Come realizzare cornici per immagini con le tue mani?
Non un singolo articolo del mercato di massa può essere paragonato a un buon prodotto fatto a mano. Almeno in termini di grado di esclusività e di realizzazione spirituale. Oggi, fare qualcosa con le proprie mani non è solo di moda, ma qualcosa della categoria "tutti possono essere in grado". Almeno le prime pagine dei social network su casa e comfort appartengono a quegli account in cui il fatto a mano viene presentato regolarmente, accessibile e in dettaglio.
E se sembra che non funzionerà, devi prenderlo e provare. Ad esempio, crea una cornice per un'immagine con le tue mani.
Fabbricazione in cartone
Il materiale più popolare nelle lezioni di lavoro scolastico era il cartone. Con esso, impari a creare cornici e puoi iniziare. È meglio se è cartone ondulato: il telaio sarà di qualità superiore e più forte.
Cosa ti serve oltre al cartone:
-
coltello da cancelleria;
-
forbici;
-
pistola a colla;
-
una selezione per l'arredamento finale a tua discrezione (paillettes, adesivi volumetrici decorativi, bottoni, carta straccia, vernice acrilica ordinaria e così via).
Le istruzioni passo passo sono piuttosto semplici.
-
Una cornice deve essere ritagliata dal cartone in base alle dimensioni del dipinto o della fotografia. La larghezza della cornice sarà arbitraria: tutto dipende dal risultato previsto.
-
La carta di scarto con il lato anteriore è posata sul tavolo, su di essa è posizionato il foglio di cartone ritagliato.
-
Con le forbici, devi tagliare delicatamente gli angoli esterni e fare dei tagli diagonali all'interno con un coltello clericale.
-
Devi piegare i bordi esterni della carta.
-
Tagliare tutto ciò che non è necessario attorno al prodotto e piegare i bordi interni. Questo dovrebbe essere fatto lentamente in modo che non ci siano difetti o irregolarità da nessuna parte.
-
Innanzitutto, i bordi interni devono essere incollati al telaio, quindi quelli esterni.
-
Questa opzione, che risulterà dopo queste azioni, è già considerata una cornice già pronta. Ma puoi anche personalizzare il prodotto a tua discrezione.
Questa è un'opzione di base da cui dovresti iniziare.
La base in cartone può essere semplicemente avvolta con fili, incollata con materiale naturale (ghiande, gusci di noce) o semplicemente dipinta in più strati.
Come fare dai binari?
Il materiale classico del telaio è il legno. Puoi prendere le doghe (tavole, battiscopa in legno), si adatteranno a qualsiasi immagine e si adatteranno a quasi tutti gli interni.
Cosa è necessario nella produzione:
-
doghe o zoccolo in legno, la loro larghezza e lunghezza corrispondono alle dimensioni dell'immagine;
-
coltello affilato e buone forbici da taglio;
-
carta vetrata di qualsiasi granulometria;
-
colla per mobili, ma se non ce n'è, funzionerà anche il normale PVA;
-
seghetto;
-
piccoli chiodi, martello;
-
righello d'angolo;
-
compensato, ma il cartone spesso andrà bene.
Diamo un'occhiata a come creare una cornice dai binari.
-
Innanzitutto, vengono misurati i parametri del perimetro interno del prodotto. Hai solo bisogno di misurare i lati dell'immagine con un righello.
-
I segni corrispondenti sono fatti sul basamento o sul binario (solo con una matita). I frammenti necessari vengono tagliati. Devono essere strofinati con carta vetrata.
-
Le estremità del binario devono essere tagliate, mantenendo un angolo di 45 gradi. Puoi usare la scatola per mitra se c'è un problema in questa fase.
-
Se il telaio è piccolo, è sufficiente incollare i suoi lati. Ma se è grande, le articolazioni si rafforzano con piccoli garofani.
-
Per fissare l'immagine, sul retro della cornice viene applicato un supporto in compensato o cartone. Può essere fissato anche a piccole borchie.
-
Il telaio finito è verniciato o verniciato. La macchia può essere utilizzata.
Altre opzioni
Più interessante è il design del telaio, meno prevedibile è il materiale utilizzato.
Dalla carta
Questa opzione è una delle più presentabili. Puoi realizzare diverse cornici belle ed eleganti contemporaneamente, il loro prezzo di costo è un centesimo.
Ecco cosa devi prendere:
-
modello (stampa scaricandolo da Internet);
-
carta A4 colorata spessa di un colore adatto.
La tecnica per realizzare una cornice fatta in casa è piuttosto semplice.
-
Il modello del prodotto deve essere stampato. Se non funziona, puoi farlo: scatta una foto o una foto, mettila al centro del foglio e disegna un contorno. E poi mettete da parte in successione strisce di diverse dimensioni: una larghezza di 1,5 cm si alternerà con una larghezza di 1 cm.
-
Nella parte superiore e inferiore, è necessario creare con cura scanalature (secondo il campione).
-
Ora le strisce disegnate devono essere piegate lungo il righello. Puoi iniziare a avvolgere i lati della cornice futura. Questo viene fatto il più delicatamente possibile per non stropicciare il futuro mestiere.
-
All'inizio, è più conveniente piegare i lati corti e quelli lunghi dopo di loro. Gli angoli dei lati lunghi vengono poi inseriti negli angoli dei lati corti del telaio. Quindi la struttura sarà ben fissata, voluminosa, senza colla.
-
Ma se la carta è piuttosto spessa ed è lucida, l'immagine può essere inserita immediatamente e i lati possono essere arrotolati su di essa: questo è necessario per rendere l'immagine più densa.
-
Se c'è il timore che la sola fissazione manuale non sia sufficiente, puoi letteralmente gocciolare un po' di colla o usare del nastro biadesivo.
Tali cornici di carta sono perfette per decorare belle citazioni (sia graficamente che significative).
Puoi realizzare molte di queste cornici di carta colorate per decorare con loro lettere e diplomi del bambino - quindi il "muro d'onore" sarà luminoso, privo di noiosa burocrazia.
Dal plinto
Il battiscopa può essere qualsiasi cosa, dal legno al poliuretano. Da liscio a goffrato.
Cosa portare al lavoro:
-
il basamento stesso;
-
foglio di cartone con uno spessore minimo di 2 mm;
-
colla per legno, mordente per legno, vernice;
-
piccoli chiodi o graffette;
-
metro a nastro, matita;
-
martello, seghetto, abrasivo, scatola per mitra.
Resta solo da assemblare la struttura.
-
L'immagine viene misurata per prima. In accordo con loro, sono contrassegnate 4 sezioni del basamento.
-
Questi spazi devono essere tagliati con un angolo di 45 gradi. Quando incolli, dovresti ottenere un rettangolo.
-
Se non c'è una scatola per mitra, puoi usare un goniometro o un quadrato. I trucioli durante il taglio dovrebbero essere evitati.
-
Se non hai una sega da falegname, andrà bene un seghetto per metallo.
-
Dopo la segatura, le estremità verranno pulite con un abrasivo.
-
Inoltre, le estremità dei frammenti del basamento del soffitto sono unte con colla, incollate orizzontalmente. Il quadrato ti aiuterà a verificare se le parti del telaio sono perpendicolari tra loro. Dal lato posteriore, le parti sono fissate su punti metallici.
-
Dopo l'incollaggio, il telaio può essere fissato con piccole borchie, puoi anche usare angoli di cartone. Quando la colla è asciutta, non dimenticare di pulire le aree di incollaggio con un abrasivo. Quindi gli stessi luoghi vengono puliti con uno straccio. Il prodotto è macchiato. Dopo l'essiccazione, puoi verniciarlo.
Se vuoi cambiare il colore, la cornice è dipinta con vernice acrilica.
polistirolo
Per lavoro, hai bisogno di battiscopa in schiuma. Il materiale è semplice, ma la cornice risulterà vintage. E vale anche la pena preparare una scatola per mitra, un seghetto e una colla polimerica. I materiali per il progetto finale sono a tua discrezione.
L'algoritmo di lavoro include diversi punti.
-
Al battiscopa, devi segare la punta, formando il primo angolo. Il battiscopa deve trovarsi correttamente nella scatola per mitra: una parte in orizzontale, l'altra in verticale. È necessario misurare la lunghezza dal primo angolo, tagliare l'angolo opposto. Quindi viene eseguita una copia della seconda lastra. Vengono ritagliate anche le parti rimanenti del telaio, quelle che saranno di lunghezza inferiore.
-
Risultano frammenti abbastanza comprensibili che devono essere incollati. Ogni angolo è incollato separatamente, ci vogliono circa tre minuti per tenere il punto in cui è fissato con le dita.
-
Successivamente, viene preso un basamento a muro, che formerà un pezzo già realizzato. È anche tagliato con una scatola di mitra.E di nuovo i lati sono incollati insieme in modo che all'uscita ci siano come due cornici.
-
Il lato superiore del pezzo è rivestito di colla, sulla parte superiore viene applicato un bordo, con una vestibilità ordinata che elimina le crepe. Incollato. Quindi, otteniamo una cornice volumetrica.
-
E ora il telaio profondo deve essere dipinto. Può essere vernice dorata, argento e bronzo. Questo rende il telaio più convincente.
Puoi fare questo lavoro da solo rapidamente e creare più fotogrammi contemporaneamente. Non tutti possono indovinare che sotto la vernice dorata c'è una normale schiuma.
Fatto di legno
In questo caso verrà descritta la creazione di una cornice da rami. Questa opzione in stile boho è particolarmente popolare oggi.
Quello di cui hai bisogno:
-
ramoscelli sottili, circa dello stesso diametro;
-
cartone;
-
pistola a colla;
-
muschio decorativo (va bene anche naturale);
-
fiori artificiali;
-
colori acrilici;
-
vernice ornamentale (se ti piace).
Ora diamo un'occhiata a come viene fatta una baguette dai rami a casa.
-
Lo spazio vuoto per il lavoro è realizzato in cartone denso e appena pieghevole. Realisticamente e incolla i suoi strati insieme. Tuttavia, il cartone è ben sostituito dal compensato. La cornice futura è dipinta in un colore adatto, molto probabilmente sarà marrone. Ma non bianco: in questo caso è completamente non redditizio.
-
I rami devono essere puliti dai frammenti di corteccia che si sfalda. Devono essere tagliati esattamente alla dimensione del telaio.
-
Il primo strato è posto 4 rami più spessi, incollati. Quindi segue un altro livello di ramo. E così la massa si accumula gradualmente, ogni ramo è incollato separatamente. A volte sono fissati con filo per una maggiore sicurezza.
-
Infine, quando i rami sono finiti, puoi fissare il muschio attorno ai bordi della cornice. Si possono invece utilizzare foglie, coni, tutto ciò che corrisponde all'oggetto del prodotto.
-
Le perline decorative possono essere pre-dipinte con acrilici per trasformarle in bacche.
-
Infine, è il momento di coprire i rami con una vernice atossica. Ma questo momento è facoltativo, puoi lasciare tutto così com'è.
Il processo non è rapido, ma si rivela un autentico mestiere. Se vuoi qualcosa di più luminoso, puoi pre-dipingere i rami: o in un colore, o in diversi colori, o renderli a strisce: qui i confini creativi sono aperti.
A volte i telai rotondi sono realizzati in questo modo, ma sicuramente non puoi fare a meno del filo.
Dai pulsanti
Se ci sono interi depositi di bottoni che vivono in uno scrigno o in una vecchia lattina di biscotti (forse come ricordo d'infanzia), possono trovare una nuova vita sotto forma di cornice. Così, i tuoi pulsanti preferiti saranno sempre in vista.
Utile per il lavoro:
-
cartone;
-
forbici e/o taglierino;
-
colori acrilici;
-
colla "Moment" o una pistola termica;
-
pulsanti;
-
righello/quadrato.
Ed ecco come realizzare una base per baguette con i bottoni.
-
La base del telaio è tagliata da cartone spesso alle dimensioni dell'immagine.
-
Ora devi scegliere i pulsanti più densi e incollarli alla base. Il primo strato dovrebbe afferrare bene e solo allora dovresti procedere al secondo.
-
Successivamente, i pulsanti di medie dimensioni sono fissi. Colmeranno il più possibile le lacune.
-
E tutti quegli spazi vuoti che rimangono devono essere sigillati con piccoli bottoni.
Con i colori acrilici, se vuoi fare proprio questo, puoi dipingere sopra la base di cartone all'inizio. Dopo aver incollato i bottoni, puoi dipingerne alcuni. Bene, se usi la vernice in una bomboletta spray, puoi realizzare un rivestimento di un colore, ad esempio l'oro.
A volte la base di cartone è rivestita di feltro, su cui sono anche notevolmente attaccati i bottoni. Oppure sono avvolti con fili spessi e i bottoni saranno incollati a questo strato di filo.
A volte alcuni materiali improvvisati catturano la tua attenzione nel tempo e diventano una grande idea. Ad esempio, una base di cartone è avvolta in un foglio dorato e i pulsanti sono già fissati su questo sfondo.
Dai vecchi giornali
Le meraviglie dell'artigianato aiuteranno a mostrare i giornali ordinari. O meglio, tubi attorcigliati dai giornali.
Si propone di prendere quanto segue:
-
tubi per giornali (pronti, arrotolati);
-
righello, matita;
-
forbici;
-
colla vinilica;
-
ago da maglia.
Il processo di fabbricazione si compone di diversi passaggi.
-
Sul cartone è necessario disegnare il contorno della cornice futura. Può essere realizzato rettangolare, quadrato, a forma di diamante, arrotondato, come preferisci. Dal contorno designato, è necessario ritirarsi di 4 cm in su, il secondo contorno viene disegnato in parallelo. Il pezzo dovrebbe essere tagliato. E dovrai fare due di questi spazi vuoti.
-
Su uno dei telai, è necessario fare dei segni lungo il bordo esterno: 1,5 cm o 3 cm - questo dipenderà da quanto strettamente viene eseguita la tessitura.
-
Questi spazi vuoti sono incollati al cartone da segni. L'estremità di ogni tubo copre la base di 3 cm.Sui tubi disposti, puoi ancora una volta superare la parte superiore con la colla per tenerlo insieme. Successivamente, viene presa una seconda cornice di cartone, incollata alla prima. E i bordi dei due spazi devono corrispondere.
-
Il telaio dovrebbe idealmente essere premuto, dopo aver atteso che la colla si asciughi.
-
Quindi, iniziamo con un tubo, deve essere piegato in modo che un bordo sia più corto, l'altro sia più autentico. Il pezzo da lavorare viene posizionato sul tubo di base. "Corda da due tubi" è il principale compito tecnico della tessitura in cerchio. Se finisci i tubi funzionanti, puoi costruirli.
-
La larghezza della cornice è arbitraria. La cosa principale è che è considerato sufficiente per una dimensione del fotogramma specifica.
-
Per elaborare il bordo, è necessario piegare i tubi uno per uno. L'ultimo tubo dovrebbe essere avvolto sotto il primo.
-
I tubi sono nascosti, la tessitura è completata. Ora devi prendere un ferro da calza, piegare un paio di file intrecciate sotto il tubo, il tubo di base viene spinto verso l'interno e verso l'esterno attraverso le file. Il resto viene tagliato. Ma senza troppa tensione.
-
Il prodotto finito può essere verniciato o macchiato.
Puoi sperimentare con l'arredamento come preferisci.
Dai puzzle
Una delle opzioni più semplici, letteralmente in superficie, sono i puzzle. Inoltre, non importa cosa è raffigurato su di loro, tutto sarà sotto uno strato di vernice.
Per lavoro hai bisogno di:
-
puzzle di qualsiasi dimensione (possono essere piccoli, grandi, purché omogenei all'interno di un frame);
-
vernice di un colore adatto (meglio - in una bomboletta spray);
-
colla per il fissaggio, qualsiasi adatta;
-
cartone per la base, forbici;
-
decorazioni aggiuntive a tua discrezione: perline, bottoni, spille, perline e così via.
Realizziamo una cornice dai puzzle.
-
Il primo passo è tagliare il cartone vuoto sotto il telaio. Deve essere di spessore sufficiente, perché tutti i puzzle saranno attaccati ad esso.
-
Il prossimo passo è incollare i puzzle stessi sulla cornice ritagliata. L'ordine di incollaggio è arbitrario, ma devono essere fissati con cura.
-
Ora i puzzle devono essere dipinti, con la vernice spray questo sarà fatto il più veloce. Il colore è tale che "mette radici" bene all'interno.
-
Puoi coprire la cornice finita e asciutta con vernice, puoi lasciare tutto così com'è.
-
Se vuoi un'aggiunta al design, puoi incollare bottoni, alcuni spilli, perline, una spilla a questa cornice. E incollalo anche prima che l'intero telaio sia dipinto. E poi l'intero prodotto è ricoperto di colore, con decorazioni aggiuntive incollate su di esso.
Dai puzzle, tra l'altro, non puoi ottenere una cornice, ma una meravigliosa composizione modulare. A volte viene realizzata una cornice di puzzle anche per uno specchio nel corridoio o nella camera da letto: risulta, tra l'altro, molto carina.
Puoi dipingere i pezzi del puzzle in diversi colori se non vuoi una cornice monocromatica. Questo è particolarmente vero per la camera dei bambini. La stessa cornice può essere realizzata per il cartello appeso alla porta della cameretta. Ai ragazzi piace molto quando tali targhette ostentano sulla porta, ma il design a forma di mosaico sembrerà interessante e inaspettato.
Consigli
Per Dessert - una selezione di suggerimenti che possono ispirarti ad aprire un laboratorio di famiglia per realizzare cornici (almeno improvvisate).
Realizzare la cornice da soli: 10 idee creative.
-
Se le parole macchina, fresa, scatola per mitra, martello non ti ispirano affatto, puoi usare le opzioni più semplici.Uno di questi sono i dossi. Sullo stesso cartone, base densa con una pistola per colla, vengono posati i coni (con una punta tagliata in anticipo con una pinza). Possono essere tinti o ricoperti di lacca glitterata.
- Il telaio può essere facilmente stretto con un panno, fissando la tensione sul retro con una cucitrice. Interessanti echi interni si ottengono se il tessuto del telaio ripete il tessuto di una tenda o di un cuscino del divano, ad esempio un binario su un tavolo.
- Puoi incollare il cartone bianco con paillettes: ai bambini piacerà sicuramente questa opzione. Anche se la mole di lavoro sarà grande.
- Puoi decorare la cornice con nastri di raso, avvolgendoli in modo bello e uniforme attorno alla base. Il nastro può essere uno o più, di diversi colori, quindi formano una sorta di motivo.
- Per la produzione di cornici semi-antiche, è possibile utilizzare la tecnica del decoupage. Naturalmente, idealmente, l'esperienza nel decoupage dovrebbe essere presente, ma non strettamente necessaria.
- Il sughero in fogli è un'altra fantastica opzione di inquadratura con cui è molto facile lavorare.
- Un'opzione ben nota sono le monete, che sono anche incollate alla base e ricoperte da uno strato uniforme di vernice. Sembra strutturato.
- Puoi anche decorare la cornice con normali puntine da disegno. Puoi prendere multicolore, rame, ottone, bronzo. Se sono leggermente abrasi, invecchieranno per un effetto vintage.
- Copri la base di cartone con pizzo: la cornice risulterà molto delicata. Puoi anche dipingere sopra di esso.
- È logico se un'immagine in una cornice di tappi per vino appare in cucina. Possono essere lasciati vuoti o verniciati. Soluzione abbastanza atmosferica.
Le tradizionali cornici in vetro pesante non sono le uniche degne di essere dipinte. Le opzioni fatte da sé sono piene del loro fascino e ci sono così tante idee per l'implementazione che una mostra con interessanti non solo dipinti, ma anche cornici può apparire a casa. Perché non diventare un punto culminante interno.
Guarda una master class sulla creazione di cornici.
Il commento è stato inviato con successo.