Gazania (gatsania) perenne: coltivazione e conservazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole per piantare in piena terra
  3. Cura corretta
  4. Come risparmiare?
  5. Come crescere in casa?
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Gazania (gatsania) è una pianta molto diffusa nella nostra zona, appartenente alla famiglia Aster. La gente la chiamava la camomilla africana per la somiglianza esterna con questa pianta. Nonostante le sue radici esotiche, la Gazania è molto facile da coltivare all'aperto. Tuttavia, come ogni pianta, la camomilla africana richiede cure speciali.

Descrizione

L'habitat naturale della Gazania perenne si trova principalmente nell'emisfero meridionale. Questa pianta appartiene all'ordine delle dicotiledoni. Questa camomilla esotica si trova in Australia e nella parte meridionale del continente africano. I fiori attecchiscono bene nel clima mediterraneo. Le margherite africane hanno un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo e sono ideali anche per composizioni progettate per un lungo periodo di crescita. Le foglie di Gazania sono allungate e strette. Hanno una forma patchwork e un pezzo unico. Esistono diverse varietà di foglie di camomilla africana:

  • il giro;
  • lanceolato;
  • stretto.

    Le foglie sono disposte attorno allo stelo, formando una specie di rosetta. La parte inferiore della foglia è ricoperta da piccoli villi. Nella cura, la pianta è schizzinosa, è sufficiente rispettare le regole di base per tenere i fiori a casa. Le cime possono avere una tavolozza di colori varia dal bianco puro al rosso scuro. Sono possibili varianti di colore giallo e dorato, sono le più comuni. Il centro del fiore può essere oscurato. In tempo nuvoloso o piovoso, i fiori di gazania si chiudono a causa della mancanza di luce solare.

    La pianta ama la luce del sole: questa è una delle caratteristiche principali della bellezza africana. Per lo stesso motivo, non è adatto per il taglio.

    Regole per piantare in piena terra

    Se fornisci condizioni confortevoli per i fiori di Gazania, non dovrebbero esserci problemi con la germinazione. Prima del processo di semina, è necessario acquistare o preparare la propria miscela di terreno. Per fare questo, dovrai prendere sabbia, torba e terreno da giardino. Gli elementi sono mescolati in proporzioni uguali.

    Regole di piantagione di Gazania.

    • Il drenaggio viene posato sul fondo del contenitore, il substrato viene versato sopra e annaffiato abbondantemente.
    • I semi sono sparsi sulla superficie a una distanza di 3 centimetri l'uno dall'altro. Si consiglia di posarli a terra secondo uno schema a scacchiera. I semi devono essere leggermente approfonditi nella miscela di terreno e sopra deve essere applicato un piccolo strato di fertilizzante organico.
    • La semina viene annaffiata con acqua tiepida e coperta con un foglio. I contenitori devono essere conservati in una stanza con una temperatura non inferiore a +18 gradi.
    • I primi germogli compaiono entro 1-2 settimane. In questo momento, si consiglia di ventilare la serra e spruzzare il terreno. È importante non lasciare che il terreno si asciughi.
    • Per le prime due settimane è inoltre necessario monitorare l'illuminazione della pianta. Le ore di luce del giorno per le piantine di camomilla africana dovrebbero essere di 10 ore.
    • Un pick non è richiesto solo se sono stati utilizzati contenitori profondi per l'atterraggio.
    • L'indurimento viene effettuato dopo la comparsa di 2 foglie. Le piantine devono essere poste in un luogo fresco, aumentando gradualmente la durata della procedura.

      Dopo aver osservato tutte le regole di impianto, a temperatura dell'aria normale e l'assenza di possibilità di gelo, le piantine possono essere trapiantate in piena terra. Per preparare aiuole per il trapianto di piantine, è necessario praticare piccoli fori di semina, la cui profondità dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Le piante devono essere rimosse dal contenitore insieme al terreno in cui sono piantate e spostate con cura nella buca di piantagione. Successivamente, la gazania viene cosparsa di terra alla base e abbondantemente annaffiata con acqua tiepida.

      Si consiglia anche la pacciamatura.

      Cura corretta

      Prendersi cura della camomilla africana non implica alcuna difficoltà. La pianta non ha bisogno di annaffiature regolari, ma dovrebbe essere alimentata sistematicamente. È indispensabile mantenere uno strato di pacciame. Se la gazania viene coltivata come pianta perenne, è necessario preparare un comodo svernamento per essa.

      La Gazania ha bisogno di annaffiature moderate, non più di due volte a settimana. Durante la siccità, l'irrigazione può essere aumentata, tuttavia, è necessario evitare il ristagno del terreno. Come accennato in precedenza, la parte inferiore delle foglie della pianta esotica è ricoperta da piccoli villi, che le consentono di sopportare facilmente giornate secche. Tuttavia, in questo caso, il colore delle gemme diventa meno saturo. L'acqua di irrigazione deve essere alla stessa temperatura dell'ambiente.

      La camomilla africana deve essere nutrita almeno una volta ogni due settimane. Di solito le composizioni minerali vengono utilizzate come fertilizzante. Può essere nitrato di ammonio o perfosfato. Viene spesso utilizzato anche un fertilizzante organico a base di soluzione di verbasco. Puoi usare liquidi già pronti per nutrire la gazania acquistandoli in un negozio specializzato.

      Il terreno leggero è favorevole alla coltivazione della camomilla africana. Per ottenere questa condizione, si consiglia di allentare regolarmente il terreno. Questo di solito viene fatto immediatamente dopo aver innaffiato la pianta. La profondità di allentamento non deve superare i 7 centimetri. Non dobbiamo dimenticare la pacciamatura della superficie. Uno strato di pacciame di otto centimetri dovrebbe essere mantenuto per tutta l'estate. È possibile utilizzare materiale come paglia o segatura. Molti giardinieri usano anche la torba secca.

      Come risparmiare?

      La camomilla africana è ottimamente coltivata come pianta annuale. Tuttavia, a condizione che il fiore sia nelle giuste condizioni, può essere coltivato come perenne. Per ottenere questo risultato, è necessario continuare a gasare per l'inverno.

      La preparazione per lo svernamento consiste nelle seguenti fasi.

      • Per cominciare, tutti i germogli che sono in fase di fioritura vengono tagliati.
      • Poco prima dell'inizio del gelo, la camomilla esotica deve essere scavata in piena terra e trapiantata in una pentola.
      • Il vaso con la pianta va conservato in un locale asciutto e ben illuminato, dove la temperatura non scenda sotto gli zero gradi. La temperatura normale per la conservazione di una pianta non deve superare i +10 gradi. La Gazania può essere collocata nel seminterrato fino alla primavera.
      • Per evitare che la radice si secchi, il terreno nel vaso deve essere mantenuto umido.

      In questo modo, la camomilla africana può essere salvata fino al prossimo anno.

      Alla fine dell'inverno, la pianta viene trapiantata dividendo il cespuglio, dopodiché viene posta in una stanza calda e luminosa. La temperatura ottimale dell'aria è di +15 gradi. Durante questo periodo, la pianta necessita di annaffiature frequenti. Queste azioni stimoleranno il risveglio della Gazania. Nella seconda metà di maggio, la camomilla africana sarà pronta per essere piantata in giardino.

      Come crescere in casa?

      Nella nostra zona, la gazania è diventata popolare grazie alla sua ricca tavolozza di sfumature di infiorescenze. Pertanto, una tale pianta sarà una decorazione ideale per un giardino o un balcone se coltivi un fiore in un appartamento. Prima di iniziare a coltivare la camomilla africana a casa, devi studiare la pianta in dettaglio. In questo caso, i fiori cresceranno sani e incredibilmente belli.

      Il vantaggio della gazania è che è ottimo per la coltivazione sia in giardino all'aperto che in vaso. Un prerequisito per la normale crescita e sviluppo della camomilla africana è la disponibilità di luce solare sufficiente. Quando si tiene una pianta in un appartamento, i fitolamp vengono utilizzati per fornire una quantità sufficiente di luce. È meglio posizionare un vaso di fiori nella parte sud o sud-ovest della casa.

      La Gazania è una pianta amante del calore, quindi, nella stagione calda, la temperatura ambiente dovrebbe essere di + 20-28 gradi. La pianta sverna in una stanza fresca. Ciò è necessario affinché il fiore ottenga abbastanza energia per la nuova stagione di crescita.

      Anche a casa, l'irrigazione dovrebbe essere moderata. Si consiglia di posizionare la gazania lontano dalle correnti d'aria in modo che la pianta non si ferisca e la fioritura dei boccioli sia abbondante. Vale la pena notare che se la pianta viene coltivata al chiuso, nella stagione estiva, che è il periodo di fioritura, la camomilla africana si sentirà meglio sul balcone o in giardino.

      Malattie e parassiti

      La camomilla africana è resistente a varie malattie. Tuttavia, nel processo di coltivazione, ci sono casi di malattie delle piante. I primi sintomi possono influenzare il cambiamento del colore delle foglie: iniziano immediatamente a ingiallire e i fiori si deformano.

      I reni sono a rischio e possono essere infettati.

      In questo caso, la pianta deve essere immediatamente dissotterrata e scartata insieme al terreno della sua crescita.

      Sulle foglie di Gazania, i tripidi possono apparire sotto forma di macchie argentee. Per curare la pianta, dovresti trattarla con una soluzione a base di insetticida. La procedura deve essere eseguita 2 volte entro 10 giorni. La schiuma bianca può anche apparire sulle foglie. Per liberarsene, è sufficiente spruzzare la pianta con un getto d'acqua. Quando compaiono gli afidi, è meglio applicare un insetticida. I giardinieri consigliano di usare Zolon.

      Le lumache sono considerate i principali parassiti della Gazania. È necessario monitorare da vicino la loro attività nella zona di crescita della camomilla africana. Se compaiono sulla pianta, devono essere rimossi immediatamente, poiché rappresentano una grande minaccia per il sistema radicale.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Ci sono molti modi per usare la Gazania nel paesaggio. Tutto ciò è dovuto al fatto che la pianta ha un'enorme varietà di colori. La camomilla esotica deve il suo aspetto anche alla particolare forma delle foglie. Per questo motivo Gazania è l'ideale sia per atterraggi singoli che di gruppo.

      Ci sono diversi usi principali per una pianta nel paesaggio.

      • La camomilla africana è spesso piantata in aiuole e giardini rocciosi. In questo caso, varie varietà di gazania vengono combinate o mescolate con altre piante a bassa crescita.
      • I designer usano spesso la Gazania come copertura del terreno. Questo metodo aiuta a nascondere i terreni vacanti.
      • Le varietà a bassa crescita di camomilla africana sono spesso utilizzate per decorare il giardino. Questa soluzione consente di decorare percorsi e cordoli.

        È importante tenere conto del fatto che la Gazania percepisce negativamente la mancanza di luce solare. Pertanto, non è necessario combinare questi fiori con piante alte, poiché creeranno ombra. È meglio selezionare piante non più alte di 25 centimetri per la semina di gruppo. I designer di solito combinano Gazania con gli host. Piantare cineraria sarà anche un ottimo mix con la camomilla africana.

        Per ulteriori informazioni sulla Gazania perenne, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento