Realizzare cornici da un basamento del soffitto
Dipinti, fotografie e riproduzioni contribuiscono a completare l'interno. Allo stesso tempo, un'importanza speciale è attribuita alla loro inquadratura. Dal materiale in questo articolo imparerai come realizzare cornici da un basamento del soffitto.
Cosa è richiesto?
Nel corso del lavoro, potresti aver bisogno di materiali e strumenti diversi a portata di mano. Dipende dal tipo di telaio utilizzato. Il materiale principale sarà un plinto a soffitto in polistirene espanso. L'analogo in schiuma non è adatto per i telai, non è abbastanza denso e può rompersi con un leggero carico.
Si ottengono buoni fotogrammi in battiscopa in poliuretano... È resistente all'usura, ha una flessibilità ottimale e taglia bene. L'unico inconveniente è il suo prezzo elevato.
Oltre al battiscopa stesso, potresti dover lavorare:
- cartone, righello, foglio A4;
- colla polimerica universale (PVA, "Moment", "Dragon", a caldo);
- un coltello clericale affilato (forbici o un seghetto);
- stucco e spatola da costruzione (gesso o acrilico);
- pennello, vernice, pittura acrilica (a base d'acqua);
- filo di nylon;
- matita o pennarello per segnare.
Inoltre, non puoi fare a meno di una scatola per mitra: uno speciale strumento di falegnameria per il taglio perfetto del basamento ad angolo retto.
I telai possono essere realizzati solo da battiscopa. Alcuni prodotti sono incollati su telai di legno, fissati su una base di cartone densa. Pertanto, non solo gli strumenti e i materiali necessari differiscono, ma anche le tecnologie di produzione.
Qualcuno usa nel lavoro compensato o il bordo spessore 4-8mm. Costituisce una base pratica per inquadrare fotografie o dipinti. Quando si lavora con queste materie prime, non si può fare a meno di un seghetto alternativo o di una sega. Tra gli altri materiali a portata di mano, si può notare una spugna (spugna di schiuma) per vernici, giornali.
Cosa considerare?
Quando si autoproduce un telaio da un basamento del soffitto, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature. Ricorda: indipendentemente dal tipo di battiscopa, ha un rilievo. Non è sufficiente tagliarlo con un angolo di 45 gradi, è necessario sapere come tenere correttamente lo zoccolo, altrimenti non sarai in grado di ottenere giunti perfetti. Questo non è un problema se la casa ha una scatola per mitra, ma quando non lo è, la situazione è diversa.
In questo caso è necessario tenere il plinto durante il taglio perpendicolare al pavimento (deve essere posizionato sul bordo). In questo caso il taglio del lato anteriore è leggermente più stretto rispetto alla base del battiscopa. Per fare bene il lavoro, devi esercitarti a tagliare gli angoli prima di tagliare. La correzione è irta del fatto che invece di una cornice rettangolare, potrebbe risultare un trapezio inclinato con angoli di diverse dimensioni e spazi vuoti nelle articolazioni dell'articolazione.
Se il battiscopa ha un determinato motivo, la dimensione del telaio potrebbe differire da quella desiderata, perché dovrai regolare il motivo negli angoli. Se questo non viene preso in considerazione, il modello non corrisponderà, l'estetica del telaio ne risentirà. Se il battiscopa ha una forma geometrica senza motivo, è necessario regolare solo le scanalature. Pertanto, il taglio deve essere lo stesso, il suo angolo non deve essere modificato.
I telai sono realizzati in modi diversi, ma per la loro produzione di alta qualità è meglio usare un modello. Pertanto, puoi utilizzare sia una base che una carta con un ritaglio a righe della parte interna del telaio. Ciò eviterà l'inclinazione durante l'incollaggio delle parti e il montaggio dei giunti. Per quanto riguarda le cuciture di testa, dovrebbero essere minime.
Affinché il telaio sia di alta qualità, viene preso uno zoccolo della stessa larghezza. Anche in un negozio può differire di qualche mm.È necessario scegliere lo stesso stampaggio dallo stesso lotto, confrontandolo tra loro. Larghezze diverse possono influenzare la cucitura e l'unione del disegno. Se la modanatura è diversa, non funzionerà per collegarla senza un matrimonio visibile.
Come farlo?
Non è difficile creare una cornice per un'immagine da un basamento del soffitto con le tue mani. Puoi creare una cornice decente dal basamento del soffitto in diversi modi. A seconda del tipo di prodotto, dovrai:
- rafforzare la parete posteriore del telaio;
- preparare gli spazi vuoti per la cornice futura;
- raccogliere il telaio ed elaborare i suoi giunti;
- dipingere il telaio, incollare alla base.
All'inizio del lavoro, è necessario misurare un'immagine o una fotografia per la quale prevedi di creare una cornice. Necessario preparare un posto di lavoro, dopodiché puoi iniziare a lavorare.
Offriamo un'opzione versatile per realizzare una cornice che può essere posizionata sulla parete di qualsiasi stanza. Questo tipo di cornice ha uno sfondo ed è adatto per decorare quadri e fotografie di diverse dimensioni. Il lavoro consiste nel creare la base e decorarla.
L'istruzione passo passo consiste in una serie di passaggi sequenziali.
- Misurare le dimensioni della foto (immagine), dare un margine per la cornice stessa (esattamente lungo la sua larghezza), ritagliare il supporto da un cartone spesso.
- Prendi un piedistallo, misuralo di dimensioni e taglialo con una scatola per mitra o un seghetto con un angolo di 45 gradi.
- Viene eseguito il "montaggio", i giunti angolari vengono tagliati se necessario.
- Le parti vengono incollate insieme, dopo l'essiccazione, i difetti di incollaggio vengono mascherati utilizzando uno stucco o un sigillante siliconico.
- Il materiale in eccesso viene rimosso immediatamente senza attendere l'asciugatura. In futuro, sarà più difficile rimuoverlo.
- Dopo l'asciugatura, il telaio viene adescato con colla diluita, necessaria per una migliore adesione alla vernice.
- Quando il primer è asciutto, inizia a dipingere il battiscopa. A seconda dell'effetto desiderato, viene decorato con un pennello o una spugna in schiuma (spugna).
- Dopo che la vernice si è asciugata, il telaio viene coperto con uno strato di vernice.
- Prendi l'immagine selezionata, raddrizzala e poi fissala o attaccala alla base.
- I dettagli della base con l'immagine e la cornice sono combinati in un'unica struttura. Il prodotto può essere appeso al muro.
Puoi creare una cornice senza fondamenta.... Tali prodotti sono oggi molto richiesti tra coloro che li utilizzano per creare collage dalle cornici stesse. La tecnologia per la loro implementazione è ancora più semplice. La sfida principale sarà tagliare il basamento in modo impeccabile con l'angolazione corretta. La stessa tecnica di produzione è estremamente semplice:
- preparare un basamento delle dimensioni richieste con indennità per i bordi taglienti;
- determinato con le dimensioni del telaio, dopo di che tagliano la lunghezza in eccesso da tutte e 4 le parti;
- le parti vengono incollate insieme, quindi asciugate e, se necessario, correggere i difetti con stucco bianco;
- dopo di che vengono dipinti e decorati secondo l'idea progettuale.
A seconda del tipo di prodotto, lui effettuare sospensioni o integrazioni con i titolari per il posizionamento su un tavolo, scaffale, rack.
Come decorare?
Puoi decorare tu stesso la cornice in diversi modi. La scelta di questo o quel design dipende dalle preferenze di gusto del produttore. Ad esempio, un frame può essere:
- coprire con vernice bianca, creando l'effetto di stucchi opachi;
- decorare con la tecnica del decoupage, incollando con speciali tovaglioli con disegni;
- disporre sotto un vecchio rivestimento, creando l'effetto di crepe;
- decorare con nastri, fiocchi, perline e persino paillettes;
- completare con dorature, argento, utilizzando il rilievo del motivo del plinto per l'ornamento in oro;
- ricoprire con vernici colorate, rendendo contrastante il disegno esistente.
A seconda del tipo di battiscopa scelto si può realizzare una cornice con vetro, una cornice con effetto metallo (ad esempio bronzo, rame, argento, oro)... Allo stesso tempo, puoi creare cornici di diverse forme e dimensioni, creando gallerie fotografiche tematiche o collage da esse in punti d'accento degli interni. Puoi scegliere un'opzione di design per uno stile di design specifico (ad esempio, classici, avant-garde), carta da parati, mobili, accessori per interni.
Puoi decorare le cornici sia lungo l'intero perimetro che negli angoli.... Altri artigiani decorano le cornici con foglie e fiori artificiali. Qualcuno usa elementi angolari speciali, mascherando i difetti di incollaggio con essi. Puoi decorare la cornice con angoli intagliati già pronti.se scegli la larghezza perfettamente abbinata della modanatura del soffitto.
Per abbinare l'arredamento con il telaio stesso, può essere dipinto con una vernice identica. Per un prodotto, puoi utilizzare diverse vernici: come substrato, il colore principale e la placca dorata e argentata. Tuttavia, quando si sceglie una tintura, è necessario essere estremamente attenti. Alcuni tipi di vernici possono distruggere la trama del battiscopa.
Bellissimi esempi
Offriamo diversi esempi di un bellissimo design di cornici da un basamento del soffitto, realizzato con le nostre mani dai resti di materiali da costruzione e mezzi improvvisati:
- un esempio del design di cornici per decorare un interno nello stile di un entroterra rurale;
- cornici laconiche per decorare il muro della camera da letto;
- cornice vintage con fiori, realizzata in bianco;
- cornici per quadri, realizzate in tinta con le modanature;
- cornici per accentuare le pareti della sala da pranzo;
- cornici per foto come elementi della decorazione della parete del soggiorno;
- inquadratura laconica di un pannello per decorare un'area ricreativa.
Il seguente video mostra come realizzare una cornice da un battiscopa.
Il commento è stato inviato con successo.