andrà semplicemente persa al suo interno.

Esempi creativi di cornici per foto:

  • Un regalo originale per gli uomini amati il ​​23 febbraio... Una cornice così fatta in casa non sarà solo un grande regalo, ma decorerà anche la stanza. Affinché la foto incorniciata a mano corrisponda al tema, è necessario utilizzare dettagli come stelle e camuffamento. Inoltre, non sarebbe male incollare nastri di tre colori, che ricordano una bandiera.
  • Cornice per foto sul tema "Autunno d'oro". Il modo più semplice per creare un tale oggetto decorativo è incollare la base di cartone con foglie autunnali, precedentemente levigate con un ferro da stiro. Per fare in modo che le foglie si adattino meglio al cartone, devono essere immerse in acqua calda per alcuni minuti; per il fissaggio, si consiglia di mettere l'imbarcazione sotto una pressa. Il tocco finale alla composizione sarà il rivestimento delle foglie con vernice e l'arredamento della cornice con ghiande, che sono facili da fissare con la plastilina.
  • Una cornice per gli amanti della musica. Una soluzione molto interessante sarebbe quella di incorniciare una normale cornice di cartone con dischi musicali. Di norma, viene preparata una base per una cornice per foto in cartone e dai dischi vengono tagliati pezzi di varie dimensioni di forma irregolare. Quindi, usando una pinzetta, tutto viene incollato, mentre i pezzi non devono essere disposti uno vicino all'altro. Gli spazi devono essere accuratamente riempiti con vernice e la composizione è pronta.

Un tale mestiere andrà bene con il resto degli elementi decorativi che hanno una superficie a specchio.

  • Cornice decorata con tovaglioli di carta colorata. Un tale mestiere sembrerà stupendo in cucina. I tovaglioli devono essere tagliati in piccoli quadrati, accartocciati e fissati su una cornice per foto. Per rendere il prodotto completo, si consiglia di completarlo con perline, paillettes. Questa non è un'opzione difficile per il design del telaio, anche i bambini possono farcela.
  • Portafoto "Regali del Mare". Molti, dopo le vacanze estive, portano dai resort vari souvenir, che poi raccolgono polvere sugli scaffali. Affinché i ricordi di un bel momento trascorso siano sempre in vista, possono essere utilizzati per decorare cornici per foto, scegliendo un tema interessante. Ad esempio, i mestieri decorati con piccoli ciottoli saranno belli nel soggiorno: i ciottoli di mare possono essere lasciati nella loro forma naturale, oppure puoi mostrare la tua immaginazione e dipingerli in tonalità luminose.

I ciottoli devono prima essere ordinati per dimensione e disposti in ordine casuale o creare un ornamento.

  • Cornice "Noci magiche". La cornice per foto, decorata con conchiglie "dorate", diventerà una degna decorazione di qualsiasi interno moderno. Per creare da solo una composizione così favolosa, dovrai dividere le noci a metà, adagiarle su un foglio di carta e dipingerle con vernice spray di colore dorato. Dopo che gli elementi della composizione sono asciutti, possono essere incollati su una base precedentemente preparata.
  • Cornice aromatica... Questa cornice per foto sarà un grande regalo per i tuoi amici. L'imbarcazione non solo decorerà con stile l'interno della stanza, ma darà anche un aroma gradevole, favorevole a un ambiente romantico. Per decorare la cornice, puoi usare bastoncini di cannella, stelle di anice. Tutti gli elementi sono fissati sulla base con colla.

La loro posizione è determinata a discrezione personale.

  • "Buone spirali". Questa idea è ideale per i più piccoli artigiani che amano preparare regali per i propri genitori.Per creare un capolavoro davvero unico con le tue mani, è sufficiente disporre di nastro biadesivo e riccioli multicolori da una corda attorcigliata. Uno dei lati del nastro viene rilasciato, viene applicata l'estremità del cavo e inizia lo styling, che consiste nel torcere il cavo a spirale. Dopo che tutti i riccioli sono pronti, tutto è fissato su una cornice per foto di carta spessa.
  • Disegno di jeans. Anche un bambino può "vestire" una normale cornice di cartone in jeans. Dalle cose vecchie, le parti di una certa forma e dimensione dovrebbero essere ritagliate, quindi dovranno essere incollate alla base. Per garantire una migliore adesione di cartone e tessuto, si consiglia di premere la futura cornice per foto con qualcosa di pesante e lasciare asciugare. Il tocco finale sarà il design del perimetro interno del telaio con uno spago sottile o un cordone ritorto di colori vivaci.

Il seguente video mostra un laboratorio fai-da-te su come realizzare una cornice con cartone e carta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento