Caratteristiche dei dadi quadrati
In genere, i dispositivi di fissaggio del dado, inclusi M3 e M4, sono rotondi. Tuttavia, è altrettanto importante conoscere le caratteristiche dei dadi quadri di queste categorie, nonché M5 e M6, M8 e M10 e altre dimensioni. Gli utenti devono familiarizzare con le disposizioni di GOST e una panoramica delle varietà, tenere conto delle sfumature associate alla marcatura.
Descrizione
È abbastanza appropriato iniziare la storia dei dadi quadrati con una descrizione della loro caratteristica. Come altri modelli, questo tipo di fissaggio è avvitato su viti, prigionieri o bulloni. Tuttavia, la forma insolita della testa consente di tenere il dispositivo di fissaggio senza strumenti aggiuntivi.
Pertanto, un dado quadrato è richiesto principalmente dove l'affidabilità della connessione è più critica. Non esiste un GOST speciale per tali elementi di fissaggio, ma vengono applicati i seguenti standard:
- DIN 557;
- DIN 798;
- DIN 928 (a seconda delle sfumature dell'applicazione del prodotto).
Aree di utilizzo
Nella vita di tutti i giorni, un dado quadrato può essere trovato solo occasionalmente. Ma nel settore, un prodotto del genere è diventato completamente comune. Questo tipo di fissaggio è ampiamente richiesto nella costruzione di vari edifici e strutture. I dadi quadri vengono utilizzati quando è necessario eseguire l'ancoraggio (a questo scopo, gli ingegneri hanno persino sviluppato un sottotipo speciale).
Sono anche utilizzati per lavori elettrici in vari campi.
Da altri settori, puoi immediatamente sottolineare l'impressionante popolarità del dado quadrato:
- in ingegneria meccanica generale;
- nella cantieristica navale;
- nella fabbricazione di macchine utensili;
- nella realizzazione di aeromobili di ogni tipo;
- nella preparazione di trattori, vagliatrici e altre macchine agricole;
- nelle imprese di riparazione e servizi per la riparazione di attrezzature industriali, veicoli.
Panoramica delle specie
Per l'installazione di strutture in custodie con pareti sottili, si consiglia l'uso di dadi secondo DIN 557. In questa versione non ci sono spigoli vivi. Una delle estremità è dotata di smussi, mentre il piano dell'altra estremità non presenta deviazioni dalla forma uniforme. Dopo l'installazione, il dado sarà completamente immobile. Gli elementi di fissaggio sono realizzati avvitando la parte dell'asta.
DIN 557 si applica solo ai prodotti con filettature da M5 a M16. In questo caso viene applicata la classe di precisione C. Se ci sono forme speciali o design unici, è possibile utilizzare DIN 962. Il controllo di accettazione viene eseguito secondo DIN ISO 3269. La dimensione della filettatura M25 è stata esclusa dallo standard dal 1985.
È utile prestare attenzione anche a dado di ancoraggiosecondo DIN 798. Questo tipo di fissaggio è ampiamente utilizzato per il fissaggio di strutture del tetto. Di solito viene utilizzato in stretta combinazione con bulloni di ancoraggio. Tuttavia, tali elementi di fissaggio sono rilevanti solo per carichi leggeri. A causa del numero ridotto di spire, questa soluzione non è adatta per strutture critiche.
La classe di resistenza dei dadi secondo questo standard può essere:
- 5;
- 8;
- 10.
Se ci sono requisiti molto elevati sulla qualità della connessione, è possibile utilizzare i dadi a saldare DIN 928. Inizialmente sono progettati per i massimi requisiti per la qualità degli elementi di fissaggio. Questo metodo di giunzione è particolarmente rilevante nel settore dell'ingegneria, dove una connessione di scarsa qualità e inaffidabile può comportare gravi conseguenze. I dadi DIN 928 sono fissati fondendo speciali sporgenze sulle alette. Poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzati acciai inossidabili resistenti agli acidi, non è necessario temere l'insorgere della corrosione nel tempo.
Di particolare nota dadi quadrati del corpo. In termini di struttura, sono notevolmente più complicati di tutti i tipi elencati.Contrariamente al nome, questo prodotto è richiesto non solo nell'industria automobilistica e nella riparazione di auto. È anche ampiamente utilizzato per fissare cavi, fili e varie altre strutture elettriche. Questa soluzione è adatta anche per il serraggio stretto delle lamiere.
Il dado del corpo è un quadrato con una filettatura. Al suo interno si forma una "gabbia" di metallo. Il capotasto è completato da una coppia di gambe in acciaio.
Le antenne ne facilitano l'inserimento in appositi passaggi. Ma questo si ottiene solo premendo le "antenne" stesse; quando non sono fissati, l'installazione viene eseguita allo stesso modo di un semplice dado.
L'installazione del corpo dado quadro non richiede particolari competenze e/o attrezzi particolari. Con abbastanza destrezza, puoi cavartela con normali pinze da falegname e un cacciavite. Un altro "strumento" importante è una certa dose di pazienza. Naturalmente, l'affidabilità non sarà la stessa di quella ottenuta con la saldatura. Tuttavia, questa soluzione è tecnologicamente più semplice e non indebolisce il metallo.
Marcatura
La cosa più importante quando si contrassegna qualsiasi tipo di dado è data alla designazione della loro forza. Questo indicatore mostra il carico massimo consentito che può essere generato durante il funzionamento. Inoltre, la marcatura mostra le dimensioni della struttura. La resistenza viene calcolata tenendo conto della sezione, dell'altezza dell'elemento di fissaggio e del materiale utilizzato per esso.
Importante: qualsiasi dado può presentare la resistenza dichiarata solo se utilizzato insieme ad altri elementi di fissaggio di tipo idoneo.
I dadi delle classi 4-6, 8-10 e 12 hanno il più alto livello di forza. In tali casi, l'altezza del prodotto sarà almeno 4/5 del diametro. Il filo grosso è un'altra caratteristica distintiva. Con le stesse proporzioni di altezza e sezione trasversale, ma utilizzando fili sottili, si ottengono elementi di fissaggio di media resistenza. Rientra in 5, 6, 8, 10 o 12 categorie.
Il bullone, ovviamente, deve avere un livello simile, perché altrimenti è impossibile un accoppiamento stabile. I modelli delle categorie 04 e 05 hanno la resistenza più piccola, la loro altezza può essere 0,5-0,8 della sezione totale. Non è difficile decifrare la marcatura di forza dei dadi. La prima cifra va intesa come il livello di carico più basso; il secondo numero viene aumentato di 100 volte e si ottiene così la tensione nominale.
Dimensioni (modifica)
Quando si determinano le dimensioni di un dado quadrato, è più corretto essere guidati dalle disposizioni della norma DIN. Quindi, per i prodotti della categoria M5, lo smusso nominale è di 0,67 cm. L'altezza del dado raggiunge 0,4 cm e la sua dimensione chiavi in mano è di 0,8 cm.
Per i prodotti del livello M6, gli stessi indicatori saranno:
- 0,87 centimetri;
- 0,5 centimetri;
- 1 cm.
I dadi quadrati M3 hanno le stesse dimensioni 0,55, 0,18 e 0,5 cm.
Per altre linee di quota, queste dimensioni sono (l'ultima è un passo per la filettatura principale):
- M4 - 0,7, 0,22 e 0,7 cm;
- M8 - 1,3, 0,4 e 1,25 cm;
- M10 - 1,6, 0,5 e 1,5 cm.
La categoria di resistenza "5" è contrassegnata applicando 3 punti sul dado stesso.
Se vengono utilizzati 6 punti, questa è già una classe di forza "8". La nona e la decima categoria sono indicate dai corrispondenti numeri arabi. Abbastanza spesso c'è una marcatura "frazionaria", ad esempio "4.6", "5.8", "10.9".
È inoltre indispensabile tenere conto della differenza tra elementi di fissaggio metrici e in pollici.
Per ulteriori informazioni sullo strumento per l'installazione di dadi quadrati, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.