Tutto sui dadi ciechi
I dadi ciechi vengono utilizzati ovunque sia richiesta una connessione filettata bella e affidabile. Tali dadi decorativi sono progettati per filettature M8 e M3, M6 e M10, M12 e M4 e le loro dimensioni geometriche e proprietà di resistenza corrispondono a GOST 11860-85 o DIN 1587.
Peculiarità
Il dado cieco è una combinazione di un normale dado esagonale e di un tappo a sfera. Rispetto agli elementi di fissaggio standard, presenta una serie di vantaggi.
- Aspetto estetico della connessione. Il dado decorativo ha un aspetto molto migliore della filettatura sporgente del bullone ed è meno accattivante. Inoltre, può essere verniciato e, a differenza di un normale dado, può essere facilmente svitato.
- Sicurezza e resistenza alla corrosione. L'umidità e le sostanze corrosive non si depositano sulla filettatura, quindi la connessione si arrugginisce meno.
- Sicurezza. La calotta sferica nasconde completamente bave, filettature e bulloni sporgenti, quindi è impossibile graffiarsi o ferirsi su di essi.
- Facilità di smontaggio. Polvere e sporco non si accumulano sui fili, quindi gli elementi di fissaggio decorativi sono più facili da svitare.
C'è solo un inconveniente: è necessario selezionare correttamente la lunghezza sporgente del bullone. Bene, tale hardware è un po' più costoso. In genere, i dadi ciechi funzionano senza carichi pesanti e quindi non richiedono una rondella. Ma se la connessione deve essere forte, allora devi prima mettere una rondella, quindi stringere il solito dado e quindi avvitare il dado cieco, che fungerà da controdado. Quindi tutti i vantaggi vengono mantenuti e si ottiene una forte connessione.
Tipi e dimensioni
L'uso diffuso di hardware per cap è dovuto all'abbondanza dei loro tipi e dimensioni. GOST 11860-85 prevede 2 design di dadi ciechi: sferici (versione 1) e più piatti (versione 2). Differiscono nella profondità del cappuccio. La versione 2 richiede una regolazione più precisa della lunghezza del bullone. Se questo viene trascurato, non tutte le filettature saranno coinvolte e la connessione perderà forza o la parte superiore del bullone poggerà contro il cappuccio e il dado sarà impossibile da serrare. Pertanto, l'esecuzione 1 è più comune.
Alcune aziende realizzano dadi a risvolto su misura da un disegno o da uno schizzo. La loro forma, dimensione, materiale e finitura possono differire da quelli generalmente accettati. Soddisferanno pienamente le esigenze del cliente. Alcuni modelli sono dotati di collare per rondella o rondella di tenuta. Alcuni dadi hanno anelli di nylon aggiuntivi. Grazie a ciò, la connessione tollera meglio le vibrazioni e la probabilità di allentamento involontario è minima.
Inoltre, il filo ottiene una protezione aggiuntiva da polvere e sporco.
Tutta l'abbondanza di opzioni è standardizzata da GOST 11860-85 (per prodotti domestici) e DIN 1587 (per prodotti esteri). Quindi, il diametro nominale della filettatura dovrebbe essere:
- M3;
- M4;
- M6;
- M8;
- M10;
- M12;
- М14 (non consigliato per l'uso);
- M16;
- М18 (non consigliato per l'uso);
- M20;
- М22 (non consigliato per l'uso);
- M24.
Il passo della filettatura è grande e piccolo.
- Grande passo utilizzato per impostazione predefinita e non è indicato nell'etichettatura. Varia da 0,5 a 3 mm e dipende dal diametro nominale della filettatura. Tali elementi di fissaggio funzionano meglio sotto carichi pesanti, hanno una maggiore precisione della filettatura e costi inferiori.
- Piccolo passo si trova solo nei dadi M8, M10, M14 e M24. Tollera meglio le piccole vibrazioni e i carichi alternati, quindi tali dadi sono utilizzati in meccanismi di alta precisione nell'ingegneria meccanica e in altri campi della tecnologia.
Il resto dei dadi non ha un passo fine.Ad esempio, i dadi M6 (spesso utilizzati nelle apparecchiature per la lavorazione degli alimenti e nella produzione di mobili) e i dadi M12 (utilizzati nell'industria delle costruzioni) non hanno un passo della filettatura fine.
GOST 11860-85 specifica anche altri requisiti.
- Il diametro del cerchio circoscritto va da 6 a 40 mm. Questo deve essere preso in considerazione quando il dado viene inserito in una presa per una chiave a bussola o per calcolare la posizione del bullone quando la connessione è al limite delle parti.
- La dimensione del dado chiavi in mano va da 5,5 a 36 mm. Quando si sceglie un hardware, è possibile determinare immediatamente la dimensione dello strumento con cui verrà serrato questo dado e selezionarlo in anticipo.
- L'altezza minima chiavi in mano va da 2,75 a 15 mm. Questo è necessario per calcolare la forza di serraggio o le dimensioni della connessione in modo che l'hardware non superi le dimensioni delle parti.
- Peso di 1000 pezzi di dadi - da 0,92 kg (con una sezione di 3 mm) a 192,6 kg (con una sezione di 24 mm). Si deve tenere conto anche del peso degli elementi di fissaggio, soprattutto se il collegamento viene effettuato sulle parti mobili del meccanismo di precisione o il supporto non è affidabile.
Inoltre, questo GOST fornisce collegamenti ad altri documenti che determinano le caratteristiche di progettazione dei dadi ciechi e le sue proprietà. Quindi, GOST:
- 10549 - sottosquadro del filo;
- 24705 - dimensioni geometriche della filettatura e tolleranze per le sue deviazioni;
- 1759.3 - difetti superficiali dell'hardware e metodi del loro controllo;
- 1759.1 - deviazioni massime della forma dei dadi e precisione dimensionale;
- 1759.0 - requisiti tecnici per hardware già prodotto, loro proprietà meccaniche e aspetto.
La DIN 1587 definisce le dimensioni e il materiale per la produzione di dadi ciechi. Questo potrebbe essere:
- acciai al carbonio, legati;
- acciai strutturali e inossidabili;
- acciai zincati o altri rivestiti (cromati, zincati);
- metalli non ferrosi, ottone, bronzo, alluminio;
- plastiche dure.
Diametro filettatura - da M4 a M24. Sulla superficie può essere applicato uno strato protettivo a base di zinco o nichel.
Le dimensioni devono essere comprese tra:
- sezione esterna del cappuccio - da 6,5 a 34 mm;
- l'altezza dell'esagono va da 3,2 a 19 mm;
- altezza totale del dado - da 8 a 42 mm;
- la larghezza dell'esagono chiavi in mano va da 7 a 36 mm.
Gli standard non si applicano alla forma del fondo del cappuccio.
Applicazioni
I dadi ciechi vengono utilizzati per aggiungere estetica all'attrezzatura e nascondere le sue imperfezioni esterne. L'ambito della loro applicazione è in continua espansione. Questo potrebbe essere:
- fabbricazione di mobili;
- industria meccanica;
- strumentazione;
- produzione di attrezzature varie, comprese quelle mediche;
- industria alimentare;
- biciclette e motocicli;
- oggetti di design.
Le principali sfumature di utilizzo sono le seguenti:
- l'hardware con un passo piccolo e un anello di nylon funzionano bene con le vibrazioni, la probabilità di svolgimento spontaneo è estremamente bassa;
- gli elementi di fissaggio con un diametro nominale elevato e un passo grosso vengono utilizzati per carichi assiali elevati quando la filettatura si rompe.
I dadi ciechi devono essere maneggiati allo stesso modo dei dadi convenzionali. Prima del montaggio sulle filettature, si consiglia di applicare del lubrificante, la forza di serraggio deve corrispondere alle dimensioni degli elementi di fissaggio e talvolta è necessario controllare e serrare la connessione.
Nel seguente video troverai una breve panoramica del dado cieco DIN 1587.
Il commento è stato inviato con successo.