Caratteristiche dei rubinetti a dado
La connessione filettata è una delle più affidabili e allo stesso tempo è universale, pertanto ha trovato largo impiego in molte industrie manifatturiere. Per formare questo tipo di connessione, è necessario tagliare un filo e in questo lavoro è difficile fare a meno di un dado. Questo dispositivo ha molti tipi, a seconda delle caratteristiche del filo che si sta producendo.
Che cos'è e perché sono necessari?
Un maschio dado ha la forma di una vite, che ha scanalature elicoidali diritte o tagliate che formano bordi taglienti. L'elemento di coda di questo dispositivo è fissato alla manovella e la sua area di lavoro è fissata nel materiale in cui è previsto il foro. Con l'aiuto delle rotazioni, si verifica la filettatura. Nella parte operativa del maschio del dado, c'è sia una superficie di taglio che di misura.
Inoltre, questo dispositivo fornisce una faccia, con l'aiuto della quale viene impedito l'attrito contro l'oggetto della lavorazione. Il numero di scanalature laterali in questo utensile può essere da 2 a 6. Questi elementi non solo rimuovono i trucioli, ma effettuano anche la lubrificazione nell'area trattata. L'elemento di maschiatura del rubinetto ha una forma conica, che contribuisce all'assenza di difficoltà durante l'inserimento nell'utensile.
Lo strumento di filettatura viene utilizzato quando si lavora con alluminio, rame, ottone e altri metalli viscosi. Per fare il lavoro con alta qualità, il master ha spesso bisogno di circa 3 tipi di rubinetto. Se si lavora acciaio o acciaio inossidabile massiccio, è possibile utilizzare un set di 5 componenti. Il consumatore può anche trovare un maschio per dadi adatto per lavorare con plastiche dure e morbide.
Secondo GOST, gli utensili per filettatura possono essere prodotti da acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio, acciaio ad alta velocità e leghe dure.
Varietà ed etichettatura
Le imprese industriali producono molte varietà di rubinetti per dadi, che hanno le proprie caratteristiche di progettazione e capacità operative. In base alle caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di strumenti.
- Chip e scanalatura. Il rubinetto ha una lunghezza accorciata, in altre parole si chiama flauto. Le sue caratteristiche di progettazione facilitano la filettatura in oggetti realizzati in resistente acciaio a basso tenore di carbonio, lega di alluminio o acciaio legato ad alta resistenza.
- Con scanalature che corrono lungo la linea della vite. L'installazione di tali rubinetti è considerata rilevante nelle industrie con centri di lavorazione della lavorazione dei metalli. Sono spesso utilizzati anche nella formazione di fili ciechi.
- Dotato di denti da taglio. I denti di questo dispositivo sono sfalsati e tagliati attraverso uno, quindi, quando lo si utilizza, si osserva una forza di attrito minima.
- passo. Questo tipo di maschi per dadi ha un paio di sezioni, ognuna delle quali ha uno scopo specifico. Il primo si basa sul circuito del generatore e il secondo sul profilo. In uno strumento a gradini, la prima parte si occupa del taglio e la seconda parte dell'anti-aliasing.
- Combinato. Questo tipo di dispositivo include diversi tipi di utensili filettati ed è quindi considerato universale.
- Rubinetto - la brocciatura ha trovato applicazione nella formazione del filetto di fori passanti con parametri diversi. Con l'aiuto di questi dispositivi, il lavoro viene eseguito su torni con una parte fissata nel mandrino.Pertanto, il filo si muove automaticamente con l'aiuto della slitta della macchina e ruota con il mandrino.
- Dotato di cavità interna. Durante la lavorazione della parte, si osserva il suo raffreddamento. Grazie all'utilizzo di maschi di questo tipo si osserva un'elevata produttività di filettatura.
- Suonare il campanello ha trovato la sua applicazione quando è necessario tagliare una filettatura interna di grande diametro. Questo tipo di utensile ha una struttura prefabbricata, che include parti di taglio separate.
Tutti gli strumenti filettati di cui sopra sono esternamente diversi l'uno dall'altro, quindi è impossibile confonderli.
In base al tipo di filettatura prodotta, i maschi per dadi sono suddivisi in questi tipi.
- Metrica. Questo strumento viene utilizzato per tagliare un tipo di filo metrico. Come risultato del lavoro, si ottengono elementi a forma di triangolo. La marcatura di tali parti ha la lettera "M". Per selezionare un maschio per un diametro specifico, gli esperti consigliano di utilizzare una tabella specifica.
- Pollice l'utensile è caratterizzato dalla forma conica della parte lavorante. Per questo maschio l'unità di misura del diametro è pollici.
- Tubo. Questo tipo di strumento può essere sotto forma di cilindro e cono. Questo tipo di dispositivo viene solitamente utilizzato per formare filettature di tubi.
La produzione di rubinetti allungati e di altro tipo che funzionano a controllo manuale o meccanico è regolata da GOST 3266-81. I prodotti con un gambo curvo devono essere fabbricati rigorosamente in conformità con il GOST 6951-71 appositamente emesso. Il tipo e la dimensione della filettatura iniziano la marcatura dei dispositivi, ad esempio M6, M8, M4, M5, M3, M2. Dopo queste designazioni, è possibile vedere la classe di precisione secondo ISO2 o DIN. Inoltre, il segno del materiale può essere presente nella marcatura del rubinetto.
Se l'utensile ha la designazione HSS, significa che è realizzato in acciaio temprato. Sulla sezione di coda di un maschio per dadi, è possibile visualizzare informazioni sulla corsa del filetto, l'angolo di inclinazione delle scanalature, il passo delle scanalature a spirale, la rotazione delle scanalature, il gruppo di applicazione, il raffreddamento interno.
Come usare?
Affinché la filettatura del dado venga tagliata correttamente, vale la pena ricordare le regole per l'uso passo-passo dello strumento.
- La preparazione del dado per il taglio consiste nella corretta selezione di un trapano con un diametro ottimale per determinati scopi.
- Foratura precisa di un foro senza distorsioni e scarti.
- Maschiatura con rubinetti standard. A tal fine, vale la pena posizionare il rubinetto con un angolo di 90 gradi. Inoltre, il master dovrebbe eseguire operazioni di rotazione con particolare cura.
- Dopo ciascuna delle rivoluzioni, è necessario eseguire un mezzo giro inverso per rimuovere i trucioli dalle scanalature.
- Il dado dovrebbe essere infilato attraverso il gambo e quindi tagliato in un'altra parte.
Quando il thread è finito, il master dovrebbe controllare le condizioni del thread. Se il lavoro viene eseguito correttamente, la vite si adatterà correttamente senza resistenza e piegatura. Un maschio per dadi è uno strumento di filettatura che funziona con dadi di diverse dimensioni. È quasi impossibile sostituire questo dispositivo con uno simile, poiché è caratterizzato da un design e una funzionalità unici.
Grazie a un'ampia varietà di rubinetti dado, il maestro sarà in grado di scegliere esattamente l'opzione dello strumento che lo aiuterà a risolvere un compito specifico.
Nel prossimo video troverai i tipi e gli scopi dei maschi per filettare.
Il commento è stato inviato con successo.