Tipi e varietà popolari di fucsia

Contenuto
  1. Varietà popolari
  2. Varietà ibride
  3. Come scegliere?

I giardinieri sono sempre interessati a piante nuove e originali. Ma anche quelli che sembrano essere ben informati possono rivelarsi da un lato inaspettato, e non dovresti semplicemente rifiutarli. È imperativo per i giardinieri alle prime armi conoscere i tipi e le varietà di fucsia.

Varietà popolari

È più conveniente considerare le varietà più popolari di fucsia in ordine alfabetico.

boliviano

Questo nome è stato dato a un intero genere di piante da fiore. Questo arbusto sempreverde ha foglie ellittiche. La cultura è apprezzata per il suo aspetto superiore. Non a caso era considerata una pianta sacra dall'antica civiltà Inca. I fiori fucsia boliviani sono raccolti in grappoli chic e la lunghezza dei peduncoli può raggiungere i 30 cm.

Grazioso

Questo tipo di pianta è anche estremamente decorativo. L'altezza degli arbusti non può superare 1 M. I germogli rossastri sembrano molto buoni.

Una caratteristica del grazioso fucsia è la formazione di 4 sepali rosso intenso. Allo stesso tempo, i petali sono dipinti in un tono viola; in base alla specie sono stati allevati numerosi ibridi, compresi quelli con maggiore resistenza al freddo.

reclinabile

Tipica cultura ampelosa. Il fucsia sdraiato si trova solo nella sua versione naturale originale. Le piante varietali basate su di esso non sono ancora state ottenute. L'altezza dell'arbusto, anche al suo apice, è limitata a 50 cm Le foglie sono sempre ovali o rotonde.

Altre caratteristiche sono le seguenti:

  • lunghezza della foglia inferiore a 4 cm;
  • colore giallo brillante dei fiori;
  • frutti rossi che ricordano una bacca (ma compaiono abbastanza raramente).

Magellano

Ma questo nome è già un tipo di fucsia molto più alto (fino a 3 m). Sui cespugli si forma una massa di germogli ramificati, abbondantemente coperti di lanugine. Il fogliame è relativamente piccolo - lungo 4 cm. I fiori hanno una struttura tubolare, pendenti.

Molto spesso crescono singolarmente, ma a volte si notano gruppi di fiori di 3 o 4 gemme.

Magro

L'altezza delle fucsie sottili a casa può raggiungere i 3 m.Ma se l'aspetto di un tale cespuglio non si adatta ai piani del giardiniere, può sempre essere tagliato. I peduncoli sono sempre allungati e molto sottili (da cui il nome). I fiori su di loro si raccolgono in gruppi. La tonalità dei colori può variare notevolmente: ci sono sia varianti magenta chiaro che viola.

Tiroide

Questo tipo di fucsia proviene dal Sud America. Nel suo habitat naturale, può crescere anche fino a 5 M. I rami del cespuglio crescono sempre dritti e uniformi. Le infiorescenze rossastre assomigliano a grappoli e la loro superficie sembra essere ricoperta di lanugine. Ogni infiorescenza ha sempre diversi boccioli che non smettono di fiorire per tutta l'estate e l'autunno.

Varietà ibride

Sebbene oggi ci siano molte varietà di fucsia, gli allevatori continuano a creare nuove varietà.

Angelo blu

Il colore della varietà è caratterizzato in modo esaustivo dal suo nome.

Vale la pena considerare che questo tipo di fucsia è consigliato per la coltivazione in cesti appesi.

La miscela di toni viola e blu del fiore, combinata con una tazza bianca pura, sembra incantevole. I fiori stessi sono generalmente attribuiti al tipo doppio. Caratteristiche importanti:

  • struttura dell'ampolla;
  • scarsa idoneità al freddo;
  • cambio colore giornaliero (molto originale);
  • ipersensibilità al calore.

Viola profondo

Come la varietà precedente, questa fucsia non tollera il calore estremo. Allo stesso tempo, si nota che anche l'eccessiva umidità nella terra ha un cattivo effetto su di essa. I fiori doppi formano sepali bianchi. La "gonna" è blu-viola e in fondo ha aree blu puro.I germogli Deep Purple sono rapidamente lignificati; quindi la coltivazione standard non è un problema.

Le gemme di questa varietà sono notevolmente allungate. La pianta nel suo insieme è senza pretese, ottima per i giardinieri molto impegnati. Deep Purple appartiene a un gruppo perenne di colture ornamentali.

La varietà tollera perfettamente i raffreddori invernali piuttosto forti, non richiedendo praticamente alcun riparo speciale. È che in regioni piuttosto dure.

Lenny Erwin

Questo è un altro fucsia ampeloso. È caratterizzato da grandi fiori doppi. I sepali sono bianchi. Inoltre, hanno sempre punte verdastre. La "gonna" rosata è leggermente gonfia.

Marshmallow rosa

Questo è un attraente fucsia esternamente ampio. Ancora, la caratteristica combinazione della superficie bianca dei sepali e delle loro punte verdi. Le foglie sono grandi. Di solito sono di colore verde chiaro.

I coltivatori e gli agronomi notano che Pink Marshmallow fiorisce molto abbondantemente; la gonna è caratterizzata da una leggera sfumatura rosa.

Fuoco di razzo

Il "salva missile" forma fiori a strisce. Poiché il fucsia cresce molto vigorosamente, si consigliano grandi vasi sospesi. I sepali bianchi sono caratteristici di questa varietà. Ma hanno una marea di salmone morbido leggermente percettibile. Quando il fiore sboccia, assume un ricco colore arancione.

vudù

Questo nome è stato dato a un bellissimo tipo di cespuglio di fucsia. I sepali rossi si abbinano bene a una gonna viola scuro. I fiori non sono solo spugna, ma di una varietà densamente raddoppiata. Le foglie sono di colore verde medio, di grandi dimensioni.

In generale, la varietà è praticamente un gigante del mondo dei fiori.

"Anabel"

Questa è una varietà di medie dimensioni. Fiorisce presto e appartiene al gruppo autoramificato. Il fogliame ha tutte le sfumature dal verde chiaro al verde scuro succoso. I fusti sono caratterizzati da una rapida lignificazione.

"Anabel" crescerà rapidamente e fiorirà abbastanza presto; nella descrizione dei fiori si dice spesso che sembrano fatti di porcellana.

"Ballerina"

Bel cespuglio fucsia con boccioli tondeggianti. I sepali sono scarlatti e questo colore è molto brillante. Sulla gonna compaiono striature rosa. La varietà è stata allevata per un po' di tempo. Ma rimane ancora popolare tra i giardinieri.

"Natasha Sinton"

Un altro ampel nell'elenco generale. La pianta fiorisce quasi continuamente. Solo nell'ultima parte dell'estate fa una breve pausa. Le foglie sono relativamente piccole e quindi andrà bene a cespuglio fucsia.

Natasha Sinton si distingue per uno sviluppo quasi senza problemi.

Altro

Dark Eyes è una varietà brillante e visivamente attraente. È caratterizzato dalla formazione di una massa di fiori doppi. Le piante sembrano intelligenti e luminose. I sepali rosso vivo attireranno sicuramente i visitatori del giardino e anche quelli che passano solo di lì.

Vale anche la pena notare che questa è una varietà "industriale", non è difficile acquistare materiale di piantagione.

La varietà Marinka ha anche caratteristici sepali scarlatti luminosi. I fiori densi di una struttura semplice sono apprezzati da molti giardinieri. La fioritura è sempre abbondante.

Il cespuglio sembra luminoso nel suo insieme. Il tempo di fioritura è lungo; se necessario si può anche formare un ampel.

Bella Rosella può sfidare le varietà precedenti. La pianta è stata allevata negli Stati Uniti nel 1989. La cultura appartiene alla categoria dei semi-ampel. I sepali sono bianchi e l'interno è rosato.

I fiori raggiungono dimensioni enormi e sono straordinariamente stabili, durano a lungo.

La cultura di Cecile non è peggiore. La pianta proviene dalle regioni tropicali del Sud America. Fiorisce abbondantemente dalla primavera all'autunno. La luce deve essere diffusa, altrimenti c'è un grande pericolo di scottature.

Adatto sia per terrazze che per balconi.

Ampel fucsia Ezel Basseveldse Piace anche a centinaia di persone. Ma questa sottospecie è apparsa relativamente di recente.

Si consiglia di piantare più piante di questa varietà contemporaneamente in vasi da fiori. Quindi ottieni una composizione elegante e allo stesso tempo laconica.È opportuno metterlo sul terrazzo, balcone; puoi anche decorare un muro abbastanza lungo a casa.

I cespugli di Rohees New Millennium fioriscono abbondantemente, raggiungendo un'altezza media. La varietà è caratterizzata da sepali rosso porpora. La gonna è dipinta in tono nero e ciliegia. La pianta è termofila. Il radicamento delle talee è molto veloce.

E qui "Margherita" differisce in uno sviluppo molto più attivo. Il cespuglio può crescere alto. I sepali sono di colore crema. Ad esso si mescola una nota rosa appena percettibile. Le foglie sono di colore moderatamente verde, differiscono nella densità della struttura.

preludio americano produce grandi fiori oblunghi. Sono di colore bianco. La "gonna" blu sembra attraente. Il fucsia appartiene al gruppo semi-ampeloso.

La pianta è considerata praticamente lo standard di bellezza.

Varietà "Piccola Strega" non esiste, questo è il nome di un popolare cartone animato straniero. Ma Izabela Cieszynska è tutta un'altra cosa. La varietà è stata allevata in Belgio. Gli stessi allevatori lo posizionano come ampeloso, ma in realtà si sta formando un cespuglio abbastanza decente.

Sebbene i fiori non siano molto grandi, sembrano attraenti grazie alla loro doppia struttura densa.

Una varietà come Gioia di Brokwood, differisce anche per appartenere al gruppo degli ampelosi. La pianta sviluppa gemme molto grandi. Sono caratterizzati da una forma arrotondata. Il fogliame ha un colore verde medio. La fioritura è abbastanza intensa.

Veenlust ha - sepali bianchi con punte leggermente verdi. La gonna rosso vivo ha pronunciate pennellate bianche. I fiori grandi hanno una struttura doppia.

La luminosità della pianta è sorprendente. In generale, l'aspetto è leggero e piacevole.

E qui tempo di oscillazione dà anche grandi fiori doppi. Consigliato per vasi sospesi con un diametro di 25 cm.Caratteristico il periodo di fioritura tardivo. La varietà è stata allevata negli Stati Uniti nel 1950.

Nonostante la sua lunga storia, è ancora oggi richiesto.

Un'altra varietà americana Bruciatore di neve allevato nel 1975. L'aspetto delle piante delizia letteralmente tutte le persone. Anche i giardinieri alle prime armi lo usano attivamente. Le caratteristiche tipiche sono i sepali rosso chiaro. Striature rossastre sono chiaramente visibili nella gonna bianca.

Sottotipo Jillian Althea - forma un cespuglio in crescita attiva. La sua altezza è fino a 50 cm I sepali sono rosa densi, quasi rossi. Il radicamento delle talee avviene senza problemi. Anche lo svernamento non causa alcuna difficoltà.

Degno di nota è anche Walz Jubelteen. La varietà olandese, sviluppata nel 1990, ha le punte dei sepali bianchi. Una varietà di tipo non doppio. Il cespuglio cresce dritto.

In buona luce, sarà letteralmente ricoperto di fiori.

Rohees Nuovo Millennio - fucsia olandese di media grandezza. L'altezza dell'arbusto non supera i 35 cm e su di esso si formano potenti fiori doppi.

Consigliato per allevatori principianti. La lignificazione dei germogli avviene piuttosto rapidamente in modo che si possa formare la crescita standard.

semi-ampello forma "Ghiaccio" ha un nome ufficiale Occhi azzurri. La corona si ramifica abbondantemente. Si piega letteralmente sotto il peso dei fiori risultanti. I boccioli di lampone hanno la forma di una palla. La pianta non è troppo stravagante.

Per quanto riguarda Pinto de blue, allora questa è una delle varietà arbustive. I germogli danno fiori grandi con una doppia struttura. Le "gonne" di Terry hanno un fascino speciale. I sepali si distinguono per una tinta bianca. La varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti nel 1996.

Una bellezza agrifoglio - pianta di medie dimensioni. Il suo fogliame diventa di un colore verde moderato. La "gonna" blu lilla ha un effetto incantevole sulle persone. I sepali bianchi diventeranno gradualmente rosa, specialmente in pieno sole.

Vale la pena menzionare alcune varietà più meritate:

  • Ragazzone;
  • pesca;
  • Wattenpost;
  • Bicentenario;
  • Massimi.

Archie Owen - una pianta con sepali rosa scuro. La gonna è caratterizzata da un colore rosa caramello. Hanno "denti" di medie dimensioni.

La pianta è adatta per crescere in un ambiente fresco. Il sole splendente è controindicato per lui.

UN Mosaico reale si distingue soprattutto per il colore viola dei fiori. Insieme al colore principale, hanno macchie rosate. La crescita è intensa, la fioritura è tardiva. L'indurimento dello stelo è lento e riluttante.

Poiché la pianta è classificata come un gruppo ampeloso, può essere piantata in un contenitore sospeso.

    È opportuno completare la revisione delle opzioni a Re bianco... Il "Re Bianco" è caratterizzato da enormi fiori bianchi come la neve. La crescita è abbastanza potente. La fioritura inizia presto. La varietà è stata allevata negli Stati Uniti nel 1968.

    Come scegliere?

    La scelta della coltura da coltivare dipende da molti fattori, compreso il luogo in cui viene coltivata.

    Per la camera

    Naturalmente, per la coltivazione indoor, vale la pena concentrarsi su varietà di piccole dimensioni. Anche se l'area totale della stanza ti consente di non prestarvi attenzione. In assenza di esperienza, senza ambiguità vale la pena dare la preferenza alle varietà meno stravaganti di fucsia.

    Si consiglia di prestare attenzione non solo alle promesse dei fornitori di semi, ma anche alle recensioni di altri giardinieri. È anche consigliabile visitare diversi forum per ottenere un punteggio equilibrato.

    Per il giardino

    In condizioni di giardino e alla dacia, puoi acquistare una pianta più grande di quella della casa. Per coloro che apprezzano la raffinatezza, le viste naturali sono adatte. Dalle piante coltivate si possono consigliare Thalia, Mantilla, Stella Anne. Vale la pena distinguere chiaramente tra varietà cespugliose e ampie, scoprire in anticipo a quale di questi gruppi appartiene la varietà. Per la formazione di figure originali, gli esemplari di cespuglio con rami pendenti sono più adatti, ma è più corretto prendere un fucsia eretto per bonsai e gambo.

    Le grandi varietà sono ora al loro apice di popolarità. Sono usati per crescere in vasche. I più grandi sono adatti al bagagliaio. Le piante medie e piccole sono necessarie principalmente come coltura in vaso. Si consiglia inoltre di utilizzarli per formare composizioni bonsai.

    Le belle varietà variegate non si sviluppano troppo abbondantemente. Anche la fioritura non è abbastanza intensa. Tuttavia, la grazia del fogliame compensa pienamente questo difetto. Importante: anche le varietà fucsia più resistenti all'inverno, come la varietà Magellan, necessitano di un solido riparo.

    Per la coltivazione all'aperto, è consigliabile utilizzare varietà resistenti al calore e alla siccità a breve termine.

    Per ulteriori informazioni sulle varietà fucsia, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento