In che modo le reflex digitali sono diverse dalle fotocamere mirrorless?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto di funzionalità
  3. Qual è la scelta migliore?

La fotografia occupa un posto speciale nella vita di quasi ogni persona moderna. Puoi catturare momenti ed eventi interessanti sia con una fotocamera del tuo smartphone, sia utilizzando una fotocamera professionale o amatoriale. Scegliere la migliore opzione per la fotocamera non è un compito facile e la sua soluzione dipende da preferenze e requisiti specifici per la qualità delle fotografie. Le più comuni sono le fotocamere reflex e mirrorless, ma ognuna di queste categorie ha le sue caratteristiche e opzioni.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi fotocamera reflex è suddivisa in un modello analogico, funzionante con pellicola fotografica ed eseguita in una versione digitale. A sua volta, la versione digitale della fotocamera può essere SLR o mirrorless.

Qualsiasi modello di fotocamera reflex e mirrorless ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici.

Rispecchiato

Tutte le fotocamere reflex hanno uno specchio situato dietro l'obiettivo. Dirige il raggio di luce riflesso in uno speciale pentaprisma, che è dotato di un mirino. Grazie al pentaprisma, l'immagine è naturale e non capovolta. La messa a fuoco dell'obiettivo nelle fotocamere reflex digitali viene realizzata automaticamente con l'ausilio di un modulo di sensori speciali, a cui viene trasmesso un raggio di luce da un riflettore a specchio. Quando si preme l'otturatore, lo specchio dietro l'obiettivo si alza e il flusso luminoso entra nella matrice, che espone l'immagine della cornice.

Pro delle fotocamere reflex:

  • quando l'oggetto si muove velocemente, non c'è rallentamento durante lo scatto e questo elimina la distorsione dell'immagine;
  • il dispositivo ottico del mirino permette di vedere l'inquadratura senza interferire con questo processo del sistema elettronico;
  • il blocco di sensori responsabile della messa a fuoco automatica garantisce un funzionamento rapido e di alta qualità della fotocamera.

Svantaggi delle fotocamere DSLR:

  • strutturalmente, una telecamera implica un gran numero di elementi in movimento, per cui l'affidabilità di tale telecamera è ridotta rispetto alle sue altre controparti;
  • il costo della fotocamera è piuttosto elevato, poiché le parti componenti sono difficili da fabbricare;
  • a causa del fatto che uno specchio che si alza dietro l'obiettivo è incorporato nella fotocamera, è difficile rendere compatto il corpo della fotocamera;
  • quando si utilizza la modalità di esposizione lunga, lo specchio ascendente copre il mirino, per cui la cornice diventa visivamente inaccessibile per la revisione.

    Attualmente, i design delle fotocamere di nuova generazione stanno cambiando e le carenze vengono eliminate. Ad esempio, le moderne fotocamere reflex hanno iniziato ad essere dotate dell'opzione Live View, grazie alla quale uno specchio ascendente, anche con un processo di esposizione lunga, consente alla fotocamera di visualizzare l'inquadratura sullo schermo. Questa opzione ha aiutato a implementare le riprese video su dispositivi SLR, cosa che non era mai stata fatta prima.

    Mirrorless

    Le fotocamere di questo tipo forniscono una fotografia di alta qualità, che lascia spazio alla creatività, oltre a buone prestazioni. Le fotocamere mirrorless sono più compatte delle loro controparti DSLR. Hanno preso il loro nome perché il design non ha specchi: non hanno un mirino ottico. Le fotocamere mirrorless consentono di visualizzare l'immagine su uno speciale display LCD, oppure questa opzione viene eseguita utilizzando un mirino elettronico.

    Le fotocamere mirrorless sono in qualche modo più semplici delle loro controparti SLR. Non c'è specchio, pentaprisma, nessun modello ottico del mirino e nessuna unità sensore di fase nel loro design. Il raggio di luce entra attraverso l'obiettivo e quindi, sotto forma di proiezione, entra nella matrice. A questo punto il processore elettronico riceve il segnale e lo converte in un segnale video che viene trasmesso al display LCD.

    Vantaggi delle fotocamere mirrorless:

    • Le fotocamere mirrorless possono essere prodotte in dimensioni molto compatte;
    • non c'è un gran numero di meccanismi diversi all'interno della fotocamera, quindi è affidabile e il suo costo è inferiore a quello dei modelli a specchio;
    • molti fotografi, in particolare i fotografi dilettanti alle prime armi, utilizzano un display LCD piuttosto che un mirino;
    • sulla fotocamera è possibile guardare le riprese effettuate con l'uso di impostazioni e filtri personalizzati.

    Lati negativi delle fotocamere mirrorless:

    • quando si utilizza la fotocamera il suo processore e il display sono costantemente in esecuzione, che porta al rapido esaurimento dei nutrienti;
    • se guardi il display in pieno sole o luce artificiale, allora l'abbagliamento sullo schermo rende difficile la visione;
    • l'immagine catturata viene elaborata dal processore, mentre parte della luminosità e del contrasto potrebbero andare persi;
    • il processore non funziona all'istante, pertanto, la visualizzazione dell'immagine sul display viene eseguita con lievi ritardi.

    I moderni modelli di fotocamere mirrorless, così come le reflex, stanno subendo miglioramenti di progettazione. I processori vengono resi più veloci, anche gli LCD, le ottiche e i sensori vengono aggiornati.

    Confronto di funzionalità

    Nonostante l'alta qualità delle fotocamere reflex, lo sviluppo della tecnologia mirrorless è diventato così elevato che consente di scattare foto della stessa qualità. Tuttavia, nella fotografia professionale, l'attrezzatura mirrorless non viene quasi mai utilizzata. La differenza tra una reflex e una mirrorless, secondo i professionisti, è notevole.

    • La differenza funzionale tra le fotocamere reflex e le fotocamere mirrorless è che Le reflex digitali di qualsiasi tipo hanno opzioni per le impostazioni manuali, che, con il giusto approccio al business, possono dare risultati eccellenti.

    Ma vale la pena notare che le moderne fotocamere mirrorless hanno già iniziato a essere dotate di opzioni per le impostazioni manuali e in alcuni modelli non sono presentate peggio delle loro controparti a specchio. Solo con le fotocamere reflex, le impostazioni manuali sono più difficili da utilizzare, poiché sono nascoste dietro un numero enorme di regolazioni automatiche.

    • Lenti intercambiabili... Le ammiraglie delle fotocamere reflex con obiettivo intercambiabile (Nikon e Canon) producono una vasta gamma di obiettivi progettati per una varietà di condizioni fotografiche, mentre le fotocamere mirrorless non hanno una tale varietà e scelta. Le fotocamere mirrorless hanno un approccio diverso per risolvere questo problema. Ad esempio, i marchi Panasonic e Olympus utilizzano lo stesso tipo di attacco nei loro prodotti, il che amplia notevolmente la scelta degli obiettivi.
    • Dimensioni e peso. I modelli mirrorless sono più grandi e più pesanti dei modelli mirrorless. Ma non sempre il peso leggero e le dimensioni sono convenienti. Ad esempio, nelle fotocamere mirrorless con sensore APS-C, l'uso di un obiettivo pesante rende la fotocamera non molto comoda da usare.
    • La presenza di un mirino. Le reflex digitali sono dotate di mirini ottici, mentre i modelli mirrorless hanno display LCD su cui l'utente può vedere cosa ha intenzione di riprendere.

    Le costose fotocamere mirrorless moderne possono avere contemporaneamente sia un mirino ottico che uno elettronico.

    • Messa a fuoco automatica. Per riprendere un soggetto in rapido movimento, l'autofocus è più adatto per le fotocamere reflex.Il processo di messa a fuoco per le reflex digitali si verifica quando lo specchio è ancora abbassato. Nel mirino di una fotocamera mirrorless, la messa a fuoco avviene solo dopo aver premuto l'otturatore. Numerose fotocamere Canon sono dotate di mirini ibridi, in cui gli elementi AF sono già integrati nel sensore.
    • Prestazione lo scatto con i modelli mirrorless è superiore a quello delle fotocamere DSLR di fascia alta. A causa della mancanza di uno specchio nella fotocamera e di un minor numero di meccanismi, le fotocamere mirrorless regolano la messa a fuoco più velocemente e iniziano il processo di ripresa. Ad esempio, una fotocamera SLR richiede 14 fotogrammi in 1 secondo, mentre gli analoghi mirrorless possono richiedere 40-60 fotogrammi nello stesso periodo di tempo.
    • Possibilità di riprese video. Le più adatte in questo senso sono le fotocamere reflex. È con il loro aiuto che il video viene girato in formato HD o Full HD. Ma le fotocamere mirrorless di prossima generazione hanno già la possibilità di scattare in 4K, cosa che non è possibile con le reflex digitali.
    • In termini di qualità delle foto non c'è differenza fondamentale tra i modelli mirror e mirrorless. Nelle versioni DSLR, viene utilizzato più spesso un sensore full frame o APS-C. I produttori di mirrorless fanno lo stesso, ma meno spesso. La risoluzione più alta di 50 Mpix si trova sui modelli mirrorless, mentre per le controparti mirrorless, il soffitto è di 42,5 Mpix.
    • Le fotocamere mirrorless sono considerate le più assetate di potere. che, con una carica completa della batteria, sono in grado di scattare da 300 a 400 fotogrammi, mentre una fotocamera DSLR senza ricarica aggiuntiva ti fornirà da 800 a 1000 foto.
    • Prezzo. Quando si guardano i modelli di fascia media, anche la DSLR più economica può offrire più opzioni rispetto a una controparte mirrorless allo stesso prezzo. Per i professionisti, questo approccio non è appropriato: la loro attrezzatura fotografica SLR è costosa, ma ha una certa gamma di funzionalità necessarie per un fotografo professionista.

    Come in ogni confronto, i modelli mirrorless e mirrorless hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dell'opzione dipende dalle preferenze e dalle capacità del consumatore.

    Qual è la scelta migliore?

    La scelta della fotocamera dipende dallo scopo per cui si intende utilizzarla. Se sei ancora un fotografo principiante, allora per scattare foto, oltre che per video, ti basterà un modello mirrorless economico. Dopo aver padroneggiato bene questa tecnica e aver raggiunto il livello professionale di ripresa, una fotocamera mirrorless dovrebbe già essere cambiata in una versione DSLR.

    Si può ragionevolmente sostenere che i moderni modelli di fotocamere mirrorless hanno da tempo la capacità di scattare non peggio delle attrezzature fotografiche SLR. Sebbene per le riprese in studio, si consiglia comunque allo specialista di utilizzare una fotocamera SLR., e per chi ama le escursioni e i viaggi, un'opzione mirrorless sarebbe abbastanza appropriata e compatta.

    Quando si sceglie una fotocamera, è consigliabile trovare un modello in grado di scattare almeno 5 foto in 1 secondo. Se vuoi riprendere oggetti in rapido movimento, dovrai cercare una fotocamera in grado di riprendere da 10 a 20 fotogrammi al secondo.

    Oltre alle prestazioni, la scelta della fotocamera dipende anche dalle sue dimensioni. Controlla quanto è comodo tenere la fotocamera in mano e se non sarà troppo pesante per te, non solo durante le riprese, ma anche durante il lungo trasporto. Oltretutto, vale la pena prestare attenzione alla comodità di trovare le opzioni necessarie nel menu di gestione delle impostazioni.

    Scegli tu stesso l'interfaccia che ti sarà intuitiva e ti permetterà di trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno.

          Una buona fotocamera si distingue non solo per una serie di opzioni, ma anche per la possibilità di utilizzare obiettivi intercambiabili... La maggior parte dei modelli mirrorless viene venduta con un obiettivo fisso, ma se non riesce a raggiungere il pieno potenziale della fotocamera, nel tempo vorrai acquistare uno o l'altro obiettivo. La sua scelta dipende dalle condizioni e dagli scopi dello scatto.

          Se disponi di una fotocamera Nikon, per utilizzare un obiettivo di una fotocamera Canon, dovrai acquistare uno speciale adattatore adattatore, ma tale unità di aggancio può degradare la qualità delle riprese. In questo caso, sarà necessario scegliere tali modelli di fotocamere in cui gli obiettivi possono essere intercambiabili. Ad esempio, le fotocamere Olympus e Panasonic possono utilizzare gli obiettivi l'una dell'altra senza utilizzare un adattatore.

          Per ulteriori informazioni su come le reflex digitali differiscono dalle fotocamere mirrorless, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento