Suggerimenti per posizionare le cornici sul muro

Contenuto
  1. Metodi di montaggio
  2. Opzioni di posizione
  3. Bellissimi esempi

Una stanza senza vari elementi decorativi di solito sembra austera e inespressiva. Foto sul muro, vari poster, dipinti e altre decorazioni decorative possono trasformare istantaneamente una stanza e renderla più confortevole. Molti non osano appendere grandi dipinti sulla superficie per non disturbare il rivestimento della parete senza praticare fori allo stesso tempo. Ma puoi risolvere questo problema e appendere i telai al muro usando altri metodi di montaggio.

Metodi di montaggio

Esistono diversi modi per fissare cornici decorative senza forare il muro. Quando si sceglie un metodo, è necessario tenere conto di indicatori importanti, come il peso del prodotto stesso e il tipo di rivestimento superficiale. È anche importante considerare il materiale del muro stesso. Può essere mattone, cartongesso, cemento, ecc.

Utilizzando varie tecniche, è possibile fissare sulla superficie del prodotto un peso ridotto fino a 2 kg. Ci sono modi per tenere oggetti che pesano fino a 10 kg sulla superficie.

Poster, poster di carta o calendari possono essere appesi al muro senza chiodi o altri elementi di fissaggio più sicuri. In questo caso si consiglia di utilizzare:

  • nastro biadesivo;
  • puntine decorative o a pressione, graffette;
  • spilli da cucito;
  • nastri.

Il vantaggio del nastro biadesivo è la capacità di fissare oggetti su superfici ricoperte di carta da parati o realizzate in cartongesso.

Per fissare un poster o un poster con del nastro adesivo, basta tagliare 1 cm di nastro adesivo e fissarlo agli angoli. È importante rimuovere lo strato protettivo dal nastro appena prima dell'incollaggio, altrimenti c'è la possibilità che la polvere si depositi su di esso e perda le sue proprietà. Quando si incolla un prodotto di grande formato, prendere pezzi di nastro adesivo corrispondenti alle dimensioni.

Lo svantaggio di questo metodo può essere la traccia lasciata dal nastro dopo aver rimosso l'immagine. Per rimuovere la colla in eccesso senza danneggiare il rivestimento, afferra il nastro per l'angolo e tiralo lentamente verso il basso con un angolo di 90 gradi.

Se lo si desidera, è possibile utilizzare un nastro adesivo con una base in tessuto, che viene rimosso da qualsiasi superficie senza esercitare alcuno sforzo. Puoi anche scegliere il nastro di gommapiuma. Tale ancoraggio è più spesso utilizzato per supportare strutture pesanti.

Per fissare le cornici delle foto, usa gli spilli. In vendita puoi trovare opzioni decorative che servono sia per contenere che per decorazioni aggiuntive. L'uso delle puntine consente di tenere poster, cornici per foto o poster alle pareti. Aderiscono perfettamente a pareti con carta da parati, su superfici intonacate o tinteggiate. Sarà più difficile attaccare le puntine da disegno a una base di cemento, soprattutto se l'intonaco ha già iniziato a sgretolarsi.

Una graffetta può essere una buona opzione di fissaggio. Per fare ciò, è necessario rifare la sospensione, leggermente inflessibile. Successivamente, viene praticata un'incisione sulla carta da parati nella posizione del telaio, viene inserito il bordo di una graffetta, avvolto con colla e fissato. Dopo l'asciugatura, tali elementi di fissaggio saranno in grado di contenere una piccola immagine o una cornice per foto.

Gli spilli da cucito sono spesso scelti per questo scopo. Per fare ciò, devi solo attaccare l'immagine al muro e fissarla con uno spillo, perforandola ad angolo. È importante che il perno vada dietro la carta da parati senza toccare il muro. Spilli o normali aghi da cucito sono adatti per fissare oggetti leggeri.

Imbracature e nastri decorativi sono spesso scelti come elemento di fissaggio affidabile.Un supporto viene utilizzato per fissare composizioni di più quadri o cornici.

Per fissare composizioni modulari o cornici portafoto sotto vetro, è meglio utilizzare altri metodi di fissaggio. In questo caso, si consiglia di utilizzare ganci a ragno, velcro, binari per cornicioni, ecc.

Con un grande peso di prodotti, vengono utilizzati altri metodi per il fissaggio, sotto forma di elementi chimici adesivi, pannelli illustrati o chiodi liquidi.

La scelta di una modanatura o di un piedistallo per il soffitto sarà una buona opzione per un gran numero di foto e dipinti incorniciati. Per fare ciò, la modanatura viene incollata sulla superficie e ad essa viene attaccato un nastro denso per trattenere l'intera struttura.

Opzioni di posizione

Un buon fissaggio gioca un ruolo importante, ma sarà di grande importanza il modo in cui i telai vengono posizionati sulla parete. Il riempimento dipende dalle loro dimensioni e dall'immagine generale.

Quando decorano una stanza, molti non sanno come appendere correttamente gli elementi decorativi.

I designer raccomandano composizioni sospese in diversi modi.

  • A livello degli occhi. In questo caso, le immagini vengono posizionate al livello selezionato. Questa linea diventerà una sorta di asse attorno al quale saranno posizionati gli elementi di questa composizione. Per visualizzare un tale asse, puoi usare del nastro adesivo colorato.
  • Per soggetto e stile. Queste immagini, inserite nelle cornici, devono adattarsi alla stanza, adattarla. Quindi, nella sala da pranzo le nature morte saranno appropriate, e nella stanza dei bambini è preferibile appendere un collage con i supereroi dei cartoni animati. È meglio posizionare foto di famiglia, bellissime riproduzioni, dipinti ricamati nel soggiorno. È meglio dare la priorità a fotografie e dipinti retrò in stile "vintage".
  • Nel colore e nella forma. Puoi scegliere tra diverse opzioni per le cornici: diverse forme, dimensioni e colori. È auspicabile che il loro colore sia abbinato al colore delle pareti o dei mobili o in contrasto con essi. Per non sbagliare, è meglio scegliere i prodotti in un colore, ma le loro dimensioni, lo spessore o la forma del telaio potrebbero essere diversi.

Se hai più cornici di diversi tipi e dimensioni, puoi dipingerle in un unico colore usando la vernice acrilica.

Dopo aver studiato le raccomandazioni dei designer e aver scelto l'opzione che fa per te, vale la pena mettersi al lavoro.

  1. È necessario scegliere uno spazio, cioè decidere quale parete sarà decorata. Di solito scelgono un muro nel soggiorno o nella camera da letto, così come lungo le scale, nel corridoio.
  2. Rendering utilizzando modelli preparati. A tale scopo, i modelli vengono ritagliati dai giornali e fissati con nastro isolante colorato secondo lo schema. Se necessario, vengono apportate modifiche al piano e i modelli vengono spostati in una posizione adatta.
  3. Appendere i telai sulla superficie.

Per i principianti, è meglio delineare in anticipo il collage selezionato su un pezzo di carta per pianificarne il riempimento.

Puoi decorare le stanze appendendo cornici per foto in vari modi. Puoi appenderli in una linea, posizionarli casualmente, in diagonale o raggrupparli sotto forma di una forma.

Lineare

Questa disposizione dei telai è una caratteristica degli interni classici. Le cornici posizionate simmetricamente sembrano molto laconiche e organizzate. Puoi appendere 2-3 immagini al muro o posizionare più di 10 dipinti lì.

Considerando che posizionare foto e dipinti in una linea può sembrare noioso, è meglio provare a sperimentare con il colore.

Quando si posiziona un numero elevato di prodotti, è meglio utilizzare telai stretti con un design semplice. Le foto situate in una riga sono meglio racchiuse in cornici enormi. In questo caso, puoi scegliere modelli in colore oro o bronzo, stucco.

Caotico

Sembrerebbe che potrebbe essere più facile che posizionare le cornici sui muri in modo caotico. In realtà, questo risulta essere completamente diverso, perché solo il caos organizzato apparirà bello mantenendo l'integrità della percezione.

Questo metodo è più adatto per posizionare cornici di varie forme e dimensioni.Per rendere dinamica una tale galleria, puoi aumentare il numero di immagini.

figurato

Le cornici delle pareti possono essere raggruppate in un modo specifico. Quindi, la composizione a forma di cuore sembra molto interessante in superficie. Questo è l'ideale per posizionare cornici con foto di famiglia.

Anche il posizionamento dei prodotti in un cerchio sembra buono, sotto forma di un orologio da parete improvvisato. Puoi creare le tue mani per gli orologi in cartone o utilizzare un altro materiale per la decorazione. Con una disposizione circolare al centro, di solito viene fissato un elemento centrale.

Quando si posizionano i prodotti, è necessario attenersi al principio di equilibrio e simmetria. Se hai dei dubbi su come appendere correttamente le immagini, è meglio disporle simmetricamente. In questo caso, dovresti tracciare mentalmente una linea lungo la parte centrale della composizione. Nel caso in cui ci sia un'immagine grande su un lato, viene bilanciata sull'altro lato con 2-3 piccole cornici.

È anche importante rispettare la regola del "tre", il che significa che un numero pari di immagini avrà un aspetto peggiore di un numero dispari. Sebbene ci siano molti esempi in cui 2,4 o 6 dipinti sembrano piuttosto organici in superficie.

L'illuminazione gioca un ruolo importante. Oltre al lampadario principale, puoi utilizzare lampade alogene aggiuntive integrate nei telai.

Bellissimi esempi

Il muro, originariamente decorato con cornici, sembra molto insolito, conferendo alla stanza un'atmosfera accogliente. Anche le persone che ignorano queste questioni possono implementare una soluzione del genere. Non aver paura di sperimentare: dovresti cercare di rendere la stanza molto più interessante eliminando lo spazio vuoto sui muri.

In una stanza realizzata in stile classico, i pannelli a forma quadrata o rettangolare staranno benissimo. È meglio che la cornice segua la forma della composizione.

Le foto sullo scaffale sembrano molto interessanti e insolite. In modo che i telai siano fissati saldamente e non cadano, è meglio scegliere ripiani con un limitatore. Come esperimento, puoi mettere le immagini in diversi modi. Ad esempio, puoi appendere parte delle immagini e posizionare la seconda parte sugli scaffali.

Per bilanciare la composizione sulla parete, oltre a quadri e fotografie, si può appendere un orologio, uno specchio, un pannello, mentre il quadro complessivo è ancora più interessante.

Non è affatto necessario scegliere prodotti di una taglia o di una forma.

Se hai riproduzioni di grandi dimensioni, è meglio appendere anche cornici per foto alle pareti per dare un accento competente. Allo stesso tempo, è importante che la trama e la combinazione di colori della tela siano supportate.

La combinazione di bianco e nero nel design di una stanza sembra sempre molto organica.

Le cornici vuote sul muro sembrano molto eleganti da sole. Puoi lasciarli così come sono, oppure puoi riempirli. Per fare questo, puoi usare fotografie, dipinti, stoffa, erbari o carta da parati con un motivo elaborato.

Per informazioni su come decorare una parete utilizzando le cornici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento