Tutto quello che c'è da sapere sui frontoni delle case in legno

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Panoramica delle specie
  3. Metodi di costruzione
  4. Caratteristiche dell'isolamento
  5. Finitura e decorazione

Il nome stesso di questo elemento dell'edificio parla della sua posizione: il frontone è la parte anteriore e frontale della struttura del tetto della casa. Ai lati è solitamente limitato da pendenze, il cornicione è la base. Il design è presentato in diversi tipi: dall'ovale al trapezoidale.

Che cos'è e perché sono necessari?

Il frontone di una casa in legno è la parte più importante del tetto. Questo è un supporto, i carichi sulle pareti portanti sono distribuiti su di esso. Infatti l'impatto più forte sul frontone è il vento, da cui ne consegue che il frontone dovrebbe essere realizzato con materiali molto resistenti. Spesso i frontoni nelle costruzioni in legno continuano con le pareti portanti, il che significa che possono essere realizzati con lo stesso materiale del telaio stesso.

La forma di questo elemento dipende principalmente dal tipo di tetto. Triangolare, come previsto, è considerato il più comune, funge da continuazione della facciata del tetto a capanna ed è realizzato a forma di triangolo isoscele. Timpani simili possono essere trovati con un tetto a falde, ma già con un triangolo rettangolo.

Sul lato strada, il frontone è tradizionalmente decorato con una finitura di pregio: sulla ruvida pavimentazione è fissato un idoneo materiale decorativo. Ci dovrebbe essere una cura particolare nella loro scelta, perché il “volto” della casa crea anche il frontone. Sotto, dove è collegato al muro, viene eretta una visiera. Linee a piombo - sui lati.

Le sporgenze in questa parte della casa possono continuare il sistema di travi, sporgono parzialmente sopra il muro, proteggendolo dalle sorprese meteorologiche.

Funzioni frontone:

  • proteggere la struttura da precipitazioni e raffiche di vento;

  • rendere il telaio del tetto più rigido e più stabile;

  • se il frontone è dotato di isolamento, consentirà di organizzare lo spazio abitativo sotto il tetto;

  • decorativo.

La mansarda in una casa in legno può infatti essere utilizzata come soggiorno, ad esempio un ripostiglio, una soffitta o anche un'officina. Quindi, nella partizione del timpano, puoi sistemare finestre o persino mettere un balcone di dimensioni modeste. Non è facile da fare, ma il design architettonico sarà molto conveniente per i proprietari di case.

Panoramica delle specie

Il proprietario della casa ha diverse opzioni: dai semplici campioni a quelli originali, puoi risparmiare sul materiale o puoi investire decentemente in questa parte dell'edificio.

Dalla presenza di componenti

I Gables sono semplici e complessi. Il tipo complesso significa che il rinforzo verticale verrà utilizzato nel ruolo di supporti. In una disposizione complessa, la gronda e i tondini finiranno prima di raggiungere il centro del muro.

Scopriamo come realizzare una sporgenza del timpano.

  • Installando il tornio. Esso, installato sul sistema di travi, è pre-allungato - questo è necessario in modo che formi una sporgenza sulla parte terminale del frontone. Per un tetto non troppo pesante, questo metodo è buono. In questo caso, la larghezza dello sbalzo non può superare i 50 cm.

  • A causa delle travi. Sarà necessario posare una barra Mauerlat che si estenda oltre il perimetro della struttura. In questa situazione, la prima coppia di travi con una corsa di colmo forma anche una sporgenza che proteggerà la struttura dalle precipitazioni. E così che il materiale dello sbalzo stesso non soffra, è orlato.

Se lo spazio sottotetto non è residenziale, l'altezza minima possibile della parte del timpano è di 0,7 m. Ma se l'attico viene utilizzato per scopi economici, l'altezza del frontone è di almeno 1,5 m.Se diventa un attico residenziale a un livello, l'altezza dalla cornice alla cresta dovrebbe essere di 2,5 m, per un attico a due livelli - 5 m è minimo.

Per modulo

Il muro, che è limitato dalle pendenze del tetto, viene confrontato con diverse forme geometriche. Determinano la forma del frontone.

Può essere di diversi tipi.

  • Triangolare: non c'è niente di più popolare di questa opzione. Tale frontone è formato da un tetto con due pendenze uguali. È facile da costruire, sembra convincente e quindi è richiesto. Se c'è uno spazio abitativo in soffitta, a causa di questa forma del soffitto, sarà sempre diverso dal resto, che è quello che piace a molti.

  • Pentagonale è un'opzione piuttosto interessante, che è formata dall'articolazione di due pendii spezzati. Sembra la connessione di un trapezio e un triangolo. L'attico forma una stanza con un soffitto triangolare, cioè è molto più comodo muoversi intorno ad esso che in soffitta (non c'è alcun soffitto).

  • Trapezoidale: nell'attico di una casa con un tale frontone, lo spazio non sarà sicuramente ristretto. La facciata è realizzata in questo modo se inizialmente si desidera avere un'area piuttosto ampia sotto il tetto. Questa scelta è tipica per le case con tetti a mezza falda, tetti di tipo danese, olandese.

Semicerchio, chiglia, arco, gradini: tali forme di frontoni si trovano anche in architettura, ma sono considerate una rarità rispetto alle moderne case in legno.

Per materiale

I muri portanti dell'edificio sono già in opera, è stato realizzato anche il sistema di travetti, il che significa che si può procedere con l'installazione del frontone.

Vari materiali possono essere utili qui.

  • Liner. Un prodotto da costruzione molto apprezzato, rappresentato da lunghe tavole piallate con scanalature/creste nella parte terminale. Le tavole sono fissate con chiodi. Non è necessario chiamare il master qui, puoi farcela da solo con tale installazione.

  • Legno naturale. Faggio, frassino, pino e forse abete rosso, cedro, quercia: molte specie di alberi possono essere utilizzate per creare questo elemento della casa. Devi prendere tavole piallate con uno spessore non inferiore a un centimetro, i loro bordi devono essere uniformi. L'albero non proteggerà in modo prevedibile la casa dal vento e dalle precipitazioni, quindi stanno cercando materiale per l'isolamento dal calore e dal vapore già in questa fase.

La superficie ruvida della partizione del tetto può essere chiusa con rivestimenti. Oggi è molto popolare nella costruzione, può essere legno, vinile, acciaio e persino cemento. Il colore del rivestimento è diverso, la trama è sia lucida con riflessi, sia opaca, ondulata (come se fosse intagliata) o liscia. Ma questo non è ancora un materiale per la costruzione di un frontone, ma qualcosa con cui rivestirlo davvero.

Ovviamente puoi andare a risparmi significativi e tagliare la parte del timpano con solo compensato o truciolato con laminazione, ma l'affidabilità di questi materiali, ovviamente, è tutt'altro che ideale. L'influenza climatica negativa si rifletterà presto nello stato di una tale finitura.

Attenzione! Anche se la mansarda non è destinata a diventare residenziale, il frontone non coibentato farà entrare il freddo nella stanza.

Metodi di costruzione

Ci sono due opzioni, ed entrambe possono essere fatte a mano.

Insieme alle pareti

Il frontone viene eretto prima della costruzione del tetto. E molti esperti troveranno questa opzione più ottimale, poiché le parti sporgenti del tetto semplicemente non interferiranno con il lavoro. Questo metodo è davvero adatto per le regioni in cui le raffiche di vento non sono rare e dove il muro sotto il tetto può essere utilizzato come supporto ausiliario per le pendenze. E, infine, erigendo il frontone insieme alle pareti, sarà più facile osservare la geometria del tetto.

Separatamente

Così dicono dell'installazione, che inizia dopo la fine dei lavori di copertura. Il metodo è interessante se la costruzione del frontone è l'organizzazione del telaio con successiva guaina. Non devi calcolare il modulo, non devi fare il markup, devi solo riempire lo spazio tra le pendenze.

Caratteristiche dell'isolamento

La lana minerale viene utilizzata attivamente come protezione dal freddo.È davvero comodo lavorarci: è perfettamente tagliato nelle parti necessarie, può essere spinto praticamente in qualsiasi angolo. Infine, non marcisce. E rispetto ad altri materiali di isolamento termico, la lana minerale è economica. Ma qui per la pelle, può diventare un allergene - e, sfortunatamente, lo capiscono già al momento dello styling.

Un'alternativa ad esso è il polistirolo, il materiale è anche economico, facilmente cucito nella cavità delle partizioni del timpano. È perfettamente tagliato con un coltello da pittura e tale isolamento è abbastanza pronto per essere servito a lungo. E, infine, il più moderno polistirolo espanso. Il costo di tale materiale sarà più costoso dei due precedenti "candidati", ma è facile da elaborare, installare, protegge perfettamente dalle precipitazioni e dal freddo, non teme le lesioni.

Se questo materiale non è adatto, vale la pena considerare penoplex, penofol o schiuma di poliuretano. Tra i più popolari, questo è tutto, il resto delle opzioni viene utilizzato meno spesso.

Finitura e decorazione

L'isolamento dovrebbe provenire dall'interno del frontone, cioè si nasconderà sotto la pelle. E questa è la fase finale del lavoro con questa parte della casa. Qualunque sia il materiale scelto, sarà attaccato alle barre del controreticolo.

Considera come puoi rivestire il frontone.

  • schierandosi. Il materiale è già stato citato nel paragrafo precedente, e la sua popolarità, infatti, è difficile da sottovalutare. È protetto in modo affidabile da decadimento, shock termico, esaurimento e deformazione.

  • Legna. Questi possono essere, ad esempio, pannelli che imitano il legno o elementi bordati. L'albero è montato su un telaio in legno, sembra ancora più solido del rivestimento, seduce con naturalezza e un colore piacevole. E non è necessario decorare il frontone con nient'altro: il legno è un elemento decorativo autosufficiente.

  • Decking. Questo è il nome di una lamiera ondulata con un rivestimento polimerico o zincato come rivestimento. Nello specifico i frontoni sono rivestiti con teli murari marcati C (presuppongono posa sia verticale che orizzontale). Sono posati su un telaio metallico o un telaio in legno.

Attenzione! Il rivestimento in legno non viene utilizzato in un sistema con un telaio metallico, perché sotto l'influenza dell'umidità, l'albero si espande, il che non si può dire del metallo. E le schede attaccate a elementi metallici possono rompersi.

Se realizzare o meno una decorazione sul frontone dipende da come appare la casa dall'esterno nel suo insieme, a quale stile appartiene e se questo decoro formerà un'integrità stilistica con la casa.

Se, ad esempio, vuoi ripetere lo stile etnico nella direzione russa, puoi dare un'occhiata più da vicino a diverse opzioni.

  • Fregio - è realizzato sul tetto esattamente sopra il portico. Si tratta infatti di un bordo scolpito, ad arco o dritto.

  • parentesi - anche un oggetto triangolare intagliato che decorerà il luogo in cui le travi di sostegno si fondono sopra il portico.

  • Ali - e questi sono oggetti intagliati. Hanno un bell'aspetto di lato su un tetto a due falde, spesso sporgenti oltre i bordi terminali.

  • Frontiera - questo è il nome di una fascia intagliata, piuttosto larga, fissata al bordo del tetto sopra il muro a capanna.

Ma gli stili sono diversi: ciò che è giusto in uno, sembra completamente diverso in un altro. Ad esempio, nello stile orientale, è possibile utilizzare anche elementi in legno, ma il legno può essere più espressivo, più luminoso, anche i motivi dovrebbero essere autentici.

Se vuoi qualcosa di più modesto, puoi usare lacci di plastica economici, bianchi o altre opzioni di luce. Per una soluzione più solida, è adatto un decoro in metallo, che si distinguerà per una buona resistenza all'usura.

E gli elementi in MDF sono anche ricchi di possibilità di design e non temono nemmeno l'umidità.

E anche il rivestimento può essere dipinto, la parete del frontone in legno può essere ricoperta di intonaco, il poliuretano può essere utilizzato per la finitura e, infine, è possibile utilizzare pietra decorativa o mattoni. In effetti, ci sono molte opzioni.

Decisioni di successo e costruzione piacevole!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento