Dadi zigrinati anti-allentamento
Quando si eseguono lavori di costruzione, viene utilizzato un gran numero di elementi di fissaggio diversi. Le noci sono ampiamente utilizzate. Nei negozi, i clienti potranno trovare una varietà di tipi di tali elementi di fissaggio. Oggi parleremo di dadi dotati di una tacca speciale che impedisce l'allentamento.
Descrizione e scopo
Questi elementi di fissaggio sono piccoli pezzi esagonali o quadrati. C'è un buco nella loro parte centrale. Oltretutto, l'interno di questo foro ha una forma speciale progettata per trasmettere la coppia utilizzando un utensile.
Il design dei dadi zigrinati consente di fissare saldamente la parte alla superficie.
Tale dispositivo è più spesso chiamato flangia. Ci sono anche modelli con un elemento completamente piatto. Questi campioni sono generalmente venduti in set da 100, 200 o 1000 pezzi in un unico pacchetto.
I dadi con una tacca speciale per evitare l'allentamento sono considerati elementi di fissaggio più affidabili.
Il loro design non si svita a lungo durante il funzionamento, fornendo una connessione forte e forte delle singole parti tra loro. Questi dispositivi sono utilizzati per collegare elementi filettati (vite, bullone, prigioniero), passerelle per cavi.
Quali sono?
I dadi con una tacca speciale per evitare l'allentamento possono variare a seconda del materiale e della tecnologia di produzione.
- Elementi in acciaio inossidabile. Questo materiale ha un alto livello di resistenza, affidabilità e durata. Gli elementi di fissaggio in acciaio dentellato sono anche particolarmente resistenti al calore, i prodotti possono facilmente resistere a sbalzi di temperatura improvvisi. I modelli in acciaio inossidabile vengono spesso utilizzati durante l'installazione di strutture che saranno posizionate all'aperto, poiché sono abbastanza resistenti alle influenze ambientali.
L'acciaio inossidabile è considerato un materiale ecologico. Non è suscettibile alla formazione di ruggine e placca anche dopo un uso prolungato.
Questa base in metallo può essere di diverse varietà. Quindi, si distinguono gli acciai austenitici, sono realizzati con una piccola aggiunta di cromo e nichel, acciai duplex, sono realizzati con gli stessi additivi, compreso l'azoto. Anche i tipi ferritici e martensitici di acciaio inossidabile possono essere distinti separatamente.
- Modelli di fissaggio zincati zincati. La galvanica viene eseguita applicando vari rivestimenti chimici e metallici al materiale. Nella zincatura galvanica, viene realizzato un sottile strato di zinco sul metallo nella massa dell'elettrolita. Nel processo di elettrolisi, lo zinco inizia a dissolversi, dopo di che i suoi ioni si depositano sulla superficie del prodotto.
L'acciaio zincato è particolarmente resistente alla formazione di uno strato corrosivo.
Gli elementi di fissaggio in metallo con un tale rivestimento, anche in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura, possono durare a lungo, fornire una connessione forte e affidabile delle parti.
- Acciaio a basso tenore di carbonio. Questo materiale è una lega resistente che non contiene componenti in lega. Questo tipo di acciaio è realizzato con impurità speciali e l'aggiunta di carbonio. La massa a basso tenore di carbonio contiene manganese e silicio.
Questo metallo è morbido, non viene spesso utilizzato per creare elementi di fissaggio.
Non ha un alto livello di forza. Il metallo è caratterizzato da bassa tenacità, è abbastanza sensibile all'invecchiamento meccanico, perché con carichi ripetuti sentirà la concentrazione delle sollecitazioni. Molto spesso, quando si producono dadi in acciaio a basso tenore di carbonio, viene utilizzato un indurimento speciale per renderli il più resistenti e affidabili possibile.
A volte, nella produzione di tali elementi di fissaggio, alla lega di base viene aggiunto anche bronzo o ottone. Alcuni tipi di noci con una tacca speciale sono realizzati con una base di magnesio e duralluminio.
I dadi possono anche differire tra loro a seconda della classe di precisione. Si distinguono i seguenti gruppi:
- classe A (questo gruppo si riferisce a prodotti di maggiore precisione);
- classe B (dadi di normale precisione);
- classe C (modelli di precisione grossolana).
I campioni che appartengono alla classe A vengono accuratamente elaborati. Non dovrebbero esserci irregolarità o altri difetti sulla loro superficie. Viene lavorata anche la seconda varietà, ma possono essere ammesse lievi irregolarità. Gli elementi di fissaggio appartenenti a quest'ultima varietà possono essere prodotti con imprecisioni, non subiscono la stessa attenta lavorazione dei primi due tipi.
Anche le noci differiscono a seconda della loro forza.
Ci sono sette classi di forza in totale: 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12.
Queste designazioni mostrano 1/100 della resistenza alla trazione della vite o del bullone a cui è collegato il dado.
Dimensioni e peso
Tutte le dimensioni sono indicate sulle confezioni di fissaggio. La denominazione di base si riferisce al diametro della filettatura. I modelli più comuni sono M6, M8, M10. Ma anche nei negozi di ferramenta puoi vedere i prodotti M16 e M48.
Il peso di questi elementi di fissaggio può essere indicato anche sulle confezioni. Sono tutti relativamente leggeri. I modelli con i diametri di filettatura più piccoli possono pesare fino a 0,32; 0,81; 1,23 grammi. Gli elementi di fissaggio più grandi possono pesare nell'intervallo 11-64 grammi.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare tali elementi di fissaggio, dovresti prestare attenzione ad alcune delle sfumature.
Assicurati di guardare la dimensione del dado. In questo caso la scelta dipenderà dalle dimensioni delle parti da collegare.
E prendi anche in considerazione il materiale di cui è fatto il dado. I più resistenti e durevoli sono i modelli realizzati in acciaio trattato. La superficie dei dadi e delle tacche deve essere accuratamente rettificata, non devono esserci irregolarità su di essa, altrimenti ciò potrebbe influire sull'affidabilità della connessione.
I modelli di alta qualità devono avere segni speciali.
Sarà composto da 4 numeri e lettere latine. La decodifica consente di determinare il tipo di thread (esterno o interno) e il numero di spazi vuoti al suo interno. Quando si sceglie, è importante considerare la classe di resistenza e precisione.
I prodotti di qualità devono essere fabbricati in conformità con lo standard statale (GOST 50592). Gli elementi di fissaggio stranieri sono prodotti secondo DIN (6923), ASA e altri.
Il commento è stato inviato con successo.