Tutto sulle unità flash
La tecnica fotografica è stata a lungo molto popolare tra molte professioni e persone, perché consente di scattare vari tipi di fotografie che consentono di catturare determinati momenti della nostra vita. Uno dei suoi attributi essenziali è un flash fotografico. Proviamo a capire cos'è un flash della fotocamera, come funziona e cosa succede.
Cos'è?
Se parliamo di cos'è un flash professionale per fotocamere, allora questo può essere chiamato una sorgente di illuminazione artificiale, necessaria per la formazione di lampi di luce di massima intensità, che hanno una durata molto breve. Questo dispositivo viene utilizzato nella fotografia in condizioni di scarsa o scarsa illuminazione, nonché per la ripresa di oggetti in rapido movimento e come luce di lavoro negli studi fotografici.
Oggi, in molti casi, vengono utilizzati unità flash elettroniche.
I vantaggi di tali dispositivi, rispetto alle sorgenti luminose permanenti, saranno una migliore efficienza energetica dovuta alla possibilità di utilizzo a breve termine solo quando l'otturatore è aperto.
Inoltre, il flash consente di ottenere foto nitide di oggetti in rapido movimento grazie al tempo di incandescenza estremamente breve.
Dispositivo e principio di funzionamento
Lo schema su cui si basa l'azione di quasi tutti i piccoli flash elettronici è molto semplice e consiste nelle parti principali: un dispositivo per l'avvio di una lampada a scarica di gas e un condensatore di accumulo. La trasformazione dell'elettricità in luce avviene grazie a una lampada a gas di tipo pulsato che crea una scarica. Di solito è realizzato come un tubo trasparente sigillato in vetro di forma anulare, diritta o arcuata, che viene riempito di gas.
Lo xeno è più spesso usato per il riempimento. Nelle sue parti terminali c'è solitamente una coppia di elettrodi, che sono fatti di materiali refrattari. A loro è collegata una sorgente di tensione ad alta potenza: un condensatore di accumulo. Immagazzina energia che, una volta scaricata, si trasforma in luce. Un altro elettrodo della lampada a impulsi si sta accendendo. Di solito è creato da filo o sotto forma di un tipo conduttivo di striscia di mastice.
Il dispositivo di avviamento è un trasformatore elevatore automatico, in cui un condensatore di avviamento viene scaricato sull'avvolgimento primario attraverso il contatto di sincronizzazione del dispositivo, che non ha una capacità molto grande. E all'uscita dell'avvolgimento di tipo ad alta tensione collegato all'elettrodo di accensione della suddetta lampada, si forma un potenziale CA ad alta tensione della dimensione di un paio di migliaia di volt.
E un moderno modello portatile di un flash fotografico elettronico funziona in modo tale che prima un condensatore di tipo accumulatore che è stato caricato a una tensione fino a 400 volt sia collegato a una lampada a gas.
Ma una tale tensione sugli elettrodi della lampada non è sufficiente perché la scarica avvenga da sola.
Per fare ciò, quando l'otturatore è completamente aperto, quando viene attivato il sincrocontatto, un impulso ad alta tensione, che viene fornito all'elettrodo di accensione della lampada, ionizza il gas all'interno e diventa la causa dell'inizio della scarica dell'accumulo condensatore attraverso la lampada flash. La scarica dura solo un paio di istanti, ma è accompagnata da un intenso lampo di luce, dopo di che la tensione ai capi del condensatore diminuisce e la scarica scompare.
Quindi il condensatore di accumulo viene nuovamente caricato e la volta successiva che viene pulsato sull'elettrodo di accensione, la lampada è pronta a lampeggiare di nuovo. Quasi tutti i dispositivi fotografici esistenti hanno questo principio di funzionamento, presenti sia nelle categorie semplici che premium.
Panoramica delle specie
Ora proviamo a capire che tipo di unità flash possono essere basate su vari criteri: posizione, capacità di regolazione wireless, segni di automazione e capacità di lavorare con fotocamere di diversi produttori.
Basato sull'automazione
Se parliamo del segno dell'automazione, i focolai secondo questo criterio possono essere:
- non automatici, che danno una certa quantità di luce;
- misurare l'illuminazione con il proprio sensore o un dispositivo installato nella telecamera;
- misurare l'illuminazione mediante un impulso preliminare di natura valutativa.
Se possibile, lavora con fotocamere di marche diverse
Secondo questo criterio, i modelli flash sono così.
- Universale. La loro caratteristica distintiva è la presenza di un contatto centrale, motivo per cui non sono molto costosi. Ma prima di utilizzare un tale modello, dovresti leggere attentamente le istruzioni per un tale flash prima di montarlo sulla fotocamera. È solo che alcuni di essi sono creati secondo circuiti di commutazione ad alta tensione, tali modelli non possono essere montati su fotocamere moderne, in modo che l'elettronica del dispositivo non venga danneggiata dall'alta tensione. Solitamente, la potenza di tali flash può essere controllata da un elemento fotosensibile situato nel dispositivo stesso.
- Modelli universali con connettore speciale, che può essere collegato a un dispositivo di un determinato produttore utilizzando un adattatore speciale.
- modelli di sistema, che sono adatti solo per apparecchiature fotografiche di un particolare produttore o azienda. Tali modelli di solito consentono di utilizzare la misurazione dell'illuminazione TTL o E-TTL e altri momenti.
Per posizione
Per posizionamento, qualsiasi modello di flash può essere il seguente.
- Integrato nella fotocamera stessa. Un tale modello non avrà una grande potenza e, a causa della sua vicinanza all'asse obiettivo, produce un'immagine piatta, dove non ci sono praticamente ombre e la struttura è molto scarsamente evidenziata. Il vantaggio principale di un tale modello sarà che è sempre nella fotocamera e non ne aumenta affatto il peso e le dimensioni. Un dispositivo del genere sarà ottimo per le riprese in una luminosa giornata di sole per evidenziare le ombre dure del sole.
- Riparato su attrezzatura fotografica... Di solito, questo modello a impulsi è più potente di quello integrato. Ti consente di ottenere un'immagine piatta con ombre nette di piccole dimensioni. Un certo numero di dispositivi ha la funzione di girare la testa in alto o di lato, il che consente di dirigere il flash esattamente non sull'oggetto da riprendere, ma sul soffitto bianco o su uno schermo riflettente, in modo che l'illuminazione sia naturale come possibile.
- Modello non collegato all'attrezzatura fotografica... Ad esempio, manuale. Questa categoria di modelli consente di modificare in modo flessibile l'illuminazione al variare dell'idea del fotografo. Ad esempio, per ottenere una luce soffusa, puntare un flash separato direttamente sul soggetto. È possibile controllare tali dispositivi in modalità wireless o tramite cavo. Ciò consente di controllare più dispositivi contemporaneamente.
- Lampi macro. Per la fotografia macro, viene utilizzato un meccanismo flash anulare o doppio, che è montato sull'obiettivo. Un flash per fotocamere macro non è molto efficace perché l'obiettivo ostruisce il flash.
Controllo wireless se possibile
Secondo un criterio come la capacità di controllare il flash senza fili, sono:
- funzionare come uno schiavo e un leader;
- schiavi;
- primo.
Il primo gruppo consente di controllare vari tipi di funzionalità avanzate: potenza dell'impulso, misurare l'illuminazione di un oggetto rimovibile, formare gruppi di flash.Il secondo gruppo può essere attivato solo dall'impulso del modello flash portante. In genere si tratta di focolai di fascia media. Anche se in modalità manuale possono essere usati come master... L'unità flash master è un modello di controllo specializzato, che dà un impulso del tipo richiesto, ma non consente al modello master di avviare il dispositivo slave, o il modello più semplice, che può attivare un flash aggiuntivo.
Modelli popolari
Come puoi vedere, lo spettro dei flash sul mercato è estremamente ampio: dai dispositivi più semplici a quelli tecnicamente complessi. Parliamo un po' dei modelli flash più popolari e richiesti. Il primo modello che merita l'attenzione degli utenti - Canon Speedlite 600EX II-RT.
Questo modello è una costosa attrezzatura da studio, dotata di una custodia impermeabile e della massima velocità operativa.
Se parliamo delle sue caratteristiche, allora va detto che questo flash è convenzionale e ha un attacco per scarpa... Il numero principale qui è 60 metri e il tempo di ricarica è di 3,3 secondi. Il modello è dotato di testa girevole e dispone di un display dotato di retroilluminazione, nonché di un diffusore grandangolare.
Un altro modello degno di attenzione è Lampeggiatore Nikon SB-5000... È estremamente preciso e veloce ed è adatto solo per fotocamere Nikon. C'è un supporto per "scarpe" qui.
Questo focolaio è classificato come normale.
Il numero principale in questo modello è di 28 metri. Nikon Speedlight SB-5000 è dotato di un display e di una testina rotante. C'è anche un'illuminazione autofocus qui.
Un altro modello piuttosto interessante è Sony HVL-F43M. La sua particolarità è che è una delle unità flash più potenti sul mercato. Il suo alloggiamento robusto garantisce la sua alta qualità e durata. È dotato di un supporto per scarpe.
Questo è un flash comune con un numero guida di 43 m.
Dotato di un display e di una testa girevole, consente una luce pilota di alta qualità. Il dispositivo sarà alimentato da 4 batterie AA. Saranno abbastanza per garantire un funzionamento efficiente e di alta qualità di questo dispositivo.
Come scegliere?
Ora diamo alcuni suggerimenti che ti permetteranno di scegliere il flash della massima qualità che soddisferà i requisiti e i criteri necessari. Il primo punto importante a cui prestare attenzione è compatibilità della fotocamera. Qui tutto verrà dall'etichettatura del dispositivo e dalle informazioni e dalla sua compatibilità, che possono essere trovate nel manuale di istruzioni.
Il prossimo punto importante è fissaggio... La stragrande maggioranza dei modelli è dotata di scarpe speciali, sebbene i modelli più pesanti possano essere montati su un palo o su un filo. Il terzo aspetto importante è tipo di flash... Può essere normale, a due lampade, circolare, a LED: tutto dipenderà da dove esattamente è necessario utilizzare questo dispositivo.
Il prossimo fattore importante è il numero guida. Questo è un indicatore convenzionale che descrive l'intensità della luce del flash. Per i modelli economici, un indicatore di 10-12 è considerato normale e per quelli di qualità superiore - fino a 20. I modelli esterni hanno un indicatore superiore a 20. Un altro aspetto importante è la ricarica. La sua velocità dipenderà dal tipo di condensatore utilizzato, dalla fonte di alimentazione, dal riempimento elettronico e da una serie di altri punti.
A parte la sua velocità, è importante anche la durata, che dipenderà dalla modalità di funzionamento.
Una caratteristica importante del flash sarà la presenza di un proprio schermo, che consente di vedere tutte le impostazioni e le informazioni sulla modalità di funzionamento.
Naturalmente, questo tipo di flash sarà molto più facile da gestire.
Vedi sotto per come usare le unità flash.
Il commento è stato inviato con successo.