Come svitare e serrare il dado senza chiave?

Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Svitare e serrare i dadi
  3. Raccomandazioni

Per svitare l'hardware standard, viene utilizzato uno strumento manuale: una chiave inglese o una chiave fissa. In alcuni casi capita che non sia disponibile una chiave adatta alla dimensione del dado. Per far fronte al compito, gli artigiani raccomandano di essere intelligenti e di usare i mezzi a portata di mano.

Di che cosa hai bisogno?

Per svitare l'hardware, puoi scegliere uno strumento manuale tra quelli disponibili. I seguenti articoli sono adatti a questo scopo.

  • Una chiave inglese corta standard e alcune monete, per posizionarle tra il clacson e il lato dell'hardware. Quando si crea una tale guarnizione metallica, è possibile svitare un dado di diametro molto più piccolo con una chiave grande.
  • Chiave a tubo con impugnatura allungata. Un tale strumento aiuterà a svitare anche i dadi bloccati o arrugginiti, poiché la grande leva consente di applicare uno sforzo significativo durante lo svitamento.
  • Collare con denti interni, ma durante il funzionamento, i denti possono essere rugosi, quindi, con un tale strumento, solo l'hardware non molto stretto può essere svitato / avvolto.
  • Chiave pneumatica a percussione, che sostituisce gli utensili manuali.
  • Morsetto per lavori di falegnameria, con cui è possibile fissare sul dado ed eseguire svitamenti o torsioni.

Per capire in quale direzione è necessario ruotare la montatura, è necessario guardare la connessione dal lato: in questo caso, è possibile vedere la direzione del filo del filo. Per allentare, ruotare nella direzione in cui sale il filo. Oltre allo strumento, puoi svitare l'hardware sul tubo idraulico senza chiave o serrare il dado sulla smerigliatrice senza pinze.

Svitare e serrare i dadi

È possibile serrare o svitare il dado grande sul miscelatore anche se il filetto su di esso è già stato strappato a causa di tentativi di smontaggio non riusciti. Esistono diversi modi per risolvere questo problema:

  • La testa dell'hardware viene bloccata in una morsa o morsetto da falegname e con il loro aiuto, eseguendo movimenti di rotazione, l'hardware problematico viene svitato. Se necessario, è possibile utilizzare gli stessi strumenti per serrare l'hardware.
  • Sopra l'hardware posizionato orizzontalmente, viene applicato con sforzo un dado di grande diametro, quindi questa struttura viene svitata con uno strumento adatto alle dimensioni del dispositivo di fissaggio superiore.

Nel caso in cui sia necessario svitare un hardware rotondo o hardware, in cui tutti i bordi sono completamente smussati, è possibile applicare i seguenti metodi:

  • Metti un altro dado esagonale del diametro appropriato sull'hardware rotondo. Successivamente, è necessario bloccare il dado con una morsa o un morsetto e svitare l'hardware.
  • Posizionare un altro dado ausiliario più grande sul dado a vite rotondo. Alla giunzione dei dadi, praticare un foro in cui inserire un perno o un trapano. Successivamente, il dado deve essere svitato con una forcina.
  • Un perno metallico è saldato su un lato della chiusura esagonale, quindi un altro perno viene saldato al perno, in modo da ottenere una leva a forma di L. Usando la leva risultante, l'hardware viene svitato.

In alcuni casi, puoi svitare l'hardware problematico distruggendolo:

  • Con l'aiuto di uno scalpello e un martello, puoi far oscillare l'hardware problematico. Lo scalpello viene posizionato sul bordo del dado e un martello viene colpito sullo scalpello. Quindi tutti i bordi vengono passati a turno più volte.
  • Se esegui diversi fori nell'hardware, quindi usando uno scalpello con un martello, puoi distruggere la sua struttura.
  • Il dispositivo di fissaggio viene tagliato con un disco da taglio per smerigliatrice o tagliato con una lama per seghetto per metallo.

A volte è necessario svitare un dado di plastica avvolto strettamente. In questo caso, le seguenti manipolazioni aiuteranno:

  • Con l'aiuto di un nastro d'acciaio, che è strettamente avvolto attorno alla testa del dado, viene eseguito un movimento di rotazione usando le estremità del nastro come una maniglia.
  • 2 assi di legno vengono premute sui bordi dell'hardware, posizionandole l'una di fronte all'altra. Afferrando le estremità delle assi con le mani, compiono un movimento di rotazione in senso antiorario.
  • Per svitare / torcere, puoi usare una chiave a gas regolabile o ganasce di pinze, divaricate in direzioni diverse.

Puoi avvitare l'hardware con un semplice dispositivo:

  • prendi un lungo bullone ausiliario e avvitaci un dado;
  • accanto ad esso, ne viene avvitato un altro, ma viene lasciato uno spazio tra i dadi, in cui viene posizionata la testa di un altro bullone o dado avvitato;
  • entrambi i fissaggi sono serrati su un bullone ausiliario in modo da bloccare saldamente la testa del supporto da montare;
  • quindi ruotare nel senso di torsione.

Al termine della procedura, gli elementi di fissaggio sul bullone ausiliario vengono svitati e il dispositivo rimosso. Questo metodo è adatto anche per il processo di allentamento dei dadi.

Raccomandazioni

Prima di svitare l'hardware problematico, è necessario valutarne le condizioni e vedere quali strumenti sono disponibili per completare questa attività. Le manipolazioni dovrebbero essere eseguite con uno sforzo considerevole, ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione a non strappare i bordi del dado o rompere gli strumenti a portata di mano.

Svitare l'hardware problematico è stato più facile, soprattutto quando si svita un dispositivo di fissaggio bloccato o arrugginito, si consiglia di applicare il lubrificante aerosol WD-40, versare un po' di cherosene o benzina. Dopo aver rimosso la ruggine, sul piano di lavoro viene versata una piccola quantità di olio per macchine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento