Caratteristiche dei materassi Reno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Istruzioni

I materassi Reno sono un tipo di gabbione, ampiamente utilizzato nella moderna costruzione di fortificazioni costiere, ponti, autostrade, per proteggere le condutture e nella progettazione del paesaggio. Questo articolo fornisce una panoramica delle caratteristiche tecniche di tali strutture, fornisce consigli sulla scelta dei materassi Reno per rafforzare i pendii e altre superfici soggette a frana e distruzione dell'erosione.

Peculiarità

Materassi Reno (tipo materasso-materasso di gabbioni) costituiscono un solido costruzione a rete realizzati con filo di acciaio a doppia torsione, riempiti con pietrisco, pietrisco, ciottoli o altri materiali simili.

La storia dell'uso dei materassi in gabbione risale a secoli fa: ci sono prove che i primi contenitori di vimini pieni di pietre furono inventati dal grande artista e architetto italiano Leonardo da Vinci, che per primo utilizzò queste strutture per rafforzare le fondamenta della chiesa. Successivamente, i gabbioni furono utilizzati attivamente dai militari come mezzi difensivi, salvando i soldati dai proiettili e, anche più tardi, queste strutture rientrarono nella vita pacifica, aiutando a prevenire l'erosione delle banche e salvando le persone dalle inondazioni.

Nel XIX secolo, l'azienda italiana Maccaferri utilizzò materassi in gabbione per rafforzare le rive del fiume Reno in piena, che si trova vicino a Bologna, dopo di che brevettò questo tipo di design.

Da allora, tali strutture hanno ricevuto il nome Reno. Da allora, è questo tipo di gabbione che è stato ampiamente utilizzato per affrontare le rive di fiumi e mari, nonché per proteggere il mare e il fondo dei fiumi dall'erosione. I gabbioni industriali prodotti nelle fabbriche moderne sono strutture scatolari a forma di parallelepipedo. Hanno una struttura metallica rigida realizzata con filo ad alta resistenza o barre d'acciaio saldate a forma di traliccio. Grandi pietre, ciottoli, ciottoli di fiume o pietrisco vengono posati all'interno del telaio proprio in cantiere.

Una caratteristica dei materassi Reno è la loro ampia superficie di base rispetto ai gabbioni rettangolari e una piccola altezza - circa 17-30 cm.

I vantaggi delle strutture del gabbione sono facilità di installazione, lunga durata, costi di costruzione relativamente bassi, resistenza alla corrosione e all'attacco chimico aggressivo. I materassi Reno sono ottimo materiale drenante, pur non collassando e mantenendo le caratteristiche originarie per un periodo illimitato.

Specifiche

Soffermiamoci più in dettaglio sul design dei gabbioni tipo materasso. Queste i contenitori piani con ampia superficie di appoggio e bassa profondità sono costituiti da una rete zincata a struttura cellulare.

Griglia metallica realizzato in filo doppio ritorto, che ha uno speciale rivestimento GALMAR, o zincato, per cui i materassi Renault ha un'eccellente resistenza alla corrosione. Se si suppone che i gabbioni del materasso vengano utilizzati in un ambiente aggressivo, dopo la zincatura o l'applicazione di un rivestimento speciale, viene applicato uno strato aggiuntivo di cloruro di polivinile al filo di acciaio del telaio.

Questa guaina protegge il filo da danni chimici e meccanici.

Maglia d'acciaio a maglia esagonale assomigliano a un nido d'ape in forma. I bordi di tali strutture a gabbioni sono collegati con un filo di sezione maggiore rispetto al filo della rete stessa. All'interno il contenitore del gabbione è diviso diaframmi speciali, cioè con partizioni situate a una distanza di 1 m l'una dall'altra. Con l'aiuto di tali partizioni, si ottiene la migliore resistenza e rigidità della struttura dei gabbioni del materasso Renault. Nei documenti normativi utilizzati dai costruttori per rafforzare il fondo stradale, nonché le sponde e i pendii, tali strutture sono chiamate prodotti in rete di gabbioni del tipo materasso-materasso e hanno dimensioni standard che corrispondono a GOST.

tale ngabbioni lucidi hanno una larghezza standard, che per tutti i materassi Reno è di 2 metri - la larghezza di un materasso matrimoniale. Lo spessore minimo di tali prodotti è di 0,17 m, ci sono anche gabbioni per materassi con uno spessore di 0,23 e 0,3 m.

Un'uniformità così rigorosa di questi parametri è dettata dalla dimensione delle celle a maglia esagonale.

C'è una varietà gabbioni materasso di spessore maggiorato intitolato gabbioni jumbo, la loro altezza è di 0,5 m gabbioni Renault può variare entro 3-6 m.

Il peso dei gabbioni del materasso dipende solo da due indicatori: lunghezza e spessore, poiché la larghezza dei prodotti è sempre la stessa. Inoltre, il numero di strati di rivestimento anticorrosivo influisce sul peso di tali strutture. Pertanto, la rete in acciaio zincato di Renault è lunga 2 m e spessa 0,17 m e ha un peso di 19.300 kg. Lo stesso filo di acciaio zincato, ma con rivestimento aggiuntivo, pesa 24.700 kg. Il materasso Renault è lungo 6 m e alto 0,3 m e pesa rispettivamente 49 e 53 kg.

Dove vengono utilizzati?

Come già affermato, i modelli di materassi e materassi usano per il rafforzamento delle pendenze e dei coni di ponti, nella costruzione di strade e condutture, nonché basi per rinforzi da gabbioni box più grandi. Sebbene i gabbioni Renault abbiano un ampio piano superficiale, tuttavia, tali strutture non sono adatte alla costruzione di pareti alte come elemento indipendente, poiché, a causa del loro piccolo spessore, tali dispositivi non hanno una rigidità sufficiente.

Tali prodotti piatti facile da posare sul fondo del fiume, anche su superfici irregolari, poiché sono molto plastici e prendono facilmente la forma di un rilievo. I materassi Reno sono ampiamente utilizzati per rafforzare il fondo dei bacini idrici e la protezione della costa, i pendii franosi sono rivestiti con essi.

Nel tempo, la forza della struttura aumenta solo, poiché il terreno viene applicato all'interno di tali contenitori, le piante germinano lì e rafforzano l'intera struttura con le loro radici.

A poco a poco questi gabbioni entrare a far parte del paesaggio, allo stesso tempo proteggendolo dall'erosione dell'acqua e del vento.

Istruzioni

Tutti i lavori per l'installazione dei gabbioni per materassi vengono eseguiti rigorosamente in conformità con con la tecnologia per eseguire lavori di rafforzamento. Prima di iniziare a rafforzare i coni e le pendenze, è necessario rimuovere il terreno sciolto e livellare e compattare il sito utilizzando dispositivi speciali: vibrocostipatori o piattaforme vibranti. Inoltre, se necessario, vale la pena rimuovere l'acqua stagnante sulla superficie. L'affrontare le pendenze con i gabbioni del materasso a rete viene eseguito in più fasi.

  1. La struttura a rete è disposta a terra, livellando accuratamente tutte le pieghe.
  2. I piani verticali vengono sollevati e collegati con un filo, mantenendo i bordi perpendicolari.
  3. Il materasso Reno risultante viene installato nel luogo designato e collegato con un filo ai blocchi adiacenti.
  4. All'interno della scatola a rete viene posizionato un riempitivo, che di solito è costituito da grandi frammenti di rocce dure, come il granito, di un terzo del volume. Assicurati che la dimensione delle pietre sia di 40-200 mm.
  5. I lati opposti del gabbione sono collegati con graffette speciali usando il metodo di torsione.
  6. Continuare a riempire il contenitore con un eccesso di 3-5 cm.
  7. Chiudere il contenitore metallico a rete con lo stesso coperchio, legandolo saldamente con del filo di ferro alle facce laterali.

Durante l'operazione, controlli regolari tali costruzioni, i blocchi distrutti vengono riparati (riempire il materiale di riempimento, sostituire interi moduli, irrigare i pendii verdi in assenza di pioggia, soprattutto nei primi anni dopo la posa). I materassi Reno vengono scelti quando è necessario rinforzare grandi aree. A seconda del compito da svolgere, vengono scelti i gabbioni del materasso di una lunghezza o dell'altra. Anche il materiale di riempimento è molto importante e dipende dallo scopo specifico.

Assicurati che la dimensione dei suoi elementi superi la dimensione della maglia della rete metallica.

Per maggiori informazioni sui materassi Reno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento