Come svitare la vite?
La necessità di capire come svitare la vite sorge anche tra gli artigiani esperti che si trovano ad affrontare un'interruzione della fessura o altri problemi durante la rimozione degli elementi di fissaggio. Tali situazioni si verificano abbastanza spesso quando si utilizza un utensile elettrico e durante l'installazione manuale dell'hardware. Non sempre è possibile risolvere immediatamente il problema. Vale la pena parlare più in dettaglio di come svitare correttamente una vite triangolare e bloccata, con una croce strappata per un cacciavite e con bordi lappati.
Come torcere diversi tipi?
La principale differenza tra i diversi tipi di elementi di fissaggio a vite risiede nei tipi delle loro scanalature e nella forma dei cappucci. Anche le regole per lo svitamento sono diverse, poiché in ogni caso è necessario agire in base alle caratteristiche dell'hardware:
- Dritto. Sia grandi che molto piccoli possono essere facilmente svitati con un normale cacciavite a lama piatta. La regola di base per lavorare con tale hardware è una perfetta aderenza della punta dello strumento. Il minimo divario aumenta significativamente le possibilità di rottura di uno slot.
- Cruciforme o Phillips. Una caratteristica distintiva è l'espulsione dell'utensile durante l'avvitamento. Ciò aumenta la probabilità di un guasto. Sono le varianti cruciformi le campionesse nello svitamento dei problemi. Quando si lavora con loro, è meglio seguire la regola del non avvitamento.
- Pozidriv... Cruciforme con intagli e bordi paralleli. Questa opzione non ha il problema di spingere fuori la punta dell'utensile e può essere applicata più forza quando si avvita definitivamente il dispositivo di fissaggio. Visivamente, Pozidriv differisce da Phillips solo in presenza di grazie. Ma i bit per loro sono diversi, come i cacciaviti, altrimenti la rottura della fessura sarà inevitabile.
- Esagono. Fessura interna a forma di incavo esagonale nella testa della vite. Per il suo corretto serraggio, è importante la corretta selezione di una chiave inglese o di un cacciavite: lo strumento deve essere ben saldo, senza spazi vuoti. Se c'è un traferro, la punta dell'utensile ruoterà, rettificando le scanalature.
- Asterisco o Torx. È apparso come un'alternativa migliorata all'esagono. La vite resiste ad un'elevata forza di serraggio ed è centrata. Con la giusta scelta del bit, sarà abbastanza difficile strapparlo via.
- a tre raggi... Una variante considerata antivandalo per la sua bassa prevalenza. È disponibile in diverse forme: tipo Y, Ti-wing. Nel primo caso, lo slot sembra la lettera con lo stesso nome, nel secondo - sulle pale della turbina.
- TORX Plus antivandalo... La fessura di questa vite è realizzata a forma di stella a cinque punte con un perno centrale. Antivandalismo significa che per l'installazione viene utilizzata solo una punta speciale, non inclusa nei set di strumenti standard. Non svitare la vite con altri strumenti.
- Asola triangolare antivandalo (TA). Sembra una rientranza nella testa della vite, può essere ruotata non solo con uno strumento speciale, ma anche con un esagono o un cacciavite a taglio di piccolo diametro. La probabilità di fallimento è bassa, la mazza è facile da realizzare.
- Senso unico. Viti solo con testa diritta. Quando provi a svitare il cacciavite o la punta, lancialo semplicemente fuori dalla scanalatura. È impossibile spegnerlo nei soliti modi.
- Con spline esterne. Per lavorare con loro, utilizzare uno strumento speciale con una rientranza che corrisponda alla forma e alle dimensioni della testa di montaggio. Disponibile in quadrato, pentagonale, esagonale, Torx, a 12 punte o dodecaedrico.Le chiavi a tubo sono adatte per lavorare con la maggior parte di esse; il leccamento della testa si verifica spesso quando viene applicata una forza eccessiva durante il lavoro.
Questi sono i principali tipi di elementi di fissaggio a vite che hanno problemi con lo svitamento. Vale la pena analizzare più in dettaglio come risolverli.
Come rimuovere le viti problematiche?
Svitare una vite se la sua traversa viene strappata non è un compito facile. Hardware leccato può essere su un laptop o tenere la ruota di un'auto, ma ci sono ancora bulloni bloccati e arrugginiti, opzioni con una testa strappata e con una filettatura sinistra. Tutti loro sono abbastanza suscettibili di torsione, se affronti correttamente la questione.
Cambio utensile
Se parliamo di ordinario Cacciavite, i suoi bordi possono essere molati nel corso di lavori precedentemente eseguiti. Se il contatto è chiaramente scarso, dovresti provare a cambiare lo strumento. Viene selezionato quello che si adatta perfettamente allo slot. Vale la pena prestare attenzione alla marcatura: per PH e PZ sono necessari cacciaviti con diversi tipi di punte, non sono intercambiabili.
La regola principale: se la vite è troppo stretta, devi fermarti e smettere di strapparla ancora di più.
Usando le pinze
Il metodo è rilevante solo se la testa della vite si trova sulla superficie del materiale, non affondata in essa. Le parti laterali del cappuccio vengono catturate con una pinza, viene eseguita la rotazione in senso antiorario. Se la vite cede, non è necessario affrettarsi: è meglio agire lentamente e con attenzione.
Strumento di potere
Se non riesci a rimuovere manualmente la vite inceppata, puoi provare smontaggio con cacciavite o trapano elettrico... Per fare ciò, la cartuccia viene liberata dai bit, il cappello viene aperto e fissato al suo interno. È importante ricordare che l'utensile elettrico deve avere una modalità inversa: è in esso che si svolge il lavoro. Con un cappuccio all'esterno, questo è il modo più semplice per rimuovere la vite problematica.
pad
Con un debole contatto con un cappello incassato nella profondità del materiale, diventa troppo difficile svitare gli elementi di fissaggio problematici. A volte l'uso di uno strato aggiuntivo tra i materiali aiuta a risolvere il problema. Ad esempio, per questi scopi è possibile utilizzare un pezzo di gomma sottile, pelle o una parte abrasiva di una spugna domestica. La guarnizione è fissata sopra la testa, migliorando la presa, un cacciavite o un cacciavite viene inserito dall'alto.
Formazione della tacca
Se lo slot è strappato, puoi svitare la vite, facendo un intaglio su di essa con una smerigliatrice o un attrezzo manuale... Quindi, utilizzando un cacciavite di dimensioni adeguate con punta piatta, rivelando elementi di fissaggio. Per facilitare ulteriormente la torsione aiuterà riscaldamento a breve termine dell'hardware... L'espansione termica aiuterà ad aumentare leggermente il diametro del foro, rendendolo più largo.
Affettare facce
Con un tipo esterno di fessura strappata, una soluzione semplice può essere tagliando facce nuove su di esso. La lavorazione viene eseguita con un file o una smerigliatrice, un seghetto per metallo. Anche 4 bordi ti permetteranno di usare una chiave di un diametro adatto per sbarazzarti di una vite saldamente inserita.
Utilizzando uno strumento speciale
Quando altri metodi non aiutano, puoi usare l'estrattore avvitandolo nel corpo del dispositivo di fissaggio: funziona anche se il cappuccio viene soffiato via. Alcuni di questi dispositivi richiedono preforare il foro. Estrattore è necessario incunearlo nella vite, quindi svitarlo insieme all'hardware problematico. Allo stesso tempo, il materiale non viene danneggiato, questa tecnologia può essere utilizzata su tutti i tipi di elementi di fissaggio, ad eccezione delle viti autofilettanti in acciaio temprato.
Saldatura a freddo e a caldo
Spesso un cappuccio strappato o scanalature lappate non risolvono il problema della rimozione della vite che interferisce. Per riprendere il controllo della connessione filettata, puoi saldare o incollare il dado alla sua superficie con un composto del tipo "saldatura a freddo"... In questo caso, la vite può essere rimossa utilizzando scatola o chiave inglese normale.
foratura
Consente di rimuovere completamente una vite troppo incassata. Questo metodo funziona con le superfici in legno.... Puoi semplicemente perforare l'hardware stesso, in seguito sostituendolo con uno nuovo. Inoltre, una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un beccuccio in sughero in grado di estrarre una parte solida della superficie del legno insieme al suo contenuto.
saldatura
Una piccola vite o una vite con fessure strappate (il più delle volte a forma di croce) può essere collegata saldamente al cacciavite mediante saldatura. Per fare ciò, lo stagno caldo viene applicato alla testa del dispositivo di fissaggio e la punta dell'utensile viene immersa in esso. Fate raffreddare il composto e fatelo aderire bene. Quindi puoi facilmente svitare la vite, che è diventata una continuazione del cacciavite, pulire lo strumento dalle tracce di saldatura.
Vite bloccata e arrugginita
Qui dobbiamo anche fare i conti con le conseguenze dello sfruttamento della connessione. Rimuovere la ruggine è possibile con l'aiuto di formulazioni speciali, poche gocce saranno sufficienti. poi usato cacciavite a percussione (può essere sostituito con uno scalpello) e un martello. Sotto carico d'urto, le parti bloccate e arrugginite della vite diventano mobili. Una volta che cedono, puoi cambiare l'utensile e svitare l'elemento filettato problematico nel modo tradizionale.
Sapendo cosa fare, se la testa della vite non si svita o è completamente caduta, puoi svitare quasi tutti i problemi di hardware. Basta avere pazienza e agire con attenzione. Quindi sarà abbastanza facile svitare anche una vite con i bordi strappati per un cacciavite Phillips.
Raccomandazioni
Uno strumento utile per svitare diversi tipi di viti è meglio acquistarlo in anticipo e tenerlo a portata di mano. Questo momento è particolarmente rilevante per i proprietari di garage e veicoli personali. Qui estrattore per svitare hardware rotto sarà il più utile possibile: è meglio scegliere un tipo di costruzione universale, con una parte di lavoro accorciata. Con esso, sarà possibile svitare gli elementi di fissaggio problematici anche in luoghi difficili da raggiungere.
Ci sono alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a ridurre le possibilità che i bordi o le spline si rompano.
- Seleziona elementi di fissaggio di qualità eccezionalmente elevata con una testa temprata.
- Fissare saldamente la punta dell'utensile nelle fessure. Quando un cacciavite o una punta scivolano, i bordi sporgenti vengono cancellati: sarà più difficile realizzare un tale hardware.
- Mantenere lo strumento in ordine. Su una chiave o un cacciavite, anche i bordi risultano spesso leccati, il che interferisce notevolmente con il normale svitamento degli elementi di fissaggio.
Considerando questi suggerimenti, è possibile evitare il verificarsi di problemi con lo svitamento delle viti per vari scopi dalle parti fissate da esse.
Nel prossimo video imparerai come rimuovere qualsiasi vite.
Il commento è stato inviato con successo.