Svernamento fucsia: assistenza domiciliare
La fucsia è una delle piante più belle per la casa, con fiori di forma e colore originali, che fioriscono a lungo per tutta l'estate. Numerose varietà e ibridi di fucsia differiscono per dimensioni e colore dei fiori, in termini di fioritura. Alcune varietà fioriscono all'inizio della primavera, altre solo in estate e fioriscono fino al tardo autunno. Alla fine della fioritura, la fucsia inizia un periodo dormiente, la pianta si prepara al riposo invernale. Il fucsia invernale a casa ha una serie di caratteristiche.
Come preparare il fucsia per l'inverno?
Senza un vero riposo invernale, la fucsia non sarà in grado di fiorire nella prossima stagione, quindi è necessaria un'attenta preparazione della pianta per il periodo dormiente.
Per questo hai bisogno di:
- dall'inizio della stagione autunnale ridurre gradualmente la quantità di irrigazione;
- smetti di nutrirti, questo stimola una diminuzione dell'attività dei processi biologici nella pianta, favorisce lo scarico di fogliame e gemme;
- ridurre l'intensità dell'illuminazione, per questo, spostare il vaso di fiori dalla finestra su un tavolo o una mensola, dove la luce cade solo quando viene riflessa dalle pareti e dal soffitto;
- tardo autunno potare i germogli 2/3 della lunghezza, rimuovere i germogli deboli e ispessiti, peduncoli sbiaditi e foglie cadute, senza dimenticare di disinfettare l'attrezzo (potatore, forbici da giardino) prima della potatura;
- esaminare attentamente la pianta e trattare i germogli con insetticidi approvati o un prodotto biologico "Rapsol" in modo che i parassiti non attacchino la pianta indebolita durante lo svernamento;
- la temperatura ambiente non deve essere superiore a + 15 ° (balcone isolato, cantina, altra stanza), a temperature superiori a questo livello, il fucsia non smetterà di crescere, non si preparerà per il riposo invernale e si indebolirà in primavera, il che influenzerà sicuramente le proprietà decorative dei fiori.
Dopo aver eseguito le misure preparatorie, l'impianto è pronto per il passaggio al rimessaggio invernale.
Come conservare?
Non c'è dubbio che il bellissimo aspetto profumato dei fiori dipende direttamente dalla loro cura. La conservazione e la cura adeguata del fucsia durante il periodo di svernamento dipendono da dove viene coltivato il fiore. Questo può essere un terreno aperto in un giardino o un vaso di fiori in una stanza. Alle nostre latitudini, la fucsia viene tradizionalmente coltivata come pianta d'appartamento, ma ci sono anche varietà da giardino resistenti all'inverno.
Affinché il fucsia si riprenda con successo dalla dormienza invernale, è necessario organizzare adeguatamente lo svernamento della pianta. Questo può essere fatto in modi diversi a seconda delle capacità specifiche del coltivatore.
Nel seminterrato
Per l'inverno, un fiore da una stanza calda e luminosa devono essere puliti in un luogo buio e fresco con una temperatura compresa tra + 5 ... + 15 °... Faranno un seminterrato, un garage riscaldato, una cantina, che abbia la ventilazione per escludere l'umidità elevata. Una buona ventilazione è essenziale. In una stanza poco ventilata, dove l'umidità aumenterà inevitabilmente, le malattie fungine non possono essere evitate.
L'illuminazione per il fucsia durante il periodo di dormienza è facoltativa, le piante continuano a "respirare" allo stesso modo della luce, il fiore può facilmente svernare al buio. È necessario controllare di tanto in tanto lo stato delle piante, rimuovere le foglie cadute e i germogli secchi, 1-2 volte al mese, innaffiare moderatamente il terreno in vaso, poiché la fucsia non ama svernare in terreno asciutto.
Idealmente, posiziona i vasi in scatole di trucioli di torba. Quindi dovrà essere annaffiata solo la torba e non è necessario versare acqua nella pentola, il terreno stesso viene nutrito attraverso i fori di drenaggio.
Non preoccuparti delle foglie che cadono, va bene. - tuttavia, dopo lo svernamento, la maggior parte dei germogli viene rimossa e in primavera crescono giovani ramoscelli freschi.
Il metodo di svernamento fucsia in stanze buie e fresche è preferito da molti coltivatori di fiori, in quanto fornisce alle piante il pieno riposo e il ripristino delle risorse energetiche per la nuova stagione attiva, semplifica notevolmente la cura in inverno e libera spazio sui davanzali.
Nell'appartamento
Non tutti gli amanti dei fiori da interni hanno stanze dove possono posizionare le piante per la conservazione invernale durante un periodo dormiente. Per molti, queste sono stanze normali in un appartamento. Se il fucsia va in letargo a casa, va ricordato che durante questo periodo si dovrebbe prestare particolare attenzione al fiore. Il fucsia è più sensibile alla toelettatura durante il riposo.che durante la crescita e la fioritura, non tollera sia l'aria eccessivamente umida che quella secca.
Va bene se l'appartamento ha un balcone o una loggia coibentati... Qui c'è una buona opportunità per creare una temperatura e un'umidità ottimali per il fiore senza compromettere la vita confortevole dei membri della famiglia, cosa che non si può dire dello svernamento sul davanzale.
Sulla loggia è sempre possibile utilizzare una stufa elettrica per evitare temperature negative. Di solito c'è molta luce naturale.
Se non c'è né una loggia né un balcone, i coltivatori di fiori tengono le fucsie sui davanzali. Con la corretta organizzazione delle condizioni di svernamento secondo le raccomandazioni degli specialisti, il fiore svernerà con successo a casa.
Ti diremo come farlo.
- Floreale posiziona la pentola quasi vicino al vetro della finestralontano da apparecchi di riscaldamento.
- Fornire una ventilazione costante della stanza, per questo dovrai tenere le finestre con doppi vetri sempre aperte alla minima modalità di ventilazione e coprirle solo nelle giornate di clima molto freddo.
- Quando compaiono i germogli in germinazione, rimuovili senza esitazione e prova ad abbassare ulteriormente la temperatura sul davanzale della finestra, per questo dovrai aprire periodicamente un po' di più la finestra.
- Isolare la pentola con la schiumaper evitare il marciume radicale dovuto a una finestra costantemente aperta.
- Inoltre tieni le pentole lontane dall'aria calda dal lato della stanza con una sorta di materiale termoisolante, ad esempio cartone, pellicola trasparente.
- In inverno, il fucsia ha bisogno di molte meno annaffiature rispetto al periodo di crescita e fioritura, ma è necessario annaffiare adeguatamente il fiore, evitando l'eccessiva umidità del suolo o l'essiccazione... La frequenza di irrigazione è determinata dalle condizioni del terreno. Una condizione importante è che più bassa è la temperatura e meno illuminazione, meno acqua è necessaria per l'irrigazione. Il permanganato di potassio può essere occasionalmente aggiunto all'acqua stabilizzata in una soluzione rosa debole.
- Nelle giornate invernali più brevi (dicembre, gennaio), quando c'è pochissima luce naturale, le piante dovrebbero essere illuminate con normali lampade elettriche o fluorescenti, accendi la luce per diverse ore al giorno in modo che la pianta non si allunghi. Va ricordato che le lampadine accese si surriscaldano, è indispensabile tener conto di questo punto quando si posiziona la retroilluminazione.
- Spruzzare periodicamente fucsia con acqua stabilizzata senza cloro.
- Posizionare ampi contenitori d'acqua vicino alla finestrain modo che l'aria non si asciughi durante la stagione di riscaldamento. Ora ci sono dispositivi moderni per umidificare l'aria negli appartamenti.
Risveglio di primavera
Affinché il fucsia entri con successo nella fase attiva nella nuova stagione, deve essere adeguatamente "svegliato" alla fine dello svernamento. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, senza brusche fluttuazioni delle condizioni di detenzione. Il momento migliore per il risveglio del fucsia è la fine di febbraio - l'inizio di marzo.
Notiamo i punti principali di questo processo.
- Sposta il vaso di fiori in un luogo caldo e ben illuminato senza luce solare diretta... In questo caso, è necessario provare, se possibile, a cambiare la temperatura non bruscamente, ma aumentarla gradualmente con piccoli segni di temperatura.
- Inizia l'irrigazione progressiva, aumentando gradualmente il suo volume. Il momento migliore per annaffiare è quando il sole tramonta.
- Condurre la medicazione superiore fertilizzanti minerali complessi o sviluppati appositamente per fucsia tukas (venduti nei garden center).
- Dopo la conservazione in una stanza buia, la pianta è già potata prima dello svernamento, solo i resti di germogli e foglie secchi vengono rimossi in primavera.
- Se il fucsia svernava in un appartamento, i germogli sottili e deboli devono essere tagliati, rami vecchi erroneamente diretti e tagliati quelli giovani di 1/3.
- Metti un serbatoio d'acqua pieno accanto al fiore, in modo che la pianta sia uniformemente satura di umidità dall'interno e dall'esterno, in modo che le microfratture non compaiano sui rami.
Dopo circa un mese, sui giovani germogli compaiono nuovi boccioli e boccioli di fiori.
Il corretto risveglio è uno dei fattori importanti che consentirà al fucsia di riprendersi rapidamente nella nuova stagione.
Raccomandazioni
Raccomandazioni di base per organizzare il corretto svernamento delle fucsie:
- la stanza dovrebbe essere asciutta, fresca e fresca, ma non calda e umida in alcun modo - questo è dannoso per le piante;
- sia l'aria impregnata d'acqua che quella secca sono inaccettabili;
- non puoi lasciare le fucsie "dormienti" senza cure adeguate: richiedono un'attenzione costante;
- la ventilazione costante e l'afflusso di aria fresca sono una condizione indispensabile per uno svernamento di successo;
- adesione incondizionata alle tecniche di coltivazione e alle regole di cura.
Seguendo le raccomandazioni degli specialisti nella coltivazione della fucsia, il fiorista non dovrà mai porre la domanda: perché i fiori esotici non compaiono sulla pianta? Questa pianta stagionale perenne della famiglia fireweed, con la corretta tecnologia agricola e la cura adeguata (tenendo conto del cambio di stagione), può vivere per più di 50 anni e di anno in anno accontentare i proprietari con una lunga fioritura profumata.
A proposito di svernamento fucsia sul davanzale, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.