Come propagare il fucsia?

Contenuto
  1. tempi
  2. Metodi di riproduzione
  3. Cura di follow-up

Quasi tutti hanno visto Fuchsia: è così popolare. Questa pianta è attraente per la sua grande varietà di cultivar e per i loro colori. Molto spesso puoi trovare cespuglio fucsia, ma ci sono piante che cadono o si diffondono alte come una persona o molto basse. Puoi e dovresti lavorare sul fucsia, quindi sarà bello e pulito. Con la sua semplicità, la riproduzione e la semina non saranno difficili.

tempi

La scelta del tempo per la riproduzione della fucsia dipende dal materiale di piantagione, dal metodo e dalle condizioni di conservazione.

  • Se vengono utilizzate talee, quindi puoi iniziare a lavorare con loro in autunno, dopo la completa fioritura e il rallentamento di tutti i processi. In questo modo sarà più facile per la pianta crescere più forte e riprendersi.
  • I semi vengono piantati all'inizio della primavera - a marzo o all'inizio di aprile. In questo caso, è necessario essere guidati dal fatto che occorrono 2-3 settimane prima che appaiano i primi germogli e passeranno almeno due mesi prima del prossimo trapianto. Ma il seme dovrebbe essere preparato in autunno.
  • Se hai intenzione di trasferire fiori da casa in giardino, sul balcone o sulla veranda, i lavori di semina iniziano tradizionalmente in primavera - ciò è dovuto al naturale aumento delle ore diurne, al riscaldamento e all'instaurazione delle condizioni necessarie per lo sviluppo della pianta. La fucsia può essere propagata in casa in qualsiasi momento, perché il microclima necessario può essere creato artificialmente sia nella fase di riposo che durante la vegetazione attiva. Tuttavia, va tenuto presente che la pianta crescerà lentamente in inverno e questo può influenzare l'aspetto del cespuglio.

Le talee non possono essere separate dalla fucsia in fiore, poiché in questo stato è più vulnerabile. La stessa regola si applica ai casi di malattia: per la riproduzione è necessario solo materiale sano e forte.

Metodi di riproduzione

La scelta di un metodo per ottenere una nuova generazione di fucsie dipende dal materiale disponibile, dalle capacità del coltivatore e dai risultati che si aspetta. Non tutti i metodi sono ugualmente disponibili: alcune procedure richiedono più tempo e fatica.

Semi

La propagazione dei semi sembra semplice solo a prima vista. Il materiale di buona qualità e di qualità giusta è difficile da acquistare. La raccolta fai-da-te è irta del rischio che la pianta venga sovra-impollinata e, di conseguenza, crescerà la fucsia, che sarà diversa dall'originale. Naturalmente, gli allevatori usano questa tecnica, ma per un coltivatore ordinario, un tale effetto non è sempre necessario. L'intero processo di crescita dai semi consiste in diverse fasi.

  • Il materiale di piantagione viene seminato in un substrato appositamente preparato di torba e sabbia. Per ridurre possibili perdite, è importante pretrattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio e disinfettare il terreno con il vapore. I semi sono disposti direttamente dall'alto, senza approfondimenti. Affinché questo ordine non venga violato, si consiglia di annaffiare il fondo (attraverso i fori di drenaggio) o di spruzzare da un flacone spray.
  • Entro due settimane, il supporto deve essere periodicamente inumidito e creare l'effetto di una serra su di esso coprendo il contenitore con pellicola o vetro. Per evitare la comparsa di muffe, la superficie viene ventilata, aumentando questo spazio man mano che le piantine compaiono e crescono. Quindi il materiale di copertura viene rimosso completamente.
  • Dopo un paio di mesi, le piantine possono essere ripiantate. Vengono presi con cura, rimossi dal terreno umido e trapiantati in una miscela più nutriente di tre parti di terreno frondoso e una parte di torba e sabbia.

Oltre a proteggerli da correnti d'aria, ipotermia o eccessiva esposizione al sole, prendersi cura degli animali giovani non è diverso dalle fucsie adulte.

Volantino

Per avere una copia esatta del fucsia visto, basta prenderne una foglia. Tuttavia, deve essere sano e abbastanza grande. Una o anche più foglie non influenzeranno in alcun modo l'aspetto della pianta e il suo benessere, inoltre, questo metodo può essere considerato abbastanza produttivo in termini di possibile numero di germogli ottenuti. La procedura in questo caso è la seguente.

  • Applicare sul taglio qualsiasi rimedio che stimoli la comparsa delle radici. Prendi un recipiente stretto con acqua, sciogli una compressa di carbone attivo e mettici dentro una fetta del pezzo. In modo che l'intera foglia non finisca nell'acqua e non marcisca, puoi usare un supporto per carta con un buco. A scopo preventivo, il liquido deve essere periodicamente sostituito con uno nuovo.
  • Poiché la foglia stessa funge da fonte di energia, in questo caso, le radici appaiono più velocemente che nel caso dei semi e il fucsia crescerà più velocemente. Dopo la comparsa delle radici (in media, ci vuole una settimana), puoi iniziare a trasferirti a terra. Se le radici non compaiono entro tre settimane o se compare della muffa nell'acqua, la foglia deve essere smaltita.
  • La foglia radicata trapiantata non necessita di irrigazione intensiva, solo spolverando leggermente il terreno e mantenendo una temperatura costante di circa 20 gradi. Di solito un nuovo germoglio si schiuderà vicino alla foglia in pochi giorni.

Dopo che compaiono 4-5 foglie giovani, quella vecchia viene rimossa.

Shank

Oltre alle singole foglie, puoi usare parti del gambo: sono anche chiamate talee. È questo metodo che è più adatto per formare bellissime piantagioni di fucsia nel giardino o nell'aiuola. Per fare questo, le talee vengono tagliate in autunno, conservate in un luogo fresco in inverno - un garage, una cantina o una cantina, e iniziano a radicare in primavera.

A casa, non è necessaria una durata così lunga. Per fare questo, con un coltello o una lama affilata, i ramoscelli vengono tagliati dalla pianta, sia piccoli che lunghi fino a 20 cm.È meglio scegliere germogli giovani e non lignificati, le cui foglie inferiori devono essere rimosse. In questo caso, è meglio iniziare subito il rooting e utilizzare una delle seguenti opzioni.

  • Attendere che le radici appaiano nell'acqua, come nel caso della propagazione fogliare sopra descritta. Possono essere necessari da 5 a 10 giorni per apparire.
  • Utilizzare substrato, perlite, bricchette di cocco o pastiglie di torba. La sostanza selezionata viene posta o versata in un piccolo contenitore: un contenitore, un bicchiere o una pentola con buoni fori di drenaggio. Quindi inumidire, fare una piccola rientranza, infilare il gambo e tamponare leggermente. Se le foglie toccano il suolo, le pareti del contenitore o il materiale di copertura, su di esse può formarsi marciume.

L'aspetto delle radici nel terreno è evidenziato dalla comparsa di nuove foglie. Se tutto va bene, il taglio viene trasferito in un vaso permanente. In questo modo il tempo necessario per ottenere un fucsia grande è ridotto al minimo.

Cura di follow-up

Nonostante la sua senza pretese, il fucsia ha le sue caratteristiche. Non le piace il sole cocente e il surriscaldamento, quindi è meglio metterlo in ombra parziale. Il terreno in un vaso o in un'aiuola dovrebbe essere neutro, leggero e ben drenato. La maggior parte delle varietà tollera bene il freddo, quindi da maggio a ottobre il fucsia può essere tenuto su un balcone o una veranda. In casa, le pentole devono essere installate lontano da caloriferi e batterie.

In estate, il fucsia viene annaffiato spesso, quasi tutti i giorni (la mattina presto o la sera tardi), ma allo stesso tempo le gocce d'acqua non dovrebbero cadere sulle foglie e ancor di più sui fiori. Con una diminuzione della temperatura, l'irrigazione si riduce, in inverno è sufficiente inumidire il terreno un paio di volte al mese. I fertilizzanti vengono applicati solo durante la stagione di crescita. Qualsiasi cibo complesso per piante domestiche è adatto a questo.

Poiché il fucsia è perenne, è necessario un lavoro annuale.

  • Trasferimento. Nei primi 2-3 anni, questo dovrebbe essere fatto una volta all'anno, quindi meno spesso. A Fuchsia non piacciono i vasi troppo grandi, devono solo essere cambiati man mano che l'apparato radicale cresce in modo che possa svilupparsi bene e fiorire rigogliosamente. Durante il trapianto, la pianta viene rimossa con cura, con un piccolo grumo, il resto del terreno cambia e se ne aggiunge uno nuovo. Questa procedura aiuterà a valutare le condizioni delle radici e aiuterà a far fronte ad alcune malattie. Poiché il fucsia può soffrire di surriscaldamento, è meglio usare vasi di ceramica o argilla.
  • Tagliare e pizzicare. In autunno, non solo puoi rimuovere le parti secche, ma anche dare alla pianta una forma più accurata. I coltivatori esperti consigliano di rimuovere tutti i germogli sottili, lasciando quelli più produttivi, ma è meglio tagliare la loro lunghezza di un terzo.
  • Trattamento con fungicidi e insetticidi. Le fucsie sono spesso afflitte da malattie e parassiti. Se si osservano macchie sulle foglie o sono diventate gialle, sono comparsi una ragnatela o insetti, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Per non avviare l'impianto e agire in tempo, è necessario un esame approfondito almeno una volta alla settimana.

Se fai tutto in modo coerente, prenditi cura delle piante e presta loro attenzione, presentano bellissimi fiori luminosi come ricompensa.

Puoi persino scegliere varietà in modo che le fucsie possano fiorire alternativamente dall'inizio dell'estate all'autunno.

Nel prossimo video troverai la propagazione vegetativa del fucsia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento