Tutto sui dadi flangiati

Contenuto
  1. Descrizione e tipi
  2. Aree di utilizzo
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e peso

L'idea dei dadi flangiati, almeno nella forma più generale, è estremamente desiderabile per chiunque faccia qualcosa con le proprie mani. Conoscendo le disposizioni di GOST sui dadi per le connessioni flangiate, le applicherà nel modo più efficace e consapevole. Prestare attenzione ai dadi esagonali M6 e M8, M10 e M16, dadi di altre dimensioni, materiali utilizzati, dimensioni e peso.

Descrizione e tipi

La storia dei dadi con flangia non può sfuggire all'analisi di GOST per questi prodotti importanti e critici. Più precisamente, stiamo parlando dello standard russo 50502-93 "dadi esagonali con flangia di classe di precisione A". Filettature, tolleranze, requisiti di qualità superficiale, caratteristiche meccaniche, procedure di accettazione, stoccaggio e confezionamento sono standardizzate. Gli allegati alla norma forniscono i dati sul peso teorico della ferramenta e la procedura per il controllo del diametro. Il dado esagonale flangiato deve inoltre essere conforme alla norma DIN 934.

Tali prodotti sono necessari per l'ingegneria meccanica, l'industria delle costruzioni. Sono anche usati durante la creazione di varie pipeline.

Importante: i pesi indicati nella norma DIN sono puramente approssimativi.

Per quanto riguarda le noci con anello in nylon, quindi obbediscono ai requisiti della DIN 985. Il ruolo dell'anello è ovvio: "afferra" il bullone dall'esterno e lo aiuta a tenerlo in posizione più saldamente.

Anche se tali elementi di fissaggio si allentano (il che è del tutto possibile), il materiale plastico non gli consentirà di volare via. Allo stesso tempo, è importante capire che un prodotto con un anello di nylon è usa e getta e non funzionerà per riorganizzarlo in un nuovo posto. Inoltre, una varietà speciale di dadi flangiati è diventata abbastanza diffusa. Tali prodotti sono solitamente rivestiti di zinco utilizzando la tecnologia galvanica. Vengono utilizzati a stretto contatto con una vite speciale; tale collegamento impedisce l'allentamento involontario.

Prestare attenzione ai dadi con flangia seghettata.... Tali design sono generalmente realizzati secondo DIN 6923. Esternamente, assomigliano a un anello esagonale e hanno un lato piatto esteso. Grazie a questo design, non è necessario eseguire il backup della lavatrice. L'area di serraggio sarà comunque sufficientemente ampia.

Per quanto riguarda il posizionamento dei denti ad angolo, si intende bloccare la rotazione, indebolendo il serraggio. Questa proprietà consente l'uso di tali elementi di fissaggio per il bloccaggio di strutture esposte a forti vibrazioni. I dadi della rondella di pressione possono essere riutilizzati. Ma questo è consentito solo a una condizione: la parte a coste non è accartocciata o consumata. Va tenuto presente che le flange ondulate, a causa di un forte serraggio, possono danneggiare la vernice o il rivestimento anticorrosivo.

Questo momento è già presente prima dell'applicazione della forza di serraggio, e anche dopo la cessazione del serraggio, fino allo svitamento. Il parametro richiesto può essere misurato direttamente nel processo di torsione dell'hardware. Molto spesso, i dadi autobloccanti vengono prodotti eseguendo una "direzione a freddo" su una macchina multiposizione. I requisiti di resistenza di base sono gli stessi delle strutture convenzionali. Se è specificata la classe di resistenza 5 o 6, non viene eseguito un trattamento termico aggiuntivo; per le categorie 8 e 9 è auspicabile, per le categorie 10 e 12 è obbligatorio.

Ma il grasso di qualsiasi tipo non compromette almeno le qualità di fissaggio di tali prodotti. Il dado autobloccante fornisce il bloccaggio necessario semplicemente mediante forza di attrito. Questa forza appare quando la parte deformata della filettatura sul dado stesso entra in contatto con la filettatura delle parti dell'asta.La deformazione intenzionale blocca il libero avvitamento o svitamento degli elementi di fissaggio. Gli ingegneri dicono in questi casi che si sviluppa la "coppia prevalente".

È consentito produrre dadi autobloccanti con vari tipi di rivestimento protettivo o senza tale rivestimento.

Gli ingegneri apprezzano la qualità delle strutture con inserto a molla, integrato da una bobina compressa. La crimpatura può essere eseguita "su un'ellisse" o "su un poliedro". In questi casi, si applicano i requisiti della ISO 2320. Dovrebbe essere chiaro che non sempre è possibile assemblare connessioni con un determinato livello di coppia.

A causa delle variazioni del coefficiente di attrito, può effettivamente cambiare del 25% in entrambe le direzioni e anche di più. La conclusione è semplice: se devi assemblare una connessione critica, è saggio preparare un sistema di assemblaggio in cui viene monitorata la forza di serraggio. Un'altra sfumatura è che il design e le dimensioni degli elementi di bloccaggio non sono standardizzati. Pertanto, in casi diversi, possono differire in modo significativo. Molto dipende anche dalla politica industriale dei singoli produttori.

Molto spesso, gli elementi di fissaggio autobloccanti vengono utilizzati in apparecchiature automobilistiche e simili.... La loro concentrazione è massima nei nodi di veicoli critici e pesantemente caricati. Un dado autobloccante, tuttavia, è usato raramente in condizioni russe. Il rilascio di tali prodotti da parte dell'industria nazionale, in particolare al di fuori dell'industria automobilistica, è piuttosto limitato. La stragrande maggioranza dei prodotti di questo tipo viene consegnata dall'estero.

Il dado tondo è abbastanza diffuso. Può appartenere alle varietà spline, scanalate e dritte. Nella versione ondulata la zigrinatura viene eseguita lungo la superficie esterna dell'elemento cilindrico. In questo modo è più facile torcere a mano. Si possono incontrare anche dadi con flangia alta, fermi per tubature e versioni con flangia grande.

Aree di utilizzo

Tali elementi di fissaggio possono essere utilizzati:

  • per i collegamenti dei tubi;

  • per scopi di costruzione;

  • in vari rami dell'ingegneria meccanica;

  • per legno (e prodotti in legno);

  • in altri casi dove sono necessari dadi affidabili che interagiscono con viti, bulloni.

Materiali (modifica)

I dadi flangiati sono realizzati con vari tipi di acciaio. Molto spesso vengono utilizzati gradi di carbonio e inossidabili. Magnesio, silicio e manganese vengono solitamente aggiunti come additivi all'acciaio al carbonio. I componenti in lega modificano significativamente le proprietà del materiale di partenza.

Tuttavia, i gradi di acciaio inossidabile si distinguono per la loro maggiore resistenza ai fenomeni atmosferici negativi.

Dimensioni e peso

È più conveniente presentare le informazioni rilevanti sotto forma di tabella.

Marca

Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

4

120

65

10

M5

4,7 — 20

8 - 30 (chiavi in ​​mano)

-

M6

30 - 160 (più spesso 120)

65 (chiavi in ​​mano)

10

8

8

17,9 (larghezza massima)

10

M10

10

15

-

10х1

4 – 20

5,5 – 30

-

M12

Prima del 18

Fino a 25

15

M14

14

21 (chiavi in ​​mano)

-

I dadi flangiati M16 sono generalmente realizzati in acciai di alta qualità. I gradi di metallo al carbonio sono prevalentemente utilizzati. Considerata interazione con vari tipi di elementi di fissaggio metrici. Questo dado ha le seguenti dimensioni:

  • sezione filettatura da 5 a 20 mm;

  • passo di taglio da 0,8 a 2,5 mm;

  • altezza da 4,7 a 20 mm;

  • larghezza chiavi in ​​mano da 8 a 30 mm.

Tipico per M18:

  • passo di taglio 1,5 o 2,5 mm;

  • sezione interna da 18 a 19,5 mm;

  • altezza della testa - 14,3 - 15 o 16,4 mm;

  • chiave da 27 mm.

I dadi M20 hanno le seguenti dimensioni:

  • altezza 2 cm;

  • chiavi in ​​mano misura 3 cm;

  • sezione flangia 4,28 cm.

Secondo DIN 6923, il peso di 1000 pezzi di dadi è normalmente:

  • M5 - 1 kg 790 g;

  • M6 - 3 kg 210 g;

  • M8 - 7 kg 140 g;

  • M10 - 11 kg 900 g;

  • M12 - 20 kg esatti;

  • M14 - 35 kg 710 g;

  • М16 - 40 kg 320 g.

I dadi flangiati M4 sono progettati per creare una certa pressione sulla superficie del giunto. In genere, una confezione domestica contiene 25 pezzi. Tali prodotti sono realizzati in acciaio zincato. Per quanto riguarda i dadi esagonali M6, possono essere confezionati in 0,581 kg. Fondamentalmente, predomina il filo di destra.

Per quanto riguarda i dadi esagonali M6, possono essere confezionati in 0,581 kg. Fondamentalmente, predomina il filo di destra.

Guarda il video sul dado flangiato qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento