Tutto sui dadi per gli occhi

Tutto sui dadi per gli occhi
  1. Cos'è?
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Appuntamento
  4. Classificazione

Per poter stringere più saldamente il collegamento a vite, la leva è stata aumentata. Questo è stato fatto usando un anello attaccato a un dado tradizionale. Questa idea è nata per la prima volta all'estero, ora è diffusa in Russia, è ampiamente utilizzata in molti settori: nella vita di tutti i giorni, nell'industria, nell'ingegneria meccanica. L'articolo parlerà di noci per gli occhi.

Cos'è?

Sul territorio della Russia, non ci sono standard GOST per il dado a occhiello, è prodotto secondo DIN582. Questo è lo standard mondiale.

Il dado tradizionale è un dispositivo di fissaggio filettato femmina. Il collegamento è realizzato in combinazione con bulloni o prigionieri. Il prefisso "occhio" è tradotto come "anello". Cioè, un dado a occhiello è un anello collegato a un dado. La sua caratteristica principale è il filo situato ad un angolo di 90 gradi rispetto al suo anello. Le filettature possono essere metriche o imperiali.

Ecco i principali vantaggi di tali elementi di fissaggio.

  • Non c'è bisogno di una chiave per stringere l'hardware... Questo può essere fatto usando qualsiasi leva inserita nell'anello.
  • Le caratteristiche tecnologiche secondo lo standard internazionale sono molto elevate - il dado in acciaio resiste a carichi pesanti. E anche i prodotti hanno una maggiore capacità di carico - fino a 21.600 chilogrammi.
  • Resistente alla ruggine in condizioni di elevata umidità.
  • Prezzo basso.

La forma insolita dell'hardware consente di avvitare molto saldamente il dado a occhiello, a differenza del solito, dove è necessario utilizzare una chiave inglese.

Per ogni dimensione esiste anche una certa capacità di carico, che sarà ridotta di 100 chilogrammi se il carico si trova con un angolo di 45 gradi.

Di cosa sono fatti?

Secondo lo standard internazionale, i dadi a occhiello devono essere realizzati con materiali durevoli:

  • gradi di acciaio al carbonio C1030 e C1045;
  • acciai inossidabili o altolegati 304 (A2) e 316 (A4);
  • se si tratta di leghe o metalli non ferrosi sono indicati ottone, bronzo al silicio, titanio e alluminio.

Gli elementi di fissaggio, che sono realizzati con acciai di qualità standard, devono essere coperti con un rivestimento anticorrosivo. Questo può essere zincato a caldo, anodizzato per hardware in alluminio o brunito, noto anche come annerimento o ossidazione.

Che tipo di prestazioni avrà il dispositivo di fissaggio dipende da come è stato prodotto: può essere fusione / forgiatura o stampaggio. Il metodo di stampa a caldo è più popolare: nella pressa è installato uno stampo in cui si trova già il pezzo. Il materiale viene "schiacciato" ad alta pressione. Per migliorare le caratteristiche tecniche e aumentare la durata, la parte è rivestita con uno strato di zinco o stagno. Dopo che il dado è pronto, viene pulito da sporco e incrostazioni. Il metodo di forgiatura non è così popolare in quanto è troppo costoso e richiede tempo.

Ma l'hardware realizzato utilizzando questa tecnologia si distingue per una maggiore resistenza.

Appuntamento

Il dado a occhiello è destinato al sollevamento di varie strutture complessive, al contenimento di oggetti in peso, alle strutture in movimento, al trasporto di merci o al sartiame.

E anche questo hardware ha un campo di applicazione abbastanza ampio. Sono utilizzati:

  • nella costruzione (il più delle volte svolgono un ruolo speciale durante l'esecuzione di lavori in un grattacielo);
  • nella costruzione navale;
  • nella produzione di veicoli (ad esempio, con l'aiuto di tali elementi di fissaggio, è possibile trainare un'auto inattiva);
  • nell'industria;
  • a casa;
  • nell'agricoltura.

Durante il funzionamento, gli elementi di fissaggio vengono avvitati sull'asta filettata del prigioniero o della vite, la cui dimensione deve corrispondere alla dimensione del manicotto del dado.

Se l'estremità del dispositivo di fissaggio è più grande, puoi mettere una guarnizione o una rondella speciale, il cui spessore dovrebbe essere superiore a 1 millimetro.

Classificazione

Anche le dimensioni dei dadi sono impostate secondo le norme DIN582.

Il lato dell'anello del dado ad occhiello è contrassegnato con informazioni su dimensioni, materiale e produttore.

La dimensione della superficie filettata varia e può essere M6, M8, M10, M12, M16, M18, M20, M24, M26, M30, M36, da M42 a M48. Producono anche hardware di dimensioni non standard, ad esempio M4, M5, M7, M22, M27, M33, M39, M39x2, M100. Secondo DIN, tali parametri non sono consigliati per la produzione e possono essere acquistati solo su ordinazione. I più comuni sono hardware con dimensioni M8-M16.

E anche le noci sono classificate:

  • dal tipo di anello - rettangolo tondo, ovale o arrotondato;
  • per dimensione della manica - basso o alto (allungato);
  • a carico - non potere e potere;
  • per tipo di filo - con una filettatura metrica fine, cioè quando la misura è indicata in millimetri, o rispettivamente con una filettatura in pollici, qui la misura sarà in pollici.

La dimensione in pollici iniziò a guadagnare popolarità negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre il sistema metrico era comune in Europa e in Asia. Di conseguenza, c'era un problema con la compatibilità di vari tipi di elementi di fissaggio. In futuro, la Gran Bretagna adottò la misura metrica, abbandonando il pollice.

In apparenza, è impossibile distinguere il sistema di misurazione del filo americano da quello metrico, poiché il loro angolo di profilo è identico - 60 gradi. È possibile distinguere per marcatura: nel sistema metrico, la classe di resistenza è indicata da numeri, nel sistema in pollici - da linee. Gli elementi di fissaggio con diversi tipi di fili non saranno mai intercambiabili, poiché durante il trucco si forma uno spazio vuoto nella struttura. L'unica difficoltà che si presenta durante l'installazione del dado ad occhiello è il corretto collegamento dei due elementi.

Dal tipo di testa del dado a occhiello, può essere di tre modifiche:

  1. A - testa sotto forma di anello;
  2. B - opzione di alimentazione, testa allargata;
  3. D - testa ridotta.

Dalla dimensione del diametro dell'anello, o dal suo spessore

Alcuni elementi di fissaggio hanno una cerniera a perno che ruoterà nella direzione del carico e una cerniera saldata su cuscinetti a sfera: qui ruoterà di 360 gradi in tutte le direzioni. Sono realizzati in acciaio inossidabile, successivamente ricoperti di vernice.

Importante! Secondo lo standard internazionale, per i dadi a occhiello, non viene stabilito il massimo, ma il carico di rottura, cioè quando iniziano a verificarsi cambiamenti irreversibili con la parte. Si tratta di due definizioni diverse, quindi quando selezionato, la capacità di carico viene ridotta del 60%.

Quando si sceglie un dado a occhiello, è necessario tenere conto dell'area in cui verrà utilizzato e per quanto tempo, quanto peso avrà il carico, quali regole di sicurezza sono fornite.

Si consiglia di acquistare un dado insieme a una vite o prigioniero, per verificare la dimensione e il passo della filettatura - elementi di fissaggio correttamente selezionati renderanno la struttura o il meccanismo affidabile e durevole. Anche la loro forza dovrebbe essere identica, ma è consentita una maggiore resistenza del dado, ma non viceversa. Se il prigioniero è più forte durante il serraggio, le filettature del dado a occhiello potrebbero rompersi. Vale la pena ricordare che il danno all'asta è facile da identificare, poiché la rottura si verifica improvvisamente ed è difficile da perdere. E con il dado, è vero il contrario: il filo spelato è quasi impossibile da vedere.

E anche se nella connessione è stata utilizzata una rondella o una guarnizione, è necessario tenere conto anche della sua durezza, poiché il profilo del dado dopo un certo periodo di tempo inizierà a spingere la rondella.

Questo dispositivo di fissaggio è molto popolare e diffuso in molte aree, quindi, quando si sceglie e si opera, è necessario ricordare alcune regole:

  • non sono ammesse deformazioni sul dado stesso e difetti sull'anello;
  • gli elementi di fissaggio utilizzati devono essere solidi, la saldatura di vari danni è inaccettabile;
  • i parametri della dimensione della parte filettata dipendono dal peso della struttura da sollevare;
  • la superficie dell'hardware deve essere pulita da sporco, trucioli, incrostazioni;
  • sollevando il carico, il suo movimento dovrebbe avvenire in modo uniforme e senza movimenti bruschi;
  • dopo aver svitato il dado, il suo aspetto dovrebbe rimanere invariato, cioè non dovrebbero esserci crepe, rotture, parti piegate e altre deformazioni;
  • l'angolo tra il manicotto di fissaggio e l'imbracatura non deve superare i 45 gradi;
  • l'asse dell'imbracatura dovrebbe trovarsi nel piano dell'anello;
  • il regime di temperatura per le noci è molto ampio: il funzionamento è possibile sia a -20 che a +200 gradi Celsius;
  • anche la scelta del produttore gioca un ruolo importante.

Puoi scoprire cosa sono un bullone a occhiello e un dado a occhiello dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento