Tutto sull'appassimento del cetriolo del fusarium

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Misure di prevenzione
  3. Varietà resistenti

I cetrioli, come qualsiasi altra pianta coltivata nei letti, possono essere soggetti a varie malattie infettive. Una delle malattie più comuni che rappresentano un pericolo per questa coltura è l'appassimento del fusarium.

Descrizione

Fusarium è una malattia causata dal fungo Fusarium. La malattia colpisce i cetrioli che crescono sia in serra che in campo aperto. L'infezione con questa malattia può avvenire attraverso l'acqua, i semi infetti o il terreno contaminato. I seguenti fattori contribuiscono al suo sviluppo:

  • un brusco cambiamento di temperatura;
  • alta umidità;
  • mancanza di luce solare;
  • ondata di freddo prolungata;
  • danno meccanico alle radici;
  • elevata acidità del terreno.

La malattia si sviluppa molto rapidamente. Ma nelle fasi iniziali è molto difficile notarlo.

Quando si esamina un sito, una persona dovrebbe prestare attenzione ai seguenti sintomi della malattia.

  • Oscuramento dello stelo... La malattia colpisce principalmente la parte inferiore del cespuglio. Il colletto della radice del cetriolo si scurisce e si ricopre di una fitta fioritura.
  • Germogli di cracking... Man mano che la malattia si diffonde, gli steli del cetriolo si assottigliano e si spezzano. Nel tempo, si asciugano completamente.
  • Fogliame appassito... Le foglie nella parte inferiore del cespuglio appassiscono per prime. Ingialliscono, si ricoprono di macchie marroni di varie dimensioni e si arricciano. In questo momento, la pianta sembra già completamente malata.
  • Ovaie che cadono. Se una pianta adulta è malata, i fiori e le ovaie iniziano a sgretolarsi da essa. I frutti su tali cespugli o non compaiono affatto o appaiono in piccole quantità. Se la malattia colpisce una pianta da frutto, i cetrioli che crescono su di essa si deformano e hanno un sapore amaro.

Avendo notato questi segni, il giardiniere deve iniziare immediatamente a combattere il fusarium. Altrimenti, le piante moriranno e la persona rimarrà senza un raccolto.

È abbastanza difficile affrontare l'appassimento del fusarium. I giardinieri lo fanno in tutti i modi disponibili.

Sostanze chimiche

Per salvare rapidamente i cetrioli, i giardinieri preferiscono trattare i letti con prodotti chimici. I più popolari sono i seguenti.

  • Fundazol. Questa sostanza chimica viene utilizzata per trattare l'area due volte. L'intervallo tra le procedure dovrebbe essere entro 20 giorni. L'ultima volta che i cespugli devono essere spruzzati entro e non oltre un mese prima del raccolto.
  • Topsin-M... È uno dei fungicidi più efficaci disponibili. Può essere usato per trattare sia le giovani piantine che i cespugli maturi. Dopo aver spruzzato le piante con questa preparazione, sono protette dal principio attivo per altre due settimane.
  • "Gumisol". Questo farmaco è usato per prevenire la malattia da fusarium. Elaborano materiale di piantagione e piantine.

È necessario utilizzare questi fondi, seguendo le istruzioni sulla confezione. Prima di utilizzare il giardiniere, assicurati di indossare indumenti protettivi, guanti e una maschera.

biologici

Adatto per la lavorazione di cetrioli e varie preparazioni biologiche. Si raccomanda di trattare le piante adulte con Fitosporin. Le piantine possono essere spruzzate con un preparato chiamato Vitaros.

Tutti i prodotti per la lotta contro il fusarium sono venduti in contenitori sigillati. Li puoi trovare nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. L'uso di prodotti biologici, come i prodotti chimici, deve essere conforme alle istruzioni.

Possono essere utilizzati non solo in caso di infezione delle piante, ma anche per prevenirla. Alcuni giardinieri preferiscono spruzzare i cetrioli durante la stagione di crescita con un intervallo di 2-3 settimane.

Rimedi popolari

Molti giardinieri preferiscono trattare i cetrioli con rimedi popolari. I seguenti prodotti possono essere utilizzati per trattare il sito.

  • Frassino di legno. I giardinieri usano la cenere secca per combattere molte malattie. Per il trattamento del fusarium viene preparata una soluzione composta da 200 grammi di cenere e due cucchiai di sapone liquido. Questa miscela viene diluita in un litro di acqua tiepida. Il prodotto è usato per trattare le piante immediatamente.
  • Buccia di cipolla. La buccia secca raccolta viene posta in una casseruola e versata sopra con acqua. Il prodotto viene bollito per mezz'ora. Successivamente, il liquido viene filtrato. La soluzione viene utilizzata per spruzzare le piante. La procedura deve essere ripetuta 3-4 volte di seguito con una pausa di diversi giorni. La buccia rimanente può essere inviata a una fossa di compostaggio o incorporata nel terreno. Sarà un ottimo fertilizzante per la maggior parte delle piante.
  • Latte... Una miscela di latte e iodio viene utilizzata per trattare i cespugli. Una piccola quantità di iodio e 70-100 grammi di sapone vengono aggiunti a un bicchiere di latticini. Tutto questo è accuratamente mescolato. La miscela risultante viene accuratamente trattata con germogli e fogliame inferiore. Questo è più convenientemente fatto con un piccolo pennello. Puoi anche usare il siero di latte al posto del latte.
  • Aglio... Una piccola quantità di aglio viene tritata finemente e posta in un contenitore d'acqua. Un rimedio per combattere il fusarium viene infuso durante il giorno. Successivamente, deve essere diluito in un secchio d'acqua e usato per spruzzare sui cespugli infetti. Un prodotto con un odore così pungente è ottimo anche per respingere molti parassiti.

I rimedi popolari sono usati per trattare solo quelle piante che non sono ancora troppo infette. In altri casi, non aiuteranno. Se le piante sono state infettate e i cetrioli non possono essere salvati, devono essere rimossi dal sito. Per distruggere il fungo, si consiglia di bruciare i residui della pianta.

Misure di prevenzione

Per non perdere tempo nel trattamento del fusarium, il giardiniere dovrebbe ricordare alcune misure preventive.

  • Osserva la rotazione delle colture... Le piantine non dovrebbero essere piantate in aree in cui in precedenza crescevano i cetrioli. Se in precedenza c'erano piante che soffrivano di fusarium sul sito, non dovresti piantare cetrioli lì per altri 3-4 anni. Dopotutto, il fungo che provoca lo sviluppo della malattia persiste a lungo nel terreno. Per pulire l'area dalle tossine, il giardiniere dovrebbe seminare concimi verdi, ad esempio senape bianca, nei letti.
  • Disinfetta i semi prima di piantarli. Questo può essere fatto in ogni modo possibile. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Disinfetta gli strumenti... Questo dovrebbe essere fatto sia quando si trapiantano le piante che quando si potano gli steli. Prima di piantare i cetrioli nelle serre, anche la stanza deve essere elaborata. Per questo, è meglio usare solfato di rame.
  • Applicare fertilizzanti al terreno. Devi nutrire le piante regolarmente. Ciò non solo aiuterà a migliorare la resa dei cespugli, ma renderà anche i cetrioli più forti. Pertanto, sarà più facile per loro resistere al fusarium e ad altre malattie. Se il terreno sul sito è acido, in autunno la cenere di legno dovrebbe essere incorporata nel terreno.
  • Pianta solo piantine sane. Le piantine deboli devono essere distrutte. Quando si trapiantano le piantine in un'aiuola, è consigliabile versare il terreno con acqua bollente o disinfettarlo con una soluzione di permanganato di potassio.
  • Distruggi tutte le erbacce. I cetrioli che crescono in letti trascurati si ammalano molto più spesso. Pertanto, tutte le erbacce devono essere rimosse regolarmente. Il terreno deve essere allentato nel processo. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non ferire le piante.
  • Innaffiare i letti... Utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Vale la pena eseguire questa procedura dopo il tramonto. In questo caso, non dovresti allagare le piante. Ciò porterà al decadimento delle radici delle piante.
  • Sbarazzati dei residui vegetali dopo il raccolto. Cime, radici e detriti vari devono essere distrutti e il terreno deve essere disinfettato.

Se ti prendi cura adeguatamente del sito e dei cetrioli che crescono su di esso, il giardiniere non dovrà affrontare la maggior parte delle malattie che rappresentano un pericolo per questo raccolto.

Varietà resistenti

Non ci sono varietà di cetrioli completamente resistenti al fusarium. Ma ci sono alcune piante che si ammalano molto meno spesso.

  • "Nobile"... Questo è un ibrido a maturazione precoce che può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso. Tali cetrioli crescono anche in condizioni non molto adatte a questa cultura. I loro frutti sono molto gustosi. Sono ideali per marinare e preparare insalate.
  • Ryabinushka. Anche questa varietà è ibrida. Di solito è scelto per la coltivazione in serra. La pianta ha grandi foglie lisce. I suoi frutti sono uniformi e grandi. Sono ottimi per la conservazione.
  • "Ettore". L'ibrido autoimpollinante ha un breve periodo di maturazione. La pianta è senza pretese per le temperature estreme e non teme l'umidità elevata. Questa varietà di cetrioli può essere piantata da coloro che intendono vendere il frutto.
  • "Cristina". Un ibrido precocemente maturo dà ottimi frutti. I frutti sono adatti per il decapaggio. Di norma, vengono selezionati molto piccoli. La raccolta può essere effettuata ogni due giorni. Puoi coltivare tali cetrioli sia nei letti che nella serra.
  • "Dunyasha". Questo tipo di cetriolo è ideale per la coltivazione nelle regioni fredde. Le piante sono resistenti alle malattie virali e fungine. Danno buoni frutti. Pertanto, il raccolto viene consumato fresco e utilizzato per la salatura.
  • Zhukovskij. L'ibrido è resistente al fusarium e all'oidio. Pertanto, i giardinieri di solito non hanno problemi con la coltivazione di tali cetrioli. I frutti sono di forma cilindrica. La loro superficie è ricoperta da piccoli tubercoli.
  • "Cavaliere". È una delle varietà ibride più popolari. La sua resa è alta. La pianta è resistente non solo al fusarium, ma anche ad altre malattie. Puoi coltivare colture sia in campo aperto che in serra.

Conoscendo tutte le caratteristiche di questa malattia, il giardiniere potrebbe benissimo salvare i cetrioli dall'appassimento del fusarium.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento