Piantare e prendersi cura della gazania (gatsania) in campo aperto ea casa
Tra le colture orticole, i fiori di gazania (o gatsania) occupano un posto speciale. Conosciute anche come margherite africane, queste piante perenni e annuali sono apprezzate per i loro enormi boccioli dai colori ricchi e vibranti. Nel materiale di seguito imparerai le caratteristiche della semina e della cura della gazania in campo aperto ea casa.
Le migliori varietà e tipi per la semina
Nella progettazione di orti, di norma vengono utilizzati solo tre tipi di gazania: fucile lungo, duro e pavone.
- Fucile lungo. Questo gatsaniya annuale si distingue per la sua altezza relativamente piccola (fino a 20 cm), nonché per i boccioli giallo brillante (fino a 7 cm di diametro) con un nucleo marrone dei petali.
- Duro (chiamato anche lucido). Una coltura orticola alta che può crescere fino a 30 cm.È caratterizzata da petali di canna oblunghi e gemme color limone e pesca (ha anche una base di petali marroni).
- Pavone di Gazania differisce dalle altre varietà in un gran numero di piatti fogliari stretti e lunghi. I boccioli possono essere arancioni o giallo intenso con strisce scure sui petali.
Nel caso della gazania, per la semina vengono solitamente utilizzate varietà non specifiche, ovvero miscele e miscele di diversi tipi. Si distinguono per un'insolita tonalità di gemme, una grande altezza e un lungo periodo di fioritura.
Tra i mix più popolari ci sono: "Muse", "Kiss", "New Day", "Triada", "Talent", "Dybrek" e "Potsy".
Come coltivare le piantine?
Molto spesso, le piantine di Gazania vengono coltivate proprio con il metodo dei semi: questo consente, dal primo giorno dell'emergenza dei germogli, di controllare le condizioni di crescita della pianta e adattarla a un clima e un terreno specifici.
Orario di imbarco
È meglio piantare semi di gazania a casa a metà febbraio o marzo: in questo modo puoi vedere i primi boccioli di fiori a giugno. Se i semi vengono piantati in piena terra, vengono selezionati per questo i mesi successivi con notti calde. - fine maggio o inizio giugno. In questo caso, il periodo di fioritura viene posticipato ad agosto o all'inizio di settembre. Quando si piantano semi, considerare le caratteristiche della varietà selezionata, nonché il tempo di fioritura di tali piante.
Di solito, i semi di gatsania germogliano circa 100 giorni dopo la semina nel terreno. - lasciati guidare da questi numeri per adattare il periodo di fioritura al tuo sito e alle condizioni climatiche esterne.
Piantare semi in piena terra
Per ottenere piantine di gazania sane e forti, è meglio acquistare semi in negozi di giardinaggio di fiducia. Quando il giardiniere non è sicuro della salute del materiale di piantagione, può eseguire l'autodisinfezione. Per questo, i semi di gatsaniya vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti.
Per quanto riguarda la selezione del terreno ottimale, qui possono essere adatti sia substrati speciali acquistati per piante da giardino che miscele di terreno da prato e sabbia. Il terreno con semi di Gazania dovrebbe condurre perfettamente l'umidità e l'aria. Per disinfettare il terreno, viene riscaldato in anticipo nel forno o nel microonde.
Di solito, le piantine di Gazania non si tuffano: queste piante non tollerano particolarmente bene il trapianto in un nuovo posto. Ecco perché di solito vengono scelti contenitori separati sotto forma di vasi per coltivare piantine di tali fiori.L'opzione ideale per i semi di questo fiore sarebbe piantare nelle cosiddette compresse di terreno, che devono essere inumidite prima di piantare.
I semi vengono sepolti con una pinzetta nelle compresse a una profondità non superiore a 1 cm.
Se vuoi usare un terriccio standard per piantare semi di gatsania, dovrebbe anche essere posto in vasi (con fori di drenaggio) e annaffiato abbondantemente appena prima di piantare. In tali condizioni, i semi vengono anche posti in vasi a una profondità non superiore a 2 cm.
Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e posti in un luogo ben illuminato e caldo. - l'opzione ideale sarebbe balconi o logge caldi sul lato sud della casa. Non è necessario mettere i semi vicino alle finestre: è meglio proteggerli dalle correnti d'aria.
Prima che compaiano i primi germogli di gassatura, il contenitore viene ventilato più volte, regolarmente annaffiato e viene rimossa la condensa che si accumula sulla pellicola o sul vetro.
raccolta
Dopo circa 1-1,5 settimane, viene eseguita una procedura come la raccolta (se hai coltivato semi in grandi contenitori). Un segno che i germogli devono essere trapiantati in vasi separati, l'aspetto di 3 foglie allungate a tutti gli effetti è... Allo stesso tempo, il rifugio viene rimosso dal contenitore.
Per accelerare la crescita delle piantine, dovrebbero anche essere posizionate in un'area ben illuminata senza correnti d'aria. Se durante questo periodo si osserva tempo nuvoloso, sarà utile organizzare un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di fitolampada. Prima di piantare piantine in piena terra, è necessario monitorare rigorosamente il grado di umidità del suolo - di solito il numero di annaffiature viene ridotto in modo da non provocare la comparsa di una "gamba nera".
Circa 3 settimane prima di piantare piantine in piena terra, le piantine dovranno essere indurite. Per fare questo, possono essere portati fuori per diverse ore (se il tempo è soleggiato e calmo). La durata di tali procedure può essere aumentata ogni giorno.
Come piantare in piena terra?
Il processo di piantagione di piantine di Gazania può essere suddiviso in diverse fasi successive: scegliere il momento giusto per piantare, scegliere un luogo per piantare un fiore, preparare il terreno o il substrato, la stessa procedura di semina.
Tempi di semina
Quando si tratta di piantare piantine di Gazania in piena terra, non ci sono scadenze precise e rigorose. La cosa principale è che le giovani piante hanno le proprie radici sviluppate.
Quando scegli un tempo di semina, lasciati guidare anche dal periodo consigliato per piantare la tua varietà di Gazania. - alcune specie di questa pianta si distinguono per un periodo di fioritura tardiva.
Anche qui è necessario prestare attenzione a un parametro come le condizioni climatiche esterne nella regione.
Nelle regioni più meridionali, le piantine di Gazania possono essere piantate già a maggio, mentre al nord è meglio spostare il tempo di semina alla stagione estiva.
Selezione del posto
Ci sono diversi requisiti per il sito di atterraggio, che sarà discusso di seguito.
- Questa dovrebbe essere un'area senza correnti d'aria protetta dal vento. La Gazania ha germogli abbastanza lunghi e gemme pesanti che possono rompersi sotto una forte raffica di vento. Inoltre, allontanerà gli insetti impollinatori dalla pianta. Idealmente, il fiore è piantato vicino ad annessi e recinzioni o vicino a grandi arbusti, che proteggeranno la pianta dal vento, ma non oscureranno la luce del sole.
- Per piantare una pianta, vale la pena scegliere aree asciutte e leggermente rialzate, dove l'umidità non ristagna durante le piogge. L'elevata umidità porta allo sviluppo di malattie fungine e alla comparsa di parassiti come lumache o lumache.
- La maggior parte delle varietà di gazania è eccellente per la luce solare diretta e può crescere in aree completamente aperte, tuttavia, alcuni giardinieri consigliano di piantarla in ombra parziale in modo che i fiori della pianta non perdano la loro saturazione al sole.
- Se parliamo del posto migliore nel giardino, i fiori di Gazania staranno benissimo sia in una singola piantagione che come parte di aiuole, giardini rocciosi e bordure. I fiori luminosi di questa pianta sono combinati con quasi tutte le colture da giardino.
La scelta del substrato e del terreno
Requisiti speciali per la piantagione di gas sono imposti non solo sull'illuminazione e sul vento, ma anche sul tipo di terreno. In generale, la Gazania può crescere su quasi tutti i tipi di terreno. La condizione principale per il terreno è un'eccellente conduttività dell'aria e dell'umidità.
Queste piante si sentono peggio di tutte su terreni argillosi e densi: questo tipo di terreno è particolarmente facilitato con l'aiuto della sabbia. Idealmente, il terreno per la gasazione dovrebbe consistere in una miscela di terreno erboso, sabbia, torba e terreno deciduo. Humus o compost possono essere aggiunti al terreno per aiutare le piantine a stabilirsi nella nuova posizione.
Prima di piantare la pianta, il terreno dovrebbe essere scavato fino a circa 15 cm, quindi aggiungere fertilizzante organico sotto forma di humus.
Durante lo scavo, tutte le erbacce, così come le vecchie radici di alberi e arbusti vengono rimosse dal terreno.
Istruzioni per lo sbarco
Di seguito sarà dato istruzioni dettagliate per piantare piantine di Gazania in piena terra.
- Dopo che il terreno sul sito è stato dissotterrato e fertilizzato, vengono scavate buche. Tieni presente che le piantine di Gazania vengono trapiantate in un luogo permanente insieme al nodulo della madre - ecco perché il buco per la semina dovrebbe essere leggermente più grande della zolla stessa.
- Prima di piantare il germoglio, nel foro viene organizzato uno strato drenante di 5-7 cm.Di solito vengono utilizzati ghiaia, ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa.
- Per rimuovere indolore le piantine di fiori o vasi, dovrebbero essere ben annaffiate. Successivamente, usando una spatola, rimuovi con cura il grumo di terra con la pianta dal contenitore.
- Quando si scavano buche, mantenere una distanza di almeno 15-20 cm tra loro.
- La pianta, insieme a una zolla di terra, viene piantata nel terreno, mentre tutti i buchi vengono riempiti con terriccio o torba. Il terreno è leggermente compattato e irrigato.
- L'ultimo stadio è l'organizzazione di uno strato di pacciamatura, che manterrà l'umidità sulla superficie della terra e impedirà alle erbacce di crescere vicino alla pianta.
Come prendersi cura?
Prendersi cura di Gazania è una cosa semplice. Questa è una delle piante da giardino più esigenti da curare. L'intero processo di cura si riduce a un'alimentazione regolare e a rare procedure di irrigazione.
irrigazione
La Gazania ha un'eccellente tolleranza alla siccità e può sopportare senza problemi anche il caldo prolungato. Nonostante questo, l'umidità è necessaria affinché queste piante formino gemme luminose e grandi.
Nel caso del cancello, la mancanza di irrigazione regolare è considerata più sicura dell'acqua in eccesso. Questa pianta non tollera il ristagno di umidità: in tali condizioni, l'apparato radicale della pianta può marcire e il ristagno stesso porterà allo sviluppo di pericolose malattie fungine.
Perfettamente gazania l'irrigazione viene effettuata solo nelle regioni aride o in estate - in questi casi, il giardiniere dovrebbe monitorare costantemente le condizioni del terreno nel cerchio vicino al fusto della pianta in modo che non si asciughi mai completamente. Questo di solito significa non più di 3 annaffiature abbondanti al mese. Se c'è un'assenza prolungata di pioggia sul sito, l'irrigazione può essere effettuata anche giornalmente, tuttavia, in questo caso, nei fori viene organizzato uno strato di drenaggio per rimuovere l'umidità.
Durante l'irrigazione, il terreno deve essere allentato vicino alla gazania: questo consentirà all'umidità di assorbire rapidamente nel terreno e raggiungere le radici. Il processo di allentamento rimuove anche tutte le erbacce che possono interferire con la crescita delle piante e succhiare i succhi nutrienti dal terreno.
Fertilizzante
La medicazione superiore è necessaria per questi fiori per un'abbondante fioritura, ma la quantità e la frequenza della fertilizzazione dipendono dalla fertilità del terreno nell'area in cui è piantata la gazania. Se il tuo sito ha un terreno impoverito e marginale, la concimazione dovrebbe essere applicata 1 volta in 2-3 settimane, se il terreno è nutriente e saturo di vitamine, puoi nutrire i fiori non più di 1 volta in un mese e mezzo.
Si consiglia ai giardinieri di concimare la gassatura con fertilizzanti minerali o complessi al ritmo di 20-25 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato di terreno. È meglio eseguire la medicazione superiore dopo l'irrigazione, in modo che il fertilizzante venga rapidamente assorbito nel terreno e raggiunga le radici.
Per l'alimentazione costante e passiva di gas nel cerchio vicino al gambo di un fiore, puoi costruire uno strato di pacciame da materia organica: torba, humus, paglia, aghi o letame marcito.
Potatura
La potatura di Gaza viene eseguita ogni primavera (di solito all'inizio di marzo) per preservare i germogli e ridurre il numero di germogli verdi laterali. Di solito, tutti i germogli di Gazania sono soggetti a potatura: con l'aiuto di forbici disinfettate, i germogli vengono tagliati ad un'altezza di 5 cm dal suolo.
svernamento
Nonostante il fatto che la gazania sia considerata una pianta perenne, i suoi fiori non sono in grado di resistere a gelate prolungate e sbalzi di temperatura improvvisi. Per l'inverno, questa cultura del giardino viene solitamente dissotterrata e posta in contenitori per la conservazione a casa. La prossima semina in piena terra viene effettuata la prossima primavera, quando il terreno si riscalda e le notti diventano più calde.
Quando si coltiva questo fiore a casa, non viene fatto alcuno sforzo aggiuntivo per uno svernamento indolore.
Si consiglia ai coltivatori di ridurre la quantità di irrigazione in modo da non provocare una crescita attiva della vegetazione.
Caratteristiche della coltivazione di una casa in vaso
La coltivazione della gatsania a casa è leggermente diversa dalla semina in un giardino o in un cottage estivo. Alcuni cambiamenti riguardano specificamente il processo di impianto, mentre altri riguardano direttamente la cura di tali piante.
- Vasi o contenitori ingombranti e profondi sono i più adatti per piantare gatsaniya. La cosa principale è che il contenitore ha dei fori per la rimozione dell'umidità. I grandi vasi da pavimento non sono una cattiva opzione, tuttavia, in questo caso, il fiore potrebbe non ricevere abbastanza luce solare.
- Per piantare questo fiore in vaso, i substrati di invasatura standard potrebbero non funzionare. La composizione ideale del terreno dovrebbe includere torba, sabbia e terreno da prato.
- Oltre ai fori per la fuoriuscita dell'umidità, nei vasi è necessariamente organizzato uno strato drenante di 2-3 cm.
- A casa, l'irrigazione viene effettuata più spesso che in campo aperto. Ciò è dovuto alla mancanza di pioggia e alla bassa umidità, tipica di tutte le case. Di solito, l'irrigazione delle piante viene effettuata non più di 1 volta a settimana, in inverno la regolarità diminuisce.
- Il posto migliore per la fioritura attiva della gatsania sarà un balcone o una loggia ben illuminati. Il luogo dovrebbe essere caldo e ben ventilato, ma privo di correnti d'aria.
Possibili problemi
La Gazania, nonostante i bassi requisiti per le cure regolari, difficilmente può essere definita una pianta senza problemi. La maggior parte delle difficoltà riguarda la mancanza di fioritura, problemi con lo svernamento di questi fiori o la comparsa di parassiti.
- Mancanza di fioritura. Purtroppo, in questo caso, il problema è piuttosto complesso e riguarda una serie di fattori che possono influenzare il numero di gemme o la loro assenza. Tra i motivi più comuni ci sono: la scelta di una varietà a fioritura tardiva; date di semina errate, motivo per cui la pianta semplicemente non ha il tempo di fiorire prima del gelo; illuminazione insufficiente, che influenza direttamente l'abbondanza e la saturazione delle gemme; nutrirsi con fertilizzanti azotati, che stimolano lo sviluppo dei germogli del fiore e non dei boccioli.
- Svernamento. I giardinieri inesperti, quando acquistano la gatsania, si accontentano della consapevolezza che si tratta di una pianta perenne e quindi possono tollerare lo svernamento. Sfortunatamente, è questa cultura del giardino che nella maggior parte dei casi ha bisogno di un deposito domestico per sopravvivere al freddo. Tutto si spiega con la calda patria di questa cultura orticola, dove può crescere in pace tutto l'anno. Prima di acquistare un certo tipo di gazania, chiedi se è resistente al gelo.
- Malattie e parassiti.Se parliamo di malattie, la gazania è più spesso esposta a marciume grigio o gambe nere. Queste sono malattie fungine che compaiono dall'umidità in eccesso o possono essere introdotte nel terreno prima che le piantine vengano piantate. Farmaci antimicotici e fungicidi aiuteranno contro queste malattie. Tra i parassiti della gatsania, a volte puoi trovare afidi o acari di ragno. Gli afidi possono essere rimossi a mano e il cespuglio può essere versato con acqua tiepida, ma le zecche devono essere combattute con insetticidi.
Piantare e prendersi cura di Gazania nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.