Come coltivare la gatsania (gazania) dai semi?
La Gatsania è una pianta esotica che può nobilitare qualsiasi zona. Ma come altri esotici, richiede una gestione molto attenta e un approccio premuroso. È tempo di capire come coltivare questa pianta dai semi in condizioni russe.
Che aspetto hanno i semi
Per cominciare, vale la pena chiarire che gatsania e gazania sono sinonimi solo nel linguaggio quotidiano. Dal punto di vista dei biologi, la gazania è uno dei generi della famiglia delle piante delle Asteraceae. Gatsania hard è solo una delle specie di questo genere. Pertanto, è importante non confondere tali colture, altrimenti c'è un grande rischio di acquistare materiale di piantagione non adatto alle condizioni russe. I semi di Gatsania sono acheni di medie dimensioni, ricoperti di peli e dotati di un "ciuffo" di colore grigio chiaro.
Tempi di semina ottimali
Piantare semi di gatsania dovrebbe essere fatto il prima possibile. Nelle regioni meridionali del paese, la fine di febbraio è adatta per questa procedura. Nelle regioni più settentrionali è necessario attendere la prima decade di marzo. In ogni caso, la linea guida sarà la sufficienza della luce solare e l'assenza della necessità di evidenziare le piantine. Con questo approccio, il trapianto in piena terra può essere pianificato per la fine di maggio, ma ci sono momenti in cui le date devono essere spostate.
Se si decide di coltivare immediatamente fiori di gazania in campo aperto, non c'è nulla di impossibile in questo. Ma una tale procedura è accettabile solo in aree con un clima caldo. Inoltre, dovrai attendere 45-60 giorni dopo la consueta data di sbarco per le piantine. Solo ad aprile o addirittura all'inizio di maggio, le ore diurne e la temperatura dell'aria raggiungono stabilmente i valori desiderati. Naturalmente, indipendentemente dal tempo di semina specifico, è necessario occuparsi della preparazione del terreno.
Raccolta di semi
I semi di gatsania sono piuttosto grandi e possono essere facilmente raccolti a mano. Ma ci sono una serie di sottigliezze e sfumature che devono essere prese in considerazione. La maturazione dei semi richiede circa 60 giorni. In modo che non si disperdano imprevedibilmente, gli esperti consigliano di coprire la capsula del seme con una garza su tutti i lati.
Importante: se il giardiniere ha ricevuto semi, devono essere piantati entro 2 anni, altrimenti la germinazione andrà persa.
Va tenuto presente che i semi di gatsania potrebbero non avere il tempo di maturare durante l'estate. Sono finalmente pronti solo quando il clima caldo e secco è fino a ottobre. Inoltre, nelle varietà ibride, non è possibile garantire la sicurezza dei tratti varietali durante l'allevamento con semi. Mostrano le caratteristiche delle piante originarie utilizzate per l'ibridazione. Ma alcuni giardinieri non hanno paura di questo problema, soprattutto perché ogni cancello sembra attraente.
Come piantare e coltivare piantine
La coltivazione di piantine di gatsania a casa è possibile solo in contenitori di grande profondità. Una volta che i semi si saranno schiusi, inizierà a formarsi una lunga radice. E se si piega o si rompe in una pentola, possono esserci seri problemi.
Il contenitore dovrà essere coperto con un coperchio trasparente. A tale scopo, è possibile utilizzare sia plastica che vetro o coperture in policarbonato. Ma puoi farlo più facilmente usando cellophane, pellicola trasparente di plastica.
Assicurati di aver cura di drenare il contenitore. Altrimenti, le piante seminate possono semplicemente marcire.
La semina di gatsaniya è necessaria nel terreno con una struttura leggera.Allo stesso tempo, è desiderabile fornire il massimo valore nutritivo. Si consiglia di prelevare il terreno da una normale aiuola da giardino. Per migliorarne le caratteristiche, vale la pena cuocere a vapore il terreno a bagnomaria o farlo bollire in forno per almeno 20 minuti. Successivamente vengono aggiunti vermiculite e cenere di legno. Il ruolo della cenere è prevenire l'infezione fungina. È importante conoscere un altro trucco: la vermiculite può essere sostituita con sabbia grossolana.
La semina dei semi di gatsania è facilitata dalle loro grandi dimensioni. Diversi solchi sono preparati sulla superficie del suolo. La loro profondità dovrebbe essere molto bassa, poiché tali strisce sono destinate solo alla pianificazione della semina. I semi sono disposti con un intervallo di 20 mm tra loro. La distanza tra le file è di 30 mm.
Cospargere un po 'il seme con una miscela di terreno sabbioso. Lo spessore del suo strato non deve superare un centimetro. Il materiale immediatamente riempito viene spruzzato con acqua pulita. In alternativa, è possibile utilizzare un acceleratore di crescita diluito.
A volte il terreno è coperto di neve. Puoi anche prenderlo dal congelatore se fuori fa caldo. Quando la neve si scioglie nella stanza, si verificherà la stratificazione più naturale e persino combinata con l'irrigazione.
La germinazione dei semi sotto una copertura richiede una temperatura dell'aria compresa tra +18 e +20 gradi. È meglio posizionare il contenitore su un davanzale illuminato. Ogni giorno, il coperchio viene leggermente sollevato per un breve periodo, aerando il contenitore.
Se si forma della condensa, deve essere rimossa. L'essiccazione completa del terreno è inaccettabile, così come l'eccessiva umidità. Pertanto, il miglior metodo di irrigazione è utilizzare un flacone spray.
Il rispetto di queste condizioni consente di attendere la germinazione dei semi in media per 10-11 giorni.
Una buona alternativa è usare vasi di torba, cioè pillole speciali. Le pillole acquistate o fatte a mano vengono poste nel vassoio. Importante: il vassoio deve essere profondo. Metti 1 seme al centro della compressa. Quindi viene germinato in una serra improvvisata come descritto sopra. Il vantaggio delle pastiglie di torba è che l'immersione è possibile senza danneggiare le radici e altre parti della pianta.
A volte la piantagione di gatsania è inutilmente spessa. In questo caso, le piantine si tufferanno sicuramente. In casi particolarmente difficili, la procedura viene eseguita a partire dal 15° giorno di sviluppo. Ma in ogni occasione, gli esperti consigliano di attendere la comparsa di una vera foglia (o meglio, due). Si consiglia di immergere le piantine in vassoi di yogurt profondi o bicchieri usa e getta con un volume di 0,5 litri.
ma ancora meglio per la raccolta usare gli stessi vasi di torba... Sono molto utili per le piante coltivate e inoltre non danneggiano l'ambiente. Prima del trapianto, le piantine devono essere accuratamente annaffiate. I germogli vengono spostati con il metodo di trasferimento. Nel nuovo contenitore viene aggiunto il terreno mancante, tutto viene annaffiato di nuovo e le piantine vengono inviate a indurire (idealmente, su una loggia vetrata, dove la temperatura viene mantenuta non inferiore a +12 e non superiore a +15 gradi).
Durante la coltivazione delle piantine, è necessario mantenere la temperatura da +23 a +26 gradi. Non appena compaiono le foglie vere, puoi ridurre questo indicatore a +20 gradi durante il giorno e a + 16-18 gradi al buio.
Alcuni tipi di gatsania possono essere coltivati solo per talea.
È meglio se il terreno ha un'acidità neutra (la deviazione verso l'alcalinità o l'acidità è inaccettabile).
Affinché le piantine si sviluppino normalmente, hanno bisogno di una retroilluminazione per almeno 12 ore al giorno. Altrimenti, le piante inizieranno ad allungarsi. Phytolamps o lampade a luce diurna aiutano a compensare la mancanza di luce. Devi usarli al mattino e alla sera. In genere sono sufficienti 4 ore di illuminazione aggiuntiva.
Per quanto riguarda l'innesto, la difficoltà con questa tecnica è dovuta alla lunga attesa per la fioritura. A volte non ha tempo per accadere prima del freddo. Ma usano ancora talee. E non solo in relazione ad alcune specie rare.Questa procedura è utile anche quando si prevede di coltivare piantine in casa.
Per le talee è necessario un germoglio laterale sano e ben sviluppato.
L'incisione viene eseguita obliquamente con un coltello affilato. Il fogliame inferiore deve essere rimosso. È meglio se le riprese hanno un "tacco" (questo è il nome dell'area ispessita alla base). Le talee preparate vengono trattate con stimolanti della crescita a loro scelta.
Invece di loro, a volte vengono usati rimedi popolari, come:
miele;
succo di aloe vera;
soluzione acquosa di lievito.
Le talee preparate in questo modo vengono sepolte nel terreno in una serra. Deve essere adeguatamente inumidito e disinfettato. Ci si può aspettare il radicamento se la temperatura viene mantenuta a +18 gradi e l'umidità è almeno del 60%. L'aerazione e la limitazione razionale dell'irrigazione aiutano a evitare talee in decomposizione.
È molto importante innaffiare le piantine con una soluzione insatura di permanganato di potassio o inizialmente mettere la cenere nel terreno.
I semi di Gatsania a volte vengono seminati direttamente nel terreno nel sito di piantagione permanente. Per selezionare le migliori piantine, vengono inseriti diversi semi nei fori. Tuttavia, questa tecnica è accettabile solo nei mesi primaverili, quando finisce il gelo. E anche allora, nelle regioni meridionali, possono essere innestate solo varietà vegetali precoci.
La calcinazione del terreno prima della semina richiede idealmente circa 3 ore. Importante: in questo momento è necessario mantenere una temperatura elevata. Prima di raffreddare il terreno, viene aggiunta una soluzione satura di permanganato di potassio. L'immersione di tre ore nel perossido di idrogeno aiuta ad accelerare la germinazione dei semi. Quando si formano i germogli, il contenitore viene spostato in un luogo dove non ci sono correnti d'aria.
Atterraggio in campo aperto
I cespugli di gatsania maturi raggiungono un'altezza di circa 0,3 m.Pertanto, piantarli tra colture più alte significa perdere di vista le piante e perdere il loro caratteristico vantaggio decorativo. Inoltre, per la cultura stessa, la mancanza di luce non è affatto buona. Va ricordato che i cespugli cresceranno di 0,25 m di larghezza.
Il momento ottimale per il trapianto in piena terra è la fine di maggio e i primi giorni di giugno.
Nelle regioni meridionali della Russia, puoi correre il rischio ed eseguire questa procedura dal 14 al 30 aprile. Importante: di notte durante il trapianto dovrebbero esserci almeno +10 gradi. Non dobbiamo dimenticare i requisiti per l'illuminazione del sito. Sono troppo spesso ignorati dai giardinieri: a causa del cancello, smettono di fiorire.
È necessario selezionare aree con terreno nutriente. In questo caso, il drenaggio delle piantagioni aperte non è meno importante che in un vaso. La bellezza tropicale perirà rapidamente se finisce in una pozzanghera. Le aiuole sono sature di composizioni minerali o humus e, dopo la semina, vengono accuratamente pacciamate.
La Gatsania può anche essere coltivata in un vaso da fiori. Ma il suo fondo deve avere fori per il drenaggio dell'acqua. È meglio mettere pietre grandi sopra. Sostituirli con schiuma non è del tutto equivalente. Importante: per coltivare questo raccolto, vale la pena saturare il terreno con la torba: lascerà passare l'acqua senza ristagni d'acqua. Questa proprietà della torba è molto utile, date le precipitazioni volutamente non pianificate in estate.
La dimensione dei fori di impianto deve corrispondere esattamente alle dimensioni dei vasi. È necessario trapiantare le piante lì con una zolla di terra. Quando si utilizza una compressa di torba, viene trasferita intera. Si consiglia di tagliare le coppette monouso in modo da facilitare l'estrazione delle radici.
Gatsaniya può essere piantato solo in un'area fertilizzata dissotterrata. Su di esso, sono realizzati recessi con una profondità di 0,15-0,2 m.Tra i fori viene lasciato uno spazio di 0,25-0,3 m.L'indicatore esatto dipende dalla varietà specifica. Piantare troppo vicino interferisce con il normale sviluppo delle piante.
Le piantine dovranno essere indurite. È necessario annaffiarlo quando mancano 1 o 2 giorni prima del trapianto. Tutte le piante vengono accuratamente arrotolate in buchi. È necessario assicurarsi che non ci siano vuoti e che il terreno vi penetri. Inoltre, la terra viene accuratamente pigiata e irrigata.
Cura corretta
Se sarà possibile coltivare la gatsania dipende non solo dalla semina, ma anche dalla partenza.Nonostante l'origine africana di questa cultura, ha sicuramente bisogno di annaffiare nelle giornate calde. La medicazione superiore viene aggiunta mensilmente all'acqua (se necessario, ovviamente). La composizione nutrizionale ottimale è un insieme standard di minerali per piante da fiore. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio.
Si consiglia di combinare il diserbo delle aiuole con l'allentamento della terra. Tali manipolazioni vengono eseguite dopo forti piogge o potenti irrigazioni. Se si lascia che la crosta terrestre si addensi, le radici di gatsania soffriranno per la mancanza d'aria.
In assenza di precipitazioni, la coltura viene annaffiata non 2 o 3 volte al mese, come al solito, ma quotidianamente.
Le infiorescenze appassite dovrebbero essere sistematicamente tagliate.
Le terre povere e impoverite non consentono di contare sulla bella fioritura della gatsania. In tali aree, così come sulle strisce rocciose, si consiglia di nutrire la coltura ogni 15-20 giorni. Nelle normali aiuole, dove è stato posato un terreno fertile, la medicazione superiore viene eseguita ogni 30-40 giorni. Per 1 mq. m deporre una media di 25 g di composizione minerale. Più precisamente, l'importo può essere selezionato solo tenendo conto dello stato delle piante specifiche e del terreno circostante.
Preparare il cancello per l'inverno è facile. Viene dissotterrato e trapiantato in vasi di fiori. Tieni questi vasi in casa. Quindi la cultura piacerà con il suo aspetto anche nei mesi autunnali. Ma questo deve essere fatto correttamente e con attenzione.
La pianta ha bisogno di calore - almeno +10 gradi. Ha bisogno di quanta più luce possibile. Anche se la fioritura viene interrotta, la retroilluminazione non si indebolisce fino alla primavera. Ma l'alimentazione è controindicata. Allo stesso tempo, sono necessari l'allentamento della terra irrigata e la protezione dalle correnti d'aria.
Malattie e parassiti
Se si verificano forti piogge prolungate, la gatsania soffre di ristagni d'acqua. Una pianta indebolita può ammalarsi di muffa grigia.
Un drenaggio completo aiuta quasi sempre a prevenire i danni da questo disturbo. Se la pianta è completamente infetta da muffa grigia, non sarà curata. Il paziente gatsaniya smaltire. Oltre all'irrigazione razionale, l'irrorazione periodica con "Fitosporin" aiuta a prevenire i danni della muffa grigia.
La pianta può essere colpita da afidi, acari, lumache e lumache. Le lumache, se hanno già strisciato, vengono raccolte a mano o utilizzando apposite trappole. Gli insetti catturati vengono bruciati o dati in pasto ai polli.
Per evitare attacchi di zecche, lumache e lumache aiuta a cospargere le interfila e il cerchio vicino al tronco con calce spenta. In questo caso, dovrai anche diserbare il terreno in modo tempestivo, poiché le erbacce si rivelano una "base di appoggio" per i parassiti. Per combattere gli afidi, oltre al noto "Aktara", usa "Fitoverm" o "Biotlin". La soppressione degli acari si ottiene con l'aiuto di "Fufanon" o "Ditoks".
Guarda il video sulla coltivazione della gatsania (gazania) dai semi e sulla cura di essa.
Il commento è stato inviato con successo.