Che cos'è un controdado e come usarlo?
Un controdado può essere considerato un qualsiasi dado avvitato su uno già installato. Si ferma o, come si suol dire, contrasta il primo, impedendole di torcersi, per il quale ha ricevuto il nome corrispondente. Tale parte impedisce che le connessioni si allentino a causa dell'attrito che si verifica tra i dadi, e viene utilizzata dove è possibile la vibrazione degli assiemi, specialmente nei casi di movimento significativo lungo il bullone. Esistono due modi per installare tali prodotti: prima o dopo il dado principale. Nel primo caso assume una parte dello stress meccanico, nel secondo ridistribuisce uniformemente il carico.
Cos'è e a cosa serve?
Molti sono interessati a cos'è un controdado e qual è il principio di funzionamento di questo dispositivo. Questo è un dispositivo molto semplice e qualsiasi dado che funge da tappo può svolgere la sua funzione. Durante l'installazione, due dadi vengono avvitati su un'unità, il che impedisce lo svitamento automatico delle parti in condizioni di vibrazioni costanti, altri carichi o se è necessario un fissaggio continuo.
Il prodotto speciale è più sottile, il che significa che la produzione è più economica. Sono realizzati con materiali diversi, prodotti simili hanno differenze nel passo del filo, differiscono nel numero di fili. Le parti possono essere rastremate e avere scanalature. Le loro differenze sono determinate da GOST. Tali prodotti sono facili da selezionare in base alle caratteristiche della connessione e all'ambiente che la influenza.
L'utilizzo dei controdadi è un'operazione semplice ed efficace che fissa in modo affidabile giunti vibranti di assiemi da svolgimento spontaneo. Ma ci sono alcuni inconvenienti, quando si stringe il controdado, le dimensioni della connessione aumentano, mentre la struttura diventa ingombrante e più pesante.
Aree di utilizzo
Se l'impianto idraulico, il riscaldamento, l'impianto idraulico richiedono riparazioni, è difficile fare a meno dei controdadi. È necessario quando si esegue tale lavoro:
- riparazione di condotte;
- sigillatura di connessioni;
- sostituzione di raccordi e valvole;
- installazione di radiatori per riscaldamento.
Ad esempio, durante la riparazione del riscaldamento, l'algoritmo delle azioni sarà il seguente.
- Innanzitutto, un controdado viene avvitato sul tergipavimento filettato.
- Quindi il giunto o il blocco a sfera viene avvitato nel tappo del radiatore.
- Successivamente, svitare il controdado.
- Viene utilizzato per sigillare la connessione con il raccordo o il rubinetto.
Per uno scopo simile, utilizzare questa parte durante l'installazione del filtro e per il mixer. In questi lavori, i sigillanti vengono solitamente utilizzati sotto forma di lino sanitario, nastro FUM, filo di teflon o altri materiali.
Quali sono?
Esternamente, i controdadi assomigliano a un dado normale. È un esagono con un foro in cui viene tagliato il filo. Con una filettatura interna, il controdado è considerato cilindrico. Se la filettatura è esterna, la parte è rastremata. Ad esempio, un modello idraulico ha una filettatura cilindrica. Di solito è installato prima di quello principale. Questo porta alla trazione del filo e alla ridistribuzione dello stress. Questo lavoro previene la perdita di connessioni.
I controdadi idraulici flangiati garantiscono una tenuta ancora maggiore. Tale connessione è molto più forte e sembra più esteticamente gradevole. In questo caso, la flangia è articolata più strettamente con i bordi del giunto.
Tali prodotti sono realizzati in diversi modi:
- taglio da un esagono con un tornio;
- stampaggio da un foglio di metallo;
- per colata.
Un'opzione più economica sono i prodotti stampati.I modelli pressofusi sono considerati di altissima qualità. Producono hardware con materiali diversi. La maggior parte di questi sono realizzati in acciaio. La parte può essere nera o galvanica e può anche essere zincata o inossidabile. Inoltre, può essere:
- acciaio;
- ottone;
- alluminio:
- da leghe a base di ottone;
- rame;
- titanio;
- ghisa.
Questa diversità è dovuta allo scopo e alle diverse condizioni dell'ambiente applicativo. Per un ambiente non aggressivo, viene solitamente utilizzata la ghisa. Nel caso in cui l'ambiente sia aggressivo, si consiglia di utilizzare l'ottone. Un tale sistema durerà molto più a lungo grazie alla sua maggiore resistenza alla corrosione.
Dimensioni (modifica)
Dato l'uso frequente di questi prodotti e la loro vasta gamma di applicazioni, possono essere di diverse dimensioni. I loro parametri devono corrispondere al diametro del tubo e al tipo di elementi di connessione:
- per tubi sottili sono applicabili le seguenti dimensioni: DN 6, 8, 10 mm;
- più richiesti sono i diametri medi di 15 mm (1/2"), 20 mm (3/4"), 25 mm;
- per gasdotti e condotte sono adatti i seguenti modelli: 32 mm 40, 50 e 65 mm.
Quando si sceglie un prodotto del pollice desiderato, è necessario tenere conto della dimensione della filettatura del dado, altrimenti l'effetto sarà minimo. Sono realizzati con materiali diversi a seconda dei diversi ospiti e si differenziano per le particolarità dell'intaglio. Il controdado GOST 8968-75 può essere zincato e non zincato, a partire da 8 mm (M8) e terminando con 100 mm.
Suggerimenti operativi
La corretta installazione delle unità di connessione deve essere eseguita nel rispetto di una serie di requisiti.
- La coppia di serraggio della vite e del dado deve essere piena, questo eviterà la possibilità di autoallentamento delle connessioni.
- Il corretto posizionamento degli snodi deve essere esente da distorsioni e distorsioni.
- Se la connessione deve essere a tenuta, devono essere utilizzate guarnizioni deformabili.
- Le parti vengono serrate con uno sforzo uniforme e moderato, utilizzando chiavi dinamometriche.
- La forza di serraggio è controllata dalla dimensione della lunghezza della connessione o dall'angolo di rotazione della chiave.
- Quando è necessario serrare il controdado, è necessario assicurarsi che il suo movimento lungo la connessione filettata al punto di bloccaggio sia libero.
- Se il dado si allenta durante l'installazione, significa che la sua filettatura non corrisponde alle dimensioni richieste e potrebbe rompersi durante il funzionamento. Per evitare che ciò accada, deve essere rimosso e sostituito.
L'installazione del dado inizia con il pre-serraggio. Quindi l'intero gruppo è assemblato. Quindi il controdado deve essere svitato e serrato con una forza di 2/3 della massima tensione fino a quando non è collegato alle parti principali e al dado. Solo allora può essere serrato all'intero angolo di rotazione del progetto. Quando si lavora con prodotti di piccolo diametro, è necessario utilizzare tasti di servizio brevi, utilizzando una mano e applicando uno sforzo pari a 30 chilogrammi.
Per lavorare con un grande diametro si propone di utilizzare chiavi lunghe e di ruotarle con due mani, applicando uno sforzo di circa 50 kg, mentre è sconsigliato allungare la leva.
Il prossimo video spiega come scegliere un controdado.
Il commento è stato inviato con successo.