Suggerimenti per la coltivazione del fucsia

Contenuto
  1. Condizioni di crescita
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Malattie e parassiti
  6. Suggerimenti e consigli utili

In natura, ci sono moltissimi bei fiori che possono essere coltivati ​​in casa. Le preferite da molte persone sono le fucsie, che si distinguono per il loro aspetto spettacolare. Questo splendido fiore può essere una meravigliosa decorazione per qualsiasi interno. Se la situazione manca di dettagli luminosi e vividi, il fucsia risolverà facilmente questo problema. Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata più da vicino a questa pianta e impareremo come coltivarla correttamente.

Condizioni di crescita

Non c'è decorazione migliore per un interno o un'area della casa dei fiori. Possono deliziare i membri della famiglia non solo con un aspetto attraente e colori vivaci, ma anche con aromi allettanti. Circondata da "paesaggi dal vivo" una persona si sentirà sicuramente a suo agio.

Molti coltivatori scelgono un bellissimo fucsia per l'auto-coltivazione. E il punto qui non è solo nella sua bellezza e nei suoi colori vivaci, ma anche nella sua senza pretese. Un coltivatore di fiori non deve padroneggiare tecniche agricole complesse e costose per questa cultura. La pianta non ha bisogno di cure complesse. Tutti possono fornire fucsie con le condizioni più confortevoli, poiché non c'è nulla di difficile in questo.

Se decidi di coltivare questa pianta nella tua casa, dovresti ricordare che non tollera il contatto con la luce solare diretta. Il fucsia si sente meglio quando è in ombra parziale.

Queste sono condizioni ottimali in cui la pianta non si brucia e mantiene il suo aspetto attraente. Non è consigliabile posizionare il vaso fucsia sul davanzale meridionale. Neanche quelli del nord funzioneranno, perché lì ci sarà poca illuminazione.

I posti migliori per il fucsia sono le finestre occidentali o sudorientali. In tali condizioni, il fiore riceverà la quantità di luce richiesta, ma la luce solare diretta non cadrà su di esso, causando gravi danni.

Crescendo fucsia in casa, è necessario tenere conto della temperatura dell'aria in cui "vivrà". Sopra la pianta in questione può avere un effetto dannoso su temperature superiori a 25 gradi Celsius. Nelle stagioni estive, la temperatura ottimale sarà tra i 20 ei 25 gradi. Bisogna fare attenzione a non fare troppo caldo nella stanza con il fiore. Se la temperatura supera i 25 gradi, il fucsia può perdere i suoi boccioli e le lamelle delle foglie diventano molto sottili e pigre.

Affinché la pianta sopravviva tranquillamente all'inverno e non subisca stress, dovrebbe essere mantenuta a una temperatura non superiore a 10 gradi. Il fucsia può resistere facilmente a valori di temperatura fino a +5 gradi.

Il fucsia si sente benissimo in una stanza dove l'umidità dell'aria è del 50-60%. Sarà possibile raggiungere tali valori se si ricorre alla spruzzatura di un fiore. La maggior parte dei coltivatori lo fa un paio di volte a settimana. La spruzzatura, come l'irrigazione, dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera.

Il fucsia si sente benissimo in un terreno ben drenato. Il fiore va piantato in un vaso commisurato all'apparato radicale, ma con un margine.

Varietà popolari

Ci sono molte varietà fucsia popolari. Consideriamo le caratteristiche di alcuni di essi.

"Anabel"

Principessa bianca nel regno del fucsia. Per i principianti in floricoltura, questa bellezza stupisce con il suo aspetto fragile e delicato. Il fiore ha una gonna bianca come la neve con stami rosa. Le lamelle delle foglie sono di colore verde chiaro, ma al momento della maturazione si scuriscono notevolmente.

La varietà è caratterizzata da fioritura precoce e crescita vigorosa. Spesso le persone scelgono "Anabel" per crescere proprio a causa di questi fattori.

Delta sarah

Varietà tipo Ampel. È resistente all'inverno. Differisce in bellissimi fiori grandi che attirano sempre molta attenzione. La pianta ha una struttura forte e una crescita vigorosa. Ideale per l'auto-coltivazione o per la vendita come pianta perenne spettacolare.

I fiori di questa varietà sono semidoppi, di colore bianco con sfumature blu. Non puoi semplicemente passare davanti agli incantevoli fiori senza ammirarli.

"Vita"

Una pianta molto bella che sembra interessante. "Vita" si distingue per i ricchi boccioli arancioni. Questa varietà, come quelle sopra descritte, è famosa per la sua fioritura attiva e rigogliosa, che continua per tutta la stagione primaverile e autunnale.

Talia attrae i coltivatori di fiori con la sua decoratività e luminosità. I suoi boccioli sono aggraziati, variegati. Questa ricca pianta arbustiva può crescere fino a 50 cm Le foglie del fiore sono vellutate con un'interessante sfumatura rossastra.

Bella Rosella

Questa varietà fucsia è rinomata per la sua versatilità. Un fiore può crescere a un ritmo sorprendente se mantenuto in condizioni ottimali. I germogli di Bella Rosella crescono molto rapidamente e sono indistruttibili.

I fiori dei rappresentanti di questa varietà crescono piuttosto grandi. Sono caratterizzati da un abbondante colore rosa (fino al viola) della gonna. La corona dei sepali è sempre molto delicata: bianca e rosa. Un cespuglio molto bello e lussureggiante è formato da tutti i dettagli elencati. Questo fiore attraente ed elegante può essere un ornamento per qualsiasi collezione.

"Mosaico Reale"

Una delle varietà più apprezzate e diffuse. I fioristi sono felici di coltivare "Royal Mosaic", perché questa pianta è caratterizzata da fiori di doppio tipo rigogliosi e profumati. I boccioli sono molto originali - questo vale sia per il colore che per la forma. La gonna ha un colore blu-viola intenso. Questo colore è caratterizzato da una parte inferiore rosa. Grazie a questo effetto cromatico, la pianta sembra molto insolita e bella.

"Nuovo Millennio"

Un'altra varietà decorativa di cui è difficile non innamorarsi. New Millennium è caratterizzato da un aspetto molto insolito e sorprendente. La pianta è cespugliosa e si ramifica rapidamente bene. Facile da modellare.

I fiori di questa varietà sembrano particolarmente belli e impressionanti con l'inizio del periodo di fioritura. La pianta ha sottili lamelle di una tonalità verde chiaro e grandi boccioli lilla sembrano grandi sullo sfondo. Quando i fiori doppi sbocciano, mostrando a tutti una tavolozza di colori insolita, questa pianta diventa davvero lussuosa e vibrante.

Approdo

La fucsia non dovrebbe essere piantata immediatamente in un vaso troppo grande, soprattutto se hai intenzione di piantare un piccolo gambo. Dovrai aumentare gradualmente le dimensioni del serbatoio, man mano che il fiore cresce. Per la prima volta è adatto un vaso, il cui diametro non supera i 9 cm.Quando le radici sono completamente intrecciate con una palla di terra, sarà necessario preparare serbatoi più spaziosi.

Un buon strato di argilla espansa deve essere posato sul fondo del vaso per piantare fucsia. Anche altro materiale di drenaggio funzionerà. Successivamente, aggiungi uno strato di terreno e solo dopo pianta un gambo di una pianta o un cespuglio preparato in anticipo.

Il vaso in cui prevedi di piantare un fiore deve essere ben riempito di terra. Cerca di fare in modo che non compaiano vuoti tra le radici e le pareti della vasca stessa. Per fare questo, devi scuotere molto delicatamente la pentola e bussare leggermente alle sue pareti.

Tieni presente che non dovresti mai tamponare il terreno con le mani. Per una buona crescita del fucsia, la porosità del suolo è importante, così come il drenaggio di alta qualità.

Fucsia si sente bene non solo a casa, ma anche in giardino.All'aperto, questa pianta cresce molto bene. Può essere portato all'aperto in bellissimi vasi, appeso in vasi da fiori, o semplicemente piantando cespugli in luoghi adatti.

Se vuoi coltivare una pianta all'aperto in un giardino, è meglio piantarla in zone leggermente ombreggiate. Posizioni ideali:

  • vicino a corsi d'acqua;
  • da cespugli, alberi

Il fiore preferisce un terreno fertile neutro. La bellezza verde dovrebbe essere piantata in giardino a fine maggio - inizio giugno. Quando si pianta il fucsia, è importante assicurarsi che il colletto della radice non sia più profondo di 20 cm.Quando il fiore mette radici al suo posto, inizierà a guadagnare intensamente e fiorirà per circa 2,5 settimane. Prima di scavare fucsia di strada per l'inverno, la pianta deve assolutamente sopravvivere alle prime gelate per una sorta di indurimento.

Come prendersene cura correttamente?

Il fucsia è un fiore senza pretese, ma questo non significa che non sia necessario prendersene cura affatto. Non importa dove coltivi esattamente il raccolto in questione: in giardino oa casa. In ogni caso, la pianta avrà bisogno di cure competenti.

irrigazione

Quando arriva la calda estate, l'irrigazione di questa pianta dovrebbe essere eseguita più spesso, almeno 1 volta in 3 giorni. Tieni sempre sotto controllo un animale domestico verde: se il terreno si asciuga molto rapidamente, dovrai innaffiare il fiore a giorni alterni. Quando la fase di fioritura è completata in autunno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta a settimana. Successivamente, l'atterraggio può essere preparato per il prossimo svernamento. Si consiglia di annaffiare mattina e sera.

Per l'irrigazione, è possibile utilizzare solo acqua stabilizzata non dura a temperatura ambiente. Per spruzzare un fiore, devi anche usare liquidi preparati. L'acqua dovrebbe depositarsi per almeno 24 ore.

Nel periodo da maggio ad agosto, la spruzzatura deve essere eseguita 2 volte al giorno: la mattina presto e la sera tardi. Questa procedura non è richiesta in inverno.

Top spogliatoio

La coltura in questione, come molti altri fiori decorativi, necessita di concimazioni di alta qualità e tempestive. È necessario scegliere una medicazione adatta in base alla fase di crescita del fiore.

  • I giovani fiori hanno bisogno di fertilizzanti, che contengono una grande percentuale di azoto - a causa di questo elemento, aumenta la crescita dei germogli.
  • La fucsia coltivata preferisce nutrirsi con contenuto di potassio e fosforo.

La frequenza della medicazione superiore dipende dalla loro concentrazione immediata. La concentrazione standard viene solitamente applicata una volta ogni 7-10 giorni. Se il fertilizzante viene aggiunto ad ogni nuova irrigazione, la soluzione dovrebbe essere resa almeno 3-4 volte debole. Si consiglia di alternare medicazioni minerali con medicazioni organiche.

Per il fucsia, i seguenti elementi saranno molto utili:

  • azoto;
  • potassio;
  • fosforo;
  • ferro da stiro;
  • manganese;
  • zinco;
  • magnesio.

Potatura

Per ottenere un cespuglio fucsia bello, lussureggiante e pulito appartenente a una varietà che non si ramifica da solo, i coltivatori di fiori ricorrono al pizzicamento, lasciando la lunghezza desiderata dei germogli. Quindi, si formano forme ampelose e cespugliose.

Se è necessario ottenere una forma standard, le piantine vengono solitamente posizionate densamente, rompendo tutti i germogli e i germogli formati sui lati fino a raggiungere l'altezza desiderata. Successivamente, viene eseguito il pizzicamento del rene situato nella parte superiore.

Quando hai bisogno di ottenere un bell'albero da pavimento, lascia uno stelo con un'altezza da 90 a 100 cm. Affinché il fiore possa essere posizionato su un tavolo o un davanzale, è sufficiente un tronco alto 40 cm Gli alberi di grandi dimensioni crescono per 2 anni. Piccoli esemplari possono essere coltivati ​​in appena un anno.

Trasferimento

Il trapianto di fucsia deve essere eseguito osservando tutte le regole. Se il fiore ha abbastanza spazio nel vaso e lo hai appena portato a casa dopo l'acquisto, non è necessario affrettarsi a piantare la pianta in un nuovo posto. Quando le radici sono visibili, il fucsia dovrebbe essere spostato in un serbatoio più grande. Un contenitore leggero farà.Le sue pareti riflettono efficacemente la luce e proteggono la coltura dal dannoso calore in eccesso.

Successivamente, il fucsia dovrà essere trapiantato ogni anno. La pianta deve essere preparata per questa procedura.

  • È necessario effettuare un trattamento preventivo e stimolante. I germogli dovrebbero essere accorciati di un terzo e quelli vecchi, secchi o eccessivamente allungati dovranno essere rimossi del tutto.
  • Esamina le radici alla ricerca di malattie o marciume. Se ci sono lesioni, dovrebbero essere tagliate a tessuto sano.
  • Prestare attenzione allo strato di drenaggio. Dovrebbe occupare almeno 1/5 del piatto.

La fucsia deve essere trapiantata in un terreno preparato e in un serbatoio, che sarà un paio di centimetri più spazioso del precedente. È indispensabile organizzare uno strato di drenaggio. Dopo aver trapiantato un animale domestico verde, è necessario annaffiare e spruzzare con acqua calda stabilizzata.

Malattie e parassiti

Fucsia, come qualsiasi altra pianta, può essere esposto a varie malattie e attacchi di parassiti.

  • I germogli succulenti e le lamelle della pianta sono spesso colpiti dalla mosca bianca. Insieme alle larve, trae succo dalla coltura e porta anche gravi infezioni virali. Quando questo parassita attacca la piantagione, sulle foglie si formano vaghi granelli giallastri. Allo stesso tempo, le piastre stesse iniziano a torcersi in tubi e dopo un po' cadono completamente.
  • La fucsia è spesso colpita da acari di ragno. Questo è un altro parassita comune che può causare molti problemi alla pianta. Quando una zecca attacca il fucsia, sulle sue lame fogliari si formano punti biancastri o una sottile ragnatela. Allo stesso tempo, le foglie si seccano e la pianta assume un aspetto depresso.

Se c'è il sospetto che il fiore sia diventato una vittima di parassiti, viene attentamente esaminato raccogliendo o lavando via le uova e le larve della mosca bianca. Le aree interessate dal segno di spunta vengono rimosse completamente. Nella lotta contro quest'ultimo, aiuta anche la spruzzatura con acqua saponata, sospensione solforica o preparati "Judo", "Fitoverm".

Questi rimedi sono efficaci anche contro la mosca bianca. Puoi anche mettere un panno inumidito con composti insetticidi ("Aktellik", "Aktara") sul terreno e coprire il cespuglio con un sacchetto, lasciandolo per un giorno. Dopo il tempo specificato, il pacchetto viene rimosso e la stanza con la pianta viene ventilata.

Ambienti eccessivamente umidi e caldi possono favorire la crescita di muffe grigie. Se la pianta soffre di questo disturbo, sulle lamine delle foglie compaiono caratteristiche macchie scure di muffa. Il fogliame interessato cadrà inevitabilmente dopo un po'. Per risolvere questo grave problema, riducono l'umidità, rimuovono le parti danneggiate del fiore e si rivolgono al trattamento fungicida (Fundazol è il più efficace).

Se noti che nella metà inferiore delle foglie sono apparse piccole protuberanze bruno-rossastre, ciò indica che la pianta soffre di una delle malattie più gravi e pericolose: la ruggine. In questo caso, è imperativo sbarazzarsi delle aree interessate e preferibilmente dell'intero fiore nel suo insieme.

La mosca bianca può trasportare il pericoloso virus del mosaico. Nel fucsia provoca la formazione di leggere macchie a mosaico sulla chioma. Le lamiere si deformano, si aggregano e cadono. Al momento, il trattamento dei mosaici non è stato sviluppato, quindi il fiorista può solo distruggere la cultura danneggiata.

Per prevenire attacchi di virus e parassiti pericolosi, tutte le talee e le piantine acquistate devono essere esaminate con la massima cura e anche messe in quarantena (almeno per 2 settimane).

Suggerimenti e consigli utili

Se vuoi coltivare un fucsia bello e sano, dovresti prestare attenzione ad alcuni suggerimenti utili da fioristi esperti.

  • Un trapianto è una procedura necessaria per il fucsia. Durante questo, è importante essere il più attenti e precisi possibile. Se danneggi accidentalmente il sistema radicale, sarà molto dannoso per il fiore.
  • Monitora sempre le condizioni del tuo animale domestico brillante, indipendentemente dalla varietà a cui appartiene.Se compaiono i primi sospetti di una malattia in via di sviluppo, è necessario ricorrere immediatamente al suo trattamento. Se non sai di cosa soffre esattamente il fiore e come è meglio trattarlo, è meglio contattare fioristi esperti che ti diranno cosa fare meglio per te.
  • L'inverno è un periodo dormiente per il fucsia. In questo periodo dell'anno, deve essere spostato nel seminterrato, posto in una fresca veranda, loggia o balcone. La temperatura dovrebbe essere di almeno 5 gradi. Allo stesso tempo, si consiglia di scavare i vasi in contenitori con torba o segatura, grazie ai quali le radici saranno isolate e l'umidità rimarrà.
  • Se il fucsia verrà coltivato non come giardino, ma come pianta d'appartamento, devi scegliere un vaso adatto. Si consiglia di privilegiare contenitori in ceramica di alta qualità.
  • Quando si spruzza il fucsia, è importante assicurarsi che nessuna goccia d'acqua cada sui fiori stessi.
  • Se la pianta è affetta da qualche tipo di malattia, non è necessario nutrirla. Non innaffiare il terreno secco con fertilizzante. La concimazione del fucsia è necessaria solo dopo l'irrigazione preliminare.
  • Tieni presente che il fucsia è un fiore a cui non piace essere costantemente spostato da un luogo all'altro. Tali situazioni si rivelano stressanti per il fiore e perde immediatamente sia le foglie che i boccioli. Per questo motivo, in primavera si consiglia di scegliere immediatamente un luogo permanente per l'animale dove si sentirà a suo agio.
  • Se il raccolto viene coltivato in una stanza, avrà bisogno di aria fresca. Si consiglia di ventilare di tanto in tanto la stanza.
  • Il fucsia da interno può essere portato in giardino se il tempo è bello. All'inizio, il fiore viene eseguito solo per 1 giorno, dopodiché il tempo dovrebbe essere gradualmente aumentato, in questo modo si adatterà più facilmente alle nuove condizioni. Se c'è una minaccia di gelo, il fucsia dovrebbe essere riportato in casa.

Come coltivare e prendersi cura del fucsia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento