Fucsia: descrizione, coltivazione in vaso e in campo aperto, cura
La pianta fucsia in fiore è amata e apprezzata sia dai giardinieri che dagli amanti dei fiori domestici. Il botanico e scienziato reale, il francese Charles Plumier, durante un viaggio nelle terre dell'India orientale nel 1696, scoprì al mondo una nuova pianta e la chiamò in onore dello scienziato tedesco nel campo della botanica e della medicina, che visse nel XVI secolo, Leonart Fuchs. Oggi il fucsia si è diffuso in tutto il mondo: è un fiore famoso e desiderato da qualsiasi coltivatore.
Descrizione
La fucsia è classificata come pianta erbacea perenne della famiglia dei Cipriani. Ci sono fino a 100 specie di questo fiore nel mondo. Il fucsia è comune in Nuova Zelanda, così come nell'America centrale e meridionale. La sua patria ha condizioni favorevoli: nebbie umide e frescura, ombra dal fogliame degli alberi dal sole cocente.
Il fucsia sembra un cespuglio o un albero standard.
Sui rami ci sono piccole foglie ovali appuntite lunghe 5-7 cm, i loro piccioli hanno una sfumatura rossastra e il piatto stesso è dipinto di verde. Le foglie si trovano su un ramo l'una di fronte all'altra.
La forma e il colore dei peduncoli è diverso per ogni specie. I fiori sono semplici, semidoppi o doppi. Sono costituiti da un calice e da una corolla a forma di tubo con petali divergenti ai lati. Gli stami multipli sono più lunghi del calice della corolla.
Il colore dei petali è diverso - dal bianco al rosso intenso, viola, rosa. A causa della forma insolita del fiore, il fucsia è chiamato "orecchini zingari" o "ballerina" - i sepali, specialmente nelle specie di spugna, sembrano una gonna soffice.
Specie e varietà popolari
La coltivazione di una pianta perenne può essere eseguita non solo da un giardiniere esperto, ma anche da qualcuno che non ha una profonda conoscenza della floricoltura: non è difficile coltivare un fiore. La diversità delle specie delle fucsie è sorprendente. I seguenti tipi e varietà sono più popolari tra i fioristi.
- "Bisenterio" - varietà ampia con grandi fiori doppi. Dopo la fioritura, la pianta forma frutti sotto forma di una piccola bacca. Il colore dei peduncoli è brillante, i petali arancioni contrastano con i tubi delle antere bianche. I rami a cascata formano un cespuglio lussureggiante.
- cecile - varietà a fiore grande, cespuglio o ampeloso. Il bocciolo è sferico, si dissolve, forma i sepali di un colore rosa pallido e sulle punte si trasforma in una sfumatura verdastra. Il resto dei petali ha una doppia gonna, dove i colori viola e cremisi si combinano, formando tratti sfocati.
- boliviano - una vista spettacolare, cresce sotto forma di albero lungo un metro. Le foglie sono vellutate, le infiorescenze sono formate in grappoli cadenti, i peduncoli sono molto grandi - 25-28 cm Il colore dei fiori è bianco o rosso, la fioritura inizia a marzo.
- Tre foglie - tipo cespuglio, le foglie sono grandi, ovoidali, lunghe 5-7 cm, la parte superiore del piatto fogliare è verdastra con una sfumatura rossa, la parte posteriore è marrone. I fiori sembrano campane e formano pennelli. Il colore dei petali è brillante, rosso. Bloom - da maggio a ottobre. Le varietà popolari di fucsia a tre foglie sono Coralle, Thalia, Mantilla.
- Grazioso - una specie che cresce fino a 1 m in condizioni indoor, e raggiunge i 3 metri di altezza in condizioni naturali. I fiori sono grandi, allungati, non doppi, tenuti su sottili pedicelli. Il colore dei petali è rosa intenso. Bloom - da maggio a ottobre.
- Autunnale - fucsia variegato semiampio.Con l'aiuto del pizzicamento regolare dei germogli, si forma in un cespuglio lussureggiante o in un albero standard. La gonna è di forma semplice, viola-viola, sepali di colore scarlatto brillante.
- Rohees nuovo millennio - Forma a cespuglio a fiore grande con gemme sferiche. I sepali sono rosso vivo, quasi cremisi. La gonna a petali è di spugna, scura, sembra che sia quasi nera - ha sfumature insolite grazie al suo colore ciliegia scuro.
- "El Camino" - varietà semiampelosa autoramificante, le foglie verdi ricoprono abbondantemente i rami. Fiorisce all'inizio della primavera, continuando a fiorire fino all'autunno. Boccioli rotondi, sboccianti, formano grandi fiori doppi. I sepali sono di colore rosso-rosato, la gonna in spugna è bianca, ma presenta striature e venature rosse.
- "Ninfa dell'acqua" - una varietà a cespuglio con fiori semplici. I sepali sono cremosi e la gonna può essere arancione brillante o rossa. Gli stami sono di colore bianco-rosato, le foglie sono di medie dimensioni. La varietà fiorisce a lungo e abbondantemente.
- Radisson - può essere ampio e cespuglioso, forma boccioli sferici, cresce lentamente, ma la sua fioritura è magnifica. Ha grandi fiori doppi, sepali rosa scuro e una gonna blu. Le foglie sono di medie dimensioni.
- "Piane Berg" - varietà ampia, piccole foglie intagliate hanno un colore verde scuro. La struttura del fiore è insolita: i petali tendono ad arricciarsi. I boccioli grandi hanno la forma di una palla. I sepali sono di colore rosa-bianco e alle estremità si trasforma in una tinta verdastra. La gonna è di una struttura in spugna, bianca e crema. Questa varietà fiorisce più tardi.
- Trifilla - sulla base della specie, sono stati allevati ibridi di triphylla, ad esempio varietà "Express", "Orient" e altri. Queste fucsie sono famose per le foglie vellutate e i fiori lunghi e allungati riuniti in infiorescenze. Fioritura - da metà estate all'inizio dell'autunno. Le tonalità variano dal bianco crema al rosso brillante.
- "Santa Clara" - varietà ampia con enormi fiori doppi. I sepali sono dipinti di bianco, mentre la gonna con petali bordeaux ha anche tratti espressivi di rosso o bianco.
- "Tempo di oscillazione" - varietà semi-ampelosa, può essere coltivata a forma di cespuglio. I boccioli hanno la forma di una palla appiattita. Da loro sbocciano grandi fiori doppi. I sepali sono rosso vivo e la gonna ha un colore bianco a contrasto. La doppiezza dei petali è fortemente pronunciata.
- "Principesse da cortile" - pianta di ampel, che viene spesso coltivata come pianta da interno. La fioritura inizia a maggio, i fiori hanno una struttura semidoppia, ma ce ne sono molti. I boccioli sono dipinti in ricche sfumature rosa scuro. La varietà viene utilizzata per decorare un balcone o un patio, ma con l'inizio del primo gelo, il fiore deve essere rimosso nella stanza.
- "La farfalla" - varietà ampia, può essere coltivata a forma di cespuglio. I fiori sono di grandi dimensioni, i loro sepali si arricciano in anelli e hanno un colore cremisi brillante. Le gonne nel processo di apertura delle gemme hanno sfumature rossastre e, dopo l'apertura del fiore, sono dominate da un colore cremisi.
- "Viola profondo" - ama crescere all'ombra, ampia perenne, cresce grande e ha una forma allargata. I fiori sono molto grandi e doppi. I sepali sono bianchi e la gonna è lilla scuro, a volte anche bluastra. La fioritura di questa varietà non è solo di lunga durata, ma anche molto abbondante.
- Delta Sara - la varietà tollera bene lo svernamento e si differenzia dagli altri analoghi resistenti all'inverno in quanto ha fiori grandi e una doppia struttura. Il colore dei fiori è solitamente blu e bianco. Questa varietà perenne ha una proprietà ben espressa di rapida crescita.
- Neve Berner - arbusto perenne o forma semiampia, con fiori grandi a struttura doppia. I boccioli hanno la forma di una palla. I sepali sono dipinti in toni rosso chiaro e la gonna è bianca con striature rosse.
- "Satellitare" - perenne, resistente alla luce solare.I fiori sono grandi, di una struttura insolita: la gonna ha una semplice forma a petalo, sono allungati e il loro colore bianco ciliegia ha strisce. I sepali del fiore sono bianchi.
- "Lisa" - forma semiampel e cespuglio con grandi fiori doppi. L'aspetto semi-ampio ha fiori con sepali rosa scuro e una gonna lilla con una sfumatura bluastra, su cui sono presenti striature rosate o pennellate rosa. La forma a cespuglio ha grandi fiori con sepali rosa e una gonna blu puro, ma nel tempo il blu si trasforma in lilla.
- Hannah - forma cespugliosa con rami robusti, lignificata nel tempo. Gli steli sono cresciuti da questa varietà, i germogli crescono fino a 45-55 cm La fioritura avviene durante tutto il periodo estivo. I fiori hanno una struttura semplice, ma a volte possono essere doppi. I sepali sono rosso vivo, il gonnellino è cremoso con venature cremisi. Le foglie sono allungate.
- Anniversari d'oro - una varietà di forme ampelose e cespugliose. I fiori sono di grandi dimensioni e doppia struttura. Le gemme sono rotonde. I sepali sono bianchi e la gonna è di una ricca tonalità viola. Le foglie sono di medie dimensioni, il loro colore è verde-giallastro.
- "La Rossita" - forma a cespuglio con grandi fiori doppi. I sepali sono toni rosso-rosa, le punte hanno una sfumatura verde. La gonna è bianco-rosata. La varietà tende a fiorire abbondantemente e per lungo tempo. Piatti fogliari di media grandezza.
Condizioni di crescita
Tra i fiori da interno e da giardino, il fucsia è tutt'altro che la pianta più esigente. Può essere coltivato in vaso, il cui volume e le cui dimensioni gli consentiranno di essere utilizzato sia in giardino che in camera.
Illuminazione
Fucsia ama il sole, ma cresce leggermente ombreggiato condizioni. Lasciare un fiore su un balcone esposto a sud può bruciare fiori e foglie. Lo stesso può accadere alla finestra sud dell'appartamento.
Per questo motivo, il lato orientale o occidentale è considerato il posto migliore per un fiore e se il fucsia vive nella parte posteriore della stanza, viene integrato con un fitolampo.
In autunno e in inverno, quando i raggi del sole sono piuttosto piccoli, per questa pianta è necessaria anche la retroilluminazione. Il fiore dovrebbe ricevere luce per 12 ore al giorno.
Il suolo
Qualsiasi terreno con un buon drenaggio è adatto per una pianta perenne. Come drenaggio si utilizzano perlite, vermiculite o argilla espansa. Puoi creare tu stesso una composizione di terreno fertile, usando humus, torba e sabbia in proporzioni di 3: 2: 1.
Per una buona crescita e sviluppo del fucsia, sono necessarie miscele di terreno sciolte e nutrienti che siano in grado di assorbire acqua ed eseguire lo scambio d'aria. La reazione del terreno deve essere leggermente acido o neutro... Se la pianta è piantata in un terreno povero di sostanze nutritive e anche con una pronunciata reazione alcalina, la perenne inizierà a marcire molto rapidamente, il colore del fogliame perderà la sua luminosità, la fioritura sarà scarsa o la pianta cadrà completamente le gemme raccolte.
Se non c'è possibilità di auto-preparazione del substrato del suolo, può essere acquistato già pronto visitando un negozio specializzato.
fertilizzanti
Per far crescere vigorosamente fucsia e fiorire copiosamente, la pianta ha bisogno di essere nutrita... Ma puoi applicare fertilizzanti solo 1 mese dopo aver effettuato il trapianto annuale di fiori primaverili. La frequenza di alimentazione - Una volta a settimana. Utilizzare composizioni minerali già pronte per piante da fiore. Durante il periodo in cui coltivi una piantina o forma un albero standard, la fucsia deve essere fornita con composti azotati.
Prima di applicare la soluzione fertilizzante al terreno, deve essere ben versata con acqua per evitare di scottare l'apparato radicale.
Alcuni farmaci, per esempio "Epin", non lo portano nel terreno, hanno bisogno di spruzzare la pianta per migliorarne la crescita e l'acclimatazione. La fucsia viene fertilizzata con polvere di farina d'ossa, che viene distribuita sulla superficie del terreno e quindi annaffiata. È sufficiente fare 1 cucchiaio. l. fondi per un vaso con una pianta di medie dimensioni.
La sovralimentazione è dannosa per la pianta. Un eccesso di minerali costringerà la pianta perenne a far crescere il fogliame, ma fiorirà male - i peduncoli saranno deboli e se ne formeranno pochi. Fertilizzare in primavera e in estate e lasciare riposare il fiore in autunno e in inverno.
Caratteristiche di cura
In autunno, molte varietà fucsia vengono raccolte dalla strada per conservarle in condizioni ottimali fino all'arrivo della primavera. Se coltivi una perenne in casa, dovresti saperlo avendo trovato un posto adatto per un fiore, non può essere spostato e spostato. Ciò può comportare la caduta del fogliame, la riduzione della crescita e la cessazione della fioritura.
irrigazione
In primavera e in estate la pianta ama annaffiature frequenti e abbondanti, e in autunno e inverno è ridotta. È importante non inondare il sistema radicale e non provocarne il decadimento.... È necessario inumidire il terreno quando il suo strato superiore si asciuga. Dopo l'irrigazione, scolare tutta l'acqua in eccesso dalla padella. Nel calore del fiore, insieme all'irrigazione, puoi organizzare l'irrigazione sotto forma di doccia.
In estate, il fucsia viene annaffiato una volta ogni 3 giorni e, se il clima è caldo, l'irrigazione viene eseguita a giorni alterni. Più vicino all'autunno, il regime di irrigazione è ridotto e lo fanno 1 volta in 7 giorni. È meglio annaffiare la pianta al mattino o alla sera, al tramonto. Pianta è amante dell'umidità e non tollera sia il ristagno d'acqua che un lungo periodo anidro.
Potatura
Una pianta perenne dovrebbe essere potata spesso, un taglio di capelli ne stimolerà la crescita. La potatura è intesa come il pizzicamento della punta del germoglio. Questa misura consente alla pianta di formare molti germogli laterali. Devi iniziare a pizzicare una giovane piantina 2 settimane dopo averla piantata in un vaso. Quindi il pizzicamento viene eseguito ogni primavera, fino al momento in cui la pianta inizia a fiorire.
Una bella forma si ottiene quando si tagliano tutti i gambi dal fiore, lasciandoli a livello di 4 o 5 foglie.
Per creare un albero standard, le piantine vengono piantate densamente e vicine l'una all'altra, strappando regolarmente da esse tutti i rami laterali e i boccioli di fiori. Continuano a farlo finché la pianta non raggiunge l'altezza desiderata, quindi pizzica il punto di crescita superiore. Durante il periodo di crescita, la pianta è importante nutrirsi con azoto.
Riproduzione
La fucsia si propaga per talea o semi. È abbastanza facile coltivare radici per talea e il materiale di piantagione appare in abbondanza durante la potatura primaverile.
Propagazione per talea
Le talee sotto forma di germogli sono adatte con 2-3 internodi... Per garantire che le talee ottengano più umidità, le foglie vengono tagliate a metà. Grandi foglie con una gemma dormiente possono anche crescere radici se poste in acqua. Per accelerare la crescita delle radici, le talee vengono trattate con lo stimolatore Kornevin.
Quando il gambo mette radici, viene piantato in un vaso con un diametro di 9-10 cm. La semina viene eseguita in terreno umido: prendono una miscela per fucsie adulte e la diluiscono della metà con sabbia o perlite. Le talee piantate vengono poste ad una temperatura di 20-22°C e forniscono luce solare diffusa. Dall'alto, la piantagione è coperta da un film, ma una volta al giorno viene rimossa per un paio di minuti per la messa in onda. Dopo la comparsa delle foglie, le talee vengono piantate in un luogo permanente.
Propagazione dei semi
I semi vengono posti in un contenitore di germinazione, dove viene preparato un terreno sterile. Cospargere con uno strato sottile di terra e coprire con un foglio. Sono posti in un luogo caldo e luminoso e dopo 2 mesi compaiono i germogli. Dopo che le piantine crescono 2-3 paia di foglie, vengono immerse e coltivate in contenitori separati.
Quando si coltivano piantine è importante monitorare l'umidità del terreno e, se necessario, inumidirla con un flacone spray.
Problemi e malattie
Con una cura impropria o irregolare, si verificano vari problemi con il fucsia. Ad esempio, una pianta emette foglie e boccioli, i suoi fiori diventano più piccoli, oppure in primavera la pianta non fiorisce, ma dà solo fogliame. Succede anche che i suoi rami si irrigidiscano improvvisamente, si secchino o abbiano una fioritura bianca.
L'eccessiva applicazione di azoto al terreno può anche influire negativamente sul fiore, se allo stesso tempo non è stata aggiunta una quantità sufficiente di componenti fosforo-potassio. La violazione di questo equilibrio costringe i germogli a crescere, ma lascia radici e gemme senza movimento nella crescita.
La ragione della scarsa crescita potrebbe essere un vaso angusto, e quindi il fucsia non ottiene gemme o non possono aprirsi. Scarso sviluppo e rari pizzicamenti.
A volte le radici in decomposizione possono essere la causa della malattia. In questo caso, devono essere tagliati, i tagli devono essere spolverati con polvere di carbone, la pianta deve essere posta in un contenitore con acqua e quando ha nuove radici, il fiore deve essere trapiantato in un altro terreno.
Oltre agli errori nell'andare, il fucsia può essere influenzato dalla mosca bianca, e poi la pianta si copre di macchie arrugginite, e le placche fogliari si arricciano verso l'interno e cadono. Questo insetto appare quando l'umidità dell'aria è alta. Per il trattamento, la spruzzatura viene interrotta, gli steli danneggiati vengono rimossi e il fiore viene trattato con insetticidi.
Il fucsia può essere attaccato dagli acari dei ragni - una sottile ragnatela appare sui germogli, la pianta getta via il fogliame e appassisce davanti ai nostri occhi. Può essere curato rimuovendo le parti interessate e spruzzando con preparati insetticidi. Seguire le istruzioni.
Le malattie fucsia comuni sono marciume grigio, con la comparsa di macchie di muffa su foglie e germogli, nonché ruggine virale, che si manifesta sotto forma di macchie rosse.
Il trattamento in entrambi i casi viene effettuato con soluzioni fungicide e, se sono impotenti, la pianta viene distrutta.
Come trapiantare?
Scavare e ripiantare fucsia dovrebbe essere, solo se le sue radici hanno preso tutto il posto nel vaso... Questo di solito accade ogni anno, quindi un trapianto viene effettuato in primavera. Prima del trapianto, i germogli vengono accorciati alla pianta e le radici vengono controllate per la putrefazione. Un nuovo vaso viene preso 2-3 cm più grande del precedente, il drenaggio viene versato sul fondo, che occupa il 15-20% dell'intera capacità. Dopo il trapianto, la pianta deve essere annaffiata e spruzzata.
Le piante di Ampel sono piantate in un contenitore di 4-5 pezzi, quindi può formare un bellissimo cespuglio con rami cadenti.
Le specie di cespugli dovrebbero essere piantate in 1 copia e il contenitore non dovrebbe essere troppo grande in modo che il fiore possa riempire l'intero spazio di radici in un anno.
Cosa fare in autunno?
Il periodo dormiente per la fucsia inizia in inverno e la preparazione avviene già a settembre, dopo la fioritura, quando la frequenza delle annaffiature si riduce e la concimazione viene interrotta. Per evitare che la pianta si congeli, deve essere trasferita dal giardino al seminterrato o alla veranda e conservata a una temperatura di 7-8 ° C. Una pianta d'appartamento resiste a una temperatura più elevata, che viene conservata sul balcone a + 10-15 ° C. Di solito, quando il fucsia di strada ha perso le foglie, è un segnale che la pianta è pronta per un periodo dormiente. Per evitare che il fucsia si congeli, i vasi possono essere conservati in scatole con segatura.
Come prendersi cura del fucsia, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.