Dadi per rivetti: varietà e elementi di fissaggio

Contenuto
  1. Descrizione e ambito
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per l'uso

Per la produzione di varie strutture, prodotti e parti, sono necessari determinati materiali. E per fissare insieme le parti, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali. In tale lavoro, non si può fare a meno dei dadi per rivetti, che sono offerti in una vasta gamma. Questo strumento è realizzato con materiali diversi, ma è sempre caratterizzato da resistenza, affidabilità e durata. Per scegliere il dado per rivetti giusto, devi prima familiarizzare con le sue caratteristiche.

Descrizione e ambito

Il dado per rivetti è un elemento importante della connessione, che viene utilizzato nelle diverse fasi della produzione di molti prodotti e strutture.... Difficile fare a meno di un elemento costitutivo così importante. Grazie a questo dispositivo di fissaggio, puoi ottenere una connessione permanente in un luogo in cui non è così facile da raggiungere o è impossibile smontare il prodotto. Per lavorare in un piccolo spazio, si consiglia di utilizzare solo tali elementi.

L'uso di questo dispositivo di fissaggio consente di eseguire l'installazione in breve tempo senza troppi sforzi. I rivetti dado possono essere installati come parti singole o come prodotto finito. Puoi rivettare il prodotto su un lato.

Questo tipo di dispositivo di fissaggio consente di ridurre significativamente i costi di produzione, accelerare il flusso di lavoro ed evitare anche molti errori durante l'installazione.

Naturalmente, è utile disporre dell'attrezzatura adeguata per l'installazione. Se hai a disposizione una rivettatrice speciale, il lavoro sarà completato in pochi secondi. Un altro vantaggio dell'utilizzo di un tale strumento è che i materiali da incollare non si deformeranno. Tuttavia, è necessario selezionare correttamente le dimensioni dei rivetti, tenendo conto del tipo e dello spessore della superficie che verrà unita. Gli elementi dado convenzionali non sono adatti per il fissaggio di sottili lamiere di acciaio, in quanto non sono così durevoli. La filettatura interna consente di connettersi in modo efficiente, saldo e duraturo. Il diametro dell'hardware influisce sull'affidabilità dei rivetti del dado.

Questo elemento viene spesso utilizzato nell'industria automobilistica quando un veicolo deve essere riparato. Lo smontaggio dell'interno è scomodo e richiede tempo, quindi l'uso di dadi per rivetti è la soluzione migliore. Tuttavia, il funzionamento di tali elementi di fissaggio è ampio, poiché presenta molti vantaggi, caratteristiche eccellenti e caratteristiche proprie.

Panoramica delle specie

I rivetti a dado o a vite sono disponibili sul mercato in una vasta gamma... Ogni tipo di questo prodotto ha le sue caratteristiche e vantaggi, nonché la portata. Pertanto, prima è necessario comprendere le caratteristiche per fare la scelta giusta. I rivetti si differenziano per il loro design, vale a dire la filettatura interna, poiché forma una cinghia di bloccaggio durante la compressione.

Distinguere questi prodotti per tipo di testa e tipo di filo. rivetto a dado 4 - 8 ha una connessione non separabile, quindi è adatto solo per condizioni in cui il movimento è limitato, se è impossibile accedere alla parte posteriore della parte. Il campione di vite appartiene alla categoria dei rivetti pieghevoli. Anche il profilo della gamba differisce da prodotto a prodotto: esagonale e rotondo. Il tipo di collare può essere aperto, chiuso, nascosto, piccolo e grande, che dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si sceglie un elemento di fissaggio.

Le caratteristiche del rivetto influiscono sul suo scopo, poiché in commercio si possono trovare prodotti elettricamente conduttivi, con isolamento dalle vibrazioni, filettatura in pollici, con segni per l'identificazione visiva, ecc.

Rivetto esagonale è destinato al fissaggio tra loro di profili in lamiera. Tale dado ha la forma di un manicotto con una filettatura interna. Questo elemento è un'ottima alternativa ai giunti saldati, quindi puoi fissare i prodotti con materiale a parete sottile. Viene spesso utilizzato nella produzione di mobili, dispositivi elettrici, sistemi di condizionamento dell'aria e nella produzione di armadi metallici. Il dado cieco è progettato per creare filettature quando si utilizzano viti, prigionieri e bulloni. Se è richiesta la tenuta del fissaggio, è meglio scegliere questa opzione. Grazie ai collari standard, si evita la deformazione del materiale di base, poiché l'area di contatto è ampia. Per installare un tale rivetto, è necessario praticare un foro.

Noci in gabbia utilizzato quando non c'è fissaggio. Se c'è un buco, ma non c'è filo, questo prodotto ti aiuterà. Tuttavia, qui avrai bisogno di uno strumento speciale progettato per funzionare con i dadi ciechi. La forma più comune di dadi rivettati è cilindrica. È robusto e facile da lavorare.

Materiali (modifica)

I rivetti sono realizzati con componenti diversi, quindi ognuno ha il proprio indicatore di durata, resistenza e durata.

  • Prodotti in acciaio (zincato e inossidabile) può essere definito il tipo principale di elementi di fissaggio, che sono eccellenti per creare assemblaggi ad alta resistenza di lamiere, strutture e parti metalliche.
  • Rame e alluminio Viene utilizzato per la fabbricazione di rivetti filettati, quando sono richiesti elementi di fissaggio estetici, che spesso sono necessari esclusivamente per scopi decorativi.
  • Dadi in gomma differiscono in quanto possono essere riutilizzati. Grazie a loro, puoi ottenere fili di forma irregolare e persino di dimensioni non standard. Vale la pena notare che la gomma garantisce la tenuta del foro e riduce anche i carichi di urti e vibrazioni. Questo materiale impedisce la carica statica.
  • Bronzo adatto per la produzione di rivetti dove è richiesta una scintilla minima. L'acciaio al carbonio è un materiale versatile che può essere filettato per adattarsi alle connessioni standard.

Suggerimenti per l'uso

Per prima cosa devi decidere per cosa esattamente utilizzerai il dado per rivetti per tenere conto delle caratteristiche dell'utensile. La dimensione del filo è di grande importanza e deve essere adattata ai parametri di fissaggio. Quando si tratta di una nuova installazione, è necessario rimuovere le dimensioni dal foro per evitare danni alle sue parti laterali.

Per quanto riguarda il materiale, se utilizzerai il dado in una stanza umida, è meglio scegliere un prodotto con resistenza alla corrosione. Gli elementi in acciaio inossidabile, rivestimento in acciaio o alluminio sono adatti per tali parametri.

Un bullone e un dado possono essere utilizzati per installare un rivetto filettato se l'utensile corretto non è a portata di mano. Tuttavia, sarà molto più semplice e veloce se utilizzi una rivettatrice pneumatica, a batteria o meccanica. Il prodotto deve essere avvitato sulla filettatura, dopodiché il dispositivo di fissaggio viene inserito nel foro e lo strumento si accende. La rotazione sarà veloce, quindi la porzione filettata si allungherà e si formerà un rigonfiamento attorno alla porzione. Le linguette devono essere premute contro il retro del pannello per ottenere la tenuta.

Quando il dado è fissato, ruota nella direzione opposta e si sgancia, lasciando intatto l'interno del dispositivo di fissaggio. Dopo un lavoro così semplice, non è necessario eseguire ulteriori rifiniture o dipingere la superficie. I dadi possono essere installati in qualsiasi momento.

Se hai intenzione di fissare materiali con uno spessore superiore a 4 mm, è meglio scegliere un rivetto con un indice M10, per superfici più sottili, sono adatti gli elementi di fissaggio M8 e M6 e per spessori millimetrici si consiglia di utilizzare M3.

Per informazioni su come installare un rivetto senza rivetto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento