Come prendersi cura del fucsia a casa?
Sono trascorsi più di tre secoli da quando l'eminente scienziato francese Charles Plumier partì per una spedizione nelle isole dei Caraibi, dove scoprì un fiore di straordinaria bellezza. Ha chiamato una pianta insolita con fiori luminosi di una forma bizzarra dopo il famoso botanico tedesco Leonart von Fuchs. Presto la pianta si innamorò e iniziò a essere attivamente coltivata dai coltivatori di fiori di tutto il mondo.
La fucsia è un arbusto perenne della famiglia delle fireweed. In natura esistono più di 100 varietà che si differenziano per colore, struttura e dimensioni. Grazie alla straordinaria forma delle infiorescenze, la gente iniziò a chiamare fucsia "amenti zingari", "ballerina", "ninfa" e anche "fiore degli elfi".
Avendo visto questa pianta solo una volta, qualsiasi fiorista entusiasta vorrà decorare la sua serra con essa. Affinché il fucsia si senta benissimo e possa deliziarsi con la sua fioritura, è necessario sapere come prendersene cura adeguatamente. Esaminiamo questo problema in dettaglio.
Condizioni ottimali
La patria del fucsia è considerata l'America centrale e meridionale, così come la Nuova Zelanda. In questi luoghi, la pianta cresce in condizioni naturali, molto spesso si tratta di una foresta tropicale ombrosa. Per rendere la tua casa fucsia comoda come a casa, è necessario fornirgli tutto il necessario per la sopravvivenza, lo sviluppo e la crescita.
Crescere a casa non sarà una seccatura se inizialmente prendi in considerazione le preferenze del fucsia nel terreno, la temperatura e l'umidità e fornisci cure adeguate.
Sito e selezione del suolo
Il fucsia non tollera la luce solare diretta, quindi è meglio posizionarlo in fondo alla stanza, ad esempio in un vaso di fiori. Puoi anche posizionare il fucsia sul davanzale della finestra se la finestra è rivolta a est o nord. Nonostante la natura amante dell'ombra, le fucsie, come qualsiasi fiore da interno, richiedono ancora la luce solare, ma è meglio se è diffusa e morbida.
Il terreno fucsia dovrebbe essere sciolto e nutriente, acidità - neutro o debole. L'opzione ideale sarebbe substrato contenente torba, argilla espansa, sabbia di fiume grossolana, farina di dolomite, compost. Dovrebbe contenere azoto, fosforo, potassio, calcio.
Vale la pena notare che la maggior parte dei terreni universali soddisfa questi requisiti, quindi la selezione del terreno per il fucsia non sarà difficile. Se necessario, il terreno può essere mescolato con il drenaggio.
Umidità dell'aria
È facile intuire che una pianta tropicale amante dell'ombra preferisce l'umidità elevata. Con tempo caldo e secco, il fucsia deve essere spruzzato con un flacone spray due volte al giorno: al mattino e alla sera. Ciò gli consentirà di assorbire l'umidità e sopravvivere favorevolmente al calore. Puoi anche mettere un contenitore d'acqua o un umidificatore portatile vicino alla pianta per migliorare l'umidità dell'aria. Se decidi di utilizzare un umidificatore, non aggiungere sostanze aromatiche ad esso - può danneggiare il fiore.
Quando il fucsia smette di fiorire, non ha più bisogno di umidità dell'aria in eccesso, poiché ciò può portare alla decomposizione di radici e foglie. Il periodo dormiente di solito dura da fine settembre a fine marzo.
Regime di temperatura
La temperatura dell'aria ottimale per il fucsia è di 18-25 ° C. In estate, questa cifra può raggiungere il limite superiore e in inverno non dovrebbe superare i 22 ° C. Una temperatura troppo alta farà cadere le foglie e una temperatura troppo bassa farà appassire e fermare la crescita.
È molto importante proteggere la pianta da correnti d'aria e sbalzi di temperatura e devi prestare particolare attenzione quando arieggia la stanza. Per questo periodo, è meglio riorganizzare la pianta in una delle stanze non ventilate, ad esempio in bagno.
Caratteristiche di cura
Prendersi cura del fucsia a casa non è difficile nemmeno per i fioristi alle prime armi. Affinché la pianta sia rigogliosa, a un certo stadio di crescita, è necessario pizzicarne la parte superiore. Questo costringerà il fiore a rilasciare nuovi germogli laterali. La fucsia della varietà ampelosa deve essere pizzicata ogni 1-2 internodi e cespuglio - dopo 2-3.
È importante capire che il pizzicamento posticipa la fioritura a una data successiva, ma ti consente di renderla abbondante.
Fornendo alla pianta il terreno giusto e le condizioni di vita ottimali, è necessario innaffiare il fiore in modo tempestivo e nutrirlo. Diamo un'occhiata più da vicino a entrambe le procedure.
irrigazione
La fucsia è una pianta che ama l'umidità, quindi è necessario fornirla con annaffiature abbondanti e regolari. È particolarmente importante annaffiare la pianta in tempo durante il periodo di fioritura attiva, da maggio ad agosto. È necessario evitare l'umidità stagnante fornendo al fiore il drenaggio in anticipo. Dovrebbero esserci fori speciali sul fondo della pentola per drenare l'acqua in eccesso. Il ristagno porterà alla decomposizione delle radici e, di conseguenza, alla morte della pianta.
Per fornire al terreno una buona circolazione dell'aria, deve allentare periodicamente. In estate, questo può essere fatto 2-3 volte a settimana e in inverno - una volta ogni due mesi. Pertanto, anche con un'irrigazione eccessiva, il terreno sarà in grado di eliminare l'umidità in eccesso.
Se allaghi accidentalmente la pianta e non può asciugarsi, le tue azioni dipenderanno dal grado di tale "allagamento". In casi non critici, è sufficiente aggiungere sabbia al terreno e non annaffiarlo fino a quando gli strati superiori del terreno non sono completamente asciutti. In una situazione più grave, il fucsia dovrà essere trapiantato: per fare ciò, rimuovere con cura il fiore dal vaso, rimuovere le zolle di terra impregnate d'acqua e riempire il terreno fresco semisecco, sostituendo quello vecchio.
Con un'irrigazione insufficiente, anche la pianta non si sente bene: le sue foglie si arricciano e appassiscono, ingialliscono e diventano malaticci. Per prevenire l'essiccazione eccessiva del terreno, è necessario annaffiare la fucsia poiché gli strati superiori del terreno si asciugano.
Per ripristinare l'elasticità delle foglie (se per qualche motivo hai perso l'irrigazione), puoi spruzzare la pianta con un flacone spray e coprirla con un foglio per diverse ore. Prima di eseguire questa procedura, il primo passo è fornire al terreno una quantità sufficiente di acqua. Pertanto, il fucsia riceverà una completa idratazione e sarà in grado di riprendersi il più rapidamente possibile.
Per l'irrigazione, è meglio usare acqua purificata: può essere filtrata o acquistata liquida. Come ultima risorsa, puoi innaffiare il fucsia con normale acqua di rubinetto, previa infusione per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Come nutrirsi?
Per far crescere una pianta forte a tutti gli effetti, è necessario fornirle un'alimentazione tempestiva. Concimare il terreno aiuterà ad evitare malattie e aumenterà anche significativamente il periodo di fioritura, il numero di infiorescenze e l'intensità del colore. La medicazione superiore deve essere applicata solo durante il periodo di fioritura: da fine marzo a fine settembre. I fertilizzanti ricchi di azoto, fosforo e potassio aiuteranno a costruire massa verde, stimolare la crescita di giovani germogli, formare nuovi germogli e aprire quelli già formati.
Adatto per l'alimentazione fucsia:
- biostimolatore Sweet: 1 goccia di fertilizzante per annaffiatura, si può usare 2-3 volte prima della fioritura;
- farina di ossa: distribuire 1 cucchiaio. l. sullo strato superiore del terreno;
- monofosfato di potassio: il preparato sotto forma di polvere va diluito in acqua dolce, i granuli possono essere sciolti in acqua di qualsiasi durezza (usare non più di 1 volta a settimana);
- vermicompost: sciogliere in ragione di 10 ml per litro d'acqua, utilizzare una volta ogni 2 settimane;
- qualsiasi fertilizzante universale per piante da fiore ornamentali: di norma, una goccia di fertilizzante liquido è sufficiente per un'annaffiatura.
Se decidi di nutrire la pianta, scegli una cosa per questo, in nessun caso dovresti usare più fertilizzanti contemporaneamente. L'eccessiva saturazione del terreno è ancora più distruttiva e irreversibile per il fucsia rispetto alla mancanza di nutrienti.
Approdo
Dopo aver scelto un luogo e un terreno adatti per il fucsia, devi decidere un vaso. È meglio usare una fioriera con fori di drenaggio e un vassoio, il materiale può essere plastica, ceramica o argilla. I vasi di plastica sono buoni in una varietà di forme e colori, ma non prendere un vaso con un odore chimico pungente: può rovinare un giovane germoglio. Un contenitore in ceramica, se non rivestito di vernice, ha una struttura porosa, che fornisce un ulteriore drenaggio dell'umidità eccessiva. La fioriera in argilla permette di regolare la temperatura, mantenendo calda in una stanza fredda e fresca in una calda.
Se stai piantando un giovane germoglio, il diametro del vaso non deve superare i 10 cm Man mano che cresce, è necessario trapiantare la pianta in un contenitore più grande. Ciò consentirà alle radici di svilupparsi gradualmente e formare un rizoma forte e ramificato.
Sul fondo della fioriera deve essere posato uno strato di drenaggio con uno spessore di 1-2 cm. Come drenaggio possono essere utilizzati ciottoli, argilla espansa, trucioli di mattoni o frammenti di prodotti argillosi. Il terreno dovrebbe essere abbastanza sciolto, non è necessario speronarlo nel processo di piantagione del germoglio.
Se stai preparando il terreno da solo e non acquisti una miscela già pronta, la terra può essere mescolata con humus e una piccola quantità di torba.
Trasferimento
Non ci vuole molto per trapiantare una pianta. È meglio trapiantare il fucsia all'inizio della stagione di crescita, intorno alla fine di marzo. La procedura deve essere eseguita annualmente per fornire alla pianta sostanze nutritive, prepararla alla fioritura e stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale. La pianta non può essere trapiantata durante la fioritura, poiché durante questo periodo è particolarmente vulnerabile e non sarà in grado di adattarsi alle nuove condizioni.
La preparazione per il trapianto consiste nel rimuovere i germogli vecchi e secchi, oltre a pizzicare quelli sani di un terzo della lunghezza. Questo darà al fiore la forma desiderata. Successivamente, è necessario raccogliere un vaso per il trapianto, dovrebbe avere un diametro di 1-2 cm più grande del precedente. Quando il fiore è tagliato e il vaso è pronto, puoi iniziare la procedura.
- Rimuovere delicatamente la pianta dal vaso insieme a una zolla di terra. In questo caso è meglio che il terreno al momento del trapianto fosse praticamente asciutto o leggermente umido.
- Trasferisci il fucsia in un contenitore speciale (ad esempio una bacinella) ed esamina attentamente le radici alla ricerca di muffe e altri fenomeni indesiderati. Se trovi qualcosa, sarà necessaria la rimozione del vecchio terreno e un trattamento aggiuntivo del sistema radicale.
- Mettere uno strato di drenaggio nel vaso da trapianto (2-3 cm).
- Versare il terreno preparato per il trapianto in un piccolo strato (3-4 cm).
- Centrare la pianta con la palla di terra al centro della fioriera.
- Coprire tutte le cavità con terra.
Se non hai aggiunto fertilizzante al terreno per il trapianto, dopo la procedura, versa la pianta con acqua diluita con compost e humus. Se mescoli ancora il terreno con la concimazione, devi usare acqua normale per l'irrigazione.
Riproduzione
La fucsia può essere propagata in due modi: usando semi o talee. Per renderti più facile scegliere l'opzione migliore per te stesso, considera i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.
Semi
Questo metodo richiede molto tempo. Se hai una pianta da fiore matura in casa, puoi impollinarla da solo. Per fare questo, usa un batuffolo di cotone o una spazzola per trasferire il polline da un fiore maschile (con uno stame) a uno femminile.Dopo l'impollinazione, puoi spruzzare la pianta con un flacone spray e coprire il bocciolo con una garza: questo aumenterà le possibilità di successo. Per essere sicuri, puoi impollinare 2-3 fiori contemporaneamente.
In pochi giorni si forma un frutto al posto dei fiori impollinati. Dopo la completa maturazione, deve essere tagliato e messo in una busta di carta o avvolto in una garza. È meglio conservarlo in frigorifero. Prima della semina, il frutto viene tagliato e i semi vengono rimossi.
I semi fucsia hanno le dimensioni dei semi di sesamo, la loro forma è piatta e a forma di lacrima e il loro colore è marrone chiaro. La semina può essere effettuata da febbraio ad aprile. Qualsiasi contenitore è adatto a questo. Deve essere riempito di terra inumidita di 2/3, quindi cospargere i semi e schiacciarli sopra con un sottile strato di terra, coprire con un film. Quando i primi germogli diventano un po' più forti, possono essere piantati in piccoli contenitori separati e poi trapiantati in quelli più grandi man mano che si sviluppano.
Questo metodo è adatto a coloro che amano sperimentare incrociando diverse varietà di fucsie.
talee
Le talee sono il modo più popolare per propagare le fucsie. È semplice e affidabile, è meglio eseguire talee in primavera.
- Per prima cosa devi tagliare il gambo. Per questo è adatto un germoglio maturo lungo 10-12 cm con due o tre paia di foglie.
- Usa un coltello affilato per fare un taglio obliquo.
- Il taglio deve essere trattato con uno stimolatore radicante. Per questo sono adatti "Kornevin", "Epin", "Zircon" o "Heteroauxin".
- Dopo il taglio viene posto in un contenitore d'acqua per 1,5-2 settimane, dopo aver rimosso le foglie inferiori.
- L'ultima fase è piantare in un vaso di terra.
Poiché è necessario utilizzare un piccolo vaso per il taglio, è importante monitorare l'essiccazione del terreno e innaffiare la pianta per tempo.
periodo dormiente
Il periodo di riposo per il fucsia inizia con l'inizio del primo gelo. In autunno la fioritura è ridotta, lo sviluppo della pianta rallenta. Durante questo periodo, è necessario prendersi cura adeguatamente del fiore.
Per lo svernamento, può essere posizionato su un balcone isolato, dove la temperatura dell'aria è compresa tra 5-12 ° C. In tali condizioni, il fucsia accumulerà forza per la prossima fioritura, ma già alla fine di febbraio dovrebbe essere riorganizzato in una stanza più calda.
Lo svernamento è consentito anche a temperatura ambiente normale. In questo caso, la pianta perde parzialmente il fogliame e i germogli sono fortemente allungati. Non c'è niente di sbagliato in questo: in primavera è sufficiente tagliare i gambi troppo lunghi affinché il fiore riacquisti il suo aspetto precedente. L'eccessiva crescita dei germogli può essere evitata fornendo alla pianta un'illuminazione aggiuntiva.
L'irrigazione fucsia durante il periodo di riposo non dovrebbe essere più di 1-2 volte al mese. Da metà febbraio, dovresti aumentare gradualmente la frequenza di irrigazione. La medicazione superiore si applica meglio solo durante il periodo di fioritura attiva o quando la pianta ha già formato i boccioli. In inverno, il fiore non ha bisogno di essere spruzzato.
Il ristagno durante questo periodo può portare allo sviluppo di malattie fungine.
Malattie e cure
Molto spesso, il fucsia diventa suscettibile alle malattie a causa di cure improprie e i parassiti possono iniziare quando si utilizza il terreno contaminato. Per evitare malattie, è sufficiente osservare la temperatura e il regime di irrigazione. Decontaminare il terreno aiuterà a prevenire la crescita di parassiti. La disinfezione può essere effettuata arrostendo in forno, congelando o cuocendo a vapore a bagnomaria.
Questi passaggi sono particolarmente veri se stai preparando il terreno per piantare te stesso.
Di seguito considereremo possibili problemi e modi per risolverli.
Marciume radicale
Segni di marciume radicale possono essere visti con il trapianto annuale di piante: le radici diventano letargiche, acquisiscono una tinta marrone. È necessario combattere la malattia, rimuovendo il terreno dalle radici e sciacquandole in acqua tiepida. Successivamente, è necessario tagliare le aree interessate del sistema radicale con le forbici.
Se rimangono molte radici bianche e sane, puoi semplicemente trapiantare la pianta in un nuovo terreno.Se non ci sono quasi aree non toccate dal marciume, metti il fiore nell'acqua fino a quando non crescono nuove radici sane.
marciume grigio
Con questa malattia, le foglie fucsia si ricoprono di una fioritura e i singoli germogli iniziano a marcire, diventando morbidi e acquosi. Questo accade principalmente nel periodo autunno-primaverile, quando fuori è umido, la neve si scioglie o piove costantemente.
Per aiutare la pianta, è necessario rimuovere le foglie e i rami interessati, nonché eliminare l'umidità in eccesso nella stanza con un riscaldatore o un cappuccio.
Mancanza di nutrienti
Le foglie fucsia servono come indicatore della sua salute: se si seccano, nonostante l'abbondante irrigazione, il fiore manca di molibdeno. L'ingiallimento indica una mancanza di manganese e se le foglie diventano bianche, aiuterà a far rivivere la pianta fertilizzante con azoto.
mosca bianca
È una farfalla parassita in miniatura che depone le uova nella parte inferiore delle foglie. Le sue larve si nutrono di succo fucsia, mentre la pianta smette di fiorire e inizia ad appassire rapidamente. Per sbarazzarsi della sfortuna, è necessario coprire il terreno con un film (per proteggere le radici) e spruzzare la pianta da un flacone spray con una soluzione di acqua saponata.
Il sapone da bucato o catrame è adatto per preparare la soluzione. La procedura deve essere ripetuta fino a quando le uova e le larve non sono completamente sterminate.
Acaro rosso
Questo parassita si sente bene in una stanza calda e asciutta, attacca spesso fucsia con il caldo. Se noti piccoli granelli rossi sulla pianta, un rivestimento grigio all'interno delle foglie e una ragnatela che attorciglia gli steli e i germogli, ciò significherà che la peste si è posata sul tuo fiore e sta costruendo un nido.
Per eliminare il segno di spunta, avrai bisogno di prodotti speciali come Actellik, Fitoverm, Neoron, Flumite, Skelta o Antiklesch. È necessario utilizzarne uno secondo le istruzioni.
Afide
Se noti formazioni atipiche sugli steli e sulle foglie di fucsia, dai un'occhiata più da vicino. Forse questo è un gruppo di afidi. Questi sono piccoli insetti che possono avere una varietà di colori: grigio, verde o marrone. Si moltiplicano molto rapidamente e drenano la pianta. È necessario affrontarli immediatamente dopo il rilevamento. Adatto a questo Intavir, Decis, Cipermetrina.
È necessario usare i farmaci secondo le istruzioni. In caso di infezione da un parassita, è necessario isolare le piante colpite da quelle sane per l'intero periodo di trattamento.
Per coltivare e prendersi cura del fucsia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.