Riproduzione di fucsia per talea a casa

Riproduzione di fucsia per talea a casa
  1. Caratteristiche della propagazione per talea
  2. Metodi di root
  3. Le principali fasi della coltivazione
  4. Preparare le talee
  5. Ulteriori cure
  6. Parere di esperti

La fucsia è uno dei fiori da interno più diffusi. Questa pianta si distingue per molte varietà ibride, di cui ogni anno compaiono sempre di più.

A causa della varietà di specie e di un'ampia tavolozza di colori di infiorescenze, puoi coltivare autonomamente fiori che, con i loro colori vivaci, creeranno un fitodesign ideale di una casa e lo riempiranno di anima e bellezza.

La fucsia non richiede cure, si sviluppa bene e si riproduce per talea.

Caratteristiche della propagazione per talea

La fucsia può essere propagata in due modi: per seme e per talea. Raramente vengono propagati dai semi - nelle serre per scopi di riproduzione. Il taglio ha più vantaggi e questo metodo viene utilizzato a casa. Le riprese attecchiscono dopo un mese. Durante l'innesto, vengono preservate le qualità parentali varietali originali. E in futuro, è più facile prendersi cura di una giovane piantina.

Le fucsie possono essere tagliate durante l'intera stagione di crescita. Ma il periodo ideale va da febbraio alla tarda primavera... Le talee raccolte all'inizio della primavera formano più facilmente le radici e si sviluppano meglio.

Si possono tagliare anche durante i mesi estivi, ma quando il caldo è mite. Un altro periodo favorevole è agosto e inizio settembre. È durante questo periodo che i giovani germogli attecchiranno in pochi giorni.

Il taglio in autunno è combinato con la procedura di potatura, quando secchi, i germogli deboli vengono rimossi dalla pianta per formare futuro nuovo fogliame.

Le talee più robuste vengono utilizzate per tagliare le talee. Ma piantare talee autunnali non funzionerà subito... Dopo il trapianto, il fiore inizierà immediatamente a crescere e le brevi ore diurne e la mancanza di illuminazione porteranno al fatto che i germogli si allungheranno, diventeranno deboli e lunghi. Pertanto, vengono conservati in luoghi freschi: garage, scantinati o frigoriferi.

Ai fini delle talee, i mesi invernali sono i meno adatti, perché nella stagione fredda il fiore ha un periodo di riposo e riposo.

Per la propagazione per talea, qualsiasi parte della pianta è adatta, ad eccezione del fiore. Il materiale di partenza può essere una grande foglia matura con un forte picciolo. La foglia viene estratta dallo stelo con un movimento netto e preciso. O semplicemente taglialo insieme al gambo. Alla base del picciolo spennato c'è un bocciolo che, quando germinato, dà una pianta giovane e forte.

Un'altra opzione è semplicemente acquistare talee di fiori dal negozio. Ma subito dopo l'acquisto, dovrebbero essere trapiantati.

Metodi di root

È meglio radicare le talee in primavera per fornire luce, umidità e calore sufficienti. In altri momenti più freschi, vengono collocati in un luogo luminoso e caldo dell'appartamento, ma non alla luce diretta del sole.

I metodi di radicazione più comuni sono in compresse di terra, acqua e torba.

Nel terreno

Bypassando lo stadio di crescita dell'acqua delle radici, le riprese vengono approfondite nel terreno sotto la copertura di una serra.

In pastiglie di torba

È molto conveniente radicare i germogli con un apparato radicale debole - poiché la torba è morbida e c'è già una rientranza pronta per il taglio, quindi l'apparato radicale non è ferito.

La tavoletta compressa ha varie dimensioni ed è racchiusa in un guscio in rete estensibile.

Il gambo è tenuto stabilmente nella torba umida. Ed è facile trapiantarlo insieme al grumo di torba in un grande contenitore di terra senza danneggiare le radici.La torba trattiene l'umidità a lungo, la sua superficie non si secca. Pertanto, il rooting richiede circa un mese. Quando si trapianta una talea, non è necessario rimuovere il guscio del tablet.

In acqua

Il gambo viene posto in un contenitore pulito con acqua bollita sotto la serra. Attecchirà nell'acqua senza alcuna azione aggiuntiva. Si consiglia di mettere una compressa di carbone attivo nello stesso posto: questo ridurrà il rischio del suo decadimento.

Le principali fasi della coltivazione

È abbastanza semplice propagare le fucsie a casa. Conoscendo la procedura e applicando un piccolo sforzo, puoi ottenere un risultato eccellente.

Preparare le talee

Le talee possono essere raccolte solo quando il fucsia è sbiadito. È necessario iniziare con la selezione di un fiore donatore forte, da cui dipende il pieno sviluppo delle riprese. Se il materiale donatore originale è stato raramente alimentato con fertilizzanti o, al contrario, spesso con azoto, il taglio si radicherà debolmente o semplicemente marcirà.

Dovresti scegliere i frammenti di piante giusti per la propagazione. Gli steli sono tagliati in modo che ci siano fino a tre internodi tra di loro. Un germoglio ideale per una talea può essere solo giovane e verde, perché i germogli più vecchi sono più difficili da radicare. Funzioneranno anche loro, ma le radici impiegheranno più tempo a formarsi.

I tiri con un'altezza da 10 a 20 cm vengono tagliati con un coltello affilato e pulito con un taglio obliquo: è più conveniente per il flusso di acqua e sostanze nutritive.

Quindi, tutte le foglie tranne le prime due vengono rimosse dal frammento di stelo per ridurre l'evaporazione dell'umidità e facilitare il radicamento.

Quindi dovresti aspettare 10 minuti affinché il taglio si asciughi e trattare il sito di taglio con qualsiasi stimolante della formazione delle radici: fitormoni naturali, bioregolatori naturali, che hanno un effetto stimolante e aumentano l'immunità delle talee.

Substrato

Per radicare le talee, è necessario un substrato sciolto e assorbente l'umidità con una reazione neutra o leggermente acida: questo è il mezzo adatto per le fucsie.

Oltre alla terra, le pastiglie di torba e acqua descritte in precedenza utilizzano una serie di altre opzioni.

  • Tavolozza da piantare con vermiculite, segatura e sabbia.
  • Tavoletta di cocco a base di fibra di cocco compressa che trattiene l'aria. Permette alle radici di respirare e previene la decomposizione.
  • La perlite è un materiale vulcanico naturale che funge da lievito. Previene l'agglomerazione, riduce il rischio di marciume e formazione di croste sulla superficie del coma terroso. Sono diluiti con una miscela di sabbia, sfagno e torba.
  • La vermiculite è un minerale di roccia, un minerale stratificato rispettoso dell'ambiente. Crea efficacemente un microclima favorevole per lo sviluppo delle radici, stimolando attivamente la loro crescita, riduce la malattia del marciume e regola in modo ottimale il regime di umidità dell'aria. Come assorbente, pulisce il terreno da sostanze tossiche nocive, può assorbire fertilizzanti e nutrire gradualmente le radici con loro. È usato indipendentemente e come parte di miscele di terra.
  • Un idrogel è un polimero morbido granulato che assorbe e trattiene l'acqua e la rilascia lentamente alle radici quando crescono nei granuli o entrano in contatto con essi. L'aria raggiunge liberamente le radici attraverso le aperture tra i granuli.

    Anche le sostanze infondate sono adatte e spesso utilizzate per il radicamento delle talee. Una delle miscele comunemente usate è costituita da perlite, vermiculite e torba - molto leggera e povera di nutrienti, è ideale per la propagazione.

    Creazione di condizioni

    Dopo la messa a dimora nel substrato, la talea necessita del giusto microclima. Non avendo ancora le proprie radici che gli forniscono acqua, necessita di elevata umidità. Per fare questo, il gambo viene posto in una mini serra da un normale sacchetto di plastica. Per evitare l'accumulo di condensa, viene periodicamente aperto e ventilato.

    Affinché avvenga la fotosintesi, le talee necessitano di luce diffusa. La luce solare diretta non è adatta a loro e può danneggiarli. Puoi sopperire alla mancanza di luce naturale utilizzando LED e lampade fluorescenti.

    È necessario mantenere la temperatura ottimale per il radicamento delle talee a + 25 ° C.

    Quando il radicamento viene effettuato in acqua, è necessario monitorare il livello dell'acqua in modo che non diminuisca, riempiendolo periodicamente al livello ottimale. Se viene utilizzato un substrato diverso, non dovrebbe essere lasciato asciugare e, se necessario, inumidito.

    Trasferimento

    Dopo il radicamento, quando il taglio è già iniziato, deve essere piantato in un piccolo contenitore di plastica. Quando le radici intrecciano tutto il terreno disponibile in un piccolo contenitore, conviene trasferire la talea in un contenitore di 2 cm di volume più grande con una serra, quindi versarla con acqua tiepida.

    Il trapianto può ferire il fucsia a causa della fragilità delle radici.quindi è importante fare attenzione durante il processo di trapianto. Le talee in crescita attiva durante la stagione estiva devono essere trasferite in un grande contenitore fino a 6 volte.

    Ulteriori cure

    Dopo il trapianto in una mini serra, le talee dovrebbero essere ventilate almeno due volte al giorno, lasciando entrare aria fresca.

    Dopo 2-3 settimane, il gambo viene nuovamente trapiantato in un vaso più grande, preferibilmente di ceramica. La ceramica è in grado di proteggere la pianta dal surriscaldamento estivo.

    Quindi iniziano ad abituare il germoglio all'aria aperta, aprendo la serra ogni volta per un tempo più lungo. Perché solo le talee fucsia indurite possono essere piantate all'aperto.

    Parere di esperti

    Per coltivare una bella fucsia per talea, dovresti ascoltare i consigli semplici ma efficaci di esperti coltivatori di fiori.

    Non puoi tagliare talee da una pianta che è stata essa stessa propagata per talea. Il rampollo crescerà molto indebolito e più suscettibile alle malattie.

    Le talee tagliate in autunno possono essere conservate in sacchi pieni di segatura o terra in inverno. Come già accennato, il loro stoccaggio fino alla primavera può essere un garage, una cantina o un frigorifero in un appartamento.

    Queste talee di inizio autunno di fucsia, già radicate e piantate in piccoli vasi, possono essere trasferite per lo stoccaggio invernale in una loggia con finestre con doppi vetri. Ma i giovani germogli non dovrebbero svernare sul pavimento. Si consiglia di posizionarli su una sorta di elevazione. Puoi, ad esempio, adattare il supporto o utilizzare un grande cassetto, un comodino, un tavolo. Ad altitudini più elevate, l'aria è molto più calda. Si consiglia di posizionare vasi con talee in una scatola, premendoli saldamente l'uno con l'altro e coprirli con segatura o sabbia. Questo renderà la tua vacanza invernale fucsia il più confortevole possibile.

    Invece di annaffiare, dovresti solo inumidire lo strato di riempimento superiore se necessario. Se metti i giovani germogli in questo modo in ottobre-novembre, quindi per tutto il tempo della loro dormienza invernale, i germogli si rafforzeranno, acquisiranno forza e diventeranno piuttosto legnosi. E in primavera cresceranno facilmente e rapidamente e formeranno giovani piante forti, particolarmente vitali.

    Se le talee iniziano a radicare durante i mesi più freddi, devono fornire un'illuminazione aggiuntiva e mantenere la temperatura dell'aria e i livelli di umidità ottimali per il periodo estivo.

    Ogni giorno è necessario spruzzarli con acqua calda bollita da un flacone spray. Per mantenere l'immunità del fucsia, i bioregolatori della crescita dovrebbero essere aggiunti all'acqua di spruzzatura ogni settimana.

    Se l'appendice marcisce dal basso, è necessario aggiornare il taglio e, cambiando l'acqua, continuare a radicare. A volte capita che le foglie di talee radicate nell'acqua appassiscano: spruzzare e costruire una mini serra aiuterà.

    Alle talee non piace quando l'acqua viene completamente sostituita - da questo spesso si ammalano e talvolta muoiono. Aggiungere acqua mentre evapora e solo un po'.

    Innaffia le talee piantate preferibilmente con acqua tiepida con l'aggiunta di stimolanti della formazione delle radici. La soluzione dovrebbe essere resa debolmente concentrata - da una concentrazione più elevata, le talee marciscono, non avendo il tempo di mettere radici.

    Ecco alcuni suggerimenti utili per la scelta di un substrato.

    1. Il substrato può essere utilizzato solo povero di sostanze nutritive.In caso contrario, il root non avrà successo.
    2. Le radici cresciute in acqua non si adattano bene ad un altro substrato; dopo aver piantato nel terreno, devono radicare nuovamente.
    3. Le cime rimanenti dal pizzicamento sono meglio radicate immediatamente in una miscela di terreno leggera. Puoi usare terra di cocco mescolata con vermiculite e una piccola aggiunta di terra di torba di fiori già pronta.
    4. Il terreno del giardino non è adatto per il radicamento delle talee: è meglio usare torba, substrato di cocco, sabbia, aggiungendo muschio, carbone di legna e additivi inerti alla miscela.
    5. È necessario assicurarsi che i granuli di idrogel rigonfiati dall'acqua non si attacchino saldamente tra loro, altrimenti l'ossigeno non raggiungerà le radici.
    6. Non è possibile aggiungere polimero secco alla pentola con le talee: dopo l'irrigazione si gonfia molto e danneggia il taglio delicato.
    7. Non devi aspettare a lungo per far crescere le radici lunghe, ma piantare immediatamente la talea nel substrato dopo la comparsa delle prime giovani radici.
    8. Non è necessario compattare fortemente il substrato attorno alle giovani radici fragili, dopo averlo inumidito le coprirà strettamente.
    9. Alcuni giardinieri, senza radicare le talee nell'acqua, le piantano direttamente nel terreno. Questo può essere fatto solo creando le condizioni di serra necessarie per loro.
    10. Quando si pianta, è meglio tenere il gambo per le foglie e non per il gambo delicato, in modo da non ferirlo accidentalmente.

    Come propagare il fucsia per talea a casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento