L'uso dei gabbioni nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Idee per usare i gabbioni
  5. Suggerimenti per l'installazione
  6. Bellissimi esempi

Questo articolo si concentrerà sui gabbioni, dispositivi molto insoliti per creare tutti i tipi di strutture architettoniche, che recentemente sono diventati sempre più popolari tra i proprietari di cottage estivi e cortili. Ti diremo come vengono utilizzati i gabbioni nella progettazione del paesaggio, li presenteremo ai loro tipi e caratteristiche e daremo anche consigli sull'autoassemblaggio di tali strutture.

Cos'è?

Prima di tutto, soffermiamoci un po' sulla storia dei gabbioni. La parola stessa, tradotta dall'italiano, significa "grande gabbia" ed è tutt'altro che nuova. È noto che il grande architetto, artista e inventore italiano Leonardo da Vinci progettò una struttura per rafforzare le fondamenta di una chiesa a Milano. Questo design era il prototipo dei moderni gabbioni. In seguito, l'idea di riempire cestini di rete di vimini con pietre, terra e rami d'albero fu adottata dai militari per la costruzione di fortificazioni. Tali cesti furono usati durante le guerre napoleoniche e nella battaglia di Crimea: queste barriere salvavano i soldati da proiettili e granate.

Attualmente, i gabbioni sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Riempiti di pietre, vetri colorati, frammenti di ceramica e tagli di legno, i contenitori in rete sono uno strumento espressivo per creare forme architettoniche grandi e piccole.

Peculiarità

I gabbioni sono molto apprezzati dagli amanti dell'architettura del giardino, principalmente a causa di una serie di proprietà attraenti.

  1. Questo è un modo abbastanza economico per nobilitare il paesaggio naturale rispetto a molte altre opzioni. Quando si costruiscono e si organizzano i territori, non è necessario coinvolgere attrezzature costose.
  2. Il materiale del telaio utilizzato ha un'elevata plasticità, tali strutture sono in grado di adattarsi a qualsiasi paesaggio, ripetendone i contorni.
  3. I gabbioni sono molto resistenti, poiché sono realizzati in filo metallico zincato a doppia torsione e per compiti più seri, ad esempio, per rafforzare la costa, i gabbioni sono realizzati con reti saldate. Nel tempo, la forza dei prodotti aumenta solo a causa del cedimento del terreno e della crescita delle radici delle piante ornamentali piantate negli intervalli tra il riempitivo.
  4. Quando si installano i gabbioni, non è necessario predisporre il drenaggio: il posizionatore di pietra stesso è un sistema di drenaggio, che assorbe perfettamente l'acqua e allo stesso tempo non crolla.
  5. Tali forme architettoniche non richiedono manutenzione e restauro, ovviamente se tutto il lavoro sulla loro installazione è stato eseguito nel rispetto dei codici edilizi.
  6. A causa della forza speciale della struttura, tali strutture servono per molto tempo.
  7. I gabbioni danno l'impressione di un monolite, allo stesso tempo sono perfettamente permeabili all'aria.
  8. Questi disegni decorativi sono realizzati con materiali naturali, quindi sono rispettosi dell'ambiente, che è attualmente molto richiesto tra le persone che si impegnano a condurre uno stile di vita sano.
  9. I gabbioni hanno un aspetto estetico, rendendo il paesaggio unico e pittoresco. Con il loro aiuto, puoi creare veri capolavori di architettura da giardino; migliorano la sensazione ben curata del sito.Con volume e consistenza, hanno un bell'aspetto su superfici lisce come prati falciati dritti, sentieri di ghiaia o sentieri lastricati.

I gabbioni si abbinano bene a piante verdi, fiori e altri materiali come legno e metallo.

Tuttavia, questi particolari elementi decorativi possono avere lati negativi che dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si progetta il design del tuo cottage estivo.

  1. I gabbioni spesso sembrano troppo ingombranti e potrebbero non adattarsi a spazi molto ristretti. Sebbene in questo caso, la creazione di piccole forme architettoniche, come piccoli vasi o bordi per aiuole, possa essere un'opzione appropriata.
  2. Grazie al loro design, l'uso dei gabbioni è il modo più semplice per creare forme rettangolari. Le deviazioni da questa regola comportano investimenti finanziari significativi.
  3. Quando si costruiscono grandi strutture, è necessario ricorrere ai servizi di specialisti: è semplicemente irrealistico far fronte a tale installazione da soli.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di gabbioni: rettangolare (a scatola, Jumbo), cilindrico e materasso (Renault). Ci sono anche gabbioni a forma libera, con l'aiuto dei quali creano elementi originali di progettazione del paesaggio. A quale di questi tipi appartiene questo o quel gabbione dipende dal suo scopo e design, poiché queste strutture possono svolgere sia funzioni decorative che economiche, o combinare entrambe.

Cilindrico

Un altro nome per i gabbioni cilindrici è borse in gabbione... Queste strutture a rete vengono utilizzate all'interno per creare elementi decorativi come supporti e colonne. Gli stagni sono decorati con gabbioni cilindrici.

Rettangolare

Tali contenitori a forma di parallelepipedo sono solitamente costituiti da tondini di acciaio saldati tra loro a formare una griglia. È questo tipo di gabbione che viene ancora utilizzato per rafforzare strade, pendii e ponti, con l'aiuto dei quali si costruiscono alte recinzioni e muri di sostegno. I contenitori rettangolari hanno un rapporto larghezza/altezza di 2: 1. Infatti, le dimensioni dei gabbioni rettangolari dipendono dallo scopo.

Per garantire una migliore resistenza, le partizioni interne sono installate in tali contenitori.

Materasso-materasso

I modelli di materassi sono anche chiamati materassi Reno in onore di un evento memorabile in Italiaquando gli abitanti della città di Bologna impedirono un'alluvione sul fiume omonimo con l'ausilio di strutture di questa forma. Quindi i gabbioni furono usati per la prima volta per rafforzare gli argini dei fiumi. Da allora, i materassi e le strutture dei materassi sono stati utilizzati nella progettazione del paesaggio per livellare le sponde e il fondo dei bacini.

Forma libera

Gabbioni a forma libera fornire grandi opportunità per gli architetti verdicontribuendo a creare forme e sculture davvero uniche. Grazie alla loro plasticità, tali disegni contribuiscono a valorizzare la bellezza degli spazi verdi e del prato ben curato, oltre a rifinire le aiuole. Qui si apre un ampio spazio per la realizzazione delle fantasie più audaci, perché tali gabbioni possono avere assolutamente qualsiasi forma e dimensione: da una struttura metallica a forma di palla riempita di pietra naturale a una statua artisticamente eseguita di una persona o un animale, anch'esso pieno di pietra, macerie, legno o vetro.

Idee per usare i gabbioni

I gabbioni sono utilizzati nella progettazione del paesaggio per organizzare un'area del cortile o un cottage estivo. Con l'aiuto di loro, puoi erigere barriere forti ma allo stesso tempo eleganti, evidenziare aree funzionali, realizzare bellissimi cordoli, gazebo, scale, mobili da giardino e molto altro.

I gabbioni incorniciano percorsi e stagni, singole piante e aiuole, creano supporti per lampade da giardino, graziosi archi, colonne e piedistalli.

Forme

Sculture di gabbioni installate in giardino darà gusto e stile unico al cottage estivo. Queste figure possono essere realizzate sotto forma di una varietà di composizioni decorative: animali fantastici e uccelli, lumache, forme geometriche e astratte e persino persone.

Arredamento

La decorazione originale del giardino sarà mobili da giardino a gabbioni come panche e tavoli. Quando creano questi oggetti interessanti, i costruttori usano una combinazione di materiali diversi come pietra e legno, ceramica e vetro.

Muri e recinzioni

Forma e materiali i gabbioni sono ideali per la costruzione di recinzioni con le quali è possibile racchiudere l'intera area o alternare muri in pietra con tralicci in legno o metallo e persino piante verdi a crescita meravigliosa come la tuia o l'abete rosso.

I gabbioni sono usati per costruire intere pareti, sono disposte su aree irregolari, conferendo loro una forma regolare e rigida, quindi tali prodotti sono perfetti per organizzare le scale in uno stile naturale, ad esempio portando a un serbatoio.

I gazebo fatti di gabbioni sembrano belli, le cui dimensioni e l'architettura possono essere infinitamente variate.

Zona Mangal

Nei cottage estivi e nelle trame personali, le zone sembrano molto belle per barbecue e grigliaterealizzato con strutture a rete liscia riempite con pietre. I fan della cucina asiatica costruiscono un tandoor dai gabbioni, in cui cuociono torte piatte fragranti e le trattano con i loro ospiti.

Anche i caminetti e le stufe all'aperto costruiti con telai in filo metallico con stucco in pietra sembrano insoliti e interessanti.

Cordoli e aiuole

I cordoli lungo i percorsi e le aiuole in gabbioni sono un'ottima e originale soluzione per organizzare un orto in campagna. I letti sembrano molto esteticamente gradevoli, rivestiti con contenitori in rete con materiali naturali posti all'interno, come ciottoli, ghiaia e piccoli tronchi di legno segati in modo uniforme.

Puoi recintare il giardino anteriore usando strutture rettangolari in combinazione con bellissimi fiori e piante verdi.

Corpi d'acqua

Utilizzo di gabbioni per materassi rinforzare il fondo di stagni improvvisati, i gabbioni rettangolari sono ottimi per livellare, rifinire e rafforzare le loro sponde. Isole artificiali fatte di gabbioni, decorate con piante verdi, conquistano con la loro bellezza naturale.

Suggerimenti per l'installazione

      Puoi acquistare gabbioni già pronti o assemblarli tu stesso.

      1. Per cominciare, disegna un piano schematico del tuo sito, evidenziando l'area di costruzione e disegna un disegno della struttura del gabbione nel posto giusto.
      2. Successivamente, dovresti liberare il luogo per la costruzione e livellare il sito.
      3. Successivamente, è necessario scavare buche, installare supporti e cementarli.
      4. Fissiamo il telaio del gabbione ai supporti e lo riempiamo con il materiale selezionato fino a circa la metà.
      5. Il riempitivo può essere grandi frammenti di pietre, barre di legno e metallo, coni, corteccia e persino bottiglie di vetro.
      6. Assicurati di stringere le pareti opposte della struttura con ganci speciali: questo gli darà la rigidità necessaria.
      7. Dopo che il contenitore è completamente riempito, stringiamo nuovamente le pareti e fissiamo il coperchio sopra.

      Puoi mettere uno strato di vetro bitorzoluto all'interno del telaio e montare la retroilluminazione a LED. Un prodotto del genere sembrerà semplicemente incantevole nell'oscurità della notte.

      Bellissimi esempi

      Ecco come appaiono i vari elementi di progettazione del paesaggio architettonico realizzati con i gabbioni.

      • Muro di contenimento in gabbioni.
      • Decorare le rive di un ruscello dai gabbioni del paese.
      • Un ornamento su una parete decorativa fatta di pietre di diversi colori.
      • Gabbioni con vetro.
      • Panchina in giardino.
      • "Serpente".
      • Gabbione palla con vetro bitorzoluto.

      Come realizzare un gabbione con le tue mani, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento