Classi di forza delle noci
I dadi possono essere trovati in molti posti, dai designer per bambini ai meccanismi più complessi. Possono avere una varietà di forme, ma obbediscono tutte agli stessi requisiti. In questo articolo, evidenzieremo alcune delle sfumature della loro produzione ed etichettatura.
Quali classi ci sono?
Le classi di resistenza per i dadi sono approvate in GOST 1759,5-87, che attualmente non è rilevante. Ma il suo analogo è lo standard internazionale ISO 898-2-80, è su di esso che sono guidati i produttori di tutto il mondo. Questo documento si applica a tutti i dadi metrici ad eccezione dei dispositivi di fissaggio:
- con parametri speciali (lavoro a temperature estreme - 50 e +300 gradi Celsius, con elevata resistenza ai processi corrosivi);
- tipo autobloccante e bloccabile.
Secondo questo standard, i dadi sono divisi in due gruppi.
- Con un diametro da 0,5 a 0,8 mm. Tali prodotti sono chiamati "bassi" e servono in luoghi in cui non è previsto un carico elevato. Fondamentalmente, proteggono dall'allentamento di un dado con un'altezza superiore a 0,8 di diametro. Pertanto, sono realizzati in acciaio a basso tenore di carbonio di bassa qualità. Per tali prodotti, esistono solo due classi di resistenza (04 e 05) e sono designate da un numero a due cifre. Dove il primo dice che questo prodotto non regge un carico di potenza e il secondo mostra un centesimo dello sforzo a cui il filo può rompersi.
- Con un diametro di 0,8 o più. Possono essere di altezza normale, alta e particolarmente alta (rispettivamente Н≈0.8d; 1.2d e 1.5d). Gli elementi di fissaggio sopra 0,8 diametri sono designati da un numero, che indica il massimo grado di affidabilità dei bulloni con cui è possibile collegare il dado. In totale, ci sono sette classi di forza per i dadi di un gruppo alto - questo è 4; 5; 6; otto; nove; 10 e 12.
Il documento normativo specifica le regole per la selezione dei dadi ai bulloni in termini di livello di resistenza. Ad esempio, con un dado di classe 5, si consiglia di utilizzare una sezione del bullone minore o uguale a 16 (4.6; 3.6; 4.8), minore o uguale a М48 (5.8 e 5.6). Ma in pratica, si consiglia di sostituire i prodotti con un basso livello di forza con uno più alto.
Simboli e contrassegni
Tutti i dadi hanno una designazione di riferimento, mostra agli specialisti le informazioni di base sui prodotti. Inoltre, sono contrassegnati con informazioni sui parametri e le proprietà dell'hardware.
Il simbolo è diviso in tre tipi:
- completo - tutti i parametri sono indicati;
- breve - vengono descritte caratteristiche non molto significative;
- semplificato - solo le informazioni più importanti.
La designazione include le seguenti informazioni:
- tipo di fissaggio;
- precisione e classe di resistenza;
- Visualizza;
- fare un passo;
- diametro del filo;
- spessore del rivestimento;
- designazione della norma in base alla quale il prodotto è stato fabbricato.
Inoltre, il dado è contrassegnato per aiutare a identificare il dispositivo di fissaggio. Si applica alla faccia terminale e, in alcuni casi, di lato. Contiene informazioni sulla classe di resistenza e il marchio del produttore.
I dadi con un diametro inferiore a 6 mm o con la classe di sicurezza più bassa (4) non sono contrassegnati.
L'iscrizione viene applicata con il metodo di approfondimento della superficie con una speciale macchina automatica. Le informazioni sul produttore sono comunque indicate, anche se non esiste una classe di resistenza. I dati completi possono essere ottenuti esaminando le fonti pertinenti. Ad esempio, le informazioni sui dadi ad alta resistenza sono disponibili in GOST R 52645-2006. O in GOST 5927-70 per quelli ordinari.
Tecnologia di produzione
Nel mondo moderno vengono utilizzate diverse tecnologie con l'aiuto delle quali vengono fabbricati i dadi. Alcuni di essi sono utilizzati per la produzione di grandi quantità di elementi di fissaggio con una quantità minima di scarto e un consumo di materiale ottimale. Il processo avviene praticamente senza partecipazione umana, in modalità automatica. I principali metodi per la produzione di noci in grandi volumi sono lo stampaggio a freddo e lo stampaggio a caldo.
Stampaggio a freddo
È una tecnologia abbastanza avanzata che consente la produzione di elementi di fissaggio in grandi quantità con piccole perdite non superiori al 7% del numero totale di prodotti. Speciali macchine automatizzate consentono di ricevere fino a 400 prodotti in un minuto.
Fasi di produzione di elementi di fissaggio utilizzando la tecnologia del freddo.
- Le barre sono preparate dal tipo di acciaio desiderato. Prima della lavorazione, vengono puliti da ruggine o depositi estranei. Quindi vengono applicati fosfati e un lubrificante speciale.
- Affettare. Gli spazi vuoti di metallo vengono inseriti in un meccanismo speciale e tagliati a pezzi.
- Gli spazi vuoti dei dadi vengono tagliati con un meccanismo di taglio mobile.
- Stampaggio. Dopo tutte le precedenti manipolazioni, gli sbozzati vengono inviati ad una pressa idraulica per lo stampaggio, dove vengono sagomati e viene praticato un foro.
- La fase finale. Tagliare i fili all'interno delle parti. Questa operazione viene eseguita su una speciale macchina per il taglio dei dadi.
Dopo aver completato il lavoro, alcuni dadi del lotto devono essere controllati per la conformità ai parametri preimpostati. Queste sono le dimensioni, le filettature e il carico massimo che il prodotto può sopportare. Per la produzione di hardware utilizzando questa tecnologia, viene utilizzato un determinato acciaio, destinato allo stampaggio a freddo.
Stampaggio a caldo
Anche la tecnologia hot nut è molto comune. La materia prima per la produzione di hardware in questo modo sono anche barre di metallo, tagliate in pezzi della lunghezza richiesta.
Le principali fasi della produzione sono le seguenti.
- Calore. Le aste pulite e preparate vengono riscaldate a una temperatura di 1200 gradi Celsius in modo che diventino plastica.
- Stampaggio. Una speciale pressa idraulica forma grezzi esagonali e pratica un foro al loro interno.
- Taglio del filo. I prodotti vengono raffreddati, i fili vengono applicati all'interno dei fori. Per questo vengono utilizzate aste rotanti simili a rubinetti. Per facilitare il processo e prevenire una rapida usura durante il taglio, alle parti viene fornito olio per macchine.
- Indurimento. Se i prodotti richiedono una maggiore resistenza, vengono induriti. Per fare ciò, vengono nuovamente riscaldati a una temperatura di 870 gradi Celsius, raffreddati ad alta velocità e immersi nell'olio per circa cinque minuti. Queste azioni induriscono l'acciaio, ma diventa fragile. Per eliminare la fragilità, pur mantenendo la forza, l'hardware viene tenuto in forno per circa un'ora ad alta temperatura (800-870 gradi).
Dopo il completamento di tutti i processi, i dadi vengono controllati su un supporto speciale per la conformità ai requisiti di resistenza. Dopo aver verificato, se l'hardware lo ha superato, vengono imballati e inviati al magazzino. Gli impianti di produzione dispongono ancora di attrezzature obsolete che necessitano di lavori di riparazione e manutenzione. Per la produzione di elementi di fissaggio a tali apparecchiature, vengono utilizzate torni e fresatrici. Tuttavia, tali lavori sono caratterizzati da una produttività molto bassa, un enorme consumo di materiali. Ma sono necessari in ogni caso e quindi, per piccoli lotti di elementi di fissaggio, questa tecnologia è ancora rilevante.
Guarda il seguente video per il processo di produzione di dadi e altro hardware.
Il commento è stato inviato con successo.