Opzioni fai da te per realizzare cornici per foto
Una cornice per foto è un elemento decorativo che puoi realizzare da solo, si rivelerà ancora più interessante di un acquisto in negozio. Inoltre, non ci sono praticamente limiti nella scelta dei materiali. Non appena un lavoro di successo esce dalle sue stesse mani, sicuramente tirerà a fare qualcos'altro. Fortunatamente, tutto questo può essere fatto rapidamente a casa.
Fare una cornice di carta
Un'opzione così bella e conveniente è una cornice di carta traforata. I bambini dagli 8-9 anni in su possono farlo con le proprie mani. Elenco richiesto:
- 2 o 3 fogli di carta spessa e 1 foglio di carta da ufficio standard A4;
- coltello da cancelleria;
- Nastro biadesivo;
- forbici con punte affilate;
- carta autoadesiva colorata;
- qualsiasi decorazione a tuo gusto.
L'algoritmo di produzione è semplice.
- Inizialmente, è necessario trovare uno schizzo traforato adatto per il taglio successivo. Questo sarà tagliato. Questo schizzo deve essere stampato su un normale foglio A4. I frammenti per ogni livello dovrebbero essere contrassegnati in qualche modo: è più conveniente farlo con penne multicolori. Questi frammenti saranno fissati a una certa distanza l'uno dall'altro.
- Ogni strato viene trasferito su un foglio spesso secondo il modello. Questo può essere fatto con una copia carbone o alla vecchia maniera - attraverso il vetro.
- Ora ogni elemento è posato su una superficie dura, ritagliata con un coltello clericale.
- Il nastro biadesivo è incollato sul lato sbagliato di ogni strato. Lo spessore di questo nastro adesivo determinerà la distanza tra gli strati. A volte vale la pena attaccare un'altra striscia di nastro per rendere il volume più pronunciato.
- Gli strati devono essere incollati alla base in più fasi. Può essere cartone spesso o cartone di design, foamiran. Nello stesso posto, è necessario creare un anello per appendere il prodotto o una gamba in modo che stia in piedi.
- Dopo che tutti gli strati sono stati incollati, puoi stimare il volume dell'imbarcazione risultante. Le opzioni di decorazione sono varie. Puoi prendere paillettes e strass, trecce, pizzi, sottili nastri di raso. Inizialmente puoi semplicemente utilizzare non carta bianca per i livelli, ma carta multicolore. Oppure dipingilo tu stesso con gli acquerelli. Oppure puoi decorare con lacca per capelli glitterata.
E questo, ovviamente, non è l'unico modo per usare la carta. Da piccoli lavori con la tecnica dell'origami, puoi realizzare un prefabbricato, anche un telaio volumetrico. Il quilling è una tecnologia eccellente per il telaio traforato più delicato. E se stampi le pagine di un vecchio libro su fogli ordinari (stilizzazione), puoi successivamente immergerle nel caffè e incollarle su un foglio di cartone, coprire con vernice incolore: ci sarà una meravigliosa cornice retrò.
Come fare dal cartone?
Il cartone è un materiale più resistente della carta. E trovarlo di solito non è un problema. Puoi creare una cornice meravigliosa per le foto su un comò, un armadietto, una mensola, un muro, ecc.
- 2 fustellati di cartone con dimensioni maggiori della fotografia di 4 cm di tutti i suoi bordi;
- 3 elementi di cartone, che saranno uguali alle parti laterali e al bordo inferiore, e la larghezza di questi elementi è di mezzo centimetro in meno della cornice con una rientranza per l'immagine;
- rettangolo di cartone per creare una gamba - 30 per 5 cm;
- coltello da cancelleria;
- pistola a colla;
- bellissimi tovaglioli decorativi;
- colla vinilica;
- vernici acriliche.
Di seguito viene presentato lo stato di avanzamento dei lavori.
- Innanzitutto, il pezzo grezzo stesso viene realizzato sotto il telaio in cartone secondo le dimensioni specificate, l'anima viene accuratamente ritagliata con un coltello.
- La parete di fondo e quelle laterali vengono applicate al secondo foglio di cartone, vengono incollate e addensano il mestiere.
- Un pezzo grezzo con un foro è incollato su tre lati. L'istantanea stessa verrà successivamente inserita attraverso lo slot superiore.
- Lo spazio vuoto per la gamba è piegato in una casa con tre bordi. Le estremità sono incollate insieme. La gamba è incollata sul lato sbagliato del telaio.
- I tovaglioli devono essere strappati a strisce, applicati singolarmente stropicciati, colla PVA. Innanzitutto, vengono elaborate le facce finali, quindi è necessario spostarsi al centro. E anche il retro del telaio è decorato.
- I tovaglioli sono delicatamente infilati nella scanalatura dove verrà inserita l'immagine in seguito.
- Dopo che la colla è completamente asciutta, il telaio viene dipinto con vernice acrilica nera. In luoghi difficili da raggiungere, la pittura viene eseguita con un pennello sottile.
- Dopo che la vernice si è asciugata, è necessario ripassare il telaio con smalto madreperlato. I piccoli tratti sono fatti con un pennello asciutto sulle irregolarità.
- È necessario riparare il dipinto con vernice trasparente.
Una volta che la cornice è asciutta, puoi usarla per inserire al suo interno foto di bambini o di famiglia.
Realizzare una cornice per foto in legno
La cornice per foto in legno sembra ancora più solida. Inoltre, non devi sempre andare al mercato dell'edilizia per il materiale: i telai originali sono fatti di rami. Ma le tavole finite, ovviamente, hanno un bell'aspetto. Materiali e strumenti:
- assi di legno di qualsiasi dimensione (secondo il gusto dell'autore);
- Colla vinilica (ma è adatta anche la carpenteria);
- martello, garofani;
- bicchiere;
- fiamma ossidrica;
- un blocco di legno avvolto con carta vetrata.
Realizzare da soli una cornice per foto in legno è facile.
- È necessario preparare 4 strisce con scanalature nelle zone di connessione. Queste tavole dovrebbero essere ben levigate.
- La colla viene applicata alle scanalature di due strisce, quindi vengono piegate a forma di cornice, vengono inchiodati piccoli garofani.
- È necessario utilizzare una fiamma ossidrica per elaborare i giunti e i lati terminali. Si consiglia di eseguire questo tipo di lavoro all'aperto.
- Anche il lato anteriore della cornice digitale viene lavorato con una fiamma ossidrica.
- Ora dobbiamo prendere il vetro e fare dei segni su di esso per la foto futura. Secondo questa marcatura, il vetro viene tagliato per un prodotto quasi finito. Le sezioni sono fissate con carta vetrata, che è fissata a un blocco di legno.
- Il vetro sul retro è fissato con viti autofilettanti. E in modo che il telaio sia appeso saldamente al muro, lo spago è fissato nel posto giusto.
- Il telaio finito può essere tinto o verniciato.
La cornice del ramoscello può essere ancora più bella. Il modo più semplice per realizzarlo è una base densa di cartone, a cui verrà attaccata la stessa base, solo con un nucleo ritagliato (come nell'esempio sopra). I rami preparati sono fissati ai bordi di cartone laterali e orizzontali del telaio con colla a caldo. Dovrebbero essere approssimativamente dello stesso diametro e lunghezza. Se la produzione del telaio è programmata in concomitanza con il nuovo anno, i rami possono essere coperti di neve (aiuterà il sale ordinario, con il quale la base dei rami viene cosparsa di colla).
È più facile fare un supporto (gamba) per il telaio in cartone, con un triangolo: sarà più stabile. Se il telaio è incernierato, è necessario creare un anello: può essere fatto di spago, lavorato a maglia, cucito di lino, ad esempio. Le cornici con ramoscelli in un'unica composizione hanno un bell'aspetto: due cornici di dimensioni diverse e una candela incorniciate dallo stesso candeliere "ramoscello" fatto a mano.
Come fare da altri materiali?
Carta, cartone, legno sono probabilmente i materiali più popolari per realizzare cornici per foto, ma, ovviamente, sono tutt'altro che gli unici. Nelle stesse condizioni di casa, puoi realizzare rapidamente bellissime cornici fatte in casa da materiali di scarto. Alcuni fotografi per promuovere i propri servizi, ad esempio, danno al cliente insieme al risultato della sessione fotografica tali cornici fatte da sé. Idee creative:
- provato - materiale confortevole che non necessita di elaborazione dei bordi e le cornici per foto da esso sono morbide, accoglienti, calde;
- conchiglie - conchiglie e foto memorabili sono state portate dal mare, tutto può essere combinato in un'unica composizione, il cartone spesso e spesso diventerà la base del telaio;
- collage - da una rivista patinata (o meglio dalle sue pagine), da immagini tematiche selezionate su Internet, puoi realizzare un collage che verrà incollato su una base di cartone;
- scrapbooking - più che una semplice tecnica, la graziosa decorazione tocca tutto, dai quaderni alle cartoline, e non aggira le cornici;
- dalla carta da parati - una tale cornice risulterà interessante, se la stanza ha una carta da parati partner, quindi nell'area in cui, ad esempio, viene incollata la carta da parati bianca, ci sarà una cornice della vicina carta da parati blu;
- Malta - vengono venduti anche kit creativi già pronti per tale lavoro;
- da piante essiccate - tuttavia, dovranno essere versati con resina epossidica, che non tutti riusciranno, ma trovano una via d'uscita anche qui, semplicemente laminano una composizione di fiori, rami sottili, foglie, ecc.
Qualsiasi materiale può diventare un'ispirazione per realizzare una cornice fotografica insolita o anche un'intera zona fotografica.
Dai pannelli del controsoffitto
Se il quadrato del pannello del controsoffitto rimane, con l'aiuto di una semplice master class può diventare il materiale per il telaio. Cosa portare al lavoro:
- piastrelle di rifilatura (fantasia, laminata è perfetta);
- un coltello o un bisturi medico;
- modelli di cuore di dimensioni arbitrarie;
- vernici e contorno acrilico;
- pennarello;
- spazzole.
Consideriamo il processo di lavoro.
- Sul retro della piastrella con un pennarello scuro, è necessario circondare i modelli delle parti, quindi tagliarli con cura lungo il contorno.
- Al centro del cuore grande, ritaglia con cura quello piccolo.
- Per assemblare la cornice per foto in un tutt'uno, è necessario tagliare l'estremità inferiore del cuore grande, tagliare una fessura al centro del supporto alla dimensione di questa punta remota.
- E ora è il momento di dipingere la base senza disturbare la trama del materiale. Puoi mettere punti su cuori già dipinti e secchi con un contorno.
- Le parti del telaio devono essere incollate con una speciale colla per piastrelle.
Questo è tutto, puoi inserire una foto: lo schema è molto semplice!
Dal plinto
E questo materiale è un'ottima base non solo per una cornice per foto, ma anche per un'inquadratura decente di dipinti. Cosa portare per il mestiere:
- zoccolo del soffitto;
- scatola per mitra;
- marcatore;
- seghetto per metallo;
- colla vinilica o colla a caldo;
- colori acrilici (solo su acqua);
- Stazionario.
Successivamente, agiamo secondo un certo schema.
- Il primo angolo del plinto viene segato a 45 gradi utilizzando una scatola di taglio.
- Il plinto viene applicato all'immagine desiderata ed è necessario misurarlo in modo che la lunghezza sia 5-7 mm inferiore alla lunghezza dell'immagine stessa.
- Il secondo angolo è segato.
- Seguendo il campione della prima parte, la seconda viene segata allo stesso modo.
- Tutte le parti segate sono incollate insieme con colla a caldo in un unico mestiere. Sul telaio viene posizionato un dipinto (o una fotografia) sovrapposto, 2-3 mm su ciascun lato.
- Ora il telaio deve essere dipinto con acrilico, qualsiasi colore: grigio, nero, bronzo, argento.
- Nella schiuma, vengono praticate delle fessure all'angolo del telaio, un elastico viene immerso nella fessura e riempito con colla a caldo. Otterrai elementi di fissaggio affidabili. Ma puoi attaccare la cornice all'immagine con la colla PVA.
Poche persone indovineranno che questa non è una pesante cornice di bronzo, ma un normale battiscopa trasformato.
Dai fili per maglieria
Tutto è molto semplice qui. Una base è tagliata di cartone. E poi vengono presi i fili, che avvolgeranno strettamente questa base. Può essere avvolto rigorosamente in orizzontale o con un'inclinazione. Puoi prendere fili dello stesso colore o diversi, ottieni una cornice con transizioni. Ma un tale mestiere richiede ancora decorazioni aggiuntive. Per fare questo, puoi prendere bottoni, fiori tagliati da feltro, strass e altri decori. Un bambino può far fronte a un tale mestiere.
Per un interno in stile eco o boho-eco, le cornici sono avvolte in fili naturali color lino, spago. Sembra naturale ed è una combinazione di colori per interni.
Da una rivista patinata
Tu stesso puoi creare una cornice accattivante da fogli di riviste patinate. Funzionerà con la tecnologia dei tubi dei giornali (in questo caso, delle riviste). Per lavoro, devi prendere:
- le riviste stesse (fogli strappati);
- colla stick;
- un ferro da calza o un sottile spiedino di legno;
- forbici;
- vuoto di legno per il telaio;
- Colla vinilica.
Seguiamo i punti seguenti.
- È necessario tagliare le pagine delle riviste, dovrebbero essere quadrate, circa 20 per 20 cm.
- Con un normale ferro da calza, attorcigliare gli spazi vuoti in tubi sottili, fissarli all'estremità usando una normale colla stick.
- La colla PVA deve essere applicata su un lato del pezzo grezzo di legno. Incolla i tubi del caricatore attorcigliati ordinatamente, strettamente in fila. I bordi in eccesso vengono semplicemente tagliati.
- Gli altri lati della cornice sono decorati allo stesso modo.
Questa è un'ottima opzione per creare una cornice per foto con gli strumenti disponibili se hai bisogno di inquadrare una piccola immagine. Ai bambini piacciono particolarmente questi mestieri.
Dai dischi
E dai dischi puoi creare una cornice con un effetto mosaico. È semplice e allo stesso tempo abbastanza originale. Non è un'opzione cattiva e conveniente per la stanza di una ragazza. Cosa ti tornerà utile nel tuo lavoro:
- dischi non necessari;
- colla vinilica;
- vernice per vetro colorato nero (altri colori - su richiesta dell'autore);
- forbici;
- pinzette;
- cartone di densità sufficiente;
- Righello e matita.
Iniziamo.
- Disegna una cornice su cartone spesso e ritagliala. Le dimensioni devono corrispondere alla foto da inserire all'interno.
- Ora con le forbici affilate è necessario tagliare i dischi in pezzi di forma irregolare.
- La base in cartone per il telaio è abbondantemente unta con colla PVA e pezzi di dischi sono incollati allo spazio unto. Devi stenderli delicatamente usando una pinzetta. Deve essere lasciato un piccolo spazio tra i frammenti dei dischi, che verrà successivamente riempito di vernice.
- Dopo che l'intero spazio è stato sigillato, il telaio ha bisogno di almeno 2 ore per asciugarsi.
- Successivamente, viene presa la vernice nera per la pittura su vetro colorato (tubi con un naso stretto), con il suo aiuto sarà facile riempire gli spazi appositamente lasciati per questo con la vernice. Anche i bordi del telaio devono essere verniciati.
- Resta da asciugare il telaio e puoi usarlo.
Non a tutti piace l'opzione vernice. In questo caso, i pezzi di dischi devono essere incollati l'uno vicino all'altro, senza un solo spazio, si ottiene un'imbarcazione con un bagliore a specchio. La sua superficie può essere trattata con lacca per capelli glitter argento: l'effetto si intensificherà.
Pasta salata
Un altro ottimo materiale per la creatività è la pasta salata. E anche una cornice per foto può essere realizzata insieme ai ragazzi. Questo non è sempre conveniente per lavori di grandi dimensioni, ma è un'ottima opzione per inquadrare piccole immagini. È necessario preparare per il lavoro direttamente la pasta salata stessa, realizzata secondo qualsiasi ricetta, pile, pennelli e vernice.. Consideriamo l'ordine delle azioni.
- La pasta salata deve essere tirata in una sfoglia il cui spessore è di mezzo centimetro. All'impasto viene quindi applicato un pezzo di cartone di 10 x 15 cm, circondato da una pila in modo da formare un buco. I margini della cornice saranno larghi 3 cm.Tutte le eccedenze devono essere tagliate.
- Quindi l'impasto viene steso, già di 0,3 cm di spessore, da esso vengono tagliate strisce di 1 cm, ciascuna striscia viene tagliata dal lato desiderato con un angolo di 45 gradi. Ecco come viene realizzato il bordo per adattarsi alla cornice. È incollato al telaio.
- Ora puoi ritagliare qualsiasi elemento decorativo dall'impasto arrotolato, ad esempio una farfalla. È fissato nell'angolo del telaio. Più affidabile è la farfalla, migliore è il lavoro. Devi prestare attenzione non solo alle ali, ma anche al corpo, alla testa, alle antenne della farfalla, ecc.
- Anche gli angoli inferiori del telaio richiedono un riempimento decorativo. Questi possono essere foglie e fiori di qualsiasi forma. Assicurati di risaltare in essi nuclei, petali, vene, in modo che il lavoro acquisisca bellissimi dettagli.Quindi puoi ritagliare piccole bacche separatamente, che si adatteranno magnificamente alla parte inferiore del telaio o su una delle sue lamelle verticali.
- Se fai una salsiccia dall'impasto e la inumidisci con acqua, ottieni una lumaca, che può anche trovare un posto sul telaio. Tutti gli altri "eroi" dell'opera sono arbitrari: una coccinella, spighette, vari motivi floristici vengono eseguiti su richiesta dell'autore.
- Quando tutto questo è pronto, le vernici vengono portate al lavoro. È necessario decidere in anticipo in quali colori verrà eseguito il lavoro.
Resta solo da inviare la cornice al forno per cuocere. Il telaio raffreddato può essere utilizzato per lo scopo previsto.
Esempi pronti
Queste opere suggeriscono che puoi espandere le tue idee su arti e mestieri, accessibili a tutti. Invece di un'ora di ozio davanti alla TV, puoi accendere un interessante audiolibro, un podcast e dai mezzi più semplici creare eleganti cornici per foto degne di complimenti universali. Ad esempio, come questi.
- Un eccellente esempio di lavoro da ciò che è stato accumulato per lungo tempo ma che ancora non riusciva a trovare applicazione. L'inquadratura in sughero è un'ottima opzione per una foto che decorerà la cucina.
- Gli amanti del lavoro a maglia possono trovare interessante questa idea: le cornici sembrano delicate, aggraziate e sembrano particolarmente luminose in una composizione di diversi mestieri.
- Un'altra cornice molto delicata fatta di conchiglie e perle. La sfumatura è che tutto questo è dipinto di bianco.
- Un mestiere pulito fatto di fili per maglieria grossolani. La sua particolarità è nelle rose laterali chiare. Possono essere arrotolati in feltro o altro tessuto simile. È fatto rapidamente e il risultato piace a lungo.
- Non solo i tubi possono essere intrecciati dai giornali, ma anche anelli così belli, che vengono successivamente incollati su una base densa. È improbabile che una cornice del genere passi inosservata. Per gli amanti del lavoro accurato e accurato - un'altra sfida.
- Le cornici realizzate con materiali naturali sembrano sempre particolarmente accoglienti in casa. E se fa anche parte dell'arredamento stagionale, i proprietari riceveranno regolarmente elogi. Vale la pena prendere i cappucci delle ghiande e attaccarli su una base di cartone, ottieni un mestiere così carino. L'atmosfera di un parco autunnale proprio in casa.
- Ed ecco come appare una cornice semplice ma affascinante fatta di feltro denso su una traversa. Una buona idea per la cameretta dei bambini: magari anche per una porta per indicare chiaramente chi ci abita.
- Questo è un ciondolo a bottone. Ma può benissimo diventare la base di una cornice per una piccola immagine memorabile. Tradizionalmente, il substrato può essere realizzato in cartone spesso.
- E questo esempio è per coloro che traggono maggiore ispirazione dai materiali naturali. Ad esempio, gli piacciono i gusci di noce, che sono così meravigliosamente dipinti con vernice dorata. E questa sarà una cornice unica sia per una tale composizione che per una fotografia.
- Carta spessa colorata (il design è possibile), il principio dell'applique volumetrica, foglie ritagliate e altri elementi vegetali - e una meravigliosa cornice per foto stagionale è pronta.
Ispirazione e divertimento creativo!
Per informazioni su come realizzare una cornice per foto con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.