Tutto sui gabbioni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Dove vengono utilizzati?
  4. Visualizzazioni
  5. Che tipo di rete è adatta per i gabbioni?
  6. Scegliere una pietra per il riempimento
  7. Come farlo da soli?
  8. Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Strutture realizzate in rete d'acciaio e riempite con grandi frazioni di rocce di pietra sono diventate popolari negli ultimi decenni e vengono utilizzate per organizzare vari tipi di territori. "Gabbioni": questo è il nome di queste strutture multi-tonnellate, che hanno molti vantaggi. L'aspetto originale, la compatibilità ambientale e la semplicità della struttura consentono di utilizzare i gabbioni non solo per le esigenze di costruzione, ma anche nella progettazione del paesaggio e, se lo si desidera, è possibile assemblare una tale struttura cellulare da soli.

Cos'è?

Il gabbione è una struttura volumetrica costituita da un telaio in acciaio di tipo cellulare, all'interno del quale si trova un riempitivo, il più delle volte sotto forma di grandi pietre. Le moderne tecnologie di costruzione prevedono l'uso di tali strutture al fine di rafforzare la riva del bacino, sostenere il pendio, l'argine stradale o il pendio, rafforzare il burrone.

Nella progettazione del paesaggio, i gabbioni vengono utilizzati per creare giardini rocciosi a più livelli, costruire recinzioni, realizzare aiuole e altre strutture decorative.

Le griglie riempite di pietre hanno una serie di innegabili vantaggi:

  • in grado di sopportare carichi multi-tonnellate, resistente a precipitazioni, temperature estreme, raffiche di vento;
  • mantenere frazioni sciolte e a flusso libero di rocce del suolo, soggette a mobilità e spargimento;
  • avere una lunga durata - almeno 70-100 anni e, nel corso degli anni, la forza della struttura aumenta solo a causa della germinazione dell'apparato radicale delle piante al suo interno;
  • la struttura a nido d'ape è realizzata con materiali naturali ecocompatibili;
  • rispetto alle strutture monolitiche in cemento, i gabbioni sono molto più economici, per nulla inferiori in termini di efficienza;
  • varie opzioni per la forma del telaio consentono di risolvere eventuali problemi nella direzione costruttiva e decorativa;
  • durante il funzionamento, la struttura a rete con riempimento non richiederà ulteriori prodotti per la cura;
  • aspetto attraente e facilità di autoassemblaggio.

Nonostante molte qualità positive, l'uso di gabbioni a rete di grandi dimensioni nella progettazione del paesaggio potrebbe non essere adatto a tutti. Il design è piuttosto ingombrante e pesante, quindi non sembrerà esteticamente gradevole su piccole aree.

Specifiche

La lunga durata del gabbione a rete è dovuta al fatto che per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali particolarmente durevoli: metallo e pietra di varie trame. Molto spesso, per sistemare il telaio viene utilizzato un filo di acciaio e rivestito di zinco e la densità del rivestimento di tale materiale è compresa tra 250 e 280 g / mq. m. Tale filo è 5 volte più forte di quello utilizzato per tessere la ben nota rete a maglie. Al posto della zincatura anticorrosione, il filo del gabbione può avere uno strato protettivo di materiale PVC, mentre il suo spessore può variare da 2 a 6 mm.

I contenitori sotto forma di una rete resistente hanno un alto grado di affidabilità, poiché sono fabbricati utilizzando il metodo della doppia torsione del filo. La cella di una tale cella mesh ha una forma regolare sotto forma di un poligono, che sembra un nido d'ape.

Per il dispositivo del gabbione, nella rete metallica vengono posate pietre, la cui dimensione supera significativamente i parametri delle celle. Nelle strutture di grandi dimensioni viene fornita la segmentazione in scomparti, che impedisce il rigonfiamento di pietre con un peso elevato durante il riempimento della rete.

La forza della struttura a rete del gabbione è dovuta al loro certo grado di flessibilità, che non si perde nemmeno in inverno. Il fatto è che sotto influenze esterne sulla struttura, può allungarsi o piegarsi leggermente, ma dopo la fine di un tale impatto, riacquista la sua forma originale. Se un monolite di cemento entra in tali condizioni, non resiste ai carichi e alle spaccature.

Per questo motivo, gli argini vicino alle strade e agli argini dei bacini idrici hanno iniziato a essere rafforzati con reti con grandi pietre, poiché tali dispositivi di contenimento sono molto più affidabili e durevoli di altri materiali.

Dove vengono utilizzati?

I gabbioni svolgono più spesso la funzione di protezione delle sponde: con il loro aiuto, la riva di un fiume o di un bacino idrico cessa di sgretolarsi o di essere spazzata via dall'acqua. Con l'utilizzo di queste strutture si attrezzano cascate artificiali e si utilizzano anche gabbioni per la costruzione di dighe di protezione. L'acqua non ha la capacità di erodere i prodotti a rete e non può attraversarli facilmente in qualsiasi direzione.

Anche la costruzione di strade non è passata dall'uso di un sistema di pietra e rete, necessario per rafforzare i pendii e i pendii dalla distruzione delle rocce del suolo. Nella disposizione dell'area locale, le strutture in pietra a rete vengono utilizzate per realizzare un recinto di gabbioni, per sovrapporre la facciata di una casa, per creare una fondazione per piccoli edifici.

Il compito principale, che viene risolto con l'aiuto di reti piene di pietre, è proteggere le masse del suolo dal collasso distruttivo. Per questo motivo, i disegni vengono utilizzati nei seguenti casi:

  • disposizione di strutture idrauliche di trabocco o flusso d'acqua;
  • rafforzare i supporti portanti di ponti e cavalcavia dalla distruzione o dall'erosione del suolo;
  • decorare lo spazio del paesaggio;
  • creazione di un letto di ferrovie e autostrade;
  • rafforzare il suolo dall'erosione e dalle frane, proteggere le strade dalla caduta di massi.

Nel campo della progettazione del paesaggio, i gabbioni sono utilizzati per:

  • disposizione decorativa di vialetti, prati, aiuole;
  • suddivisione funzionale in zone di vaste aree del sito;
  • adempimento della funzione protettiva;
  • creazione di piccole strutture architettoniche sotto forma di archi o terrazze in grado di sopportare carichi di peso significativi;
  • decorazione decorativa.

A differenza delle strutture in cemento, il gabbione può essere installato tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il materiale ha un aspetto piuttosto attraente ed è armoniosamente combinato con il paesaggio naturale.

Visualizzazioni

Le strutture mesh di tipo bulk hanno varie modifiche. Il più comune Modelli jumbo, che rappresentano un impianto volumetrico rettangolare con pannello di rinforzo. Nell'uso paesaggistico, i gabbioni possono sembrare figurine di persone, animali, pesci, vasi di fiori e così via. I gabbioni utilizzati per scopi di costruzione sono divisi in 3 tipi.

Tipo a scatola

La struttura è a forma di rettangolo realizzata con l'utilizzo di una robusta tecnica di doppia tessitura a filo. Le celle di questo design hanno una forma esagonale, che garantisce la densità e l'affidabilità del tessuto., poiché la pressione della massa di pietre si distribuisce su tutti i lati della struttura rettangolare con la stessa intensità. Anche se il filo si rompe in qualche punto, una doppia torsione impedirà che si allarghi rapidamente e distrugga la rete.

Le dimensioni dei gabbioni a scatola possono essere qualsiasi, molto spesso la loro lunghezza viene scelta da 1,5 a 4 m, larghezza - 1 m e l'altezza può variare da 1 m o più. Se la struttura supera i 2 m di lunghezza, al suo interno viene eseguita la suddivisione in zone in sezioni o vengono installate speciali membrane di rinforzo che aumentano la resistenza del prodotto.Oltre alla tessitura, la struttura portante delle pietre può essere realizzata da tondini collegati tra loro mediante saldatura elettrica. In questo caso, la configurazione delle celle ha una chiara forma rettangolare.

Appartamento

Spesso i gabbioni, di forma piatta, sono chiamati "materasso-materasso". Hanno preso il nome perché la lunghezza della struttura può raggiungere i 5 o 6 m e la larghezza è di 1-2 m.Ma allo stesso tempo, l'altezza della struttura non supera i 20-30 cm.Per creare forza e mantenere forma, speciali membrane divisorie sono posizionate all'interno della struttura cellulare ...

Con l'aiuto di un gabbione piatto, puoi equipaggiare un paesaggio di qualsiasi configurazione e questi prodotti vengono anche utilizzati come base, su cui vengono quindi installate strutture a forma di scatola: questo approccio consente di distribuire più uniformemente il carico e aumentare il stabilità della struttura. I gabbioni piatti possono essere utilizzati per attrezzare terrazze sulle piste. A differenza del tipo a scatola, il design piatto richiede meno riempitivo ed è leggero.

Cilindrico

Questo design è anche chiamato "sacco gabbione", poiché ha la forma di un rullo o di un cilindro, con fissaggi a forma di pinta sui lati, che vengono eseguiti utilizzando un filo. Esternamente, una tale struttura ricorda una caramella avvolta.

La lunghezza del cilindro può essere di 2 o 4 metri e il diametro è scelto da 70 cm a 1 m. Le partizioni a membrana non sono installate all'interno di tali strutture, quindi la struttura ha una certa flessibilità, che le consente di essere posata su una superficie irregolare di un complesso rilievo paesaggistico.

Che tipo di rete è adatta per i gabbioni?

Per la fabbricazione della struttura a rete del gabbione, è consuetudine utilizzare fili realizzati con tipi di acciaio extra resistenti, trattati con zinco o PVC, o acciaio inossidabile. La trecciatura del filo viene eseguita utilizzando il metodo della doppia torsione. In alcuni casi, per uso privato, può essere utilizzata una rete metallica zincata, nonché una muratura saldata e una griglia di rinforzo.

Il filo rivestito con uno strato polimerico viene utilizzato per la fabbricazione di gabbioni, che vengono utilizzati per strutture idrauliche, nonché per strutture a contatto con acqua salata. Il rivestimento in PVC viene applicato a fili con un diametro di 2 mm o più.

Qualsiasi rete per un gabbione deve essere forte e mantenere bene la sua forma dopo aver riempito la struttura con pietre.

Scegliere una pietra per il riempimento

Pietra di cava, pietrisco, pietrisco, mattoni rotti sono spesso usati come riempitivo per il gabbione finito. L'aspetto decorativo del gabbione dipende dal suo riempitivo e, per rendere il prodotto attraente, la rete può essere riempita con:

  • granito grigio, grigio-nero, grigio-rosa;
  • tipi cristallini di scisto;
  • quarziti naturali;
  • porfirite;
  • basalto;
  • varie tonalità di arenaria.

Anche la forma e le dimensioni della pietra giocano un ruolo importante nel design. Per creare una composizione decorativa, i gabbioni sono riempiti con:

  • massi arrotondati;
  • rocce con bordi scheggiati;
  • ciottoli di fiume o di mare di grosso calibro;
  • grosso pietrisco semplice o misto.

Oltre alle rocce di pietra, i gabbioni possono essere riempiti con altri riempitivi interessanti:

  • palline di vetro o pezzi di vetro colorati;
  • legname tondo di legno tagliato;
  • piastrelle rotte o ardesia;
  • scarti di tubi metallici;
  • pietre artificiali.

Quando si sceglie un riempitivo per una struttura a rete di un gabbione, va ricordato che è importante non solo posizionare magnificamente i componenti all'interno, ma anche osservare la dimensione del riempitivo, che dovrebbe essere del 30-50% più grande delle dimensioni delle cellule.

Come farlo da soli?

L'installazione di un gabbione su un sito può essere eseguita a mano. Poiché le strutture del gabbione sono pesanti, vengono posate immediatamente nel luogo di posizionamento pianificato, osservando la massima pendenza longitudinale del rilievo. Il modo più semplice per assemblare tali strutture è da una rete in muratura, legata con un filo a forma di spirale, passata tra le celle. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per eseguire tale attività.

Preparazione di materiali e strumenti

Per assemblare e riempire il gabbione, dovrai preparare strumenti e accessori:

  • griglia metallica;
  • rinforzo per il telaio;
  • graffette in filo metallico o spirali per il collegamento delle pareti;
  • cucitrice;
  • zecche;
  • geotessile;
  • barre di rinforzo con un diametro di 10 mm o pali;
  • pietre di riempimento;
  • Pala.

In alcuni casi, per la fabbricazione di una struttura, potrebbe essere necessaria una saldatrice per collegare tra loro le barre di rinforzo.

Fasi di produzione

Il montaggio, il riempimento e l'installazione del gabbione avviene immediatamente sul posto, quindi tutte le marcature e la selezione del territorio per l'installazione vengono effettuate in anticipo. Fasi di lavoro:

  • la superficie del terreno dove è prevista l'installazione del gabbione deve essere pulita dalle erbacce, livellare la base, rimuovere parte del terreno per realizzare un cuscino di sabbia spesso 20 cm, che dovrà essere accuratamente compattato;
  • per prevenire la successiva crescita di erbacce sotto il gabbione e lavare il terreno, i geotessili vengono posizionati sotto il bordo inferiore della struttura e nelle vicinanze viene praticato un piccolo solco per il deflusso dell'acqua;
  • ritagliare la rete alla dimensione richiesta e cucirla con la tessitura del filo o usando le graffette;
  • in primo luogo, viene formata la superficie inferiore del gabbione e i lati della struttura sono già aggiunti ad essa;
  • se le dimensioni della struttura sono elevate, al suo interno devono essere posizionate membrane di separazione ricavate dalla stessa maglia;
  • il lato superiore della struttura rettangolare è lasciato scucito per riempire di pietre il gabbione;
  • quando il telaio è pronto, per la sua robustezza, la struttura viene fissata con ancoraggi o rinforzi con un diametro di 10 mm;
  • il telaio in rete finito è completamente riempito di pietre e la sua parete superiore è cucita.

La posa di pietre o qualsiasi altro stucco richiederà il rispetto di alcune regole:

  • il gabbione viene riempito solo dopo che è stato livellato in un luogo permanente;
  • grandi pietre sono poste lungo i bordi della struttura, la parte centrale è riempita con frazioni più piccole;
  • se il riempitivo ha una struttura e una dimensione omogenee, il gabbione viene riempito a strati, con ogni strato tamponato;
  • se più gabbioni devono essere impilati uno sopra l'altro sotto forma di livelli, la fila inferiore dovrebbe essere costituita dalle pietre più grandi, inoltre, i livelli inferiori sono riempiti 7-10 cm sopra il bordo della struttura, tenendo conto del successivo restringimento sotto il peso delle suddette file distese;
  • se hai bisogno di posare piccole pietre che cadono dalle celle, vengono avvolte in geotessili e posizionate al centro del gabbione, riempite da tutti i bordi con frazioni più grandi: in questo modo puoi risparmiare su materiale costoso di alta qualità.

Affinché la muratura sia uniforme e non sposti le pietre, queste devono essere posate in strati di 20 cm, ogni strato deve essere compattato e solo dopo si passa allo strato successivo.

Per questo motivo, non dovresti affrettarti a fissare saldamente il coperchio superiore del gabbione: questo viene fatto per ultimo, quando tutte le fasi di riempimento sono già state completate.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

La struttura del gabbione non è solo un dispositivo protettivo durevole, ma funge anche da ruolo decorativo. Una struttura così straordinaria può essere utilizzata in campagna o in un cortile privato. Una grande pietra, assemblata in una cornice d'acciaio, sembra spettacolare, mentre crea l'impressione di una struttura naturale e certa della struttura. Il gabbione può incorniciare una piscina, un camino, un giardino fiorito, un barbecue e così via: ci sono un numero enorme di opzioni per l'utilizzo di questo design.

  • Le sculture di strada del giardino sembrano non banali e attraenti, realizzato con la tecnica di una struttura in rete di vimini, riempita con pietre di dimensione e consistenza uniformi.Tale decorazione del territorio non passerà inosservata e attirerà l'interesse e l'attenzione generale.
  • Il gabbione può sostituire un vaso di fiori da giardino. Un'aiuola stilizzata non sarà ricoperta di muschio e le erbacce non cresceranno su di essa. Un tale vaso di fiori fatto di pietre può essere posizionato in qualsiasi angolo del giardino o posizionato accanto al portico. La decorazione è insolita ed efficace.
  • Con l'aiuto di grandi gabbioni cellulari, è del tutto possibile costruire magnifici archi da giardino.che sembrerà presentabile tutto l'anno - non hanno paura delle gelate invernali e delle piogge estive. Un tale arco rimarrà sul sito per più di una dozzina di anni e non avrà bisogno di riparazioni o tinteggiatura.
  • Un'idea interessante per decorare una fontana da giardino può essere una base di gabbioni con grandi massi. La pietra in combinazione con un flusso d'acqua in movimento sembra allettante e spettacolare. Una fontana così originale completerà armoniosamente l'aspetto dell'area ricreativa locale e la renderà unica a modo suo.
  • Usare grosse pietre racchiuse in una rete d'acciaio può essere una buona idea per allestire una recinzione. Il peso della struttura del gabbione è abbastanza grande, quindi la struttura protettiva avrà stabilità e affidabilità assolute. Nel tempo, la recinzione non ha bisogno di essere dipinta, riparata o rinforzata: la struttura attrae con la sua natura fondamentale e semplicità.
  • In alcuni casi, i gabbioni possono essere utilizzati con successo come parete divisoria per la suddivisione in zone dello spazio. Una recinzione così decorativa non sembrerà fuori luogo, poiché la pietra naturale è combinata con successo con la vegetazione verde, completando e sottolineando la sua bellezza.

Per informazioni su come realizzare un gabbione con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento